La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Alimentatore morto di un flipper Zaccaria Cinema Star

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 2 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-mar-2016 19.40 di omone
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Alimentatore morto di un flipper Zaccaria Cinema Star
Postato: 21-mar-2016 18.22
 
Allegato IMG_7636.JPG (131.7 KB)
Allegato IMG_7637.JPG (143.4 KB)
Salve a tutti
sono un neofita e ho bisogno delle prime indicazioni
come detto ho acquistato un flipper Zaccaria Cinema Star (FOTO 1)
fino a ieri funzionava, lo stavo più che altro testando, cambiando lampadine e gomme
poi puzza di bruciato e il piano si è spento metre il frontale è acceso,
aperto l'alimentatore è evidentemente cotto COME DA FOTO "
qualcuno sa che alimentatore è? watt ampere volt insomma che devo ricomprare...

poi dovrei trovare anche delle bobine(???) marchiate A5141 per la paletta di sinistra e W G23 750 per i "suoni"

Abbiate pazienza, sarà sicuramente scritto altrove, ma non l'ho trovato.

Grazie alex
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: Alimentatore morto di un flipper Zaccaria Cinema Star
Postato: 21-mar-2016 19.10   in risposta a: omone in risposta a: omone
Soluzione al problema
omone ha scritto:
Salve a tutti
sono un neofita e ho bisogno delle prime indicazioni
come detto ho acquistato un flipper Zaccaria Cinema Star (FOTO 1)
fino a ieri funzionava, lo stavo più che altro testando, cambiando lampadine e gomme
poi puzza di bruciato e il piano si è spento metre il frontale è acceso,
aperto l'alimentatore è evidentemente cotto COME DA FOTO "
qualcuno sa che alimentatore è? watt ampere volt insomma che devo ricomprare...

poi dovrei trovare anche delle bobine(???) marchiate A5141 per la paletta di sinistra e W G23 750 per i "suoni"

Abbiate pazienza, sarà sicuramente scritto altrove, ma non l'ho trovato.

Grazie alex

Ciao Alex, non credo sia bruciato il trasformatore, se così fosse probabilmente dovrebbe essere salta anche tensione in casa, poi se fosse il trasformatore, circuito lampade si sarebbe spenta anche la testata, in quanto il circuito di alimentazione è solo 1 poi si sdoppia nei fusibili uno per le luci piano e uno per le luci testa. Probabilmente si è bruciata una bobina di un relè e adesso stà in te trovare quale. La bobina A5141 è una bobina Gottlieb e non Zaccaria mentre l'altra è giusta perchè Zaccaria agli inizi usava le bobine Williams perciò al posto della A5141 ci andrebbero 2 bobine W FL21-28-400. Se non è visibile quale bobina si sia bruciata devi destreggiarti con un tester, flipper spento e prova su tutti i capi delle bobine, quella interrotta segnerà 00000 ( circuito aperto) quella bruciata segnerà 1 (corto circuito)
omone

Messaggi: 25
Registrato: 21-03-16
Re: Alimentatore morto di un flipper Zaccaria Cinema Star
Postato: 21-mar-2016 19.40   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
grazie della risposta, con il mio amico ho controllato e la A5141 di sinistra è andata, probabilmente questa fa saltare i fusibili (che sono tutti farlocchi) e il tutto salta, quindi: ora compro un secchio di fusibili, una A5141 e vediamo di rimettere in piedi il flipper. poi passo alla sostituzione delle lampadine.

Intanto Grazie, alex


VecchiFlipper forum © 2010