La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Riparazione flipper Zaccaria hot wheels

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-dic-2020 8.48 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
fabio71

Messaggi: 4
Registrato: 26-11-20
Riparazione flipper Zaccaria hot wheels
Postato: 27-nov-2020 11.57
 
Buongiorno, credo di aver spostato bene la discussione, cmq ieri sera ho acceso per la prima volta il mio Hot wheels e mi è saltata resistenza R3 e diodo D1della scheda Power board e cs 1003 ossia penso la pila, nella scheda CPU board....che cosa potrebbe essere stato? Grazie
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Riparazione flipper Zaccaria hot wheels
Postato: 27-nov-2020 12.14   in risposta a: fabio71 in risposta a: fabio71
 
ciao,

è un guaio serio.

R3, D1 sono parte del circuito di regolazione dell'alta tensione per i display. Rischi di aver riversato circa 240V sui display, che potrebbero aver patito

Se ti è scoppiato l'accumulatore sulla scheda cpu sei messo male, spero per te che la parte stabilizzatrice a 5.6V sia integra, altrimenti rischi di dover buttare le schede, visto che la maggior parte degli integrati montati lavoa a 5V e sopporta al massimo 7V. i 5.6V passano attraverso un diodo che abbassa di circa 0.6V, portando l'alimentazione degli integrati a circa 5V

Come avevo detto non accendere il fflipper, o se lo fai, togli l'alimentazione alle schede cpu, interface, display e sound

CPU: togli CN7

INTERFACE: togli CN12

SOUND: togli CN2

DISPLAY: togli flat cable

A questo punto rimane solo la scheda Power e si comincia da lì, TASSATIVAMENTE

ciao

massimo
fabio71

Messaggi: 4
Registrato: 26-11-20
Re: Riparazione flipper Zaccaria hot wheels
Postato: 27-nov-2020 12.46   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Intanto le ho smontate perché penso di farle riparare, e cmq potrebbe essere un problema del trasformatore che non funziona bene oppure?
fabio71

Messaggi: 4
Registrato: 26-11-20
Re: Riparazione flipper Zaccaria hot wheels
Postato: 2-dic-2020 13.04   in risposta a: fabio71 in risposta a: fabio71
 
Buongiorno a tutti, una volta riparate le schede mi consigliate di controllare il trasformatore se eroga le correnti giuste con un tester ad interruttore spento?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Riparazione flipper Zaccaria hot wheels
Postato: 3-dic-2020 8.48   in risposta a: fabio71 in risposta a: fabio71
 
ciao,

il controllo del trasformatore deve essere ad interruttore acceso e con la scheda Power scollegata

Il tester devi metterlo in alternata. Tieni presente che i tester cinesi non hanno una buona misurazione in alternata, comunque ti danno un'idea

Raccomandazione: una volta verificate le tensioni alternate, collega solo la scheda Power, e verifica sui connettori di uscita di detta scheda le tensioni.

Guarda lo schema per sapere dove misurare (tester in continua)

ATTENZIONE: su CN6 pin6 è presente l'alta tensione (154 - 170 V)

Non collegare assolutamente l'alimentazione alle altre schede se non sei sicuro delle tensioni in uscita dalla Power. Potresti rovinarle

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010