La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Seeburg olimpyan 160.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-nov-2020 17.19 di frankie Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Seeburg olimpyan 160.
Postato: 15-nov-2020 17.33
 
Ciao, sono a chiedere cortesemente un aiuto riguardo un seeburg olimpyan 160, ha sempre funzionato correttamente, da questa mattina non fa più le selezioni giuste.
Mi spiego meglio facendo qualche esempio, alcune selezioni le fa correttamente, tipo 125 145 ma quando faccio il rejet invece di fermarsi carica la selezione 165. Se seleziono 150 carica 160 se seleziono la 151 carica la 161....se faccio il rejet si ferma. Carico la 179 suona la 169, faccio il rejet e suona la 179. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg olimpyan 160.
Postato: 17-nov-2020 10.26   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
E' molto probabile che ci sia la tastiera da pulire.
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Seeburg olimpyan 160.
Postato: 17-nov-2020 18.13   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ciao frankie, innanzi tutto grazie per avermi risposto, la tastiera non era il problema ma l'ho ugualmente pulita, come i contatti del tormat ma non avevo risolto.
Ho provato a sfilare più volte i vari connettori interessati e a dargli una pulita e fortunatamente ha ripreso a funzionare correttamente.
Avrei ugualmente una curiosità da chiedere, nelle varie prove poi che ho fatto dopo mi è capitato di mettere la stessa canzone es. 159 per tre volte consecutivamente l'ha suonata una volta sola.
Ho fatto un'altra prova, ho aspettato che caricasse il disco 159 ed iniziasse a suonarla, poi ho digitato ancora due volte il 159 e ha caricato lo stesso disco una volta sola.
Mentre se gli carichi esempio 5 canzoni diverse consecutivamente le suona tutte correttamente.
Sapete dirmi se è un corretto funzionamento o un difetto?
Grazie.
giannijukebox


Messaggi: 331
Registrato: 16-09-09
Re: Seeburg olimpyan 160.
Postato: 17-nov-2020 18.20   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
Ciao secondo me è un corretto funzionamento...commerciale! Non bisogna dimenticare che i jb Stavano nei luoghi pubblici e la selezione dello stesso disco più volte non aveva senso.
jhonny

Messaggi: 96
Registrato: 18-10-12
Re: Seeburg olimpyan 160.
Postato: 17-nov-2020 18.29   in risposta a: giannijukebox in risposta a: giannijukebox
 
Ciao, in effetti può essere una spiegazione, mi chiedevo comunque come mai la ripeteva almeno una volta anche se ne avevo "gettonate" tre, quando aspettavo che la prima suonasse e poi "gettonavo" le altre due uguali.
Mentre digitandole consecutivamente suonava una sola volta e le altre due venivano "MANGIATE".
Bho.
Comunque grazie.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg olimpyan 160.
Postato: 17-nov-2020 19.19   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
con l'esperienza che ho fatto smontando e rimontando e sopratutto seguendo un minimo di logica,la ripetizione di un disco secondo me non solo non aveva senso ma poteva essere anche fastidiosa.
Ero sul pulman con una stupidottera (eravamo all'epoca dei paninari) che aveva continuato a passare un odiosa cassetta degli spandao balle,trough the barricades,una cassetta di popò pura visto che all'epoca la cosa più tranquilla che ascoltavo erano gli slayer...

Di per se avendo già a che fare con apparecchio un goccio complessi di per e il ripetere un disco non aveva nessun senso per investirci tempo e denaro per studiare come farlo bene.

Il continental che ho avuto in camera mia da piccolo se volevi che ripetesse un pezzo dovevi selezionarlo mentre lo stava suonando ma per la sua grezza ruota delle selezioni era il massimo che poteva fare.

Di per se probabilmente avevano lasciato al progettista di fare quello che poteva con i mezzi che aveva aggiungendo il meno possibile e quindi cosa veniva ....vevina

Senza considerare che:

Se in un bar due persone diverse sedute a tavoli diversi volevano sentire il tal disco una volta sentito ciascuno era contento
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Seeburg olimpyan 160.
Postato: 17-nov-2020 23.23   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
Queste ripetizioni dello stesso brano gettonato piu volte,sono iniziate con l'avvento dei j.b con schede logiche,dunque con microprocessori e non piu con memorie meccaniche,che arrivavano dove potevano.....Ma il rovescio della medaglia è che queste schede,probabilmente agli albori,hanno causato piu fermi del j.b che incassi....Oggi c'è da starne alla larga,visto che non si trova piu nulla per quelle logiche obsolete..( ne so qualcosa..eheh.) Saluti Vynil....
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Seeburg olimpyan 160.
Postato: 18-nov-2020 5.53   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
difatti c'è qualcuno che sta studiando un PLC siemens logo per sostituire il tutto...il problema che in certi juke non ci sta manco se togli roba col flessibile

Modificato da: doc elektro il 18-nov-2020 5.53
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Seeburg olimpyan 160.
Postato: 18-nov-2020 17.19   in risposta a: jhonny in risposta a: jhonny
 
Il juke Box di solito non rendeva, lo si istallava se era possibile mettere nel locale flipper o calcetti. Quelli che suonavano molto
rendevano molto, banale diresti. Dato i dischi in voga erano al massimo una ventina magari Morandi era selezionato da più clienti,
il jb suonava prima tutti i lati A e poi tutti i lati B quindi era suonato una volta anche se era stato scelto più volte. Se ragioniamo su
un Tormat o è carico o è scarico. Una memoria AMI il chiodino aveva due posizioni possibili, Giù o su.


VecchiFlipper forum © 2010