La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 31-ott-2020 19.42 di fabryvet Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 12.00
Dopo aver pulito un po' il flipper per effettuare le foto ho riscontrato alcune anomalie di funzionamento: azionando il credito dalla gettoniera la ruota che conta i crediti non si muove ma il pulsante che avvia la partita funziona lo stesso azzerando i contatori (purtroppo al momento non vado oltre). Muovendo la ruota crediti a mano si muove regolarmente e scala i crediti ad ogni azionamento del pulsante di start della partita. Detto questo, quello che mi preme ora è far uscire la palla dalla buca, allego qua solo le foto che per il momento potrebbero rivelarsi utili
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 12.02   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
20201030_211832.jpg (1.4 MB)

metti anche questa foto
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 12.20   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Eccola

Modificato da: fabryvet il 31-ott-2020 12.20
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 12.29   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
fabryvet ha scritto:
Dopo aver pulito un po' il flipper per effettuare le foto ho riscontrato alcune anomalie di funzionamento: azionando il credito dalla gettoniera la ruota che conta i crediti non si muove ma il pulsante che avvia la partita funziona lo stesso azzerando i contatori (purtroppo al momento non vado oltre). Muovendo la ruota crediti a mano si muove regolarmente e scala i crediti ad ogni azionamento del pulsante di start della partita. Detto questo, quello che mi preme ora è far uscire la palla dalla buca, allego qua solo le foto che per il momento potrebbero rivelarsi utili
Iniziamo subito a vedere delle piccole anomalie che non meritano una discussione dedicata ma soltanto parlarne E OVVIAMENTE TU POI SISTEMI

20201030_213212.jpg (1.1 MB)

la foto mostra le lamelle gettoniere.

Vedi le lamelle sono messe in una posizione anomala sbagliata, vanno messi non appoggiate alla molla ma alla rotellina naylon, cerca una foto nel forum che la mostra e poi sistemale
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 12.32   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
fabryvet ha scritto:
Dopo aver pulito un po' il flipper per effettuare le foto ho riscontrato alcune anomalie di funzionamento: azionando il credito dalla gettoniera la ruota che conta i crediti non si muove ma il pulsante che avvia la partita funziona lo stesso azzerando i contatori (purtroppo al momento non vado oltre). Muovendo la ruota crediti a mano si muove regolarmente e scala i crediti ad ogni azionamento del pulsante di start della partita. Detto questo, quello che mi preme ora è far uscire la palla dalla buca, allego qua solo le foto che per il momento potrebbero rivelarsi utili
20201030_213231.jpg (1.2 MB

questa foto mostra due campane, come puoi vedere a una manca il gommino che attutisce il ritorno del pistone, senza gommino la campana suona il alto e fa rumore in basso
mettici un passacavo in gomma da elettricisti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 12.36   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
fabryvet ha scritto:
Dopo aver pulito un po' il flipper per effettuare le foto ho riscontrato alcune anomalie di funzionamento: azionando il credito dalla gettoniera la ruota che conta i crediti non si muove ma il pulsante che avvia la partita funziona lo stesso azzerando i contatori (purtroppo al momento non vado oltre). Muovendo la ruota crediti a mano si muove regolarmente e scala i crediti ad ogni azionamento del pulsante di start della partita. Detto questo, quello che mi preme ora è far uscire la palla dalla buca, allego qua solo le foto che per il momento potrebbero rivelarsi utili
20201030_212711.jpg (836.8 KB)

questa foto mostra la lamella della buca alzabiglia.

prima cosa mi sembra la lamella sia sotto e non sopra il ferretto, se è una foto vecchia è l'hai già sistemata cerca di mettere sempre foto ultime e non quelle già sistemate che confondono.

la controlamella di zinco intermedia è la lamella che piegandola tiene la posizione che vuoi tu per distanziare i contatti e fa in modo puoi caricare la lamella corta in modo la lunga appoggi alla corta facendo contatto bene.

Le lamelle sono da regolare, stesso discorso se foto vecchia non devi mai più metterne se già corrette
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 12.38   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
fabryvet ha scritto:
Dopo aver pulito un po' il flipper per effettuare le foto ho riscontrato alcune anomalie di funzionamento: azionando il credito dalla gettoniera la ruota che conta i crediti non si muove ma il pulsante che avvia la partita funziona lo stesso azzerando i contatori (purtroppo al momento non vado oltre). Muovendo la ruota crediti a mano si muove regolarmente e scala i crediti ad ogni azionamento del pulsante di start della partita. Detto questo, quello che mi preme ora è far uscire la palla dalla buca, allego qua solo le foto che per il momento potrebbero rivelarsi utili
20201030_213038.jpg (1.2 MB

guarda bene il ragno strisciante di questa foto, il ragno non è centrato nelle piste del circuito fisso, va regolato centrato allentando un poco le due viti che bloccano il circuito e spostarlo un poco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 13.15   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
20201031_121904.jpg (1.4 MB)

Questa foto serve anche a fruscio come anche tutto quello che diremo del tuo, modelli differenti ma stessi Williams , e fruscio deve intervenire se qualcosa non gli torna.

Vediamo perchè questa foto mi ha incuriosito, Se rileggi lo start reset del flipper Williams , CHE VINYLMEN FAREBBE BENE A SALVARE NELLE GUIDE PERCHè c'è da 11 anni ma è introvabile mescolata ad altro, se leggi noterai che parliamo dello start reset che quando eccitato provvede a resettare tutte le ruote punti caricare palle gioco e molto altro.

Ovvio che essendo Start Reset nel piano motore e ruote punti e altro nella testa, molti fili dovrebbero partendo dallo Start Reset risalire su la testa , per evitare ai fili di occupare connettori, sia la Williams ( che anche la Gottlieb nei modelli con start a relè doppia bobina,) hanno pensato bene di portare dallo start soltanto un filo che comanda un relè sulla testa con tante lamelle quante sono le cose che deve azzerare .

In questa foto il relè che resetta tutto è quello a sinistra della foto, quello con quella cosa bianca che non capisco se carta igienica o silicone .

é pieno di lamelle, ci saranno quattro lamelle che vanno alle lamelle ruota, quelle che portano gli impulsi alla bobina da 1 a 9 e si aprono allo zero, e tutte le altre comanderanno altri dispositivi in numero maggiore o minore a seconda del modello del flipper.

Questo ne ha veramente tante perchè essendo un due giocatori non ha solo quattro ma bensì otto ruote punti da resettare oltre ad altro.

Ho pensato di evidenziare questo relè e a cosa serve per farlo conoscere a tutti e capire quando una ruota non va azero come le altre che potrebbe essere oltre alla lamella ruota nominata poco fa' potrebbe anche non toccare la lamella di questo relè.

Se guardate i colori di otto fili li troverete anche alla lamella detta sopra delle ruote.

RICORDATE GOTTLIEB isti che questo relè è presente anche nei vostri modelli con il relè doppia bobina dello start
Modelli prima con il bancone start nel piano motore non ha questo relè i i fili dallo start salgono alla testa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 13.25   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
FRUSCIOOOOOOOOOOOOOOOO

Sei zitto zitto alla finestra ma guarda che tutto questo riguarda anche tu perchè le stesse cose sono anche al tuo, vedi di memorizzare
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 13.41   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
fabryvet ha scritto:
Eccola

Modificato da: fabryvet il 31-ott-2020 12.20

Vedete nella foto che una bobina a sinistra ha la bobina sigla 1.000 mentre le altre hanno la sigla 1.100 ?

Vi spiego il perchè.

Le sigle delle bobine indicano la loro forza di attrazione e quanto possono stare eccitate senza bruciare.

Il quanto possono stare eccitate senza bruciare non ci interessa , diciamo solo che partendo dalla 1.000 che sarebbe la prima a bruciare tra tutte se sempre eccitata si arriva alla 1.200 , e non ricordo se anche 1.250 esista , che possono stare eccitate più a lungo

La 1.200 e sopra sono a servizio continuo e potrebbero stare sempre eccitate.

MA VEDIAMO LA CARATTERISTICA DEL PERCHè IL RELE' DI SINISTRA HA LA 1.000 E ALTRI 1.100.

Abbiamo detto la bobina 1.000 ha molta forza di attrazione e se guardi il relè è pieno zeppo di lamelle e perciò ha bisogno di forza per vincere il contrasto nel muoverle tutte, abbiamo detto è il relè del reset.

Gli atri relè hanno la bobina 1.100 meno forte dell'altra perchè i relè punti ruota hanno meno lamelle da spostare e occorre meno forza dell'altro.

DIRETE, MA PERCHE' NON HANNO MESSO TUTTE LE 1.000 PER STANDARIZZARE LA BOBINA.

C'è un motivo importante, abbiamo detto che oltre la forza c'è anche il parametro tempo prima di bruciare.

Ebbene il relè dei punti potrebbe restare eccitato per molto tempo se restasse chiusa una lamella punti del piano gioco e in questo caso scalderebbe molto, è vero che prima brucerebbero bobina ruota e campana , ma gli americani non lasciavano nulla la caso e mettevano i valori giusti nei posti giusti
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 16.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ho letto tutto con attenzione. La cosa bianca sul relé era scottex rimasto incagliato. Le lamelle della palla in buca credo di averle sistemate e la foto è nella discussione sulla sistemazione del mio Casanova. Il Ragno l'ho ricontrollato dal vivo e mi sembra centrato alla perfezione. Piuttosto il meccanismo che lo fa ruotare credo abbia bisogno di una bella pulita. Domanda da ignorante in materia: cosa controlla questo marchingegno? Aziona una campana che mi fa pensare ai suoni emessi quando si totalizzano punti. Per quanto riguarda le lamelle della gettoniera mi metto alla ricerca delle immagini per sistemarle!
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 17.07   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
Ci sono ho letto le vostre discussioni... Mi è un po' difficile individuare il contatore del ragno che hai controllato perché dovresti forse mettere ogni volta la foto di ciò che stai parlando... Se è quello nella testa potrebbe essere quello delle palle che conteggia le palline da giocare...il movimento deve esser libero e scorrevole si deve muovere con la forza delle molle le bobine fanno solo scattare braccini e leve ma che manda avanti la ruota sono le molle. Pulisci e accorcia le molle se vedi che non procede. La bobina grande fa avanzamento la piccola riporta a zero in alcuni con un solo scatto in altri un passo alla volta fino allo zero. Vedi con calma vedrai che capisci come funziona e ti accorgerai quando funziona bene anche! Non ho capito con la lamella palla in buca sistemata spara fuori o no?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 18.18   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Ci sono ho letto le vostre discussioni... Mi è un po' difficile individuare il contatore del ragno che hai controllato perché dovresti forse mettere ogni volta la foto di ciò che stai parlando... Se è quello nella testa potrebbe essere quello delle palle che conteggia le palline da giocare...il movimento deve esser libero e scorrevole si deve muovere con la forza delle molle le bobine fanno solo scattare braccini e leve ma che manda avanti la ruota sono le molle. Pulisci e accorcia le molle se vedi che non procede. La bobina grande fa avanzamento la piccola riporta a zero in alcuni con un solo scatto in altri un passo alla volta fino allo zero. Vedi con calma vedrai che capisci come funziona e ti accorgerai quando funziona bene anche! Non ho capito con la lamella palla in buca sistemata spara fuori o no?
Bravo Maestro Fruscio, insegna a questi gnurant
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 18.19   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Ci sono ho letto le vostre discussioni... Mi è un po' difficile individuare il contatore del ragno che hai controllato perché dovresti forse mettere ogni volta la foto di ciò che stai parlando... Se è quello nella testa potrebbe essere quello delle palle che conteggia le palline da giocare..
Se guardi bene il contatore in questione ha una sola bobina mi sembra e perciò non può essere delle palle gioco,
.il movimento deve esser libero e scorrevole si deve muovere con la forza delle molle le bobine fanno solo scattare braccini e leve ma che manda avanti la ruota sono le molle. Pulisci e accorcia le molle se vedi che non procede. La bobina grande fa avanzamento la piccola riporta a zero in alcuni con un solo scatto in altri un passo alla volta fino allo zero. Vedi con calma vedrai che capisci come funziona e ti accorgerai quando funziona bene anche! Non ho capito con la lamella palla in buca sistemata spara fuori o no?
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova, piccole anomalie riscontrate
Postato: 31-ott-2020 19.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Il ragno di cui parlo ha effettivamente subdolo relè, delle palline era accanto e completamente inchiodato. Sbloccato è scomparsa la scritta game over e il piano di gioco funziona nella maggior parte delle componenti, non vengono segnati i punti. Senza polemica ma se andiamo dritti alle.questioni al netto di elogi da una parte e derisioni dall'altra facciamo prima. Non sempre quando non si capisce la colpa sta dalla.parte di chi ascolta. Io mi pongo con umiltà, spero che dall'altra parte ci sia rispetto.


VecchiFlipper forum © 2010