La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Schema elettrico Flipper Williams elettromeccanico

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 10 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 28-ott-2020 18.10 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Schema elettrico Flipper Williams elettromeccanico
Postato: 26-ott-2020 14.25
Ciao a tutti, vi scrivo per vedere se qualcuno di voi riesce a condividere con me uno schema elettrico di un flipper Williams elettromeccanico.
Immagino siano tutti differenti, ma ciò che mi interessava sono le parti che rimangono comuni fra i vari modelli, come circuiti di start, reset, per farmi un'idea del principio di funzionamento partendo dallo schema...
Chissà se fattibile io ci provo!

Grazie.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Schema elettrico Flipper Williams elettromeccanico
Postato: 26-ott-2020 18.03   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Ciao a tutti, vi scrivo per vedere se qualcuno di voi riesce a condividere con me uno schema elettrico di un flipper Williams elettromeccanico.
Immagino siano tutti differenti, ma ciò che mi interessava sono le parti che rimangono comuni fra i vari modelli, come circuiti di start, reset, per farmi un'idea del principio di funzionamento partendo dallo schema...
Chissà se fattibile io ci provo!

Grazie.

Non sono tutti differenti, la macchina base è quasi la stessa e imparata una sono tutti uguali, l'idea sarebbe che lo acquisti cartaceo perché si legge meglio steso su un tavolo.
Chiedi a Vinilmen di farsene dare uno da Riccardo e te lo spedisce, so che si potevano acquistare a un prezzo basso
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Schema elettrico Flipper Williams elettromeccanico
Postato: 26-ott-2020 18.10   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
divertiti con questi tre gottlieb, williams li ho cartacei ma non sono capace di mandarli
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Schema elettrico Flipper Williams elettromeccanico
Postato: 26-ott-2020 18.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
divertiti con questi tre gottlieb, williams li ho cartacei ma non sono capace di mandarli
quello del poseidon dice è grande
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Schema elettrico Flipper Williams elettromeccanico
Postato: 26-ott-2020 19.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Grazie mille!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Schema elettrico Flipper Williams elettromeccanico
Postato: 27-ott-2020 10.53   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Ecco gli schemi Apollo Wiliams
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Schema elettrico Flipper Williams elettromeccanico
Postato: 27-ott-2020 10.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Non riesco a metterli
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Schema elettrico Flipper Williams elettromeccanico
Postato: 28-ott-2020 10.58   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Provo a parlare di come due guasti se presenti assieme fanno funzionare comunque il flipper.

In questo caso parlo del flipper Williams.

Uno di questi guasti dovrebbe bloccare il flipper allo start rest con in classico tatatatatata perchè le ruote non sempre vanno a zero ma pur restando numeri nelle ruote punti la palla esce ugualmente, INVECE IN QUESTO CASO DOVREBBE FARE IL TATATTTATA , ma essendo presente altro guasto il tatattatatta non avviene.
Il secondo guasto annulla il blocco del primo, ovvio i due guasti pur convivendo non devono esserci.

Il flipper è Williams, lo ricordo perché le lamelle delle ruote della Williams lavorano in modo differente dal Gottlieb che tutti ormai conoscete, ma in altra discussione appositamente aperta poco sopra descrivo il reset Williams, potete leggerla.

Fruscio aspetta vostri consigli su cosa fare e quali prove fare per rimediare, perciò siete pregati di intervenire per aiutarlo.

PURTROPPO IO NON SONO CAPACE DI RISOLVERLO E PASSO A VOI IL COMPITO DI AIUTARLO.

Potete scrivere di seguito cosa consigliargli e anche che prove dovrebbe fare per farvi capire il problema.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Schema elettrico Flipper Williams elettromeccanico
Postato: 28-ott-2020 11.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.33 in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
Clicca per rispondere a questa discussione Rispondi
fruscio1984 ha scritto:
Ho specificato quale lamella. La prima del gruppo di 3 presenti sulla ruota punteggio che non è ferma a 0.
FLIPPER X-FILES by Giuliano Lodola
Postato: 25-mar-2009 19.50 in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
LO START DI UN FLIPPER WILLIAMS

Parliamo oggi del flipper williams,di cosa avviene realmente dentro il cassone del flipper all'introduzione della moneta,cosa sono i vari rumori che danno poi inizio alla partita con l'uscita della pallina,questa spiegazione è molto lunga e dovrò scriverla in più messaggi per stare nella pagina del forum.
Quando il flipper è collegato alla presa 220 volt può avere le lampadine accese oppure spente,accese se già ricevuto uno start , spente se l'apparecchio è stato collegato alla rete 220 volt e non ancora gettonato.
Partiamo dal flipper con le luci spente,che poi è la stessa cosa anche quando le luci sono accese perché già gettonato in precedenza:
Messa la moneta nella gettoniera del flipper questa scende passando dai vari bilanceri e calamite della gettoniera vera e propria,trovate altro messaggio già nel sito della gettoniera e a cosa serve ogni particolare della stessa,è un capolavoro di ingegneria quando leggerete cosa sa fare per non prendere monete false,per cadere nella cassetta della moneta chiudendo il contatto normalmente aperto dello start.
Questo contatto eccita il relè dello start,solitamente sono due e con molte lamelle,e restano autoeccitati fino a quando il flipper non ha azzerato ogni suo meccanismo aprendo quindi il circuito di autoeccitazione del relè start. I relè start sono posti nella tavola in basso al cassone vicino al trasformatore,dove è anche il motore programmatore dei tempi,e le molte lamelle provvedono a resettare tutti i dispositivi di conteggio che a inizio partita devono partire dal loro zero naturale. Ecco cosa fanno le lamelle dei relè start:
1°) l'eccitazione dell'old relè,è il relè che sta eccitato per tenere le luci e le alimentazione attive al funzionamento del flipper,questo relè si stacca in tre casi,o se si stacca la spina e si riattacca oppure,molto importante fa spegnere il flipper se si batte forte nello portello per rubare la partita cercando di far vibrare le lamelle dello start gettoniera oppure se si alza e si fa cadere il flipper per eccitare relè interni con il forte colpo e rubare la partita.
2°) fa girare il motore del flipper fintanto l'azzeramento sia avvenuto correttamente e si aprano tutte le coppie lamelle o contatti che devono essere aperti allo zero,questi contatti sono tutti in parallelo e basta uno qualunque non sia aperto perché i relè start stanno eccitati cercando di azzerare continuamente
3°) manda gli impulsi dal motore alle ruote numerate punti per portarle tutte a zero
4°) scala di una unità il contatore partire,se presente
5°) azzera il contatore palline vinte,se presente
6°) azzera il contatore palline di gioco nel contatore delle palline di partita
7°) azzera tutti i banchi dei relè presenti nel flipper che servono per accendere i vari bersagli colpiti durante il gioco
8°) fa avanzare di una unità il contatore totalizzatore delle gettonate
9°) esclude il relè che fa uscire la pallina in gioco con una lamella normalmente chiusa
Quando ogni dispositivo memoria è resettato si apre un circuito in parallelo a tutti questi dispositivi,se sono azzerati si rilasciano i relè start,a questo punto esce la pallina comandata da un relè specifico per questo comando.
Nel flipper Williams il tilt è solitamente un relè che si eccita e resta eccitato quando va in tilt,sarà il relè che fa uscire la pallina dalla buca a staccarlo per la nuova pallina in gioco.

(testo di G.L.)
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Schema elettrico Flipper Williams elettromeccanico
Postato: 28-ott-2020 13.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ciao Giuliano,

ho provato a fare qualche controllo ora ti spiego.
Ho identificato i fili del "parallelo di reset" quelli per capirci collegati alla seconda coppia di lamelle delle ruote punti.
Fanno tutto il giro della testa, ruote, contatore, rele e poi vanno sul connettore femmina fissato alla testa. (fili rosso-bianco e bianco-verde).

Per fare una prova ho fatto un ponte tra questi due fili (unendo rosso-bianco e bianco-verde), ho lanciato uno start da gettoniera e il tatata era continuo. Non so se questa prova possa essere significativa ...

ho seguito i fili dal connettore maschio che parte dalla testa e va al piano motore (sempre rosso-bianco e bianco-verde)

Il filo rosso-bianco arriva al connettore 14 pin femmina fissato al piano motore (andrà a fare il parallelo delle cose da resettare nel piano gioco).
Inoltre passa per tutti questi punti:
-rele extra ball 1 NO
-rele 500 punti 1 NO
-rele bersaglio mobile 2 NO
-rele 50 punti 1 NO
-rele credito 2 partite 1 NO
-rele alzabilgia 1 NO
-rele hold 2 NO
-rele prima palla giocata 2 NO
-start rele 2 NO+1 NC
-rele bonus
-gruppo lamelle motore

Ora sono arrivato fin qui...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Schema elettrico Flipper Williams elettromeccanico
Postato: 28-ott-2020 18.10   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Ciao Giuliano,

ho provato a fare qualche controllo ora ti spiego.
Ho identificato i fili del "parallelo di reset" quelli per capirci collegati alla seconda coppia di lamelle delle ruote punti.
Fanno tutto il giro della testa, ruote, contatore, rele e poi vanno sul connettore femmina fissato alla testa. (fili rosso-bianco e bianco-verde).

Per fare una prova ho fatto un ponte tra questi due fili (unendo rosso-bianco e bianco-verde), ho lanciato uno start da gettoniera e il tatata era continuo. Non so se questa prova possa essere significativa ...

ho seguito i fili dal connettore maschio che parte dalla testa e va al piano motore (sempre rosso-bianco e bianco-verde)

Il filo rosso-bianco arriva al connettore 14 pin femmina fissato al piano motore (andrà a fare il parallelo delle cose da resettare nel piano gioco).
Inoltre passa per tutti questi punti:
-rele extra ball 1 NO
-rele 500 punti 1 NO
-rele bersaglio mobile 2 NO
-rele 50 punti 1 NO
-rele credito 2 partite 1 NO
-rele alzabilgia 1 NO
-rele hold 2 NO
-rele prima palla giocata 2 NO
-start rele 2 NO+1 NC
-rele bonus
-gruppo lamelle motore

Ora sono arrivato fin qui...

"ho seguito i fili dal connettore maschio che parte dalla testa e va al piano motore (sempre rosso-bianco e bianco-verde)"

fammi capire, questo elenco è dei fili che partono dal connettore maschio della testa e vanno nel piano motore?

gli altri capiranno sicuramente, io no, ma mi spieghi a cosa potrebbe servire questo elenco?

Spiegalo e magari risolviamo.


VecchiFlipper forum © 2010