La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 32 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-ott-2020 9.44 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 24-ott-2020 18.16
 
Patrik dovresti spiegare a Fruscio il funzionamento dello start reset , e in particolare del flipper williams.

Per capirci digli tutto quello che succede quando gettoni un williams, e non dire non lo sai , perché Se non lo sai vai a leggere la guida williams e poi gliela spieghi

Aspettano 6 punti a spiegazione avvenuta a chiunque lo spiega

IO PURTROPPO MI SONO ACCORTO DI ESSERE RINCOGLIONITO E NON LA RICORDO PIÙ

Dai inizia
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 24-ott-2020 19.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Io l ho riletto e cerco di riassumere le operazioni che vengono fatte durante lo start. Sicuramente sbaglierò ma il bello è provarci sbagliare e capire.
Il relè di start azionato dall impulso gettoniera esegue:
-accensione luci
-comando del motore finché il circuito del reset (un parallelo di tanti contatti NC che si devono aprire tutti appunto col reset)
-comando delle bobine ruote conteggi per ottenere lo 0
-azzeramenti dei contatori presenti
-reset dei banchi relè
-ferma il lancia biglia.

Si esce dalla procedura di reset non appena il circuito dei contatti in parallelo risulta aperto (quindi ogni contatto è aperto). Solo in questo momento il relè start si spegne permettendo lo sparo della biglia.

Chissà se corretto... Ma questo mondo mi piace molto quindi sono altrettanto appassionato!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 24-ott-2020 21.10   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Dai per scontato che ti diano per buona la risposta

Ma perché non dici cosa succede quando le ruote essendo a zero aprono le lamelle
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 24-ott-2020 21.10   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Ma come proprio i Williams che nn ho praticamente mai aperto in vita mia :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 24-ott-2020 21.15   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ma come proprio i Williams che nn ho praticamente mai aperto in vita mia :)
Leggi le guide e glielo spieghi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 24-ott-2020 21.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ma come proprio i Williams che nn ho praticamente mai aperto in vita mia :)
Proprio williams perché fruscio ha il flipper Williams
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 24-ott-2020 21.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Con le ruote a 0 e lamelle aperte la fase reset si ferma.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 24-ott-2020 21.22   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Con le ruote a 0 e lamelle aperte la fase reset si ferma.
Lo hai già ripetuto cento volte

Ma cosa comandano le lamelle aperte allo zero

Ti passi subito al risultato saltando i passaggi ma sono proprio i passaggi a essere guasti

Nel tuo è proprio un passaggio che ometti di spiegare che è guasto
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 24-ott-2020 21.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Nel mio si aprivano le lamelle anche non essendo a 0 la ruota conteggi, quindi la fase di reset fermava le ruote conteggi non a 0.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 24-ott-2020 21.42   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Nel mio si aprivano le lamelle anche non essendo a 0 la ruota conteggi, quindi la fase di reset fermava le ruote conteggi non a 0.
È pur fermandosi non a zero giocavi

Il tuo flipper è guasto altrimenti faceva tatatatata senza più smettere se non staccavi la corrente
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 24-ott-2020 21.52   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok allora c'è altro nel circuito parallelo dei Contatti aperti che non va
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 24-ott-2020 21.56   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Ok allora c'è altro nel circuito parallelo dei Contatti aperti che non va
Non so spiegarmi

Perché se non si apre una lamella zero fa il tatatatata
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 24-ott-2020 22.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si ma nel mio settore insegnano che in un caso così sarebbe più sicuro una serie di contatti NC, se il cavo che fa la serie si dovesse tranciare o non far contatto il flipper in questo caso sarebbe in errore e non si fermerebbe mai il reset. Nel mio flipper questo accumulo di consensi è fatto da un parallelo di contatti aperti, se per caso uno dei due fili del cumulo dei parallelo è interrotto il reset si ferma anche con le ruote non a 0. Dico una fesseria? Per assurdo se io scollegassi i contatti NC delle lamelle delle ruote contatti il flipper uscirebbe dalla fase reset anche senza aver messo le ruote tutte a 0. Magari sto sbagliando tutto eh...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 24-ott-2020 22.13   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Uno di questi fili è interrotto ma altra ruota non è a zero il tatata lo fa comunque
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 8.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Scusa ma non ho capito cosa volevi dire o insegnare...
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 8.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Se il totale del parallelo risulta aperto (interrotto o tutte le lamelle del circuito aperte) il tatata si ferma o sbaglio?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.01   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Se il totale del parallelo risulta aperto (interrotto o tutte le lamelle del circuito aperte) il tatata si ferma o sbaglio?
Non sbagli

Ma come posso farmi capire su quello che chiedo

Il parallelo aperto cessa tatatatata

Ma perché un parallelo aperto lo fa cessare

COSA COMANDA QUESTO PARALLELO

Lav risposta sta in una parola esatta non generica perché se devi andare a guardare questa cosa ha un nome preciso e specifico
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Essere ancora a parlare di questo significa non leggere ne guide ne discussioni ma improvvisate

E se lo dico io come sempre , leggete veloci come leggere topolino e dimenticate subito dopo
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Scusa se non mi arrendo ma avrai capito che se mi intesto con una cosa ci devo saltare fuori!
Se nel mio caso, lancio la fase reset le ruote iniziano a girare, alcune volte vanno tutte a 0, a volte invece una o 2 ruote non viene messa a 0, anche se il tatata si ferma.
Da quello che ho letto, l impulso per la bobina della ruota punti deve passare dalla prima coppia lamelle chiusa (chiusa da 1 a 9), però se il contatto non è ottimo, magari con la vibrazione delle altre bobine punti, potrebbe essersi aperto per un istante perdendo un impulso in arrivo dal motore. Secondo me il problema è questo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si aprono le lamelle e termina, e cosa aprono queste lamelle

Quando fai una riparazione tocchi un punto ben preciso non una risposta
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il parallelo aperto fa eccitare il reset relè
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Il parallelo aperto fa spegnere lo start relè ed eccitare il reset relè.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.19   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Il parallelo aperto fa spegnere lo start relè ed eccitare il reset relè.
cosa andresti a controllare se si spegne o no
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.23   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Il parallelo aperto fa spegnere lo start relè ed eccitare il reset relè.
esiste una risposta molto divertente nei flipper quando si è in presenza di un guasto e qualcuno soiega cosa è

" è una lamella che non tocca bene "

vero!

si da il caso però che le lamelle sono molte centinaia e hai dato la risposta per te esatta, infatti poi sarà una lamella.

ma quando apri il flipper devi toccare quella lamella, non una ma proprio quella
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Controllerei lo spegnimento dello start perché una lamella dello start comanda il relè del reset.
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho specificato quale lamella. La prima del gruppo di 3 presenti sulla ruota punteggio che non è ferma a 0.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.29   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Ho specificato quale lamella. La prima del gruppo di 3 presenti sulla ruota punteggio che non è ferma a 0.
???chiudendo il contatto normalmente aperto dello start.
Questo contatto eccita il relè dello start, solitamente sono due e con molte lamelle, e restano autoeccitati fino a quando il flipper non ha azzerato ogni suo meccanismo aprendo quindi il circuito di autoeccitazione del relè start.

Quando ogni dispositivo memoria è resettato si apre un circuito in parallelo a tutti questi dispositivi, se sono azzerati si rilasciano i relè start, a questo punto esce la pallina comandata da un relè specifico per questo comando.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
avevate mai letto questa frase?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.31   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Ho specificato quale lamella. La prima del gruppo di 3 presenti sulla ruota punteggio che non è ferma a 0.
aprendo quindi il circuito di autoeccitazione del relè start.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.33   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Ho specificato quale lamella. La prima del gruppo di 3 presenti sulla ruota punteggio che non è ferma a 0.
FLIPPER X-FILES by Giuliano Lodola
Postato: 25-mar-2009 19.50 in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
LO START DI UN FLIPPER WILLIAMS

Parliamo oggi del flipper williams,di cosa avviene realmente dentro il cassone del flipper all'introduzione della moneta,cosa sono i vari rumori che danno poi inizio alla partita con l'uscita della pallina,questa spiegazione è molto lunga e dovrò scriverla in più messaggi per stare nella pagina del forum.
Quando il flipper è collegato alla presa 220 volt può avere le lampadine accese oppure spente,accese se già ricevuto uno start , spente se l'apparecchio è stato collegato alla rete 220 volt e non ancora gettonato.
Partiamo dal flipper con le luci spente,che poi è la stessa cosa anche quando le luci sono accese perché già gettonato in precedenza:
Messa la moneta nella gettoniera del flipper questa scende passando dai vari bilanceri e calamite della gettoniera vera e propria,trovate altro messaggio già nel sito della gettoniera e a cosa serve ogni particolare della stessa,è un capolavoro di ingegneria quando leggerete cosa sa fare per non prendere monete false,per cadere nella cassetta della moneta chiudendo il contatto normalmente aperto dello start.
Questo contatto eccita il relè dello start,solitamente sono due e con molte lamelle,e restano autoeccitati fino a quando il flipper non ha azzerato ogni suo meccanismo aprendo quindi il circuito di autoeccitazione del relè start. I relè start sono posti nella tavola in basso al cassone vicino al trasformatore,dove è anche il motore programmatore dei tempi,e le molte lamelle provvedono a resettare tutti i dispositivi di conteggio che a inizio partita devono partire dal loro zero naturale. Ecco cosa fanno le lamelle dei relè start:
1°) l'eccitazione dell'old relè,è il relè che sta eccitato per tenere le luci e le alimentazione attive al funzionamento del flipper,questo relè si stacca in tre casi,o se si stacca la spina e si riattacca oppure,molto importante fa spegnere il flipper se si batte forte nello portello per rubare la partita cercando di far vibrare le lamelle dello start gettoniera oppure se si alza e si fa cadere il flipper per eccitare relè interni con il forte colpo e rubare la partita.
2°) fa girare il motore del flipper fintanto l'azzeramento sia avvenuto correttamente e si aprano tutte le coppie lamelle o contatti che devono essere aperti allo zero,questi contatti sono tutti in parallelo e basta uno qualunque non sia aperto perché i relè start stanno eccitati cercando di azzerare continuamente
3°) manda gli impulsi dal motore alle ruote numerate punti per portarle tutte a zero
4°) scala di una unità il contatore partire,se presente
5°) azzera il contatore palline vinte,se presente
6°) azzera il contatore palline di gioco nel contatore delle palline di partita
7°) azzera tutti i banchi dei relè presenti nel flipper che servono per accendere i vari bersagli colpiti durante il gioco
8°) fa avanzare di una unità il contatore totalizzatore delle gettonate
9°) esclude il relè che fa uscire la pallina in gioco con una lamella normalmente chiusa
Quando ogni dispositivo memoria è resettato si apre un circuito in parallelo a tutti questi dispositivi,se sono azzerati si rilasciano i relè start,a questo punto esce la pallina comandata da un relè specifico per questo comando.
Nel flipper Williams il tilt è solitamente un relè che si eccita e resta eccitato quando va in tilt,sarà il relè che fa uscire la pallina dalla buca a staccarlo per la nuova pallina in gioco.

(testo di G.L.)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Postato: 25-mar-2009 19.50

Patrik 11 anni e mezzo e non lo hai mai letto
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Vorrei sapere cosa ho scritto di sbagliato... A me questa cosa sembra chiara... Forse ci siamo incasinati parlando di più cose...
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: PATRIK- SPIEGA A FRUSCIO IL FUNZIONAMENTO DELLO START WILLIAMS
Postato: 25-ott-2020 9.44   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Vorrei sapere cosa ho scritto di sbagliato... A me questa cosa sembra chiara... Forse ci siamo incasinati parlando di più cose...
vero


VecchiFlipper forum © 2010