La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: flippante superiore dx Soccer kings non funziona

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 12-nov-2020 17.55 di edo421 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
flippante superiore dx Soccer kings non funziona
Postato: 23-ott-2020 23.23
 
ciao, a tutti chiedo aiuto per problema su flipper soccer kings.
Il flippante superiore dx non funziona più, prima di fermarsi andava un po lento rispetto agli altri, quali possono essere le cause del guasto?
qualcuno sa indicarmi quale darlington gestisce il flippante superiore dx, dal manuale zaccaria non riesco a capire quale è il numero del transistor, e non ho avuto ancora la possibiltà di vedere le condizioni della bobina perchè il flipper è ha casa di amici.
Qualcuno può aiutarmi grazie.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: flippante superiore dx Soccer kings non funziona
Postato: 24-ott-2020 8.30   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
Non tratta Darlington. È gestito dall'EOS del braccio inferiore.
La decelerazione è più indicativa di un guasto meccanico.
Controlla tutte le EOS, pulisci e regola la distanza.
Se la bobina è debole, misurarne la resistenza (testare anche il diodo).
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: flippante superiore dx Soccer kings non funziona
Postato: 24-ott-2020 9.21   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
ciao , grazie, per aver risposto, quando di parli di ( EOS ) , ti riferisci ai fermi tondi con i due grani filettatti che bloccano il flippante o ai contatti a lamelli vicino alle bobine, scusami sono poco pratico dei termini tecnici, come mi postano le foto del piano ti aggiorno
ancora grazie
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: flippante superiore dx Soccer kings non funziona
Postato: 24-ott-2020 13.02   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
Nel flipper, EOS = "end of stroke" interruttore. ( fine corsa )
L'interruttore che la meccanica della leva apre (o chiude) nella posizione di fine corsa.
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: flippante superiore dx Soccer kings non funziona
Postato: 24-ott-2020 14.14   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Ciao, ok ho capito,
domani mi il mio amico doverebbe mandarmi le foto del piano lato componenti, e ti aggiorno
purtroppo ci sono le restrizioni , causa pandemia
grazie

Modificato da: franky1970 il 24-ott-2020 14.15
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: flippante superiore dx Soccer kings non funziona
Postato: 31-ott-2020 16.05   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
franky1970 ha scritto:
ciao, a tutti chiedo aiuto per problema su flipper soccer kings.
Il flippante superiore dx non funziona più, prima di fermarsi andava un po lento rispetto agli altri, quali possono essere le cause del guasto?
qualcuno sa indicarmi quale darlington gestisce il flippante superiore dx, dal manuale zaccaria non riesco a capire quale è il numero del transistor, e non ho avuto ancora la possibiltà di vedere le condizioni della bobina perchè il flipper è ha casa di amici.
Qualcuno può aiutarmi grazie.
se il flippante no va più dopo i controlli che ti hanno consigliato potrebbe essere il relay che è montato sulla power
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: flippante superiore dx Soccer kings non funziona
Postato: 31-ott-2020 17.52   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
Valido aiuto
Solo l'angolo in alto a destra non va. Il relè non è il problema.
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: flippante superiore dx Soccer kings non funziona
Postato: 3-nov-2020 13.45   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
salve, si non era il rele sulla power, perchè il flippante inferiore funzionava , il mio amico mi ha detto che era un filo staccato , causato dal trasporto sul pallet dal trasportatore, io ho consigliato comunque di cambiare la bobina visto che prima che il flippante si fermasse del tutto amdava in po lento
grazie a tutti
saluti

Modificato da: franky1970 il 3-nov-2020 13.45
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: flippante superiore dx Soccer kings non funziona
Postato: 7-nov-2020 8.34   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
Dubito che cambiare la bobina serva a qualcosa. Quello che è da pulire, come ti è stato detto, è l?interruttore che si apre quando il flippante arriva a fine corsa. Quando il flipper è giù deve fare contatto per attivare l?avvolgimento di potenza, poi quando arriva in fondo si apre e rimane solo la avvolgimento di tenuta. Usa pure una limetta o della carta abrasiva. Se è sporco, l?avvolgimento di potenza tirerà meno forte o addirittura nulla
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: flippante superiore dx Soccer kings non funziona
Postato: 8-nov-2020 11.11   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
ciao, il mio amico non mi ha fatto sapere più nulla, quindi credo che abbia risolto il problema,
allego la foto del flippnte sx di un altro soccer kings fatta tempo fa, tu ti riferiesci al contatto eos cerchiato in giallo giusto, i contatti li pulisco con spray e carta grana mille ,
quel tipo di problema può dipendere dalla regolazione del fermo del leveraggio con i due grani che blocca l'asta del flippante?
franky1970

Messaggi: 90
Registrato: 02-10-18
Re: flippante superiore dx Soccer kings non funziona
Postato: 8-nov-2020 11.17   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
quel contatto non era originale come si vede dalla foto, è stato sostituito con uno usato ma dalle dimensioni giuste per i flipper zaccaria , chiaramente ripulito
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: flippante superiore dx Soccer kings non funziona
Postato: 12-nov-2020 17.55   in risposta a: franky1970 in risposta a: franky1970
 
Il problema è di quello che è normalmente chiuso, quello più vicino alla bobina nella foto. A volte è necessario pulirlo più volte prima che funzioni al 100%, si trovano facilmente un po' ossidati.
Se misuri i due fili che escono con il multimetro devi leggere praticamente 0 ohm. Se ti da 10-20 o anche di più, non chiude ancora bene.
Non è tanto un problema di regolazione, quanto di ossido. Pulirlo con carta abrasiva va benissimo, anche una 500.


VecchiFlipper forum © 2010