La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 25 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 30-ott-2020 12.15 di germanobert Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 20-ott-2020 8.45
 
Allegato IMG_7779.JPG (1.5 MB)
Allegato IMG_7778.JPG (1.4 MB)
Allegato IMG_7806.JPG (1.6 MB)
Ciao a Tutti; sto cercando di migliorare le riproduzione sonora del mio jukebox , il suono NON è limpido, lievemente distorto, andrò a tentativi, prima cosa la puntina, poi la testina(SHURE M77), qualcuno l'ha sostituita con altro tipo? riscontrando migliorie? AMPLIFICATORE : le finali, 2 valvole 7868 , la valvola raddrizzatrice , (doppio diodo 5U4 GB) valvola pre ampli., 12AX7, ( gia' provata con una nuova ECC83) nulla di fatto!! poi gli elettrolitici sembrano buoni, ( nessun rumore di fondo). PREAMPLIFICATORE a TRANSISTOR ,; ???????chiedo cortesemente se qualcuno ha avuto lo stesso problema, come lo ha risolto !! , accetto qualsiasi consiglio !!!!!spero nella Vostra collaborazione GERMANO

Modificato da: germanobert il 20-ott-2020 8.47
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 20-ott-2020 12.35   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
La testina shure se non difettosa,è perfetta su questi J.B...Magari una puntina nuova,anche se non risolve la distorsione,fa sempre bene.... Per il resto,ci sono tante variabili tra pre e amplif. che lascio a chi può sapere di intervenire....Saluti Vynil....
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 20-ott-2020 14.58   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
grazie 1000, oh appena ordinato la puntina, via ebay, eventualmente passo alla seconda opzione!!!!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 20-ott-2020 18.06   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
ci sono delle indagini da fare in sequenza,sei partito dalla testina,ok,si può andare sia a diritto che a rovescio.

Se puoi telefonami e poi scriviamo tutto sul forum come abbiamo indagato.

Ci sono una serie di prove da fare in sequenza,tieni presente che tanto per questo che per il continental (che è abbastanza simile) i pezzi sono TUTTI facilmente reperibili o sono disponibili degli equivalenti
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 20-ott-2020 18.41   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
Ma è mono o stereo ?
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 20-ott-2020 19.00   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Allegato IMG_7853.JPG (2.1 MB)
Allegato IMG_7854.JPG (1.8 MB)
Allegato IMG_7859.JPG (2.0 MB)
ciao , sai non so dove verificare..... la testina ha 4 entrate l'amplificatore ha i seguenti collegamenti. uscite altoparlanti, il pre amplificatore a transistor , scusa dovrei avere anche i dischi stereo ? grazie x la disponibilità GERMANO
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 20-ott-2020 19.13   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ciao Ti ringrazio x la Tua disponibilità ; aspetto i Tuoi consigli con molto interesse , sono abbastanza dentro all elettronica, a suo tempo riparavo radio e televisori. ecc. le valvole finali le ho ordinate, aspetterei per verificare se le mie sono esaurite, poi mi adempierei nei vari componenti. cosa pensi , germano se Vuoi posso anche telefonarti ; dammi il numero !!!!ciao
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 20-ott-2020 21.42   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
Dal Continetal 2 Stereo del 1962 in poi,tutti i modelli seguenti sono in stereofonia......Dunque anche il Kadette,anche se era iniziato il periodo ibrido....Pre a transistor e Ampli ancora a valvole..... Ciao Vynil ;-)
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 21-ott-2020 5.05   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
intanto bisogna capire se la voce non perfetta è su tutti i diffusori o solo su qualcuno perchè io parto sempre dall'ultimo anello della catena ossia dai diffusori.
Poi si testa il finale entrando con un segnale pulito sul potenziometro di volume
E poi si fanno tutte le misurazioni sul pre.

I transistor al germanio pur trovandosi in quello schema possono essere sostituiti con "roba " al silicio ,senza modifiche,basta guardare se si rispetta il punto di lavoro. Il discorso cambia (e tanto )quando le tensioni sono più basse

I puristi storceranno il naso ma per togliersi dai piedi componenti inaffidabili che basta una scaldata e partono...se guardi sono dei PNP se non ricordo male con caratteristiche abbastanza mediocri. Avevo provato dai BC327 agli MPSA92 (si proprio quelli dei catodi dei tv.....) e IL BFT86 (stessa minestra...)

Per quanto riguarda i dischi con QUELLA TESTINA puoi riprodurre sia quelli stereo che non,gli unici che non puoi riprodurre sono i primi 78 giri pre anni 30 ,indipendentemente dai giri o dal fatto che ci entrino dentro perchè alcuni dischi venivano registrati (prima del 1930) con un sistema diverso e sentiresti bassissimo.

I 45 giri dentro al kadette possono essere sia mono che stereo ,ovvio che le prestazioni con dischi mono saranno molto più scarse oltre a mancare l'effetto stereofonico (mai molto evidente su un juke)
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 21-ott-2020 8.03   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Ciao , condivido, e comprendo... il tutto!!!, ma io purtroppo non sono nella possibilità di eseguire il lavoro come da laboratorio, ( inserendo un segnale pulito in entrata. ) ecc. per questo ho optato a fare le sostituzioni piu semplici, al limite le valvole, la puntina mi rimaranno come pezzi di ricambio! eventualmente dovrò affidarmi a qualche esperto tecnico, con laboratorio attrezzato !!!!!! inizio la ricerca preferibilmente in Friuli Venezia Giulia, o regioni limitrofe !! grazie , Ti terrò informato. GERMANO
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 21-ott-2020 8.07   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao grazie per l'informazione !! saluti
germano

Modificato da: germanobert il 21-ott-2020 8.08
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 22-ott-2020 6.52   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
pensa che SECONDO ME anche cambiando tutte le valvole non otterrai nulla,potrei puntare il dito su qualche condensatore che stia tirando gli ultimi.
Dovresti anche misurare anche delle tensioni
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 22-ott-2020 7.39   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ciao, prima di adempiarmi sulle tensioni, e sostituire i condensatori , aspetto che mi arrivi ls testina, e le valvole, poi prolungherò i cavi x riuscire a controllare le tensioni ......grazie x l'interessamento germano
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 27-ott-2020 15.51   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
Ciao a Tutti, Ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici , nessun miglioramento ; ho sostituito la puntina , lieve miglioramento, ma certi dischi che con la puntina vecchia, giravano bene, con la nuova tendono a saltare!!! sostituito le due 7868 con due valvole corrispondenti RUSSE( UCRAINA) prima NON entravano del zoccolo perché i piedini sono leggermente piu' grossi ,con sforzo sono entrate, lieve miglioramento....poi nel rimettere le originali andavano ( lasche) quasi uscivano da sole dallo zoccolo; ho dovuto ristringere tutti i connettori dello zoccolo, valvole ( da NON consigliare )!!!! sostituito la raddrizzatrice 5U4 GB con una 5U4 C ( NON va bene molto piu' piccola) . ora cerco le valvole 7868, 5U4 GB " americane," Chiedo agli esperti eventualmente posso sostituire una sola finale, o devo sostituire entrambi ?????? se qualcuno ha le valvole sopraindicate disponibili ed efficienti, a prezzo abbordabile, mi faccia un fischio !!!!! esperienza negativa sia come ;spese varie , che come risultato . Buona serata a TUTTI GERMANOBERT.
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 29-ott-2020 11.19   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
un ampli push pul sarebbe bene avesse la sostituzione su entrambe in quanto una amplifica le semionde positive l'altra quelle negative.

Anche se mi pare strano che tu abbia solo DUE 7868,in quanto un ampli stereo ne ha 4 .

Anche perchè se guardi qui anche nella raddrizzatrice ci sono differenze

https://www.radiomuseum.org/tubes/tube_5u4gb.html

https://www.radiomuseum.org/tubes/tube_5u4g.html
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 29-ott-2020 12.10   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ciao, grazie x la disponibilita' penso che il mio amplificatore allora sia mono ?????? JUKEbox mod. " CADETTE "
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 29-ott-2020 20.11   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
dipende,magari lo "stereo" era come quando compri la macchina che ti chiedono se vuoi i cerchi in lega o no o l'airbag
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 29-ott-2020 21.20   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Allegato IMG_7877.JPG (1.3 MB)
Allegato IMG_7878.JPG (1.1 MB)
Allegato IMG_7879.JPG (1.4 MB)
Allegato IMG_7874.JPG (1.4 MB)
Allegato IMG_7875.JPG (1.3 MB)
Allegato IMG_7876.JPG (1.3 MB)
ciao, ti mando alcune foto dello schema , e i collegamenti Li vedi nelle foto precedenti , se riesci a capirci qualcosa . poi ho anche lo schema del preamboli. a transistor, grazie
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 29-ott-2020 21.50   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ciao, mi sono accorto ora ; i collegamenti dei altoparlanti NON sono nella posizione corretta!! IO NON li ho mai toccati , domani proverò, a spostare i fili, come da schema!!! cosa succede ! spero di non fare guasti.......alla prossima puntata .
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 29-ott-2020 21.58   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
ciao , posiziono il filo (PK)rosa, che ora è su E2; su E1, e il (W)bianco che ora è su E3, su E5 !!!! premetto, ora come sono collegati funzionano TUTTI tre altoparlanti !!
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 29-ott-2020 22.08   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
ciao , si puo' ipotizzare il motivo, perche hanno fatto i collegamenti in questo modo? forse cosi lavora in mono? o il trasformatore d'uscita interrotto ? grazie
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 30-ott-2020 6.27   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
gli ampli a valvole sono delle vere checche isteriche per l'impedenza di uscita. Mentre negli ampli a transistor bene o male se non scendi troppo non succede nulla,i valvolari si comportano in modo strano e fanno cosa vogliono.
Un vecchio geloso da cinema si era pure incendiato per l'interruzione del carico.

Prova nelle varie impedenze e cerca di dargli un carico ottimale.

Tanto la stereofonia nei juke box è sempre minima
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 30-ott-2020 6.41   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
ciao. grazie ok
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 30-ott-2020 10.02   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
Allegato IMG_7876.JPG (1.3 MB)
Allegato IMG_7891.JPG (1.6 MB)
ciao , ho ricollegato gli altoparlanti come da schema , noto un miglioramento, allego foto come erano collegati, ora posso essere sodisfatto !!!!! NON vado cercare nuove avventure. RINGRAZIO TUTTI GERMANO
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 30-ott-2020 12.05   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
Molto Bene....Buon Ascolto allora...eheh... Saluti Vynil.. ;-)
germanobert

Messaggi: 34
Registrato: 15-10-20
Re: AMI ROWE "CADETTE" voce NON perfetta !!!
Postato: 30-ott-2020 12.13   in risposta a: germanobert in risposta a: germanobert
 
grazie a tutti; per il momento , la voce "mi sembra" soddisfacente , per un JUKE BOX (impressione mia); eventualmente faremo altre verifiche !!!!

Modificato da: germanobert il 30-ott-2020 12.13


VecchiFlipper forum © 2010