La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: GOTTLIEB - UNA CURIOSITA' CHE NON AVEVO MAI LETTO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 19-ott-2020 16.16 di fruscio1984 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
GOTTLIEB - UNA CURIOSITA' CHE NON AVEVO MAI LETTO
Postato: 19-ott-2020 10.39
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: GOTTLIEB - UNA CURIOSITA' CHE NON AVEVO MAI LETTO
Postato: 19-ott-2020 13.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Wowwww!! Potresti farci vedere qualcosa anche di casa tua!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GOTTLIEB - UNA CURIOSITA' CHE NON AVEVO MAI LETTO
Postato: 19-ott-2020 14.04   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Wowwww!! Potresti farci vedere qualcosa anche di casa tua!!!
purtroppo la prima macchina fotografica l'ho acquistata quando ho preso un gatto e ho solo sue foto

Non pensare che avresti visto una catena di montaggio come Gottlieb con centinaia di lavoratori.

Ogni postazione aveva il posto per lavorare per volta un solo pezzo che sia un piano testa , un piano di gioco, un piano motore

Ciascuno faceva il suo e poi quando terminati erano posizionati su una rastrelliera a piani sovrapposti da dove venivano presi e portati al secondo laboratorio in cui si assemblavano dentro i cassoni.

Quella che hai è l'unica foto che ho, non sono capace di pubblicarla ma puoi farlo tu per me.

Era Aprile non ricordo l'anno, ma puoi risalirci dal modello Worl Globtrotter quando uscito della Bally , dal loro lo avevo copiato, noi sapevamo soltanto copiare i flipper e sceglievamo quasi sempre Gottlieb, poi con gli elettronici quattro giocatori copiato anche Williams e Bally, i meccanici erano migliori come gioco i Gottlieb ma non altrettanto gli elettronici, intendo come incassi nei locali.

Era Aprile, ricordo questo perché stavamo preparando sia il quattro giocatori che il singolo giocatore, elettronici, da portare la settimana dopo allo stand che ogni anno facevamo alla fiera campionaria di milano, portavo l'ultimo modello copiato e i sue modelli precedenti.

Quello fu l'ultimo anno che abbiamo prodotto anche l'elettronico a un giocatore singolo.

Il giovanotto della foto non sono io ma uno dei miei tecnici che regolava collaudava i flipper finiti.

Nello scorcio di laboratorio della foto, se Fruscio la pubblica, entrando vedevi davanti a te 6 o sette flipper affiancati e dietro questi altrettanti affiancati per una decina di file.

Avanti i terminati e dietro dietro in fasi di lavorazione fino arrivare in fondo che erano cassoni nudi appena portati dall'altro laboratorio dove c'era anche falegnameria e cabina di verniciatura.

Oggi con i telefonini tutto è veloce e semplice ma a quei tempi non altrettanto.
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: GOTTLIEB - UNA CURIOSITA' CHE NON AVEVO MAI LETTO
Postato: 19-ott-2020 15.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Pubblicare le tue foto è il minimo che possa fare...
Ecco a voi quanto ha condiviso con me Giuliano, anzi ha condiviso con me molto di più magari potrei trascrivervi tutta la sua descrizione del processo di produzione e progettazione delle sue macchine... Ma mi serve un pò di tempo...
Intanto gustatevi le foto!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GOTTLIEB - UNA CURIOSITA' CHE NON AVEVO MAI LETTO
Postato: 19-ott-2020 15.53   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
fruscio1984 ha scritto:
Pubblicare le tue foto è il minimo che possa fare...
Ecco a voi quanto ha condiviso con me Giuliano, anzi ha condiviso con me molto di più magari potrei trascrivervi tutta la sua descrizione del processo di produzione e progettazione delle sue macchine... Ma mi serve un pò di tempo...
Intanto gustatevi le foto!
potevi metterle dritte che si vedano bene
fruscio1984


Messaggi: 517
Registrato: 01-10-20
Re: GOTTLIEB - UNA CURIOSITA' CHE NON AVEVO MAI LETTO
Postato: 19-ott-2020 16.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
giusto erano piccole e non avevo visto fossero girate


VecchiFlipper forum © 2010