La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: GETTONIERA 50 LIRE 1 PARTITA - 100 LIRE 2 PARTITE - FUNZIONAMENTO.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Discussione  Bloccata Questa discussione è bloccata - non è possibile aggiungere risposte.



Permlink Risposte: 0 - Pagine: 1 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
GETTONIERA 50 LIRE 1 PARTITA - 100 LIRE 2 PARTITE - FUNZIONAMENTO.
Postato: 18-ott-2020 10.26
GETTONIERA 50 LIRE 1 PARTITA - 100 LIRE 2 PARTITE - FUNZIONAMENTO DEL CIRCUITO ELETTRICO.

In origine i flipper nei bar e sala gioco erano macchine che funzionavano con l'introduzione di monete in apposite gettoniere presenti nello sportello anteriore.

La partita costava 50 Lire e scattava con l'introduzione della moneta nella gettoniera sinistra delle 50 Lire.

Altra gettoniera da 100 Lire è la seconda posta a destra dello stesso sportello.
In origine per invogliare il giocatore a introdurre 100 Lire il flipper dava tre partite con le 100 Lire, in seguito pur restando il costo della partita 50 Lire hanno modificato la seconda gettoniera facendo giocare con 100 Lire soltanto due partite.

Le due gettoniere erano individuate con una introduzione rossa illuminata con il prezzo moneta da introdurre.

QUESTO è STORIA E TUTTI LO SANNO.

MA LA DISCUSSIONE VORREBBE SPIEGARE COME è FATTO IL CIRCUITO DI FUNZIONAMENTO DELLE DUE GETTONIERE.

INIZIAMO DAL FLIPPER GOTTLIEB.

Gettoniera 50 Lire una partita gettoniera sinistra, l'introduzione delle 50 Lire chiude due lamelle poste nel supporto gettoniera che eccitano direttamente lo Start Relè che resettando il flipper fa giocare la partita.

Gettoniera 100 Lire 2 Partite , non parlo delle tre partite perché nessuno a più in casa questi flipper e non potreste confrontare quanto scrivo con la vostra realtà.
l'introduzione delle 100 Lire chiude due lamelle poste nel supporto gettoniera che eccitano un relè 100 Lire che provvede:

1° a scattare la prima partita che verrà giocata immediatamente
2° a eccitare uno speciale relè tipo AS del tipo passo passo, un impulso chiude un contatto, altro stesso impulso apre i contatto.
Questo relè AS tiene a credito la seconda partita che verrà giocata premendo il pulsante centrale posto nello sportello.

Vediamo il funzionamento del credito con il Relè AS che ricorda e mostra il credito accendendo una lampadina visibile nella parte sinistra del carter con un foro che si illumina di rosso, luce rossa accesa credito attivo.

Questo credito a mezzo relè AS resterebbe memorizzato anche se togli la corrente al flipper, accendendolo troverai, se c'era, la luce rossa ancora accesa.

Vediamo il circuito elettrico delle lamelle che apre e chiude questo relè AS , lo spiego perché molti si chiedono a cosa serve quella resistenza ceramica rossa da 82 Ohm presente nella parte anteriore sotto piano gioco proprio sotto la lampadina credito.
Il circuito lampada credito seconda partita funziona a 24 Volt pur avendo la lampadina a 6 Volt, questa grossa resistenza serve proprio a ridurre i 24 Volt a 6 Volt della lampadina.

Vediamo il circuito elettrico.

A una lamella relè AS sono collegati i 24 Volt e quando il Relè AS chiude le lamelle:
1° porta la tensione 24 Volt alla grossa resistenza accendendo la lampadina credito.
2° porta la tensione 24 Volt alla lamella pulsante centrale sportello 2° partita , alla antagonista di questa lamella è collegato il filo gettoniera destra 100 Lire due partite.

Se premi il pulsante centrale sportello in assenza di credito non succede nulla

Se premi il pulsante centrale sportello in presenza del credito, a queste lamelle c'è la tensione portata dal relè AS che fa scattare la gettoniera 100 Lire due partire, che a sua volta eccita quel relè nominato prima 100 Lire che fa ancora quello che segue:

1° a scattare la prima partita che verrà giocata immediatamente
2° a eccitare ancora lo speciale relè tipo AS del tipo passo passo che aveva le lamelle chiuse e questo secondo impulso fa avanzare di un passo che aprendole spegne la lampadina credito e disattiva il pulsante centrale sportello.

LE MOLTE RIPETIZIONI SONO VOLUTE PER NON DARE SOTTINTESO NULLA E EVITARE CONFUSIONE.


MOLTI HANNO ANCHE IL FLIPPER WILLIAMS, SPIEGHIAMO ANCHE QUESTO CIRCUITO.

Anche il Williams ha nello sportello, differente la forma, due gettoniere, sinistra 50 Lire 1 Partita e destra 100 Lire 2 Partite.

La gettoniera 50 Lire funziona allo stesso modo del Gottlieb, due lamelle gettoniera eccitano lo Start relè che fa giocare la partita.

La gettoniera destra 100 Lire due partite eccita un relè 100 Lire che fa scattare subito la prima partita e (QUA STA LA DIFFERENZA GOTTLIEB da WILLIAMS) e eccita il relè CREDIT che resta eccitato, questo relè accende la lampadina 6 volt credito nel carter piano gioco, e porta anche la tensione al pulsante a sinistra dello sportello nel cassone che premendo giocherai la seconda partita diseccitando poi anche il relè Credit.

SE CI SONO ERRORI CORREGGETE, io non la rileggo, a voi la matita rossa



VecchiFlipper forum © 2010