La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 13 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 6-ott-2020 16.43 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.
Postato: 6-ott-2020 9.23
 
Vediamo i sei punti chi li guadagna

QUALE DIFETTO FA IL FLIPPER CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO?

Potrebbe capitare si interrompa il filo sottile dell'avvolgimento della bobina a tre capi della paletta, che difetto farebbe il flipper.

VEDIAMO DI NON ANDARE A TAGLIARE IL FILO AL VOSTRO FUNZIONANTE PER PROVARE
patryck


Messaggi: 4.006
Registrato: 25-09-09
Re: DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.
Postato: 6-ott-2020 9.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
VEDIAMO DI NON ANDARE A TAGLIARE IL FILO AL VOSTRO FUNZIONANTE PER PROVARE
Quasi quasi :D

Filo sottile sarebbe avvolgimento del secondario, suppongo che se fosse ko rimarrebbe in funzione solo il primario, ovvero la parte della bobina che ha potenza ma poca resistenza, se lo stato dovesse permanere a lungo la bobina si potrebbe surriscaldare , bruciandosi/corto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.
Postato: 6-ott-2020 10.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
VEDIAMO DI NON ANDARE A TAGLIARE IL FILO AL VOSTRO FUNZIONANTE PER PROVARE
Quasi quasi :D

Filo sottile sarebbe avvolgimento del secondario, suppongo che se fosse ko rimarrebbe in funzione solo il primario, ovvero la parte della bobina che ha potenza ma poca resistenza, se lo stato dovesse permanere a lungo la bobina si potrebbe surriscaldare , bruciandosi/corto

Patrik, il sistema prevede di premiare fino a 6 punti positivi assegnati.
Ma questa risposta ne farebbe dare 6 negativi,

Se provi a tagliare il filo capirai
patryck


Messaggi: 4.006
Registrato: 25-09-09
Re: DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.
Postato: 6-ott-2020 12.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ahahaha
nn mi e' mai capitato, ho supposto cio' che potrebbe secondo me accadere...
ripartiamo

Filo grosso avvolgimento primario si attiva appena si ecciva la bobina, molta forza, poca resistenza
Filo sottile avvolgimento secondario, si attiva appena un perno va ad azionare relativo switch aprendo le lamelle, poca forza molta resistenza

Sin qui ci siamo?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.
Postato: 6-ott-2020 12.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ahahaha
nn mi e' mai capitato, ho supposto cio' che potrebbe secondo me accadere...
ripartiamo

Filo grosso avvolgimento primario si attiva appena si ecciva la bobina, molta forza, poca resistenza
Filo sottile avvolgimento secondario, si attiva appena un perno va ad azionare relativo switch aprendo le lamelle, poca forza molta resistenza

Sin qui ci siamo?

Perfettamente
Ora fai un gioco
In un foglio disegna gli avvolgimenti della bobina come è in realtà collegata nel flipper

Collega nel disegno anche le lamelle chiuse che si aprono a paletta eccitata

In questo modo nel disegno interrompi simulando interruzione all?abbigliamento sottile

Ragiona dopo questa interruzione come si comporterà la paletta
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.
Postato: 6-ott-2020 13.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Possibile nessuno faccia uno sforzo per risolvere il difetto?

Come spiegato a Patrik , fate su un figlio il disegno dei due avvolgimenti bobina con collegati sia i due fili, comune bobina e filo pulsante cassone, è anche collegate le due lamelle stacco paletta sollevata.

Sarà evidente la risposta .

Credo Patrik la tiri alla lunga per creare agonismo e spingere altri a rispondere perché lui questa risposta la darebbe al volo, volendo.

Dai che i punti stanno aspettando.

Ovvio ciascuno può osare dicendo secondo lui cosa succede di difetto è se non giusto sarà motivo di spiegazione
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.
Postato: 6-ott-2020 14.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Valido aiuto
ci provo io perchè sono incuriosito dalle vostre discussioni... magari dico una fesseria (molto probabilmente). Secondo me il braccetto appena arrivato in posizione alta (dopo aver premuto il tasto laterale) ritorna giù perchè si aprono le lamelle che spengono l'avvolgimento grande e dovrebbero alimentare l'avvolgimento piccolo che però è interrotto...
Chissà se c'ho preso! Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.
Postato: 6-ott-2020 15.05   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
ci provo io perchè sono incuriosito dalle vostre discussioni... magari dico una fesseria (molto probabilmente). Secondo me il braccetto appena arrivato in posizione alta (dopo aver premuto il tasto laterale) ritorna giù perchè si aprono le lamelle che spengono l'avvolgimento grande e dovrebbero alimentare l'avvolgimento piccolo che però è interrotto...
Chissà se c'ho preso! Ciao
Andrea sei entrato nel ragionamento giusto anche se non hai terminato la risposta ma ottieni un valido aiuto in punteggi
Sei il ? vino novello appena entrato nel forum ? ma vedo sei sveglio e ragioni

Ora però mi aspetto tutta la risposta è per ragionare fai quel disegno di cui parlavo

Poi nel disegno schema interrompi il filo sottile e mettiti nei panni del circuito e spiega a tutti noi Cisa faresti tu in queste condizioni se tu fossi il circuito

Fai lo schema del circuito completo che dicevamo, poi immedesimati e senza essere breve spiega cosa succede

RIGUARDO LE FESSERIE ARRIVERESTI SECONDO, perché ne ho dette tante io che Riccardo, e oggi Vynilmen neo webmaster avevano creato una voce a parte dove nascondere le stupidaggini mie
Discussioni fuori tema, la chiamarono,

Perciò non temere, tu chiedi e al massimo ci mettono entrambi il punizione nelle discussioni fuori tema
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.
Postato: 6-ott-2020 15.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Soluzione al problema
purtroppo lo schema completo non lo conosco è per questo che sto seguendo tutte le discussioni. E' la prima volta che metto mano ad un flipper quindi non conosco lo schema nè il principio di funzionamento purtroppo!
Secondo me la risposta è che se continuiamo a tener premuto il tasto la paletta continua a flippare su e giù...
Lo schema parziale dei contatti e della bobina l'ho fatto ma non è sicuramente completo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.
Postato: 6-ott-2020 15.38   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Soffio hai guadagnato i punti sia del valido aiuto che della soluzione finale.

Sia il primo ragionamento valido aiuto, che il secondo Soluzione totale sono perfetti

Ora sono al cellulare e scrivo male ma appena al computer spiego dettagliato anche il funzionamento del circuito e dei due circuiti già anticipato da Patrik

Intanto riassumo quello che hai detto tu

Se il filo dell?avvolgimento sottile è interrotto e tu tieni premuto il pulsante del flipper, la bobina si eccita con l?avvolgimento filo grosso d?impotenza che fa alzare la paletta che dovrebbe restare sollevata eccitata dai due avvolgimenti grosso e sottile in serie tra loro

Ma essendo interrotto l?avvolgimento sottile che è cortocircuitato dalle lamelle chiuse , quando si aprono le lamelle stacco il circuito risulta interrotto e la paletta vorrebbe abbassarsi ma appena si abbassa si richiudono le lamelle stacco e la bobina si eccita nuovamente rialzando la paletta

Praticamente vedrai la paletta vibrare velocemente con forte rumore e sfiammare delle lamelle di stacco

Quello che hai detto era la risposta esatta

BRAVISSIMO
fruscio1984


Messaggi: 522
Registrato: 01-10-20
Re: DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.
Postato: 6-ott-2020 16.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ci sto prendendo gusto con questo forum! Grazie ma questa era facile per un elettromeccanico anche senza sapere nulla di flipper come me...
patryck


Messaggi: 4.006
Registrato: 25-09-09
Re: DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.
Postato: 6-ott-2020 16.35   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Wow finalmente leggo altre risposte, bravissimo fruscio, hai azzeccato!

Nn mi e' mai capitata una bobina con il secondario bruciato, erroneamente ho pensato che essendo bruciato potesse mandare in corto tutta la bobina, mentre invece giustamente continua a funzionare ma in modo anomalo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.
Postato: 6-ott-2020 16.39   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Ci sto prendendo gusto con questo forum! Grazie ma questa era facile per un elettromeccanico anche senza sapere nulla di flipper come me...
Era facile soltanto se facevi il ragionamento giusto, se poi faceva il difetto nel flipper avresti dovuto fare il tuo ragionamento per capire era interrotto l?avvolgimento

Tutto è facile nel flipper , ma se lo sai , altrimenti non ne esci
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: DIFETTO CON IL FILO SOTTILE DELLA BOBINA TRE CAPI INTERROTTO.
Postato: 6-ott-2020 16.43   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Wow finalmente leggo altre risposte, bravissimo fruscio, hai azzeccato!

Nn mi e' mai capitata una bobina con il secondario bruciato, erroneamente ho pensato che essendo bruciato potesse mandare in corto tutta la bobina, mentre invece giustamente continua a funzionare ma in modo anomalo

INTERROTTO, non. BRUCIATO

Se il filo sottile fosse stato bruciato, e perciò in corto, la tua risposta iniziale sarebbe stata giusta

Ma interrotto è altra cosa è fa proprio quello che ha sentenziato fruscio.

Patrik tu sei un brigante, non ha terminato la risposta lasciandola giusta a metà per vedere se altri la sapevano, tu questi guasti te li mangi a colazione


VecchiFlipper forum © 2010