La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 69 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 31-ott-2020 11.17 di fabryvet Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 28-set-2020 16.56   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
 
Prova a tagliare due spire e vedi

Poi abbandona fintanto hai terminato la cucina, riprenderemo dopo e intanto leggi più duscussioni
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 27-ott-2020 18.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ogni promessa è un debito per cui finita la cucina (quasi a dire il vero) ho ripreso a lavorare al flipper che grazie al prezioso aiuto di un amico è salito dal garage al piano abitazione.
Grazie al vostro prezioso aiuto invece ha ripreso a funzionare a dovere il meccanismo dell'azzeramento che riporto alla fine in un video pubblicato su YouTube.
Mi è stato chiesto di non essere breve per cui ripartiamo dall'inizio. Come vi ho detto nella presentazione, non cercavo un flipper, ero ad un mercatino per acquistare una vecchia macchina da scrivere ed un telefono a disco ed è stato il flipper a conquistare me! Il fatto che attaccando la spina desse qualche minimo cenno di vita e che il prezzo trattato mi soddisfaceva anche come semplice complemento d'arredo lo ha fatto arrivare a casa mia in meno di una settimana. Solo a quel punto ho conosciuto voi e solo a quel punto ho cercato di capire se avrebbe di nuovo potuto funzionare ma mi trasmetteva emozioni e quello già mi bastava. Aprendo la gettoniera ho trovato al suo interno monete da 50 e 100 lire e persino da 500 e 1000 lire, uno scontrino probabilmente dell'ultimo bar dove aveva funzionato (datato 1992) ed uno strappo di giornale che conservo gelosamente del 1970 con su scritto a penna record Guglielmo 17492 (record che dato l'azzeramento a 10000 punti necessita di testimoni!). A questo punto grazie ai vostri consigli è cresciuta la voglia di ridare vita a questo pezzo di storia ed è iniziata la pulizia delle ruote. I meccanismi erano decisamente impastati di sporco e grasso e grazie ad alcool e pennello sono riuscito a migliorare pian piano la situazione ma l'azzeramento dei contatori non avveniva ancora in maniera non perfettamente sincrona ed allora dopo aver ultimato i miei lavori in cucina mi sono armato di pazienza, ho ripassato tutti i meccanismi con pennello ed alcool, asciugato e ripulito per bene con uno straccio ma 3 contatori ancora faticavano ad allinearsi agli altri. Allora ho tagliato due spire alla molla che richiama il tirante che viene azionato dalla bobina ed il risultato è decisamente soddisfacente. credo di poter chiudere questa sessione e poter passare al prossimo step, si attendono i suggerimenti!

https://www.youtube.com/watch?v=LFvRBRjBL9A&feature=youtu.be
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 27-ott-2020 18.19   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
 
fabryvet ha scritto:
Ogni promessa è un debito per cui finita la cucina (quasi a dire il vero) ho ripreso a lavorare al flipper che grazie al prezioso aiuto di un amico è salito dal garage al piano abitazione.
Grazie al vostro prezioso aiuto invece ha ripreso a funzionare a dovere il meccanismo dell'azzeramento che riporto alla fine in un video pubblicato su YouTube.
Mi è stato chiesto di non essere breve per cui ripartiamo dall'inizio. Come vi ho detto nella presentazione, non cercavo un flipper, ero ad un mercatino per acquistare una vecchia macchina da scrivere ed un telefono a disco ed è stato il flipper a conquistare me! Il fatto che attaccando la spina desse qualche minimo cenno di vita e che il prezzo trattato mi soddisfaceva anche come semplice complemento d'arredo lo ha fatto arrivare a casa mia in meno di una settimana. Solo a quel punto ho conosciuto voi e solo a quel punto ho cercato di capire se avrebbe di nuovo potuto funzionare ma mi trasmetteva emozioni e quello già mi bastava. Aprendo la gettoniera ho trovato al suo interno monete da 50 e 100 lire e persino da 500 e 1000 lire, uno scontrino probabilmente dell'ultimo bar dove aveva funzionato (datato 1992) ed uno strappo di giornale che conservo gelosamente del 1970 con su scritto a penna record Guglielmo 17492 (record che dato l'azzeramento a 10000 punti necessita di testimoni!). A questo punto grazie ai vostri consigli è cresciuta la voglia di ridare vita a questo pezzo di storia ed è iniziata la pulizia delle ruote. I meccanismi erano decisamente impastati di sporco e grasso e grazie ad alcool e pennello sono riuscito a migliorare pian piano la situazione ma l'azzeramento dei contatori non avveniva ancora in maniera non perfettamente sincrona ed allora dopo aver ultimato i miei lavori in cucina mi sono armato di pazienza, ho ripassato tutti i meccanismi con pennello ed alcool, asciugato e ripulito per bene con uno straccio ma 3 contatori ancora faticavano ad allinearsi agli altri. Allora ho tagliato due spire alla molla che richiama il tirante che viene azionato dalla bobina ed il risultato è decisamente soddisfacente. credo di poter chiudere questa sessione e poter passare al prossimo step, si attendono i suggerimenti!

https://www.youtube.com/watch?v=LFvRBRjBL9A&feature=youtu.be

Speriamo non sei uno di quei duri di testa.
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 28-ott-2020 23.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Provo a chiedere anche qua come procedere con le verifiche di cosa funziona e cosa no del mio Casanova
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 29-ott-2020 8.12   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
 
fabryvet ha scritto:
Provo a chiedere anche qua come procedere con le verifiche di cosa funziona e cosa no del mio Casanova
Credo sarebbe più opportuno aprissi una nuova discussione dedicata al tuo

Stesso flipper non ha necessariamente gli stessi problemi

PERVHE NON METTI MOLTE FOTO NELLA DISCUSSIONE DELLA RADIOGRAFIA?

Magari è un inizio ai controlli che chiedi e poi stesse foto aprirai la tua discussione
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 29-ott-2020 16.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Benissimo, do prima una bella spolverata a tutto e procedo con una dettagliata serie di fotografie dalle quali prenderemo spunto per i prossimi passi da compiere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 29-ott-2020 16.20   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
 
fabryvet ha scritto:
Benissimo, do prima una bella spolverata a tutto e procedo con una dettagliata serie di fotografie dalle quali prenderemo spunto per i prossimi passi da compiere
Alla discussione prenderà parte l'amico Fruscio che ha un williams con problemi allo start reset che non funziona correttamente anche se causa due guasti separati gli permettono anche di giocare.

Non sono in grado di guidarlo attualmente perchè deve farsi un poco le ossa non i circuiti e non ci capiremo sicuramente

Seguendo quello che farai tu parteciperà per poi passare al suo

ATTENTO CHE NON MI RICORDO PIù NULLA DEL TUO E NON LEGGO LE VECCHIE DISCUSSIONI, perciò quando inizi partirema da capo come nulla avessimo già fatto e farai le prove chieste.

Prove che dovrebbero essere oro anche per Fruscio

fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 29-ott-2020 16.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
seguirò con curiosità le operazioni che farete.
Ciao
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 29-ott-2020 16.36   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
seguirò con curiosità le operazioni che farete.
Ciao
NO! non basta seguire, devi intervenire e chiedere i dubbi

non temere di dire stupidaggini, per queste sono campione io
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 29-ott-2020 16.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Pronto a ripartire ed anche a dire stupidaggini!
Per fare un piccolo riassunto, la prima prova che mi avevi fatto fare era stata quella di posizionare tutti i contatori dei punteggi sul n. 1 per vedere se azzerassero o meno. All'inizio il giocatore 2 azzerava (anche se unità, decine, centinaia e migliaia giravano ognuno con un suo ritmo) mentre quelle del giocatore 1 erano tutte incantate o quasi. Ho provveduto a smontare e pulire una per una le ruote con il kit fotografato in questa discussione (alcool, pennellino e straccio, niente più) e pian piano tutto a ripreso a funzionare fino a raggiungere un perfetto sincronismo delle ruote solo accorciando 3 molle di un paio di spire come descritto poco sopra. Sono quindi al punto in cui il flipper si azzera perfettamente e non ho idea di quale sia la cosa successiva da verificare per avvicinarsi lentamente all'avvio di una partita. Al momento il piano gioco è smontato
fruscio1984


Messaggi: 518
Registrato: 01-10-20
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 29-ott-2020 17.13   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
 
Se non ricordo male l alcool sulle ruote è sconsigliato perche rischia di rimuovere le scritte dei numeri, ma se a te è tutto ok meglio così. Non sapendo in che condizioni sia il tuo flipper cosa va e cosa non va, direi che dopo pulita generale potresti provare a montare il piano abbassato e mettere la palla in buca. Provare ad accendere e dare lo start da gettoniera... Poi ci racconti cosa vedi... Ma confermerà giuliano io sono solo il peggiore dei principianti!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 29-ott-2020 17.20   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
fruscio1984 ha scritto:
Se non ricordo male l alcool sulle ruote è sconsigliato perche rischia di rimuovere le scritte dei numeri, ma se a te è tutto ok meglio così. Non sapendo in che condizioni sia il tuo flipper cosa va e cosa non va, direi che dopo pulita generale potresti provare a montare il piano abbassato e mettere la palla in buca. Provare ad accendere e dare lo start da gettoniera... Poi ci racconti cosa vedi... Ma confermerà giuliano io sono solo il peggiore dei principianti!
CAZZAROLA

Fruscio mi hai freddato con questa risposta, tanto accurata non sarei stato capace di fare altrettanto.

Quello che ha suggerito Fruscio è il proseguo che devi fare, quando fatto vediamo cosa rispondi,

Attento, Fruscio ti controlla.

PER FRUSCIO.
Leggiti tutta la discussione di fabri...non ricordo il Nick, leggila perchè ti serve.

RIGUARDO L'ALCOOL se leggi vedrai che lo ha usato per lavare i meccanismi ruota e togliere olio e grasso vecchio.

I dischi si usa chant e clear
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 29-ott-2020 17.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Esatto, essendo un riassunto ho trascurato i particolari ma l'alcool è stato dato con cura solo sulle leve e gli ingranaggi del meccanismo segnapunti facendo molta attenzione a non imbrattare i numeri puliti con il sempre insuperabile chanteclair. Principianti o maestri è la passione e la voglia di fare che ci unisce per cui, da principiante, a me piace sempre vederci sullo stesso livello! Stasera è il compleanno di mia mamma ma domani oltre a scattare le foto provvederò a rimontare il piano gioco e vedere cosa combina la pallina in buca!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 29-ott-2020 17.35   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
 
AUGURI alla mamma, come si chiama e quanti anni ha , forse 65
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 29-ott-2020 18.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Franca, 71
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 29-ott-2020 19.03   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
 
fabryvet ha scritto:
Franca, 71
Dai un bacio in fronte a mamma Franca e sussurrale, te lo manda Giuliano con tantissimi AUGURI
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 29-ott-2020 19.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Sarà fatto
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 31-ott-2020 0.27   in risposta a: fruscio1984 in risposta a: fruscio1984
 
Stasera ho imparato che al flipper si fa tardi anche se non funziona! Partiamo dalla prova che dovevo fare: palla in buca, aziono lo start con i contatori che segnano un punteggio casuale per essere sicuro che avvenga l'azzeramento, il reset avviene correttamente ma la pallina non viene espulsa dalla buca. A questo punto pulisco un po' in generale e faccio foto (domani tutti i dettagli) e relativamente alla buca vedo che il sottile.filo di metallo che viene schiacciato quando la pallina entra in buca è completamente fuori sede e le linguette che comanda completamente piegate e impossibilitate a lavorare. Nella foto che allego qua la situazione che sono riuscito a ripristinare ma che non so se sia quella.giusta. fatto sta che la.pallina resta ancora in buca. Ho notato un'altra infinità di roba e "battezzato" tutti i relè del piano motore ma seguo la regola di una cosa alla volta per cui attendo nuove istruzioni per l'espulsione della palla. L'unica cosa che aggiungo è che ho notato che anche quando azioni lo start con crediti a disposizione, dopo l'azzeramento si accende subito la luce game over ed ho l'impressione che il relativo relè rimanga sempre eccitato.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 31-ott-2020 10.48   in risposta a: fabryvet in risposta a: fabryvet
 
la foto della lamella è da prima elementare come la regolazione della lamella è da zero.

per vederne una regolata guardane una di qualche passaggio del piano.

La contro lamella di zinco che sta in mezzo alle due ha uno scopo e è importante, serve per regolare la lamella corta precaricata.

ORA INIZIA IL BELLO perchè adiamo intorno ai circuiti macchina dove non sembre serve il buonsenso ma occorre conoscere i circuiti e fare prove, prove non facili da suggerire.

CHIUDI LA DISCUSSIONE E APRINE UNA NUOVA RIPRENDENDO IL MESSAGGIO CHE HAI MESSO IN QUESTA.
fabryvet


Messaggi: 126
Registrato: 15-09-20
Re: Williams Casanova come capire cosa funziona e cosa no
Postato: 31-ott-2020 11.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok, mi sono trasferito in questa discussione in attesa di istruzioni alla portata della prima elementare
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=9940&tstart=0


VecchiFlipper forum © 2010