La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: aiuto per zaccaria Clown

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 17-set-2020 9.32 di marty75 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
marty75

Messaggi: 93
Registrato: 17-12-18
aiuto per zaccaria Clown
Postato: 10-set-2020 22.35
Buonasera a tutti , da qualche giorno ho un problema di questo genere , ovvero in partita quando la pallina tocca il "bottone" che chiude il contatto NO dello switch n18 (left canal button), è come se la pallina andasse a finire in buca, con conseguente riallineamento dei bersagli e perdita della prima pallina disponibile su tre. Ovviamente rimuovendo il cavo bicolorato sotto lo switch e disabilitando lo stesso , il flipper funziona che è una meraviglia, ma io che sono pignolo vorrei risolvere l'annoso problema.
Le prove che sono state fatte:
Sostituzione scheda CPU ( nessun risultato ottenuto)
Sostituzione scheda driver (idem come sopra)
Sostituzione di tutti i diodi della stessa linea del contatto 18 (idem come sopra)

Secondo voi quali altre prove dovrei mettere in atto?

Grazie in anticipo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: aiuto per zaccaria Clown
Postato: 11-set-2020 2.39   in risposta a: marty75 in risposta a: marty75
Ciao,
Verifica il cablaggio, il connettore. Controlla se ci sono corti.
In effetti hai già fatto parecchie prove. Le eprom sono ok?

Enrico
marty75

Messaggi: 93
Registrato: 17-12-18
Re: aiuto per zaccaria Clown
Postato: 12-set-2020 19.37   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Allegato IMG_7922.JPG (1.1 MB)
Allora mi sono accorto che il bersaglio centrale è probabilmente stato sostituito e ha solo 2 contatti come si vede dalla foto. Qualcuno mi può dire se su questo flipper era normale avere un bersaglio con queste caratteristiche? grazie
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: aiuto per zaccaria Clown
Postato: 13-set-2020 20.24   in risposta a: marty75 in risposta a: marty75
Dalla foto non si vede molto, in ogni caso si, è normale che abbia solo due contatti che si chiudono quando viene colpito dalla pallina
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: aiuto per zaccaria Clown
Postato: 13-set-2020 20.26   in risposta a: marty75 in risposta a: marty75
Bisogna guardare che i fili collegati a quel bersaglio corrispondano con quelli della sua riga e colonna nella switch matrix che c?é nel manuale.
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: aiuto per zaccaria Clown
Postato: 13-set-2020 21.11   in risposta a: marty75 in risposta a: marty75
ciao,

quel bersaglio ha un problema fondamentale: non ha il diodo 1N4148 in serie.

Il catodo del diodo va sulla riga corrispondente, l'anodo su una delle due lamelle del bersaglio, la colonna corrispondente sull'altra lamella

Ecco perché di norma gli switch degli elettronici hanno tre clip da saldare. Una è isolata e serve solo da ancoraggio del catodo saldato con il filo della riga. Tieni presente che possono esserci altre configurazioni, comunque sempre il catodo sarà sull'uscita della riga, perché è open-collector, quindi va solo a massa (vedi IC38 che è un CA3081)

Non voglio entrare nei particolari teorici, ma il diodo in serie agli switch è indispensabile per non creare riconoscimenti di tasti fantasma, quale potrebbe essere nel tuo caso il falso riconoscimento dello switch della buca Out Hole

ciao

massimo
marty75

Messaggi: 93
Registrato: 17-12-18
Re: aiuto per zaccaria Clown
Postato: 13-set-2020 22.55   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Massimo ciao, nella foto il diodo non c?era ma è stato volutamente tolto. Volevo dire a tutti che ho risolto mettendo un bersaglio con tre clip e ovviamente rialloggiamo il diodo . Grazie a tutti per l?aiuto
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: aiuto per zaccaria Clown
Postato: 14-set-2020 9.07   in risposta a: marty75 in risposta a: marty75
Ciao, fa piacere che hai risolto, forse il diodo inizialmente era saldato male.
Ora l'hai ripristinato, ma credo che con 2 contatti si poteva risolvere ugualmente.
Ti ricordi mica come te lo sei trovato saldato? Con i due contatti avresti dovuto trovarti il catodo saldato volante sul filo che torna alla CPU.
Se non sto delirando :)

Fammi sapere

Ciao
marty75

Messaggi: 93
Registrato: 17-12-18
Re: aiuto per zaccaria Clown
Postato: 17-set-2020 9.32   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Ciao , allora il diodo non era volante ma saldato sui due contatti delle lamelle, con il catodo saldato insieme ai cavi bicolorati rosso/verde.
L'anodo del diodo era saldato sull'altra lamella insieme ai 2 cavi gialli.
Ovviamente facendo dei test il contatto 26, trai cavi gialli e rosso /verde risultavano in corto circuito.

Caso risolto, a tutti una buona giornata


VecchiFlipper forum © 2010