La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Scheda Driver Zaccaria Robot

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 23 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-set-2020 8.47 di enricoto Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 6-set-2020 21.29
 
Buongiorno ,
Sono passato alla scheda driver 2 generazione. Dopo aver ripristinato 3 transistor guasti, tutto felice monto la scheda.
Niente da fare: Q3 continua a bruciarsi e manda in corto la bobina che sta eccitata. In questo caso è la salita del 2 robot (anche se da schema è segnato il 1 robot). Non succede subito, al secondo-terzo tentativo.
Si è bruciato 2 volte anche Q19, ma per ora sembra tenere.

  • Ho sostituito il diodo della bobina (anche se funzionava).
  • La bobina misura circa 8ohm, come le altre

Transistor utilizzati: TP142T, BD649 e un'altro che non ricordo.

Provato anche a sostituire il driver del transistor, il 7407.
Mi resta da cambiare il 4724, è possibile che per qualche motivo resta "attivo" ? Devo provare a romperlo lasciando collegato l'oscilloscopio.
L'ultima rottura monitoravo la tensione sul collettore Q3, circa 60Vpp semionda raddrizzata correttamente.

Credo sia sia rotto entrambe le volte quando ero in partita (ma non ricordo di preciso), non quando facevo il test, ma potrebbe essere un caso.

Cè qualcosa che mi sfugge. Chiedo aiuto.

Inserita una foto dei due Robot che sto guardando.

Grazie
Enrico

Modificato da: enricoto il 6-set-2020 21.30

gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 6-set-2020 21.48   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Facciamo che mi dai un robot ed io ti aiuto con l'altro? :D

Perché non provi a sostituire o invertire la bobina per vedere se salta un altro darlington?
Io eviterei di sostituire gli integrati senza essere sicuri che il problema viene da la
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 6-set-2020 22.12   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Grazie! Ci ho pensato, proverò, devo invertire anche i contatti? Non va matto se da' il comando ma si ritrova sempre la bobina lì?

Per gli integrati pensavo non lo pilotasse correttamente. Sul catodo dei diodi ci sono circa 1,4Vpp.

Se metto altre driver (ne ho qualcuna qui da sistemare...) si danneggiano sempre gli stessi integrati, in questo caso altri transistor.
E' per quello che credo che il problema possa venire dalle driver, ognuna ha la sua uscita "sfigata"

Per il flipper se mi fornisci un bel kit di test per utte le schede e te lo vieni a prendere ;)
L'altro ha anche la CPU che sto provando a far andare, ma non credo che tu avrai problemi a sistemarla.

Grazie
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 6-set-2020 22.29   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Peccato perché la settimana scorsa ero in Piemonte, sarei potuto passare a caricare il flipper :)

Un accordo sul baratto l'avremmo trovato :)

Non ho capito bene, se metti un'altra driver saltano altri darlington e non il Q3?
Poco logico.
Se invece salta sempre il Q3 allora hai già la risposta.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 7-set-2020 8.59   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Sì, un cortocircuito a volte distrugge anche i circuiti integrati 7407 e 4724.
Ho creato un tester per me stesso per testare il 4724 perché i tester disponibili non lo sanno!
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 7-set-2020 9.33   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Stasera riprovo con un'altra scheda driver. In realtà ne ho altre 3 da provare !!!
Per il flipper mannaggia, uno dei due sicuramente lo vorrò dar via.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 8-set-2020 11.09   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Ciao tyutyu007,
Ieri sera mi sono limitato a fare il test sulle driver con dei led collegati anzichè le bobine, per testare bene tutti i transistor.
Ecco il video del test:
https://photos.app.goo.gl/j1RGreJ5kVvGZKVV7

Ho notato che una driver aveva per es. il "coin mechanism coil" in corto.
Se una bobina è sempre in corto, è possibile che "aiuta" a danneggiarne altre? Magari il driver (7407) non riesce a erogare tutta la corrente necessaria, si abbassa quindi la tensione di gate. Così facendo il transistor potrebbe lavorare in zona lineare.
Sto dicendo fesserie?

Riguardo invece alternative al transistor (Bd649), TIP142T e BDX53c possono andare bene?

Grazie
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 8-set-2020 12.36   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

io userei il BDX33C (mi raccomando la C = 100V), è un po' più performante e sicuro

Ricordo che il 7407 ha il solo compito di tener spento il darlington finale, essendo l'uscita di tipo NPN open collector

E' piuttosto robusto, ma non indistruttibile

La caduta di tensione è di 0.7V con corrente di uscita di 30mA. La resistenza di carico sulla scheda driver è 150ohm, per cui hai una corrente teorica di 4.3 / 150 = 0.29mA. Se tutto è ok, quindi dovrai leggere sull'uscita di un 7407 circa 4.3V (con VCC=5V)

Non c'è interferenza tra un canale e l'altro per cui le bobine non vengono "aiutate" a danneggiarsi

E' comunque buona norma controllare tutte le bobine e le lampadine prima di accendere il flipper in manutenzione

ciao

massimo
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 8-set-2020 13.11   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Valido aiuto
Io uso questi:

TIP 102
TIP 107
TIP 120
BD 649
BDX 53C

Se lo senti, elimina l'IC sospetto e provalo con 1-2 tester.

Modificato da: tyutyu007 il 8-set-2020 13.12
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 8-set-2020 15.07   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato driver_2gen.PNG (74.2 KB)
Allegato driver2gen.cir (26.8 KB)
Buongiorno a tutti, che piacere sentirvi :)
Grazie Max per la spiegazione. Giusto quello che dici, forza a 0 quando spegne.
L'absolute dell'integrato è 40mA.

Grazie per le alternative. Stasera proverò quindi prima a ripararla e testarla con i led. Poi ricollegherò le bobine e faccio le prove con le varie Driver.

Questa volta userò BDX53C.

Per sfizio ho fatto una simulazione con 3 transistor:
BDX53C - BDW93 (ne ho visto qualcuno montato anche di questi) - TIP142

Nel grafico sopra c'è la tensione sul collettore di tutti e 3.
I 3 piccoli grafici sotto invece rappresentano le basi.
Il BDX53C è quello con tensione di base maggiore (2.1V rispetto a 1.5V degli altri)
Max non mi tornano i conti, forse ti sei dimenticato la pull down da 390ohm? O forse ti riferisci ad un altro punto.
Il pwm dura circa 200ms (come l'eccitazione della bobina).
La base di TIP142 ha una leggera ondulazione che svanisce se agisco sulle resistenze.

Vi allego l'immagine e anche il file di simulazione.
Il tool che utilizzo è Micro-Cap 12, diventato gratuito da qualche anno, ma ottimo programma per simulare (costava parecchio ai tempi).

Ciao!
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 8-set-2020 21.17   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Soluzione al problema
ciao,

sì è vero, non ho visto la 390 sulla base del transistor. Questo fa sì che il 7407 lavori con corrente più bassa, meglio per la sua VCE

Per i transistor il BDW93C è il più performante, ma non vale la pena. Per me rimane il BDX33C da consigliare, oltretutto costa come il BDX53C, mentre il BDW costa più dek dippio

ciao

massimo
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 9-set-2020 8.46   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Questo è vero a livello nazionale.
Entrambi sono circa 1 USD dalla Cina.
Naturalmente, per oggetti più grandi (20, 50 pezzi) sono già penny.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 9-set-2020 10.09   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Eccomi!
Per le alternative ok, sto usando solo più i BDX53C che ho in casa ma ordinerò altri BDX33C per provarli.

Ho "giocato" su due schede Driver. Con lo schedino led è tutta un'altra cosa. Su quella dove moriva sempre Q3, ad un certo punto il transistor LEFT FLAP è rimasto incantato a 1.
Verificato con oscilloscopio (i transistor non si rompono ora :)). Era proprio il comando attivo alto fisso del 4724. Sostituiti entrambi, 4724 e 7407.
Ora entrambi le schede con i led non danno più errori. Avevo pure due transistor che, passatemi il termine, "pisciavano" un po' di corrente accendendo leggermente il led.
Sostituirli direttamente.
Confermo la tensione in uscita dal buffer di circa 2V, come da simulazione.

Una delle due schede l'ho provata con le bobine, ho fatto un giro di test e tutto è andato a buon fine.
Poi era tardi e senza vetro sul piano questi lavori dopo le 23 non sono consigliati :)

Un buon metodo per verificare al volo qualche bobina in corto è provarle direttamente dal connettore. Un puntale sulla power dove escono i 38Vdc e l'altro puntale su CN17 della driver.
Sull'altro piano Robot così facendo ho trovato "DROP 5 ROBOT" a 1,2ohm (tutte le altre o 12 o 8ohm), guarda caso proprio il transistor che gli ho sostituito.

Grazie a tutti, i monologhi sono belli ma quando intervenite è tutto più stimolante.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 10-set-2020 8.19   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Valido aiuto
ciao,

è corretto leggere 2V sull'uscita del 7407, quando è inattiva. Sono dovuti alla VBE del darlington (circa 1.4V) con in serie il diodo (circa 0.7V)

Quando intendo carico massimo sull'uscita del 7407, è con circuito aperto, cioè con un capo del diodo in serie alla base del darlington aperto

Questa particolare configurazione, dove cioè un'uscita inibisce, al posto di attivare, il transistor di potenza era stata sicuramente dettata dal fatto che all'epoca c'erano pochissimi integrati in grado di fornire almeno 20mA in uscita (uscita attiva alta), mentre i normali TTL erano in grado di assorbire 16mA (uscita attiva bassa) ed i buffer, come il 7407, anche 30 o 40 mA

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 10-set-2020 16.48   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao!
Perfetta spiegazione, bravo max!

Ieri sera ho testato una driver, giocato tranquillamente senza problemi. Stasera è l'ora della sua. Se tutto ok procedo con la risoluzione del problema.

Una domanda, come li testate gli SCR? Ho sostituito quasi tutte le lampadine, ma alcune dovrei smontare un paio di cose per raggiungerle, inoltre quelle dei robot credo siano tutte e 5 bruciate.

Max quand'è che passi a trovarmi nelle valli?

Grazieee
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 10-set-2020 18.51   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

guarda sono sempre occupatissimo con lo sviluppo e la produzione delle schede flipper

in più ho mia madre quasi cieca e deve essere operata a breve agli occhi, il suocero invalido, per cui non ho un attimo di tregua

prima o poi comunque passerò da te

ciao

massimo
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 10-set-2020 20.36   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Con tester. ( Universale )
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 10-set-2020 21.36   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
Valido aiuto
tyutyu007 ha scritto:
Questo è vero a livello nazionale.
Entrambi sono circa 1 USD dalla Cina.
Naturalmente, per oggetti più grandi (20, 50 pezzi) sono già penny.

Attenzione Laszlo, i darlington Cinesi che ho comprato io negli anni passati sono tutti di bassa qualità, non rispettano le specifiche e saltano spesso se utilizzati per comandare bobine grosse come i bumper.

In poche parole, non sono affidabili e rischiare di bruciare una bobina di bumper per un darlington scadente non è una bella cosa.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 11-set-2020 9.01   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Grazie per l'avviso.
Ordino molto da lì, possono verificarsi 1-2 parti cattive - nella legge dei grandi numeri -.
Quello che compri sul mercato interno viene preso anche da lì ...
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 11-set-2020 11.13   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
maxbesoz ha scritto:
ciao,

guarda sono sempre occupatissimo con lo sviluppo e la produzione delle schede flipper

in più ho mia madre quasi cieca e deve essere operata a breve agli occhi, il suocero invalido, per cui non ho un attimo di tregua

prima o poi comunque passerò da te

ciao

massimo

Mi dispiace tanto...Forza e coraggio,
Ciao!
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 11-set-2020 11.15   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
gianfri ha scritto:
tyutyu007 ha scritto:
Questo è vero a livello nazionale.
Entrambi sono circa 1 USD dalla Cina.
Naturalmente, per oggetti più grandi (20, 50 pezzi) sono già penny.

Attenzione Laszlo, i darlington Cinesi che ho comprato io negli anni passati sono tutti di bassa qualità, non rispettano le specifiche e saltano spesso se utilizzati per comandare bobine grosse come i bumper.

In poche parole, non sono affidabili e rischiare di bruciare una bobina di bumper per un darlington scadente non è una bella cosa.

Concordo, i BD649 li ho presi su aliexpress ma anche quelli si sono bruciati. Resistono invece i BDX53C NOS ;)

Sto per provare la mia scheda driver, vediamo....

Ciao!
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 11-set-2020 14.34   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
enricoto ha scritto:
gianfri ha scritto:
tyutyu007 ha scritto:
Questo è vero a livello nazionale.
Entrambi sono circa 1 USD dalla Cina.
Naturalmente, per oggetti più grandi (20, 50 pezzi) sono già penny.

Attenzione Laszlo, i darlington Cinesi che ho comprato io negli anni passati sono tutti di bassa qualità, non rispettano le specifiche e saltano spesso se utilizzati per comandare bobine grosse come i bumper.

In poche parole, non sono affidabili e rischiare di bruciare una bobina di bumper per un darlington scadente non è una bella cosa.

Concordo, i BD649 li ho presi su aliexpress ma anche quelli si sono bruciati. Resistono invece i BDX53C NOS ;)

Sto per provare la mia scheda driver, vediamo....

Ciao!


Esattamente, saltano dopo poco tempo, usando i 33 o 53 o 93 NOS tutto ok
Meglio non giocare alla roulette russa con le bobine
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 11-set-2020 15.17   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ecco perché collaudo tutti i pannelli sulle mie macchine per 24 ore prima di inviarli o consegnarli !
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Scheda Driver Zaccaria Robot
Postato: 14-set-2020 8.47   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Ragazzi,
Problema rientrato utilizzando componenti "seri".
Anche la scheda driver originale del flipper, quella che inizialmente mi dava problemi, ora funziona correttamente (ho fatto un po' di partite e giri di test).

Grazie


VecchiFlipper forum © 2010