La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Ami Sprint Girl - flippanti deboli

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 4-set-2020 12.08 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 2-set-2020 11.50
 
Ciao ragazzi,
non sono esperto di elettromeccanici ma noto una certa fiacchezza dei flippanti durante il gioco.
Il più delle volte la pallina non riesce a colpire i bersagli nella parte superiore del piano
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 2-set-2020 12.03   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
antoniomauro ha scritto:
Ciao ragazzi,
non sono esperto di elettromeccanici ma noto una certa fiacchezza dei flippanti durante il gioco.
Il più delle volte la pallina non riesce a colpire i bersagli nella parte superiore del piano
Prova a verificare che il perno all'interno della bobina scivoli bene, inoltre verifica che lo switch di fianco al meccanismo flippante si apra appena dai impulso
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 2-set-2020 12.37   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
antoniomauro ha scritto:
Ciao ragazzi,
non sono esperto di elettromeccanici ma noto una certa fiacchezza dei flippanti durante il gioco.
Il più delle volte la pallina non riesce a colpire i bersagli nella parte superiore del piano
Avevo lo stesso problema con i flippanti del mio Ami Sprint Girl, ho risolto smontando il flippante perchè toccava verso il basso sul piano di gioco, e poi ho regolato la molla e le lamelle corrispondenti, ora sono più forti e giocano bene.
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 2-set-2020 12.45   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
antoniomauro ha scritto:
Ciao ragazzi,
non sono esperto di elettromeccanici ma noto una certa fiacchezza dei flippanti durante il gioco.
Il più delle volte la pallina non riesce a colpire i bersagli nella parte superiore del piano
Questa potrà essere molto utile, a me è servita e mi ha aiutato a risolvere, fanne buon uso
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 2-set-2020 14.34   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
 
me lo studio per bene
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 3-set-2020 11.43   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
 
Ho pulito per bene le lamelle eos e quelle dei pulsanti sul cassone ed ora mi sembrano tirare molto meglio.
Noto che se li tengo alzati ronzano un po ma già leggo nel documento che mi hai girato che è un problema facilmente risolvibile
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 3-set-2020 12.37   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Noto che se li tengo alzati ronzano un po ma già leggo nel documento che mi hai girato che è un problema facilmente risolvibile

motivo del fastidioso ronzio potrebbe essere la molla di ritorno troppo carica e in questo caso quando
la paletta è alta e la bobina lavora con i due avvolgimenti in serie perché le lamelle laterali stacco sono aperte ecco
che la bobina non ha abbastanza potenza per vincere la forza della molla ritorno con l?inevitabile vibrazione
fastidiosa, con buonsenso alleggerisci la molla quanto basta al perfetto ritorno, ti ricordo che le regolazioni di questa
molla avvengono di 1/3 di giro spostandola da una vite all?altra della boccola.

Modificato da: gianni60 il 3-set-2020 12.40
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 3-set-2020 13.18   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
 
Non mettete foto, tanto non aiuterebbero
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 3-set-2020 14.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMG_8868.JPG (2.4 MB)
Colpa mia, avendole messe nella discussione precedente ho omesso di caricarle qui.
Credo che il meccanismo di regolazione della molla di cui parla Gianni non si presente qui.
Vedo la molla attorno al pistoncino diversa dal sistema descritto nel documento che hai allegato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 3-set-2020 14.36   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Dava per scontato fosse come in gottlieb

Le molle lavorano male messe come
ora , devono appoggiare in testa alla bakelite non entrarci
dentro

Prova a vedere i canotti bobina che non siano ovalizzati

Le molle fanno lavorare i pistoni storti dentro i canotti
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 3-set-2020 16.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato IMG_8871.JPG (1.4 MB)
Allegato IMG_8870.JPG (2.2 MB)
I canotti in ottone sembrano intatti ed il pistoncino scorre liberamente.
Probabilmente le molle sono state messe da un riparatore poco attento. Hanno il foro troppo largo per riuscire a rimanere in testa alla bakelite
Noto anche un chiodo infilato nel piano forse per correggere qualche altra magagna...
Attualmente la forza dei flippanti mi sembra adeguata ma per rimuovere il ronzio a flipper alzati immagino che sarà necessario acquistare qualche ricambio.
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 3-set-2020 17.19   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
antoniomauro ha scritto:
Colpa mia, avendole messe nella discussione precedente ho omesso di caricarle qui.
Credo che il meccanismo di regolazione della molla di cui parla Gianni non si presente qui.
Vedo la molla attorno al pistoncino diversa dal sistema descritto nel documento che hai allegato

La molla che intendo è questa segnata di rosso, se noti nei pistoncini non cè nessuna molla

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 3-set-2020 17.56   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Vanno bene ke molle, vedevo male io la foto ma vedo il tirante bachelite Ha la forma per avere la molla intorno
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 3-set-2020 17.58   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
 
Molti flipper avevano le molle intorno al pistone
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 3-set-2020 18.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Molti flipper avevano le molle intorno al pistone
capito
adf69

Messaggi: 60
Registrato: 18-08-20
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 3-set-2020 19.20   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Se non erro, perché di esperienza ne ho poca, queste bobine hanno 2 avvolgimenti, una per il lancio e una per la trattenuta.
Non è che magari una non viene alimentata?

Modificato da: adf69 il 3-set-2020 19.21
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 3-set-2020 19.27   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
 
No
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 4-set-2020 8.47   in risposta a: adf69 in risposta a: adf69
 
Considera che dopo una pulizia dei contatti eos i flippanti sono tornati a lanciare discretamente.
L?avvolgimento che serve a mantenere la paletta alzata funziona (altrimenti le bobine sarebbero fuse tenendo i flipper su)
Resta solo un ronzio che si sente in questa posizione che, leggendo le varie guide, sembra essere imputabile all?usura delle componenti meccaniche dei flippanti.
Appena possibile ordinerò pasticche, pistone, canotto e molle e farò un bel rebuild per vedere di risolvere del tutto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - flippanti deboli
Postato: 4-set-2020 12.08   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Soluzione al problema
antoniomauro ha scritto:
Considera che dopo una pulizia dei contatti eos i flippanti sono tornati a lanciare discretamente.
L?avvolgimento che serve a mantenere la paletta alzata funziona (altrimenti le bobine sarebbero fuse tenendo i flipper su)
Resta solo un ronzio che si sente in questa posizione che, leggendo le varie guide, sembra essere imputabile all?usura delle componenti meccaniche dei flippanti.
Appena possibile ordinerò pasticche, pistone, canotto e molle e farò un bel rebuild per vedere di risolvere del tutto
tutto giusto


VecchiFlipper forum © 2010