La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 0. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 48 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-set-2020 12.58 di antoniomauro Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 28-ago-2020 12.19
 
Allegato IMG_8819.JPG (3.0 MB)
Allegato IMG_8818.JPG (2.5 MB)
Allegato IMG_8817.JPG (2.4 MB)
Ciao a tutti,
sono venuto in possesso di questo flipper molti anni fa ed era già non funzionante e (credo) un po manomesso.
Ora mi sono deciso di rimetterlo in funzione ed ovviamente ho bisogno del vostro aiuto.
A prima vista ho subito notato alcune manomissioni sullo switch del tilt e sul rele "tilt hold"
All'accensione non accade nulla nemmeno scattando la partita.
Se muovo la ruota sotto al piano nella posizione indicata in foto, all'inserimento del credito ottengo il reset di tutte le ruote punti e lo scalo delle palline da 6 a 0 (game over)

Qui il video della sequenza di avvio https://youtu.be/qhpvlL4f_Nc

La foto 8818 rappresenta lo stato della ruota motore all'accensione

La foto 8818 rappresenta lo stato della ruota motore che mi consente di avviare la sequenza di reset

La foto 8819 mostra alcune modifiche al cablaggio che non mi sembra di riconoscere nelle foto che trovo in giro in flipper dello stesso modello (non le ho toccate)

Concludo la richiesta di aiuto precisando che ho riparato diversi flipper ellettronici ma questo è il mio primo elettromeccanico. Mi sono letto diversi post di riparazioni avvalendomi anche dei consigli dell'utente Patrick prima di iniziare l'avventura :)
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 28-ago-2020 13.02   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Allegato IMG_8777.JPG (2.6 MB)
Allegato IMG_8774.JPG (2.2 MB)
Allegato IMG_8773.JPG (2.6 MB)
Allegato IMG_8781.JPG (3.0 MB)
Allegato IMG_8816.JPG (2.2 MB)
Allegato IMG_8815.JPG (2.6 MB)
aggiungo foto del flipper

Modificato da: antoniomauro il 28-ago-2020 13.03
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 28-ago-2020 23.15   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Ciao Antonio, aggiungi anche lo schema che può sempre essere utile!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 29-ago-2020 8.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Ciao Antonio, aggiungi anche lo schema che può sempre essere utile!
Spiegami quando avrai lo schema cosa inizi a controllare.

Lo schema ti mostra i vari collegamenti e come è fatto il circuito che ti appresti a controllare.

In questo caso quale circuito inizieresti a guardare.

La spiegazione del guasto/difetto non dice nulla e tutto.

Il filmato ti fa vedere le ruote girare ma è l'unico modo che hanno di girare perciò inutile.

Patrik, inizia con fargli le domande delle prove da fare e che chiedi tu, solo in questo modo circoscrivi il guasto/i
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 29-ago-2020 9.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Lo schema in alcune occasioni aiuta a capire dove sta l'inghippo, soprattutto in un flipper non originale e con eventuali modifiche può essere d'aiuto x ripristinarlo e soprattutto capire quali strade sono state utilizzare x costruire i relativi meccanismi, ad esempio nel caso specifico se avvii in credito il flipper è muto, se conosci un minimo il flipper puoi iniziare a controllare contatti nella gettoniera e verificare in cascata tutto ciò che dovrebbe avvenire, ma puoi anche aiutarti con lo schema e, guardando il relativo circuito, individuare lo switch della gettoniere e capire quale bobina dovrebbe attivare con la sua chiusura....

Non ho ben capito una cosa, per dar su che il flipper si resetti devi spostare manualmente la ruota motore in una posizione specifica???
E quando il reset avviene scala le palline e va in game over anziché caricarle?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 29-ago-2020 11.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Lo schema in alcune occasioni aiuta a capire dove sta l'inghippo, capire quale bobina dovrebbe attivare con la sua chiusura....

Non ho ben capito una cosa, per dar su che il flipper si resetti devi spostare manualmente la ruota motore in una posizione specifica???
E quando il reset avviene scala le palline e va in game over anziché caricarle?

Se ora avessi lo schema cosa suggeriresti all'amico, cosa guardereste nello schema se non hai chiaro minimamente il problema.

""per dar su che il flipper si resetti devi spostare manualmente la ruota motore in una posizione specifica""

QUESTA DOMANDA è IMPORTANTE DA AVERE LA RISPOSTA PRECISA

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 29-ago-2020 12.13   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Valido aiuto
antoniomauro ha scritto:
Ciao a tutti,
sono venuto in possesso di questo flipper molti anni fa ed era già non funzionante e (credo) un po manomesso.
Ora mi sono deciso di rimetterlo in funzione ed ovviamente ho bisogno del vostro aiuto.
A prima vista ho subito notato alcune manomissioni sullo switch del tilt e sul rele "tilt hold"
QUESTE POSSONO ESSERE QUALUNQUE COSA E PERCIò AL MOMENTO NON RILEVANTI
All'accensione non accade nulla nemmeno scattando la partita.
NON ACCADE NULLA VISTO DALL'ESTERNO NON DICE NULLA, PER CAPIRE QUALCOSA DOVRESTI SOLLEVARE IL PIANO GIOCO, ATTACCARE LA SPINA AL 220 , E GUARDANDO ATTENTAMENTE DENTO IL CASSONE PIANO MOTORE SCATTARE LA PARTITA E VEDERE E ASCOLTARE SE QUALCHE REE' SI ECCITA, E SE SI SE RESTA ECCITATO QUANDO TOGLI IL DITO DALLE LAMELLE GETTONIERA
Se muovo la ruota sotto al piano nella posizione indicata in foto, all'inserimento del credito ottengo il reset di tutte le ruote punti e lo scalo delle palline da 6 a 0 (game over)
PATRIK TI HA GIà SUGGERITO QUALCOSA E RIPRENDO LA SUA RISPOSTA, QUANDO MUOVI LA RUOTA MOTORE MANUALMENTE QUESTA INIZIA A GIRARE FACENDO IL TERZO DI GIRO O PIù, OPPURE LA MUOVI E LEI GIRA SOLO MANUALMENTE FINO ALLA POSIZIONE CHE SE SCATTI CON LA GETTONIERA ALLORA SCATTA LA PARTITA?
E' IMPORTANTE LA SICUREZZA DELLA RISPOSTA
Qui il video della sequenza di avvio https://youtu.be/qhpvlL4f_Nc
IL VIDEO NON FA VEDERE NULLA, OVVIO LE RUOTE SE AZZERANO LO FANNO SEMPRE NEL MODO FILMATO

La foto 8818 rappresenta lo stato della ruota motore all'accensione
VEDI LA RUOTA E BASTA CHE NON DICE NULLA

La foto 8818 rappresenta lo stato della ruota motore che mi consente di avviare la sequenza di reset
DA QUESTA RISPOSTA SEMBREREBBE CHE GIRI A MANO LA RUOTA CHE NON PARTE DA SOLA E SE IN QUELLA POSIZIONE ALLORA SCATTA
QUESTO AVREBBE UNA LOGICA GIA' DI COSA FARE

La foto 8819 mostra alcune modifiche al cablaggio che non mi sembra di riconoscere nelle foto che trovo in giro in flipper dello stesso modello (non le ho toccate)
AL MOMENTO IGNORALE

Concludo la richiesta di aiuto precisando che ho riparato diversi flipper ellettronici ma questo è il mio primo elettromeccanico. Mi sono letto diversi post di riparazioni avvalendomi anche dei consigli dell'utente Patrick prima di iniziare l'avventura :)

DAI LE RISPOSTE CHIESTE, E SCUSA IL MAIUSCOLO MA SE SCRIVEVO MINUSCOLO SI MESCOLAVANO DOMANDE/RISPOSTE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 29-ago-2020 12.20   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Un dubbio, il flipper è a casa tua oppure in altro luogo dove vai per fare le prove?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 29-ago-2020 15.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Se ora avessi lo schema cosa suggeriresti all'amico, cosa guardereste nello schema se non hai chiaro minimamente il problema.
Se avessi io il flipper e lo schema e se riuscissi a far partire lo start del flipper solo spostando in una posizione specifica la ruota mi verrebbe il dubbio che una lamella nella ruota motore, in cascata allo switch che da crediti, non fa bene contatto, quindi senza schema seguirei il filo dallo switch credito sino alla ruota motore, se avessi schema andrei diritto nella ruota motore individuando il relativo filo e verificherei il contatto, se questo fosse ok continuerei a valle sino ad arrivare al cavo principale dei 25v
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 29-ago-2020 17.25   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Spintarella
La prima prova da fare è infilare la spina 220 è alzato il piano dare la spintarella alla ruota motore e vedere se fa da solo il terzo di giro
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 30-ago-2020 9.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Mi scuso per la risposta tardiva.
Il flipper è a casa mai è da domani riavrò la possibilità di metterci le mani con facilità.

Anticipo qualche risposta rinviando a domani la prova della ?spintarella? alla ruota che mi sembra aver capito devo fare a flipper acceso prima di scattare il credito. Corretto?

Fino ad ora ho sempre spento e ruotato il meccanismo fino alla posizione indicata in foto.
Da quel punto la ruota fa un terzo di giro se i punteggi ed il conta palle è a zero, altrimenti gira diverse volte fino all?azzeramento, fermandosi nella posizione fotografata restando con il relè reset attivato e ronzante.

All?accensione successiva scattando il credito non si sente nessun relè ma mi riservo di controllare con più attenzione

Nella sequenza attuale il contatore delle palle decrementa.

Lo schema lo caricherò domani dopo aver un attimo ricomposto le scansioni in un?unica tavola

Grazie ancora a tutti per l?interessamento
Domani risusciró ad essere più preciso
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 30-ago-2020 11.48   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Acceso il flipper se muovi leggermente ruota motore si chiude un contatto NO che da coerente al motore facendogli fare un terzo di giro, fermandosi poi appena lo stesso switch si ritrova aperto

Fatto reset scala le palline da 6 a 0 e va in game over?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 30-ago-2020 19.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Acceso il flipper se muovi leggermente ruota motore si chiude un contatto NO che da coerente al motore facendogli fare un terzo di giro, fermandosi poi appena lo stesso switch si ritrova aperto

Fatto reset scala le palline da 6 a 0 e va in game over?

Nel modo in cui è iniziata la riparazione, se non ci sono risposte dell'amico precise a certe domande tutto quello che viene detto è soltanto un dialogo che non porta a nulla.

Va capito il problema attuale prima di smanettare con il pericolo che toccando qua è la vada da solo e sicuramente lo rifarebbe.

Ovviamente se non c'è a domanda risposta si perde il filo del discorso, infatti la mia domanda se il flipper è a casa è stata fatta proprio perché se non fosse stato a casa ma in luogo dove andare per provare ma lontano, allora dicevo subito non è fattibile l'aiuto, almeno da parte mia
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 31-ago-2020 12.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Comincio a dare risposte (spero precise) alle domande:
Spina 220 infilata, piano alzato, se do una spintarella non accade nulla. Anche se insisto e faccio scattare al punto successivo non si muove nulla e non si attiva alcun rele.
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 31-ago-2020 12.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
NON ACCADE NULLA VISTO DALL'ESTERNO NON DICE NULLA, PER CAPIRE QUALCOSA DOVRESTI SOLLEVARE IL PIANO GIOCO, ATTACCARE LA SPINA AL 220 , E GUARDANDO ATTENTAMENTE DENTO IL CASSONE PIANO MOTORE SCATTARE LA PARTITA E VEDERE E ASCOLTARE SE QUALCHE REE' SI ECCITA, E SE SI SE RESTA ECCITATO QUANDO TOGLI IL DITO DALLE LAMELLE GETTONIERA

Confermo che chiudendo il contatto sulla gettoniera non accade nulla

PATRIK TI HA GIà SUGGERITO QUALCOSA E RIPRENDO LA SUA RISPOSTA, QUANDO MUOVI LA RUOTA MOTORE MANUALMENTE QUESTA INIZIA A GIRARE FACENDO IL TERZO DI GIRO O PIù, OPPURE LA MUOVI E LEI GIRA SOLO MANUALMENTE FINO ALLA POSIZIONE CHE SE SCATTI CON LA GETTONIERA ALLORA SCATTA LA PARTITA?
E' IMPORTANTE LA SICUREZZA DELLA RISPOSTA

Se muovo la ruota arriva solo alla posizione successiva manualmente (nessun giro del motore). Se raggiungo la posizione della foto 8818 e poi scatto un credito, il motore gira fino quando i punti non sono azzerati ed il contatore delle palle decrementa fino alla 1. Rimangono eccitati i rele "reset", "tilt hold" , "hold"

Spero di aver risposto con precisione
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 31-ago-2020 12.33   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
Valido aiuto
La ruota motore deve attivarsi se data una spintarella e completare un terzo di giro, la bobina funziona xche altrimenti nn si attiverebbe nemmeno facendo le prove che hai indicato, io seguirei il cavo che dalla bobina motore va ad uno switch all'interno del pacco lamelle e verifica il funzionamento, l'antagonista dovrebbe portare i 25v che permettono al motore di azionarsi
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 31-ago-2020 13.08   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato IMG_8850[1].JPG (2.5 MB)
Allegato IMG_8848[1].JPG (2.5 MB)
Credo che il filo giallo-arancio individuato sia quello che attiva la bobina. Corretto?
Dovrei avere 25vac su quello switch?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 31-ago-2020 13.11   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Valido aiuto
patryck ha scritto:
La ruota motore deve attivarsi se data una spintarella e completare un terzo di giro,
GIUSTO
la bobina funziona xche altrimenti nn si attiverebbe nemmeno facendo le prove che hai indicato
GIUSTA CONSIDERAZIONE, INFATTI IL MOTORE GIRA QUANDO POSIZIONANDO LA RUOTA AL PUNTO DELLO ZERO E SCATTI LA PARTITA SI ECCITA IL RELE' START CHE CHIUDE LE LAMELLE CHE FANNO GIRARE IL MOTORE, HAI DETTO GIUSTO PER QUESTO LA BOBINA MOTORE è BUONA
, io seguirei il cavo che dalla bobina motore va ad uno switch all'interno del pacco lamelle
AGGIUNGO SOLO PER NON LASCIARE DUBBI A QUANTO GIUSTAMENTE HAI DETTO,
GUARDA LA BOBINA MOTORE, IGNORA I FILI NERI ALLA BOBINA
GUARDA IL COLORE DEI FILI SALDATI ALL'ALTRO CAPO BOBINA MOTORE, UNO DI QUESTI FILI SALE NELLE LAMELLE DEL MOTORE , ESATTAMENTE UNA COPPIA CHE SI DEVE APRIRE ALLA POSIZIONE ZERO
CONTROLLA CHE I FILI SIANO SALDATI E PULISCI CON CARTA VETRO GROSSA I CONTATTI DI QUESTA COPPIA LAMELLE E CONTROLLA CHE SI CHIUDANO QUANDO GIRI LA RUOTA MOTORE PER POI APRIRSI QUANDO è NELLA POSIZIONE ZERO
LA COPPIA DI CUI PARLA PATRIK è LA PRIMA INTERNA VERSO LA RUOTA
ALTRA PROVA,

ATTACCHI LA SPINA
TOCCHI LE DUE LAMELLE CON IL CACCIAVITE E QUANDO TOCCHI IL MOTORE DEVE GIRARE, QUESTE SONO CON SICUREZZA LE LAMELLA DA PULIRE I CONTATTI

e verifica il funzionamento, l'antagonista dovrebbe portare i 25v che permettono al motore di azionarsi

scusate il maiuscolo ma contraddistingue le risposte nel caso si mescolano alle domande

PATRIK CONTINUA PERCHE' SEI NEL GIUSTO.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 31-ago-2020 13.13   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
antoniomauro ha scritto:
Credo che il filo giallo-arancio individuato sia quello che attiva la bobina. Corretto?
Dovrei avere 25vac su quello switch?
se è il filo e colore giusto la puoi vedere solo tu con la bobina motore davanti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 31-ago-2020 14.10   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Tanto per scrivere qualcosa.

Il motivo del perché la gettoniera scatta la partita soltanto quando metti la ruota motore nella posizione Zero è il seguente.

I fili della gettoniera passano da una coppia di lamelle normalmente chiuse quando la ruota motore è posizione zero

ovviamente se la ruota non è alla zero naturale queste lamelle risultano aperte e la gettoniera è esclusa
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 31-ago-2020 14.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Tutto chiaro.
Ho ispezionato la lamella in questione (è un effetti quella che ho fotografato) ed ho notato che il suo antagonista non ha un filo collegato ma è ponticellato con un batoncino metallico allo switch sottostante.
Il ponticello in questione era parzialmente dissaldato.
Rifatto il collegamento ed ora all'accensione la ruota fa un terzo di giro regolarmente.

Da qui se scatto la partita il comportamento è rimasto invariato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 31-ago-2020 14.27   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Specifica rimasto invariato

Cercate di ripetervi ma di chiarire i concetti senza lasciare dubbi
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 31-ago-2020 16.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Hai ragione, ho ripetuto diverse volte i test di avvio (con il piano abbassato ed una pallina in buca) ed attualmente la situazione è questa:
1) Dando corrente la ruota gira di 1/3 se non già in posizione
2) Scatto un credito alla gettoniera ed il reset si completa. L'azzeramento dei punteggi e lo scalare delle palline per qualche motivo non funzionava più dopo aver sistemato il primo problema. Ho dato una leggera carteggiata ai contatti delle ruote punti ed ora sembra essere ok
3) Il flipper carica le palline ma arrivata alla 4 fa un "doppio scatto" ed salta la 5 arrivando a "game over". La palla in buca non viene messa in gioco

Modificato da: antoniomauro il 31-ago-2020 17.13
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 31-ago-2020 20.33   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Da questo momento è Patrik che continua da solo

Il mio intervento ha voluto soltanto aggiungere parole al concetto di Patrik ma suo e il ragionamento che hai fatto fino ora

Patrik non ti interrompo più, continua la tua lezione e da scolaro imparo anche io
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 10.18   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
antoniomauro ha scritto:
3) Il flipper carica le palline ma arrivata alla 4 fa un "doppio scatto" ed salta la 5 arrivando a "game over". La palla in buca non viene messa in gioco
Fammi capire, dimmi se corretto cio' che ho capito: dai credito, carica palline e poi le scarica ? Su questo flipper la prima pallina da giocare nel vetro e' indicata con 1 mentre l'ultima pallina con 5 e poi a seguire game over?

Dopo che hai game over se carichi una pallina ( e quindi nel vetro hai 1 ), il piano e' è perfettamente giocabile?
E se ne metti 2 e mandi pallina in buca il flipper cancella ultima pallina e vai a 1 oppure va diretto in game over ?

Fai foto interno ruota tabulatrice presente nella testa
Giuliano, essendoci una sola ruota anziche' due, come funziona il circuito ?
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 11.09   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Allegato IMG_8855.JPG (1.9 MB)
Allegato IMG_8854.JPG (2.8 MB)
Allegato IMG_8852.JPG (2.5 MB)
patryck ha scritto:
Fammi capire, dimmi se corretto cio' che ho capito: dai credito, carica palline e poi le scarica ? Su questo flipper la prima pallina da giocare nel vetro e' indicata con 1 mentre l'ultima pallina con 5 e poi a seguire game over?
Ciao P,
perdona la mia incompetenza nell'uso dei termini (carica/scarica):
Attualmente il flipper all'immissione del credito decrementa le palline da 5 a 1 nella fase di reset (Questo è il caricamento?)
Dopo il reset, se ho una pallina nella buca, il contatore delle palline sale da 1 a 4 e poi fa un doppio scatto 5/gameover (Questo è lo scaricamento?)
Leggendo una riparazione sullo stesso flipper credo che questo modello dovrebbe cominciare a giocare dalla 1 per terminare alla 5
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=59502
ma, non avendolo mai visto funzionante, non ne sono certo.

Dopo che hai game over se carichi una pallina ( e quindi nel vetro hai 1 ), il piano e' è perfettamente giocabile?
E se ne metti 2 e mandi pallina in buca il flipper cancella ultima pallina e vai a 1 oppure va diretto in game over ?
Come procedo per caricare una pallina dopo il game over? Agisco sulla bobina nel tabulatore a flipper acceso?

Modificato da: antoniomauro il 1-set-2020 11.10
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 11.45   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
antoniomauro ha scritto:
Come procedo per caricare una pallina dopo il game over? Agisco sulla bobina nel tabulatore a flipper acceso?
Si esatto, senza la pallina in buca

Dopo che dai credito il piano si accende ?
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 11.55   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Ciao P,
perdona la mia incompetenza nell'uso dei termini (carica/scarica):
Attualmente il flipper all'immissione del credito decrementa le palline da 5 a 1 nella fase di reset (Questo è il caricamento?)
Dopo il reset, se ho una pallina nella buca, il contatore delle palline sale da 1 a 4 e poi fa un doppio scatto 5/gameover (Questo è lo scaricamento?)
Leggendo una riparazione sullo stesso flipper credo che questo modello dovrebbe cominciare a giocare dalla 1 per terminare alla 5
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?messageID=59502
ma, non avendolo mai visto funzionante, non ne sono certo.
Ciao ho lo stesso tuo flipper e ti confermo che le palline si giocano dalla 1 alla 5 e poi gli special sino al Game over
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 12.03   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Si esatto, senza la pallina in buca

Dopo che dai credito il piano si accende ?


A piano alzato, senza pallina in buca:
1) do il credito, fa il reset ma il contatore palline scala fino in fondo non mostrando nessun numero a vetro (decrementa anche la palla n.1)
2) avanzo alla palla 1 agendo manualmente sulla bobina azzurra del tabulatore ed il piano si attiva.

Modificato da: antoniomauro il 1-set-2020 12.04
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 12.41   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
antoniomauro ha scritto:
1) do il credito, fa il reset ma il contatore palline scala fino in fondo non mostrando nessun numero a vetro (decrementa anche la palla n.1)
Questo è corretto, il flipper carica 6 palline, sapendo che poi l'alzabiglia fara' scorrere la pallina nel canale che attivera' uno switch che ha il compito di cancellare una pallina portando il contatore da 6 a 5, x comodita' puoi agire su questo switch anziche' andare dietro la testa, tanto aziona lo stessa biobina, a piano rialzato lo trovi in alto sulla dx

2) avanzo alla palla 1 agendo manualmente sulla bobina azzurra del tabulatore ed il piano si attiva.
quindi se carichi 2 palline e metti in buca questo le scala e va in game over ?
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 15.16   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
quindi se carichi 2 palline e metti in buca questo le scala e va in game over ?

Ho fatto un paio di prove per darti una risposta precisa:
Dopo aver caricato 2 palline, ho giocato un po (a volte è andato in tilt solo con nal vibrazione dei flippanti) e, quando è finita in buca, ha scalato fino alla 5/gameover
e non ha rimesso in gioco la pallina
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 15.27   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Togli il peso conico dal pendolo del tilt
Come ora è troppo sensibile e basta un nonnulla per fare tilt
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 15.32   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Patrik in questo modo portate avanti un dialogo che non farà progressi nel sistemare il flipper, saltate da un argomento all?altro senza logica

Va individuato in difetto è portato avanti soltanto quello fino a sistemarlo per poi passare a un altro

Il primo è quello che in mancanza di sistemazione non ci fa provare il flipper
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 15.33   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ok
allo stato attuale, andando per logica, l'unica cosa che non accade è il lancio della pallina nel canale di tiro quando è chiuso il contatto in fondo alla buca
Ragionamento corretto?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 15.41   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Altra cosa, è normale nel vocabolario del flipper dire carica scarica, parlando delle palline gioco e contatore palline gioco.
In questo flipper carica e scarica non significa nulla se non specifichi con carica e scarica se ti riferisci allo scaricare e caricare il numero luminoso nel vetro del flipper oppure se ti riferisci a scaricare o caricare i denti dell?ingranaggio di questo contatore.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 15.43   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
antoniomauro ha scritto:
Ok
allo stato attuale, andando per logica, l'unica cosa che non accade è il lancio della pallina nel canale di tiro quando è chiuso il contatto in fondo alla buca
Ragionamento corretto?
Si
Allora basta farla uscire,
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 15.56   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Altra cosa, è normale nel vocabolario del flipper dire carica scarica, parlando delle palline gioco e contatore palline gioco.
In questo flipper carica e scarica non significa nulla se non specifichi con carica e scarica se ti riferisci allo scaricare e caricare il numero luminoso nel vetro del flipper oppure se ti riferisci a scaricare o caricare i denti dell’ingranaggio di questo contatore.

Nelle prove di caricamento/scaricamento ho agito sulla bobina che agisce sul tabulatore nella testa. Mi sembra che ci sia una relazione diretta tra l'indicatore luminoso a vetro e la posizione della ruota stessa.

Per il problema del mancato tiro della palla nella corsia di lancio ho dato un'occhiata/pulita al relè che comanda il meccanismo di lancio ed ha funzionato.
Sono riuscito a giocare una partita.

Noto un altro problema:
Quando la pallina viene lanciata in gioco lo switch che dovrebbe far passare alla palla successiva non sempre funziona. Se lo premo a fondo con il dito funziona sempre invece.
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 16.21   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Il flipper si comporta come quando hai le palle caricate, flipper acceso ma piano spento e scarica le palline nn appena la pallina arriva in buca per tenersi pronto al prossimo credito...

antoniomauro ha scritto:
allo stato attuale, andando per logica, l'unica cosa che non accade è il lancio della pallina nel canale di tiro quando è chiuso il contatto in fondo alla buca
Ragionamento corretto?
Carica le palline (ovvero nel tuo caso le porta da 1 a 6), ma nn espelle pallina e successivamente le scarica da 6 a 0

Avevo in mente una possibile causa ma appena mi hai detto che scarica solo in presenza della pallina in buca mi ha spiazzato, dato che hai schema perche' nn posti la parte indicante " subtrack ball count" ?
In questo di circuito ci deve essere una parte correlata con lo switch ball return che ci fa capire dove andare a verificare
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 16.56   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
Il flipper si comporta come quando hai le palle caricate, flipper acceso ma piano spento e scarica le palline nn appena la pallina arriva in buca per tenersi pronto al prossimo credito...

antoniomauro ha scritto:
allo stato attuale, andando per logica, l'unica cosa che non accade è il lancio della pallina nel canale di tiro quando è chiuso il contatto in fondo alla buca
Ragionamento corretto?
Carica le palline (ovvero nel tuo caso le porta da 1 a 6), ma nn espelle pallina e successivamente le scarica da 6 a 0

Avevo in mente una possibile causa ma appena mi hai detto che scarica solo in presenza della pallina in buca mi ha spiazzato, dato che hai schema perche' nn posti la parte indicante " subtrack ball count" ?
In questo di circuito ci deve essere una parte correlata con lo switch ball return che ci fa capire dove andare a verificare


Come scrivevo nel post precedente, dopo aver pulito le lamelle del relè "ball return" sono riuscito a fare una partita completa.
Ho smontato, pulito e ben serrato lo switch che incrementa il contatore della palla in gioco (nel canale di lancio della pallina) ed ora non perde un colpo.
Mi sembra che ora stia funzionando come dovrebbe.

Non sono un esperto di elettromeccanici, come posso verificare tutte le fasi di gioco non conoscendo le regole del flipper (special, wow, ecc..)?

Mi sto organizzando per scansionare lo schema e metterlo a vantaggio di chi ne possa avere bisogno.
Cosi mi spieghi anche un attimo come si legge :)

Modificato da: antoniomauro il 1-set-2020 16.56

Modificato da: antoniomauro il 1-set-2020 17.14

patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 17.35   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Ho letto di fretta dal telefono e nn avevo fatto caso alla parte dove indicavi dell'intervento sul rele ball, avevo intuito fosse in quella zona il difetto, x curiosita' fai foto a questa parte circuito cosi da raffrontarla agli analoghi gottlieb:
patryck ha scritto:
dato che hai schema perche' nn posti la parte indicante " subtrack ball count" ?
In questo di circuito ci deve essere una parte correlata con lo switch ball return che ci fa capire dove andare a verificare


X le regole del gioco ci sara' sicuramente un wow/special, prova a settare flipper nella modalita' add a ball, butta giui tutti i target, verifica che si accenda wow e dovresti poter vincere pallina dove hai wow o target selezionati

gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 18.07   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
antoniomauro ha scritto:
patryck ha scritto:
Il flipper si comporta come quando hai le palle caricate, flipper acceso ma piano spento e scarica le palline nn appena la pallina arriva in buca per tenersi pronto al prossimo credito...

antoniomauro ha scritto:
allo stato attuale, andando per logica, l'unica cosa che non accade è il lancio della pallina nel canale di tiro quando è chiuso il contatto in fondo alla buca
Ragionamento corretto?
Carica le palline (ovvero nel tuo caso le porta da 1 a 6), ma nn espelle pallina e successivamente le scarica da 6 a 0

Avevo in mente una possibile causa ma appena mi hai detto che scarica solo in presenza della pallina in buca mi ha spiazzato, dato che hai schema perche' nn posti la parte indicante " subtrack ball count" ?
In questo di circuito ci deve essere una parte correlata con lo switch ball return che ci fa capire dove andare a verificare

Come scrivevo nel post precedente, dopo aver pulito le lamelle del relè "ball return" sono riuscito a fare una partita completa.
Ho smontato, pulito e ben serrato lo switch che incrementa il contatore della palla in gioco (nel canale di lancio della pallina) ed ora non perde un colpo.
Mi sembra che ora stia funzionando come dovrebbe.

Non sono un esperto di elettromeccanici, come posso verificare tutte le fasi di gioco non conoscendo le regole del flipper (special, wow, ecc..)?

Mi sto organizzando per scansionare lo schema e metterlo a vantaggio di chi ne possa avere bisogno.
Cosi mi spieghi anche un attimo come si legge :)

Nel mio flipper uno SRINT GIRL della AMI SPA si può giocare nella modalità"ADD A BALL PLAY" e "5 BALL PLAY".
Ho impostato la modalità"ADD A BALL PLAY" e ho iniziato a giocare, la prima cosa che ho capito è che quando la biglia passa nelle corsie A-B-C-D spegne le luci delle corsie e accende quelle dei settori dove sono posizionati i bersagli da abbattere, sono arrivato a questo punto alla 4 biglia e dopo essersi acceso lo special abbattendo i bersagli si accende lo wow che cammina in maniera alternata, ogni volta che lo si colpisce SCALA 1 BIGLIA, e sono passato a 3 biglie quindi una regalata, colpisco ancora i rossi e sono riuscito ad arrivare a 1 biglia + 2 palline rosse che si vedono sulla testata in alto a sinistra, quando poi la biglia cade in buca scala di 1, e così sino ad arrivare al Game Over

potrebbe interessarti

Modificato da: gianni60 il 1-set-2020 18.09

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 1-set-2020 18.13   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
 
Quando le due coppie di lamelle dietro il contatore delle palline sono aperte , se fai avanzare un dente dell?ingranaggio che numero pallina segna nel vetro
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 2-set-2020 11.14   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
Quando le due coppie di lamelle dietro il contatore delle palline sono aperte , se fai avanzare un dente dell?ingranaggio che numero pallina segna nel vetro
Non so se la domanda era rivolta a me od a Gianni60 ma provo a rispondere lo stesso:
Quando le lamelle del contatore palline sono aperte sto in gameover e non avanza oltre. Lo step precedente è la palla 5 sul vetro

Tornando all'argomento principale riepilogo l'intervento fatto:
Risaldatura del ponticello nella lamella che attiva il motore all'accensione. Questo impediva il giro di 1/3 all'accensione
Pulizia del relè ball return per consentire la messa in gioco della pallina

Restano alcuni problemi saltuari:
  • A volte (diciamo 1 su 5) alcune ruote punti fanno un po di fatica ad azzerarsi. Il pistoncino fa un mezzo movimento senza riuscire a far avanzare il numero in fase di reset. Se lo lascio andare però alla fine il reset si completa.
  • Spesso la pallina, quando lanciata in gioco, pur chiudendo lo switch che fa avanzare il contatore delle palline non riesce ad eseguire il suo compito. Se lo tengo giù con il dito il contatore avanza ma il passaggio della pallina a volte non è sufficiente
  • I flippanti mi sembrano particolarmente deboli. Non riesco a raggiungere la parte alta del piano quasi mai.

Apro discussioni separate per i vari problemi oppure posso continuare qui?
Intanto ringrazio tutti per l'aiuto ricevuto!

Modificato da: antoniomauro il 2-set-2020 11.15
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 2-set-2020 11.29   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Se ho capito bene nel vetro segna 5 palle e quando cancelli la palla va in game over?

Quando scatti la partita, al contrario di tutti i flipper Che parte la partita da 5 palline da giocare , questo invece parte da 1 pallina segnata nel vetro?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 2-set-2020 11.30   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
Discussioni separate
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 2-set-2020 11.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Se ho capito bene nel vetro segna 5 palle e quando cancelli la palla va in game over?

Quando scatti la partita, al contrario di tutti i flipper Che parte la partita da 5 palline da giocare , questo invece parte da 1 pallina segnata nel vetro?


Esatto
Questo flipper gioca dalla 1 alla 5 e poi gameover

allora segno questo guasto come risolto ed avvio discussioni separate
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 2-set-2020 11.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Se ho capito bene nel vetro segna 5 palle e quando cancelli la palla va in game over?

Quando scatti la partita, al contrario di tutti i flipper Che parte la partita da 5 palline da giocare , questo invece parte da 1 pallina segnata nel vetro?

Ho il flipper uguale e posso confermare che inizia da 1 poi 2,3 4 5 game over
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 2-set-2020 11.58   in risposta a: antoniomauro in risposta a: antoniomauro
 
antoniomauro ha scritto:
  • A volte (diciamo 1 su 5) alcune ruote punti fanno un po di fatica ad azzerarsi. Il pistoncino fa un mezzo movimento senza riuscire a far avanzare il numero in fase di reset. Se lo lascio andare però alla fine il reset si completa.
Te lo fa solo in fase azzeramento oppure anche giocando ?
- Spesso la pallina, quando lanciata in gioco, pur chiudendo lo switch che fa avanzare il contatore delle palline non riesce ad eseguire il suo compito. Se lo tengo giù con il dito il contatore avanza ma il passaggio della pallina a volte non è sufficiente

Devi smontare switch, pulire i contatti e regolarlo, in modo che le 2 lamelle si tocchino bene
- I flippanti mi sembrano particolarmente deboli. Non riesco a raggiungere la parte alta del piano quasi mai.
Prova a verificare che il perno all0'interno della bobina scivoli bene, inoltre verifica che lo switch di fianco al meccanismo flippante si apra appena dai impulso
antoniomauro

Messaggi: 86
Registrato: 19-10-10
Re: Ami Sprint Girl - sequenza di reset non completa
Postato: 2-set-2020 12.58   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
antoniomauro ha scritto:
  • A volte (diciamo 1 su 5) alcune ruote punti fanno un po di fatica ad azzerarsi. Il pistoncino fa un mezzo movimento senza riuscire a far avanzare il numero in fase di reset. Se lo lascio andare però alla fine il reset si completa.
Te lo fa solo in fase azzeramento oppure anche giocando ?
Solo in fase di azzeramento. Anche se devo ammettere che non ho fatto molta attenzione giocando.

- Spesso la pallina, quando lanciata in gioco, pur chiudendo lo switch che fa avanzare il contatore delle palline non riesce ad eseguire il suo compito. Se lo tengo giù con il dito il contatore avanza ma il passaggio della pallina a volte non è sufficiente

Devi smontare switch, pulire i contatti e regolarlo, in modo che le 2 lamelle si tocchino bene

L'ho fatto ma evidentemente non abbastanza...

- I flippanti mi sembrano particolarmente deboli. Non riesco a raggiungere la parte alta del piano quasi mai.
Prova a verificare che il perno all0'interno della bobina scivoli bene, inoltre verifica che lo switch di fianco al meccanismo flippante si apra appena dai impulso

Verifico.

Comunque, come suggerito, ho aperto discussioni separate per le tre problematiche quindi direi di continuare li


VecchiFlipper forum © 2010