La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: motore carrello nsm prestige es2 non va

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-ago-2020 12.51 di mariobarone62 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 9-ago-2020 16.24
 
Allegato 190220086758[1].jpg (632.5 KB)
Allegato 190220086757[1].jpg (863.9 KB)
Allegato 190220086756[1].jpg (1,016.4 KB)
Allegato 190220086755[1].jpg (679.6 KB)
salve a tutti mi hanno purtroppo rifilato da riparare un nsm prestige es2 160 e il primo problema che ho riscontrato (oltre alla mancanza dei potenziometri volume di una resistenza cotta ,ma queste cose le vedro poi appena mi arriva il manuale ) è il motore del carrello che va bene solo in senso sx poi come tocca il finecorsa di inversione percorre meta corsa e si ferma , ma si sente il motorino che tenta di andare , il motore è in corrente continua a 42 volt probabilmente con doppio avvolgimento ora devo fare alcune prove del tipo : invertire i fili degli avvolgimenti per vedere se si comporta allo stesso modo perche se cosi fosse allora dipende dalla scheda elettronica altrimenti se va bene dipende dal motore , qualche anima buona potrebbe darmi qualche consiglio?
ciao a tutti da mariobarone62
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 11-ago-2020 15.15   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
allora rispondo a me stesso al quesito che mi sono posto , ho invertito i fili del motorino del carrello e praticamente fa lo stesso difetto in direzione contraria quindi ne deduco che il motorino è sano , avendo a disposizione un'altro carrello completo ho sostituito quest'ultimo e con mia grande sorpresa funziona (quasi bene perchè è da lubrificare e scrostare ) , non capisco a cosa puo essere dovuto il fatto che il motorino rallenti solo quando va verso destra mentre verso sinistra va benissimo
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 12-ago-2020 7.53   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
la prima cosa da fare è capire se è un difetto elettrico o meccanico. Hai modo di tirare due fili abbastanza lunghi da misurare i volt quando lui si sta muovendo? (di nsm ne ho visti pochissimi).

P.S. sicuro che sia in CC con due avvolgimenti? Ha le spazzole?

RI PS Nei seeburg quando faceva "difetti strani" sul carro si controllavano sia le lamelle dell'inversione che un grosso condensatore di precisione situato dietro al carro. Anche il tuo è così?
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 12-ago-2020 8.21   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
salve doc e grazie per il tuo interessamento ,sicuramente è un motore a due avvolgimenti ,la prova che ho fatto come ho scritto è aver invertito i fili dei due avvolgimenti e praticamente fa lo stesso difetto in senso contrario e cioè quando inverte la corsa da destra verso sinistra a metà carrello rallenta e si ferma , però si sente il motore che è ancora in funzione ,ma non gliela fa a spingere ,come se ci fosse un condensatore che non carica ,
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 12-ago-2020 8.25   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
salve doc e grazie per il tuo interessamento ,sicuramente è un motore a due avvolgimenti ,la prova che ho fatto come ho scritto è aver invertito i fili dei due avvolgimenti e praticamente fa lo stesso difetto in senso contrario e cioè quando inverte la corsa da destra verso sinistra a metà carrello rallenta e si ferma , però si sente il motore che è ancora in funzione ,ma non gliela fa a spingere ,come se ci fosse un condensatore che non carica ,
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 12-ago-2020 11.24   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
Capitava nei seeburg che un condensatore di precisione andasse a banane e il carrello perdesse moltissima potenza . Hai mica un barilotto blu montato sul carro da qualche parte con due o più fili attaccati?
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 12-ago-2020 21.12   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
no andrea nessun barilotto come il condensatore se non erro da 5 mf che è nei seeburg secondo me è nella scheda dove ospita anche l'ampli purtroppo mon ho lo schema ma mi ordino il manuale perche senza quello......poi appena posso pubblico altre foto
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 14-ago-2020 11.03   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
ho la sensazione che sia qualcuno dei barilotti sotto. Più che altro occorre vedere "come" fa l'inversione e come pilota il motore. Ma si può vedere solo sugli schemi
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 14-ago-2020 11.31   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
sto attendendo il manuale a giorni e poi vediamo di cavare il ragno dal buco
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 15-ago-2020 6.35   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
lo caviamo lo caviamo....
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 17-ago-2020 17.36   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
e come al solito caro dok cela siamo cavata ho scoperto tramite lo schema scaricato da radiomuseum il problema , era un varistore (uno dei 2 varistori )andato a p......ne che impediva al motorino di fare la sua corsa e comunque io continuo a ripetere che solo scrivendo qui su VECCHI FLIPPER si ha un supporto morale (e naturalmente materiale)talmente grande che uno acquista una fiducia in se stesso talmente grande che riesce da solo a risolvere il problema .
GRAZIE a tutti voi che vi prodigate pazientemente .(varistori RV1 ed RV2 DIFETTOSI)

MARIOBARONE62

vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 17-ago-2020 23.22   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
Molto Bene! Con un aiuto,assieme al detto..Chi fa da se,fa per tre...si arriva sempre al dunque....eheh.... Ciao Vynil....
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 17-ago-2020 23.34   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
ciao vynil morto un prete se ne fa un'altro risolto wuesto problema ecco che un'altro è pronto ora non finisce di caricare il disco che resta a metà strada ,apro un'altra discussione?
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 18-ago-2020 11.28   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
Direi di si....Cosi non si accavallano le problematiche....Ciao Vynil...
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 18-ago-2020 12.45   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
ok vynil marco wuesto problema come risolto e apro una nuova discussione
mariobarone62

Messaggi: 464
Registrato: 15-10-17
Re: motore carrello nsm prestige es2 non va
Postato: 18-ago-2020 12.51   in risposta a: mariobarone62 in risposta a: mariobarone62
 
il motore a 2 avvolgimenti in cc in verte la direzione tramite un finecorsa in battuta a dx e a sx vi erano 2 varistori sui due avvolgimenti e uno non funzionava sostituito quest'ultimo il carrello funziona perfettamente


VecchiFlipper forum © 2010