La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Problemi Canale 1 Seeburg 220

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-lug-2020 22.04 di seeburg Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
seeburg


Messaggi: 35
Registrato: 19-08-14
Problemi Canale 1 Seeburg 220
Postato: 11-lug-2020 21.05
Allegato IMG_9432.JPG (1.7 MB)
Allegato IMG_9434.JPG (2.0 MB)
Allegato IMG_9422.JPG (2.4 MB)
Allegato IMG_9427.JPG (1.5 MB)
Allegato schema 2 ampli.jpg (187.2 KB)
Allegato schema 1 ampli.jpg (206.1 KB)
Salve a tutti, oggi sono qui per chiedere un parere su un problema che ha il mio amplificatore.
Monta il classico Seeburg SHFA1 code B due canali stereo.
Ho visto che un'altro utente ha o aveva il mio stesso problema che dalla discussione pare non abbia risolto....
Ho seguito i consigli dati a suo tempo da doc elekro ponticellando il connettore jL101 e mettendolo in mono ma nulla il canale rimane basso quindi escludiamo le puntine, ho seguito la pista del Balance, allora premetto che ho a disposizione un oscilloscopio, ho provato a monte gia' dall'entrata dell'amplificatore sul connettore Jl101 e i 2 segnali vanno bene sono passato a controllare il selettore di Balance e sembra ok!
ho testato i pin di Test e come da schema i voltaggi sono ok
poi dallo schema elettrico vedo che dopo il balance il segnale va' al volume e li' all'entrata del volume il segnale e' ok.
Poi mi e' sorto un dubbio che ho potuto verificare sugli schemi il sistema di volume dei canali e' diviso pur essendo unico quindi ho cercato uno schema del volume ma nn riesco a trovare nulla....
secondo voi puo' essere colpa del volume?
qualcuno puo' indicarmi come testarlo?

vi ringrazio anticipatamente, saluti!
seeburg


Messaggi: 35
Registrato: 19-08-14
Problemi Canale 1 Seeburg 220
Postato: 12-lug-2020 13.39   in risposta a: seeburg in risposta a: seeburg
Allegato 646_11.jpg (39.8 KB)
Niente pista sbagliata il volume funziona ..........

Qualche consiglio?

Questo problema risale al restauro dell'amplificatore avevo sostituito tutti i condensatori, nel kit c'erano anche i due grandi che non volevo togliere per nn rovinare l'originalita' quindi ho provato a mettere i nuovi condensatori da dietro x provare se c'era qualche differenza ........... purtroppo avendoli a pendoloni qualcosa ha toccato dove non doveva e la valvola finale di potenza V113 - 5U4GB e' diventata incandescente ed e' andata......
Rimesso i condensatori a posto comprata la nuova valvola quando ho riacceso il canale era basso e si sente malissimo...
Unica cosa che ho potuto notare che il componente L101 ovvero quella specie di trasformatore posizionato affianco al traformatore centrale , messo penso come filtro, faceva una specie di vibrazione come se scaldando avesse perso qualche parte di isolamento .........
Secondo voi potrebbe essere lui il colpevole?
da schema secondo voi quel pezzo ha a che vedere con il canale 1 ?
qualcuno sa' dirmi un modo x testarlo?
grazie!
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problemi Canale 1 Seeburg 220
Postato: 13-lug-2020 18.54   in risposta a: seeburg in risposta a: seeburg
allora,puoi escludere ogni singolo stadio togliendo gli specifici condensatori che vanno da uno stadio all'altro.

Devi iniziare con lo stadio finale ossia vai sull'invertitore di fase sulla seconda metà della 12ax7 vedi il condensatore che porta il segnale alla griglia? bene RANCALO VIA! e inietta sulla griglia un segnale "pulito" tra la massa e la griglia a mezzo di un condensatore 104
A quel punto stai testando finali e inversore di fase.

Quella "bobinetta" è l'induttanza di filtro,di fatto un reattore da neon vestito a festa e fatto giusto un goccio più preciso (almeno 20 volte....)
Ergo avrà una resistenza,un induttanza e una resistenza di isolamento verso il metallo

Vuoi provare a misurarlo?
seeburg


Messaggi: 35
Registrato: 19-08-14
Re: Problemi Canale 1 Seeburg 220
Postato: 13-lug-2020 22.22   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Allegato Ampli seeb.JPG (2.6 MB)
Ciao doc elekro, inizio nel ringraziarti per la tua disponibilita'

Ok ho letto i tuoi consigli ora riguardo lo shema e vedo dove operare, nel frattempo vorrei descriverti a che punto sono io con la verifica, ho provato a partire da J101 nella verifica del segnale con oscilloscopio (premetto che non lo so' usare quindi ho messo a massa la pinzetta e con il puntale son partito dall'entrata e regolato lo strumento fino a quando non ho visto curve quindi ho seguito il segnale fino dove si e' abbasato).
Ho fatto varie prove confrontando il canale che funziona con quello che rimane basso, nelle foto che ho postato ho segnato con il numero 1 dove i segnali sono uguali e 2 dove e' basso.
Ho segnato in rosso segnati con X due condensatori che sembrerebbero in entrata della regolazione degli alti se controllo il segnale in quel punto dalla parte del canale funzionante trovo che nel piedino saldato dalla parte del regolatore il segnale e' alto nell'altro basso, nel canale che non funziona rimane basso in entrambi i piedini....
Potrebbe essere lui il mio problema?

Lascio perdere tutto e seguo la tua pista? ;-)

Grazie
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: Problemi Canale 1 Seeburg 220
Postato: 14-lug-2020 6.12   in risposta a: seeburg in risposta a: seeburg
la mia è la strada più lunga ma almeno trovi. I punti che hai segnato devi segnarli nello schema e discutiamone pure tranquillamente
seeburg


Messaggi: 35
Registrato: 19-08-14
Re: Problemi Canale 1 Seeburg 220
Postato: 14-lug-2020 9.58   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
Allegato C133.jpg (166.7 KB)
Ciao, stavo cercando i condensatori sullo schema e alla fine mi sono accorto che arriva dove ho le onde piu' alte un altro segnale quindi la pista e' sbagliata....
Allora ripartiamo dai tuoi suggerimenti l'entrata del segnale J101 e' sotto l'amplificatore l'uscita e' sopra quindi nella valvola 12AX7 - V104 in alto nella seconda meta' il condensatore da staccaren del segnale da schema e' il C133?

grazie

Modificato da: seeburg il 14-lug-2020 9.59
seeburg


Messaggi: 35
Registrato: 19-08-14
Re: Problemi Canale 1 Seeburg 220
Postato: 18-lug-2020 22.04   in risposta a: seeburg in risposta a: seeburg
Problema Risolto

Prima di tutto voglio dire un GRANDE grazie a Doc Elekro (un vero GURU dell'elettronica ) che grazie al suo aiuto sono riuscito a risalire tramite schema ad un condensatore il C119 che in fase di restauro dell'Amplificatore era stato saldato un piedino nel posto sbagliato, dissaldato rimesso a suo posto e bum!!! il canale suona come una volta

Grazie ancora ;-)


VecchiFlipper forum © 2010