La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Robot - Scheda CPU 2 generazione

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 41 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-ott-2020 12.31 di tyutyu007
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 6-lug-2020 0.20
 
Eccomi,
Ho dato un'occhiata al Robot acquistato insieme all'House of Diamonds.
Di questi flipper ne possiedo 2, di cui uno la cpu funziona correttamente, così da poter fare le prove necessarie.
Mi ritrovo con due schede power, che ho sistemato.
Ecco come si presentano:
----Scheda Power A----
Trovati danneggiati:
  • 170Vdc (letti 250Vdc) => Cambiato 2N3440
  • -5Vdc. Sostituito 7905
  • Power Failure, C9 era ormai esausto.

----Scheda Power B----
Trovati danneggiati:
  • 170Vdc (lett 10Vdc) => Cambiato SCR1 con BT149D (occhio alla piedinatura, A-K sono invertiti)
Sostituiti 2n3440 e bux84 per precauzione.

La scheda collegata era la A.
Con la cpu funzionante ho testato i display. Uno solo si accende e segna bene le cifre, per ora basta per verificare il resto (questo display era "in più").
Possibile che tutti i display si sono cimiti per una 250Vdc? Non riesco a trovare il datasheet del display a 8 cifre.

Andiamo avanti.

Scheda CPU:
Non trovando il clock per il 4040 sul TP6 ho sostituito U20 (74LS161) poi U21 (CD4040).

Ora il led rosso si accende. All'accensione il display sfarfalla, poi segna alcuni 7.
Potrebbe essere la RAM U23 o U34 3081?
Ripeto, con la cpu funzionante i display funzionano tutti correttamente.
Test fatti con AUDIO e DRIVER scollegati.

Per ora mi sono fermato qui, vi posto un video però del test sulla scheda audio...E' curioso sembra quasi dica "Che caxxo! Troppa energia i robot Zaccaria aspettano te!" :)

https://photos.app.goo.gl/wKCErXNpQ1aCKWVcA

Inserirò anche delle foto, mi son proprio scordato di farle!

Enrico

Modificato da: enricoto il 6-lug-2020 0.21

Modificato da: enricoto il 6-lug-2020 0.22

Modificato da: enricoto il 6-lug-2020 0.22
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 14-lug-2020 23.38   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Problema trovato, era U34 (3081) con dei transistor danneggiati.
Ora il dislay segna tutti 0 correttamente. Sto preparando un banco di prova per testare anche tutti gli ingressi così da verificare tutto il resto.
Sviluppato PCB per sostituire i tubi. Su 5 solo uno è funzionante...

Ho anche un'altra CPU di riserva, ha il il data bus D6 con un livello più basso rispetto ad altri. I display segnano numeri a caso, fissi.
Prima di sostituire man mano tutto quello che viene interessato da D6, avete qualche idea su chi potrebbe essere? Guasto tipico?

Grazie :)
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 15-lug-2020 8.06   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Per quanto riguarda i display, hai provato a mettere i tubi di quelli che non funzionano sulla scheda del display che va?
Cioè sei sicuro che siano i tubi e non la scheda? Io trovo quasi sempre uno o due IC o zener guasti su qualche display.
Per quanto riguarda le CPU conosco meglio le 1 gen. Aspettiamo massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 16-lug-2020 1.03   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
Ciao Edo,
Corretto quello che dici. I tubi li ho provati tutti con la medesima base. Inizialmente ho provato ad accenderli tutti, ma visto che non ero sicuro delle basi quando ho trovato quella funzionante ho testato di consegnenza tutti i tubi, uno ad uno con la stessa base. Quasi tutti hanno addirittura la "chiusura" del vetro sottovuoto rotta, quindi non credo proprio recuperabili. Forse il vecchio proprietario facendo prove su prove è riuscito a rompere quei piccoli pispolini che sbucano nella parte alta :( .
Il pezzo funzionante invece ha ancora il "gommino" di protezione, fortunatamente. Comunque ormai i pcb dei display sono in attesa di essere spediti, arriveranno credo settimana prossima.
Il procedimento sarà come ho fatto sull'house of diamonds, pilotare direttamente gli anodi con il cd4511 (inserendo solo la resistenza di serie led e bypassando il transistor array) e chiudere con un uln2003 (o uln2803) dal 4028. Fortunatamente sembra anche pin to pin compatibile con l'integrato attuale, quindi la modifica alla base sarà abbastanza veloce.
Questo prevede l'utilizzo di digit a catodo comune, a differenza degli originali.

Ho preparato anche i circuiti per la base, sia 1 gen che 2 gen. Tramite un 4001 genero un pwm con duty variabile per regolare l'intensità, visto che il 4511 lo prevede. Attualmente però, non ho l'esigenza di produrli, li tengo quindi nel cassetto.
In realtà sto pensando di rendere tutto open con licenza gpl3 su github, vorrei solo esser sicuro che il pcb funzioni, altrimenti inutile pubblicarlo.

Riguardo la CPU con DB6 anomalo, ho già sostituito i 40097 con 4503 (u18 e u24) ma senza risultati. Mancano da cambiare i 4042 (u10 u11) e le RAM.
Ho intanto acquistato ram alternative alle 6514 (D444C) su aliexpress.
Da notare inoltre che questa scheda usa una 2114 anzichè la 6514 ed è senza batteria, sarà stata modificata con quello che avevano.
Credo funzioni ugualmente, non vengono salvati i dati di programmazione e top score. Risolverò anche questo problema, anche se per ora mi preme prima far si che il sistema parta correttamente (anche se da programmare ad ogni avvio).

A presto aggiornamenti

Enrico
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 16-lug-2020 10.23   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Ottimo lavoro davvero.

Facci sapere!
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 16-lug-2020 11.36   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Allegato IMG_1820.jpg (236.5 KB)
Potrebbe essere OFF-TOPICS, quindi scriverò solo brevemente: esiste una soluzione anche per questo.
La conversione LED e LEON di seconda generazione funziona inserendo un nuovo PCB unilaterale utilizzando i PCB originali.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 16-lug-2020 12.16   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
I tuoi display mi sono sempre piaciuti.

Li volevo comprare per vedere come funzionano ma in effetti non ho mai avuto il tempo.

Poi avendo già prodotto il display LED full si potrebbero integrare facilmente sulla mia scheda display LED ma sono sommerso dal lavoro, dagli ordini e di progetti nuovi quindi è complicato.

Modificato da: gianfri il 16-lug-2020 12.16
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 16-lug-2020 12.48   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Capisco. I miei display sono davvero per coloro che lo ottengono e amano saldare e vogliono mantenere l'originalità - a buon mercato.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 17-lug-2020 0.25   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Ciao!
Belli i display, di fatti li userò per l'house of diamonds. Peccato che siano ad anodo comune, e questo implica l'uso di 3 transistor anzichè 1 e qualche modifica in più.
La nota positiva è che sono più grandi dei 0,56'' commerciali, molto più simili agli originali.

Ora però è importante risolvere il problema sulle CPU :)
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 17-lug-2020 8.41   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
È come l'originale !
Le parti sono già lì - non è necessario acquistarle separatamente.

Modificato da: tyutyu007 il 17-lug-2020 8.41
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 23-lug-2020 11.52   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Ciao TyuTyu, sto solo dicendo che il circuito non è ottimizzato con i led (si usano 3 transistor anzichè 1).
Poi in effetti i tuoi led sono leggermente più grossi, più fedeli all'originale.

Il mio problema maggiore è sulla riparazione della CPU. Ma a giorni proverò a sostituire le RAM e inserire quelle di pinballsolution.
Sul bas dati da sostituire mi sono rimaste le RAM e i 4042, anche se mi viene difficile pensare siano quest'ultimi (U10, U11)
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 10-set-2020 17.13   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Eccomi anche qui!

Ero riuscito a ripristinare a visualizzare tutti 00000 con questa CPU sostituiendo il 4040 collegato alla 2101.

Dopo aver provato dei display del POOL CHAMPIONS, ho sicuramente danneggiato qualcosa. Ho sostituito circa 14 integrati, compreso il processore ed ancora non va.
Sostituita 2101 e le RAM sono quelle di pinballsolution in un unico schedino.

La situazione è la seguente:
Ho linee di bus e address
Non risponde ai comandi
I TP sono ok
All'accensione compaiono numeri a caso e restano fissi.

Ricordo che su una scheda ho risolto cambiando la RAM, ma queste sono nuove!

Idee? Tra un po' li cambio tutti gli integrati....
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 10-set-2020 20.38   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
L'ho già visto.
Potrebbe essere una saldatura difettosa o un foglio strappato.
A causa del nervosismo, si diventa disattenti e frettolosi e si commettono errori ...

Modificato da: tyutyu007 il 10-set-2020 20.39
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 10-set-2020 21.39   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
una precisione:

sostituire la 2101 delle G2 con una NVRAM è una pessima idea, non sono fatte per quello e potrebbe avere degli effetti perversi visto che non resetta i valori allo spegnimento.

La dual nvram invece va
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 11-set-2020 2.33   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
gianfri ha scritto:
una precisione:

sostituire la 2101 delle G2 con una NVRAM è una pessima idea, non sono fatte per quello e potrebbe avere degli effetti perversi visto che non resetta i valori allo spegnimento.

La dual nvram invece va

Gianfri, mi sono spiegato male, ho sostituito la 2101 con una 2101 nuova, su ic4 e ic5 ho preso la dual nvram.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 11-set-2020 2.34   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
tyutyu007 ha scritto:
L'ho già visto.
Potrebbe essere una saldatura difettosa o un foglio strappato.
A causa del nervosismo, si diventa disattenti e frettolosi e si commettono errori ...

Modificato da: tyutyu007 il 10-set-2020 20.39


Controllerò, grazie.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 11-set-2020 9.06   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Gianfri ha ragione.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 14-set-2020 9.02   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Ciao ragazzi,
Alle prese con questa CPU.

Cerco di fare il riepilogo delloe prove che ho fatto ieri.

Verificato le EPROM su un'altra CPU e funzionano.
Fatte le prove con le due NVRAM che coprono IC4 e IC5 di pinballsolution.
Sostituita la 2101 con 2101 della NEC nuova

Il risultato è sempre lo stesso: ora vedo tutti 00000 (nel displlay high score) che ogni tanto segnano altro...
Il segnale RUN EN ogni tot si attiva, periodico, disabilitando il RUN.
Il reset è 0 logico fisso
tutti i TP sono corretti, quando RUN EN non disabilita il RUN vedo anche INT ACK dal micro (molti meno ACK rispetto ad una funzionante)
Sul bus dati tutti i segnali si "muovono" tra 0-5V
Gli address anche mi sembrano funzionare tutti.

A senso fare le prove con le ram originali? Mi manca la 2114, ma posso provvedere...

Sostituiti quasi tutti i componenti, manca poca roba...

Sembrfa che dopo un breve periodo non gli vada bene qualcosa è disattiva il RUN tramite RUN EN.

Non so più che fare, se non cambiare quei pochi integrati che sono rimasti originali (che credo influiscano poco).

LE EPROM Sono due 2764, su IC1 ho fatto la modifica con i ponticelli come da manuale (inizialmente erano ic1 2732 e ic2 2764), c'è altro da fare?

Grazie :)
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 16-set-2020 9.04   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Ciao Ragazzi.
Sostituito zoccolo della ram 2101 (l'unico che già era stato messo), precedentemente chi l'ha ssostituito ha fatto saltare qualche pista. Ripristinate le connessioni ora si presenta con questo problema:
Reset OK (0v)
RUN OK (0v)
Il problema è che il display (settato come n°5) resta con tutti i numeri a 0 (ogni tanto si perde un segmento, su tutte le cifre), mentre invece dovrebbe alternare high score - crediti.
Non accetta input.
Data bus si muove correttamente.

Mi manca da fare il test di LEON...

Suggerimenti?
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 16-set-2020 9.10   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Ciao Ragazzi.
Sostituito zoccolo della ram 2101 (l'unico che già era stato messo), precedentemente chi l'ha ssostituito ha fatto saltare qualche pista. Ripristinate le connessioni ora si presenta con questo problema:
Reset OK (0v)
RUN OK (0v)
Il problema è che il display (settato come n°5) resta con tutti i numeri a 0 (ogni tanto si perde un segmento, su tutte le cifre), mentre invece dovrebbe alternare high score - crediti.
Non accetta input.
Data bus si muove correttamente.

Mi manca da fare il test di LEON...

Suggerimenti?
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 16-set-2020 17.46   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Gli altri display cosa fanno?
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 16-set-2020 22.15   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
edo421 ha scritto:
Gli altri display cosa fanno?
Ho la scheda a banco, gli altri display segnano uguale....Ne ho solo uno, ma ho sostituito il ponticello con un dip-switch. Stasera provo a fare il test di leon per verificare la memoria...
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 17-set-2020 9.06   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Allegato cpu2gen.jpg (2.1 MB)
Questa è la situazione:
La CPU si avvia, RUN e RESET sono ok, come gli altri TP (tranne TP6). Sembra tutto perfetto ma in realtà tutti i display segnano 0000000 e non accetta input.
Parecchio movimento su Address Bus e Data bus, nessun corto o assenza segnale
Led acceso ok.
Sto facendo le notti, senza risultati...

Non mi torna il pin 20 (R/W) della RAM U23 (2101). Sempre a 1.
OPREQ si muove, il pin 4 di U8 invece resta fisso a 0. U28 e U29 già sostituiti. C'è qualcosa che non va nell'uscita del 4002 (U28 pin 1). I segnali in ingresso si muovono. Su questa uscita dovrei avere un onda quadra con duty circa al 20%.
Stando ferma, non fa partire U20 che da' il clock a U21 (4040).

Il problema del segmento era un falso contatto sul display.

Questa CPU mi sta facendo madonnare come quella dell'House of diamonds.
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 17-set-2020 9.49   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Beh sull?R/W basta che verifichi a ritroso che le porte logiche facciano il loro dovere, guardando input e output contemporaneamente. Seguono solitamente uno schema ripetuto, quindi anche se hai solo due canali sull?oscilloscopio, misuri prima i due input e poi un input e un output e dovresti capire subito se va o no.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 17-set-2020 10.46   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
edo421 ha scritto:
Beh sull’R/W basta che verifichi a ritroso che le porte logiche facciano il loro dovere, guardando input e output contemporaneamente. Seguono solitamente uno schema ripetuto, quindi anche se hai solo due canali sull’oscilloscopio, misuri prima i due input e poi un input e un output e dovresti capire subito se va o no.
Grazie edo421,
La porta logica è una cd4002, nor a 4 ingressi. In effetti provo sempre guardando i segnali uno ad uno, e una sonda la tengo sul RESET.
I pin CS3 AB8 AB9 e R/W (negato dal 74LS14) si muovono tutti, ma li ho provati uno ad uno.
U23 pin 20 (R/W) sempre a 1, vuol dire che OPREQ (pin5) e il segnale uscente da U28 (4002) non sono mai a 1 contemporaneamente (74HC00 è una NAND).
Sempre in uscita da U28 (4 NOR) non va mai a 1, questo significa che anche se i segnali si muovono, probabilmente non vanno mai a 0 insieme.

Stasera con calma mi guardo bene tutta questa catena. Purtroppo il tempo è sempre tiranno e a tarda notte si fanno solo casini.

Grazie intanto per le risposte.

Enrico
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 19-set-2020 16.18   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Sostituirto IC19, ora il segnale R/W si muove.
Facendo il confronto con una cpu funzionante, stessa EPROM e stesso 2650, noto che sulla funzionante ad ogni INTREQ c'è un INTACK. Mentre invece in quella che non parte (display 0 fissi) si perde degli INTACK.
Sembra che anche il boot sia leggermente diverso, ho provato anche a dargli un RESET manuale da CN9 pin 3.

Gli integrati rimasti ORIGINALI sono:
  • IC35 IC36 IC27 (4028)
  • IC14 (74LS393)
  • IC25 (40097)
  • IC7 IC12 IC39 IC40 IC41 (CA3081)
  • IC8 (74LS00)

Questi non li ho sostituiti in quanto mi sembrano funzionare correttamente.

Ora sto provando un lavaggio con acqua e aceto bianco di vino, poi sciacquo tutto e lavo con bicarbonato.

RAM utilizzata NVRAM di pinball solution.
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 19-set-2020 19.39   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Con il R/W che si muove non hai notato cambiamenti?
Hai controllato che l'INTREQ arrivi bene sul piedino del processore?
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 19-set-2020 21.59   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
edo421 ha scritto:
Con il R/W che si muove non hai notato cambiamenti?
Hai controllato che l'INTREQ arrivi bene sul piedino del processore?
No purtroppo.
Si vede proprio che INTACK da un inpulso ad ogni INTREQ per circa mezzo secondo poi mezzo secondo non va, è periodico. Come se non riesce a dare l'ok appena arrivato ad una certa istruzione.
Dopo il lavaggio ho rimontato tutti i componenti, ma presi nuovi. Il pcb ora è bello pulito, ma continua con il problema.
A questo punto mi viene da pensare ad un difetto di pcb. Ma come rilevarlo in modo furbo?
Mi viene da zoccolare quei pochi componenti rimasti...
Grazie del supporto
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 19-set-2020 22.06   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
È probabile che sia così. Mi viene da dire che se non fa INTACK potrebbe essere ancora bloccato nell?esecuzione del interrupt precedente perché il codice è sbagliato. Su bus dati e indirizzi c?è tutta attività normale? I segnali di abilitazione alle ROM ci sono?
Mi sembra sintomo di una CPU che non sta eseguendo il programma correttamente, quindi mi focalizzerei su quello che è indispensabile a far si che funzioni.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 21-set-2020 11.19   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
edo421 ha scritto:
È probabile che sia così. Mi viene da dire che se non fa INTACK potrebbe essere ancora bloccato nell?esecuzione del interrupt precedente perché il codice è sbagliato. Su bus dati e indirizzi c?è tutta attività normale? I segnali di abilitazione alle ROM ci sono?
Mi sembra sintomo di una CPU che non sta eseguendo il programma correttamente, quindi mi focalizzerei su quello che è indispensabile a far si che funzioni.
Qualche aggiornamento.
Ho notato che il CA3081 (IC26) che seleziona i display, ha dei pin in uscita che proprio non ne vogliono sapere di essere pilotati (si vede un mezzo 5 volt che non chiude neanche bene a massa), nonostante sulla base ci siano i segnali corretti. Ora, ho provato parecchi CA3081, sembra strano che abbiano tutti gli stessi pin danneggiati. Resta il problema che periodicamente INTACK non si attiva ad ogn INTREQ.

Questo l'ho scoperto riparandone un'altra (ne ho ancora 2 da riparare per chiudere con tutti i flipper): mi sono accorto che sempre IC26 - IC27 (rispettivamente CD3081 - CD4028) non funzionavano correttamente, questo mi ha fatto venire il dubbio anche su questa.
Su quest'ultima ho quasi risolto: mi spiego: dopo aver sostituito gli integrati e la resistenza di base (perchè mi stava facendo impazzire) con la sonda appoggiata sul pin 1 di IC27 (CD4028) i display e la CPU funzionano correttamente.
Ho quindi provato con il dito: se lo tengo sugli integrati funzionano "quasi" perfettamente, nel senso che ogni tanto qualche segmento sfarfalla. Mi ritrovo sui pin di uscita di IC27 dei glitch, che sulle schede funzionanti non ci sono (questo credo sia il motivo dello sfarfallamento). Ho provato a rafare la pista, mettere un pull down, niente il problema persiste.

Riassumendo quindi:
  • La scheda CPU del Robot ha i problemi di sopra: CD3081 con uscite non pilotate e INTACK che non risponde in modo periodico a INTREQ e rimane ferma tutti 000000
  • La scheda CPU del Pool Champions se tengo il dito sui pin di IC27 (uscite) il display funziona come la CPU, con problemi di glitch che portano, credo, a qualche piccolo sfarfalamento dei segmenti.

EPROM - MPU - RAM - DISPLAY NON danno alcun tipo di problema riscontrato qui sopra se montati su CPU funzionanti.

Un'ultima nota: tensione in ingresso 5,4V, dopo il diodo mi ritrovo 4,65V forse alla soglia minima di funzionamento?

Grazie comunque del supporto a tutti :)
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 2-ott-2020 20.52   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Allegato P1010008.JPG (1.0 MB)
ciao
ho anche io lo stesso problema i display tutti a 0 e non prende nessun comando i leon tests li passa senza errori compresi quelli della ram l'unca cosa che ho notato differente rispetto a una cpu funzionante è il segnale che entra sul pin 18 della 2101 ha un impulso che non sono riuscito atogliere in nesun modo
se riesci a risolvere fammi sapere
saluti
corrado
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 3-ott-2020 7.47   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
 
ciao,

fermo restando che 4.65V sono sotto la soglia minima di tensione TTL (4.75V), è strano che tu abbia una tensione di 5.4V e non 5.6V

Il pin 18 della 2101 è l'OD (output disable). Viene attivato durante la scrittura ed ogni volta che l'address generator 4040 porta le uscite Q0, Q1 entrambe a 0

Comunque stiamo parlando del circuito dma verso tutte le schede ausiliarie; non ha alcuna relazione con la lettura degli switch

Ultima cosa: il flipper non accetta lo start se lo switch 4 è ON (programmazione abilitata)

Potrebbe essere un problema di dati in ram corrotti. E' un problema comune sui prima generazione, mentre sui seconda generazione no.

ciao

massimo
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 3-ott-2020 18.10   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Allegato P1010010.JPG (1.0 MB)
dovrei aver risolto il problema erano le resistenze da r2 ar9 sui data bus che a causa dell acido uscito dalla batteria alcune si erano interrotte a prima vista sembravano ok ma appena le ho toccate si sono staccati i terminali....ora funziona tutto
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 3-ott-2020 20.07   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
 
Chiunque cerchi di aiutare assume sempre che:
A: nessuna acidificazione
B: nessuna installazione impropria
C: le gambe delle parti sostituite e la pellicola non sono strappate
Quindi è difficile aiutare ...
pbortolo

Messaggi: 68
Registrato: 11-09-07
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 3-ott-2020 20.21   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
schede vecchie di 40 anni con tanti interventi fatti quando erano nel noleggio è abbastanza raro trovarle immacolate come dici tu.....
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 4-ott-2020 9.30   in risposta a: pbortolo in risposta a: pbortolo
 
Sì, ma hai visto l'acidificazione, vero ?
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 5-ott-2020 9.10   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Grazie ragazzi, ho visto ora le risposte, fa' veramente piacere :)

Ho un aggiornamento riguardo la scheda del pool champions:
La scheda CPU del Pool Champions se tengo il dito sui pin di IC27 (uscite) il display funziona come la CPU, con problemi di glitch che portano, credo, a qualche piccolo sfarfalamento dei segmenti.
Per eliminare il problema ho dovuto inserire una capacità di circa 1pF sul pin 1 del 4028 (IC27).
Assurdo, ma così funziona! Riesce a smorzare quei piccoli glitch e inoltre simula il mio dito, così non devo stare attaccato alla cpu per giocare :)

Le schede mi sembrano abbastanza sane, i componenti che ho sostituito sono tutti su zoccolo e credo di aver saldato correttamente i pin.
Su questa scheda ho notato anche che il connettore di alimentazione è difettoso: trovando la posizione giusta parte senza problemi (alcune volte si resetta di continuo).
Non ho ancora capito se a tentativi parte oppure è veramente il connettore.

Su quest'ultimo punto devo ancora indagare (anchè perchè non avevo il connettore da sostituire).

@pbortolo
Riguardo le resistenze controllerò meglio, ancora non mi sono deciso a cambiarle perchè mi sembravano sane, ma tutto è possibile. Verificherò su quella che si resetta sempre.

@Maxbesoz:
L'alimentazione è bassa perchè utilizzo uno switching jamma, ora però ho regolato con il trimmer il 5V, aumentandola ad un valore corretto (sono a banco, non sul flipper).
Verificherò anche il dip di programmazione.

@tyutyu
Le schede sembrano abbastanza sane, gli integrati ormai li sostituisco senza grosse difficoltà (taglio tutti i pin e li sfilo uno per uno, poi zoccolo e componente nuovo)
Riguardo le piste interrotte (pellicole strappate) non ne sono certo, di sicuro non ce ne sono dove ho sostituito io gli integrati ;)
Dopo il lavaggio con aceto di alcool e bicarbonato le schede sono belle pulite come uscite dalla fabbrica (il bicarbonato reagisce con l'acido della batteria, aiutando la rimozione). Ma tutto può essere!
Tyutyu sentiti libero di scrivere in inglese, forse qualche termine viene fuori meglio ;)

Grazie dei consigli!
Alla prossima puntata,

Enrico
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 5-ott-2020 9.46   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

fidati, qualcosa non funziona.

Non ha senso 1pF su di un'uscita di IC27 (S4). C'è altro, forse microcriccature delle piste che fanno passare i segnali veloci per accoppiamento capacitivo

ciao

massimo
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 13-ott-2020 8.32   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao,
@Maxbesox:
Credo tu abbia ragione. Ho provato ad entrare in partita ma non conta bene il punteggio.
Per ora ho accatastato queste due CPU perchè sono ad un vicolo cieco. Dovrebbero funzionare ma non funzionano...
Riprenderemo il discorso. Ora ero alle prese con una FL01 (scheda CPU zaccaria 2 gen montata su FLESH and BLOOD, clone di champ82). Sarà sicuramente una rivisione dell'originale, anche se non riesco a trovare molte informazioni (mi sono ritrovato la prima e la terza eprom montate).
Di queste 3 cpu ne dovrei far partire almeno 2.

Mi manca anche un 2650I, questo maledetto.

Grazie a tutti per ora :)

Enrico

Modificato da: enricoto il 13-ott-2020 8.32
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 13-ott-2020 9.14   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
I was just doing this during a repair yesterday. First generation CPU card.
The display vibrated, but the capacity of the oscilloscope changed the blurry display - it got good then.
I didn't put a capacitor on it, but I replaced the IC and it immediately became good !
So you don't need it, find the wrong IC !

Lo stavo facendo ieri durante una riparazione. Scheda CPU di prima generazione.
Il display vibrava, ma la capacità dell'oscilloscopio ha cambiato il display sfocato - allora è diventato buono.
Non ho messo un condensatore su di esso, ma ho sostituito l'IC ed è diventato subito buono !
Quindi non ne hai bisogno, trova l'IC difettoso !
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 14-ott-2020 10.27   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
tyutyu007 ha scritto:
I was just doing this during a repair yesterday. First generation CPU card.
The display vibrated, but the capacity of the oscilloscope changed the blurry display - it got good then.
I didn't put a capacitor on it, but I replaced the IC and it immediately became good !
So you don't need it, find the wrong IC !

Lo stavo facendo ieri durante una riparazione. Scheda CPU di prima generazione.
Il display vibrava, ma la capacità dell'oscilloscopio ha cambiato il display sfocato - allora è diventato buono.
Non ho messo un condensatore su di esso, ma ho sostituito l'IC ed è diventato subito buono !
Quindi non ne hai bisogno, trova l'IC difettoso !

Grazie tyutyu,
Hai sostituito i 4028 (IC27)? Perchè mi sembra già di averlo cambiato senza risultato
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Robot - Scheda CPU 2 generazione
Postato: 14-ott-2020 12.30   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Per me, uno dei 40097 era cattivo. IC20.

Modificato da: tyutyu007 il 14-ott-2020 12.30


VecchiFlipper forum © 2010