La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-set-2020 15.56 di gianfri Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 19-giu-2020 22.38
 
Allegato Pop Bumper.jpg (552.5 KB)
Allegato Astina Pop.jpg (561.2 KB)
Il primo problema è che l'astina che triggera Pop Bumper esce dalla sede se la pallina lo colpisce in certi modi.
Poi magari ricolpendolo rientra ma non mi sembra proprio giusto.

In foto vedete il problema. L'astina rossa esce dalla sede del contatto. Cosa può causare questo problema?
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 20-giu-2020 7.50   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
Valido aiuto
ciao,

probabilmente è allineata male al centro o il contatto a cucchiaio è piegato o la plastica è consumata
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 20-giu-2020 12.35   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao, grazie. Stamattina ho smontato il contatto sotto e mi sembra a posto, la plastica ha ancora la punta che sembra intatta, però la regolazione della posizione è a fondo corsa. Se andasse leggermente più avanti probabilmente non uscirebbe più...

Non so che fare.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 20-giu-2020 13.32   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
Impostalo al centro.
Un po 'di lubrificante può andare nel cucchiaio.
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 21-giu-2020 17.29   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
Valido aiuto
Dalla seconda foto si vede che il gambo è storto, è un pezzo che si trova facilmente,
tutti i vecchi noleggiatori ne hanno. Se non conosci nessuno prova alla CMS di Torino.
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 22-giu-2020 18.02   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Ho regolato già 4-5 volte e ora non lo fa più. Può essere che sia leggermente piegato, altrimenti non sarei a fine corsa con la regolazione. Prossimo ordine che faccio, prendo una plastica di ricambio.

Ho poi il problema che le luci comandate fanno molta meno luce di quelle fisse e alcune non si vedono quasi (specialmente quelle sotto le plastiche). Mi sono però accorto che la resistenza R8 nell?alimentatore è stata probabilmente sostituita (c?è una fumata nera sul condensatore più grande, che ci sta appena sopra) ed è stata sostituita con una 48 ohm al posto che una 68. Se mi confermate che non è un errore di stampa dello schema, ordinerò anche quella.
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 25-giu-2020 17.11   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
Allegato Star god.jpg (942.4 KB)
Volevo chiedervi come ultima informazione se sapete se nello star god le 4 luci nel cerchio verde che vedete in figura è normale che si accendano una alla volta in sequenza o se dovrebbero segnare dei punteggi come fanno le altre più in basso. Anche nel test luci lampeggiano molto più rapidamente di tutte le altre. È corretto?
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 10-lug-2020 23.35   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
La sostituzione del pezzo ha risolto il problema. Era più un effetto ottico che altro ma con il pezzo nuovo non l?ha più fatto.
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 29-ago-2020 9.39   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
Ora elettricamente il pop è perfetto però è nato un ulteriore problema: a volte dopo che scatta rimane bloccato verso il basso l'anello metallico.
Sono sicuro che non è un problema di contatti, perché anche spegnendo il flipper, rimane lì.
È sufficiente davvero pochissimo per farlo scattare verso l'alto, un colpetto della pallina, una vibrazione o toccandolo con il dito torna subito su.
Può essere che quando facevo le prove e mi rimaneva energizzata la bobina per il problema all'anello rosso che ho descritto sopra, si sia magnetizzato il martelletto?
È come se si incollasse, ma lo fa solo quando viene tirato giù dalla bobina, perché muovendolo manualmente è libero e non si blocca mai.
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 1-set-2020 10.00   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
Smonta il supporto della bobina e controlla il canotto dove scorre il pistoncino..... o srgassare o nei casi di forte usura dove hsi molto gioco all'interno sostituirlo ...controlla che tutto scorra liberamente azionandolo manualmente ....oppure a volte i due supporti del cono di acciaio si grippano all'interno del legno per sporcizia o altro.. .quando manualmente tutto scorre bene non dovresti piu avere il problema
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 1-set-2020 13.29   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
Valido aiuto
Ciao Edo,

ho avuto anch'io lo stesso problema.
In effetti sui vecchi flipper puo' succedere che si magnetizzino le aste di metallo del meccanismo del bumper per cui restano incollate quando vanno giù.
Nel mio caso non era un problema di sporco ma di magnetizzazione quindi dopo aver pulito come ha detto litio, se il problema sussiste prova come segue:

Io ho risolto allungando leggermente la molla per esercitare maggiore forza sul l'anello e quindi spingere con più forza la corona ed evitare questo fastidioso problema.
Puoi anche cercare di smagnetizzare il metallo ma non l'ho mai fatto, credo che si debba invertire la magnetizzazione.

Facci sapere.
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 1-set-2020 14.37   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ok, grazie per i suggerimenti.

L'ho già smontato un paio di volte e ho già pulito tutto, non è sicuramente un problema di sporco. Il canotto lo avevo sostituito un paio di mesi fa.
Ho ordinato una molla e un pistoncino nuovi. Quando arrivano lo smonto, li sostituisco, pulisco tutto di nuovo e vi aggiorno.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 1-set-2020 14.45   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
Soluzione al problema
Come ti ho detto è un problema di magnetizzazione del blocco corona del bumper, visto che hai ordinato la molla, prova a stirare la vecchia come detto prima, e vedrai che andrà già meglio...

Modificato da: gianfri il 1-set-2020 14.45
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 1-set-2020 15.26   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ho stirato un po' la molla e ora va che è un piacere. Grazie!
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Restauro Star God e problemi sul tavolo di gioco
Postato: 1-set-2020 15.56   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
perfetto!


VecchiFlipper forum © 2010