La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Flipper Kicker Gottlieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 23 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-giu-2020 20.54 di ilsognodiunavita
sponty


Messaggi: 21
Registrato: 14-06-20
Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 16-giu-2020 18.18
Allegato Kicker.jpg (129.8 KB)
Salve, sto cercando di far funzionare questo vecchio flipper rimasto in disuso per parecchio tempo, sono in pensione ed ho tempo.
Mi sono letto un po' di guide su e giù per il forum, al momento la cosa che mi manca maggiormente è lo schema elettrico, qualche anima pia ha questo schema ?

Grazie
Gianpiero
sponty


Messaggi: 21
Registrato: 14-06-20
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 16-giu-2020 18.23   in risposta a: sponty in risposta a: sponty
Allego qualche altra immagine, se può servire.
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 16-giu-2020 20.14   in risposta a: sponty in risposta a: sponty
Molto bello. Ho visto componenti non originali... in particolare una bobina Williams.

Lo schema si trova su tilt.it al costo di 15 euro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 17-giu-2020 9.58   in risposta a: sponty in risposta a: sponty
sponty ha scritto:
Salve, sto cercando di far funzionare questo vecchio flipper rimasto in disuso per parecchio tempo, sono in pensione ed ho tempo.
Mi sono letto un po' di guide su e giù per il forum, al momento la cosa che mi manca maggiormente è lo schema elettrico, qualche anima pia ha questo schema ?

Grazie
Gianpiero

Lo schema è una bella parola ma non tutto si fa con lo schema, solitamente serve per trovare un difetto nascosto e non per riparare il flipper, parlo nella maggior parte dei casi.

I flipper si riparano a " naso " guardando il guasto, per i difetti provovocati da mano improvvisata occorre un poco di tempo in più perchè non seguono nessuna logica , ma lo schema dice poco se non sai come collegarlo al flipper.

Il tuo ad esempio dalla foto direbbe che fa il tatatttaatta , cosa molto ricorrente perchè moltissimi guasto portano al non far entrare in partita con il tattattatata

Credo che se inizi spiegando quello che vedi come guasto potresti iniziare a ripararlo.

Uno dei segreti per riuscire è seguire alla lettera i suggerimenti dando risposte precise

VUOI PROVARE? , DAI!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 17-giu-2020 9.59   in risposta a: sponty in risposta a: sponty
Altra cosa, in caso inizi devi mettere foto in cui si vedono i particolari perchè se ti viene indicato un pezzo da controllare vorresti ti dicessero esattamente cosa, e se la foto è solo un panorama confuso non riesci.

Tutte queste non andrebbero bene
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 17-giu-2020 11.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Bel flipper!
sponty


Messaggi: 21
Registrato: 14-06-20
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 17-giu-2020 11.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Salve,
Grazie delle risposte, pienamente in accordo con quanto dici, ho fatto assistenza clienti per parecchi anni in una ditta di automazioni industriali.
Al momento i difetti sembrano essere più di uno e non tutti ripetitivi, la mia impressione , da profano, è che a causa di parecchio inutilizzo ci siano molti contatti non stabili. Inizialmente era in TILT, luce Tilt accesa e piano spento, se toccavo il pendolo il relè T si eccitava, mettendo una moneta a volte faceva qualcosa e a volte no. Muovendo i vari relè, tanto per cercare di far riprendere i contatti, ora premendo il rele start il piano si accende, ma la pallina non esce da sola.
Questa tanto per cominciare.
appena posso faccio foto piu dettagliate.

Grazie della disponibilità
Gianpiero
sponty


Messaggi: 21
Registrato: 14-06-20
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 17-giu-2020 15.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
In aggiunta a quanto detto in precedenza.
Credo che uno dei problemi sia la sporcizia, chiedo consigli su come procedere, ho provveduto a passare, dove possibile con aria compressa. Ho visto che alcuni solenoidi si muovono con difficoltà, muovendo a mano, come se ci fisse del grasso incrudito, vorrei usare li il mitico WD40 cercando di pulire solo la parte in movimento, va bene o quale altro prodotto ?
Stesso discorso per altre parti in movimento, tipo quelle cose (non so il nome) che si abbassano una volte colpite dalla pallina, alcune si muovono molto a rilento se non bloccate.
Per quanto riguarda i contatti ho letto di usare le limette per le unghie, certo sono veramente tanti da passare, conviene provare su tutti o mirare solo su alcuni ?

Saluti
Gianpiero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 17-giu-2020 21.01   in risposta a: sponty in risposta a: sponty
Prova a flipper spento a mettere manualmente 1111 alle ruote punti
Scarichi manualmente i contatori palle gioco e palle vinte e scatti la partita
Cosa succede?
sponty


Messaggi: 21
Registrato: 14-06-20
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 17-giu-2020 23.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Salve,
Sono alle prime armi e non conosco bene i termini e le azioni, mettere i conta punti a 1111 ok, scaricare palline ecc, mm sarebbero quei commutatori rotativi in bachelite posteriori ? immagino di metterli in posizione di riposo giusto ?

Buona serata
Gianpiero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 17-giu-2020 23.25   in risposta a: sponty in risposta a: sponty
Si
sponty


Messaggi: 21
Registrato: 14-06-20
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 18-giu-2020 15.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato Flipper8.jpg (235.3 KB)
Allegato Flipper7.jpg (240.3 KB)
Allegato Flipper6.jpg (208.2 KB)
Allegato Flipper5.jpg (242.2 KB)
Allegato Flipper4.jpg (251.4 KB)
Allegato Flipper3.jpg (196.6 KB)
Allegato Flipper2.jpg (171.9 KB)
Allegato Flipper1.jpg (169.8 KB)
Buongiorno, ho fatto come mi hai detto, ho messo a 1 tutti, ho messo a zero i rotativi (credo che si fa azionando il solenoide piccolo superiore, tutto da spento.
ho acceso ed era in TILT, quindi piano spento, mettendo una moneta non succede piente, unico rele che si eccita dando corrente è il relè P che si trova montato direttamente sotto al piano di gioco.
Allego foto
Cosa posso fare ? e se devo fare piu dettagliate o controlli ? tester o filo con coccodrilli.
sponty


Messaggi: 21
Registrato: 14-06-20
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 18-giu-2020 16.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato Flipper9.jpg (209.7 KB)
In aggiunta a quanto detto prima, se in questa situazione premo il il relè S start, parte il ciclo di reset, toglie il TILT e si accende tutto o quasi, la palina entra in gioco, e tranne alcune funzioni sembra andare, i conta punti non vanno, se la pallina va in buca non la rimette in gioco, se la mando io azionando manualmente il solenoide scala i numero di palline.

Se tolgo corrente e la rimetto, torna il TILT.
Sempre mettendo una moneta non succede niente.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 18-giu-2020 18.33   in risposta a: sponty in risposta a: sponty
cazzarola che filastrocca, per ripararlo va seguito un procedimento logico,

a quanto dici se scatti la partita dalle gettoniere non fa nulla

ma se premi lo start relè il flipper scatta la partita

prova a toccare le due lamelle delle gettoniere con la punta del cacciavite da fare il contatto tra loro sia gettoniera destra che sinistra e vedi se fa qualcosa

poi fai le foto allo sportello parte gettoniere e al connettorino che unisce lo sportello al piano motore

foto luminose e ingrandibili a fuoco
sponty


Messaggi: 21
Registrato: 14-06-20
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 19-giu-2020 10.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato IMG_4017.jpg (556.8 KB)
Allegato IMG_4016.jpg (591.1 KB)
Allegato IMG_4013.jpg (529.0 KB)
Allegato IMG_4010.jpg (526.4 KB)
Allegato IMG_4009.jpg (535.4 KB)
Allegato IMG_4007.jpg (552.8 KB)
Buongiorno.
Ho fatto la prova, chiudendo il circuito sia della gettoniera di Sx che di Dx, non succede niente. Dando corrente al flipper è sempre in TILT, non conosco ma non credo che va bene. Sempre da profano credo ci ci sia una condizione iniziale di errore.
Allego alcune foto con maggior definizione.
Saluti e Grazie
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 19-giu-2020 11.37   in risposta a: sponty in risposta a: sponty
Intervengo solo per dire che lo stato di Tilt quando si accende il flipper,è regolare...Solo quando si introduce una moneta o si simula comunque il contatto gettoniere,parte il reset facendo salire i bersagli cadenti,azzerando il punteggio,caricando le palline in gioco,e infine mandando la pallina nel canale di lancio...P.S questo accade normalmente,poi se ci sono state delle modifiche,potrebbe comportarsi diversamente... Saluti Vynil....
sponty


Messaggi: 21
Registrato: 14-06-20
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 19-giu-2020 11.55   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
Grazie della precisazione, per me è tutto nuovo.
Nel mio caso evidentemente c'è un qualcosa che impedisce la partenza del ciclo.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 19-giu-2020 15.55   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
vynilmen ha scritto:
Intervengo solo per dire che lo stato di Tilt quando si accende il flipper,è regolare...Solo quando si introduce una moneta o si simula comunque il contatto gettoniere,parte il reset facendo salire i bersagli cadenti,azzerando il punteggio,caricando le palline in gioco,e infine mandando la pallina nel canale di lancio...P.S questo accade normalmente,poi se ci sono state delle modifiche,potrebbe comportarsi diversamente... Saluti Vynil....
Tutto giusto quello che ti ha detto Vinilmen
Devi rispondere alle prove senza trarre deduzioni
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 19-giu-2020 16.04   in risposta a: sponty in risposta a: sponty
sponty ha scritto:
Grazie della precisazione, per me è tutto nuovo.
Nel mio caso evidentemente c'è un qualcosa che impedisce la partenza del ciclo.
Il flipper segue regole molto precise e semplici e per trovare i guasti devi conoscerle e ragionarci.
Hai detto che se unisci le lamelle delle gettoniere con la punta del cacciavite non succede nulla.
Poi hai anche detto che se muovi manualmente il relè Start la partita scatta e resetta tutto.
Non hai pensato che forse dalle lamelle gettoniera alla bobina relè ci sia una interruzione o per lamelle che non toccano e altro che non fa bene contatto?
Va trovato fino dove va bene e da dove inizia a non esserci più il collegamento gettoniera start.

Vedi di fare un filo con i coccodrilli come troverai spiegato nelle discussioni passate oppure vedi di farle trovare da Vinilmen e quando li hai iniziamo a fare le prove
Vedrai se segui i suggerimenti fai presto a trovare questo guasto
Poi magari ce ne saranno altri ma ora il primo sono le gettoniere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 20-giu-2020 12.06   in risposta a: sponty in risposta a: sponty
Ora sono al pc e scrivo meglio, ti dicevo che se ecciti manualmente il relè start e si resetta tutto, bene o male non importa, significa il flipper fa quello che deve fare e se non scatta lo start chiudendo le lalelle gettoniere significa una interruzione è sui fili che dallo sportello vanno allo start.

Per trovare il guasto è semplice ma dalle foto si capisce poco e nulla ed allora hai bisogno del filo con i due coccodrilli, fatto questo ti faccio fare delle prove per individuare il guasto.

Se tra domanda risposta passano giorni si farà poco perchè mi dimentico cosa avevo in testa da farti provare.
sponty


Messaggi: 21
Registrato: 14-06-20
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 20-giu-2020 14.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Salve, per il filo non ci sono problemi, si in effetti a botte di messaggi mi rendo conto che è complicato e dispersivo per tutti, se ha WhatsApp o altro sistema di comunicazione sarebbe il massimo, in privato ti posso mandare il mio cell.
Dimmi tu quando hai voglia e tempo da dedicarmi.
Ogni aiuto è moto gradito.
Gianpiero
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 20-giu-2020 17.03   in risposta a: sponty in risposta a: sponty
Il flipper si ripara bene nel forum ma tu non sei nulla e vai per conto tuo
Tutto quello scritto fino ora non serve a nulla
Se vuoi risolvere devi seguire alla lettera i suggerimenti altrimenti non risolvi
Fai i coccodrilli e poi chiudiamo questa confusione e apri una nuova seguendo quello che ti dico
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 26-giu-2020 18.05   in risposta a: sponty in risposta a: sponty
Non usare mai lubrificante per le bobine e i nuclei. Smonta e controlla pistone, canotto e
pastiglia,. Rimuovi lo sporco con il miracoloso Chate Clair se c'è ruggine paglietta o carta
smeriglio.
Ciò premesso dai un mezzo giro al motorino e guarda se succede qualcosa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper Kicker Gottlieb
Postato: 26-giu-2020 20.54   in risposta a: sponty in risposta a: sponty
Per riuscire a riparare un flipper guidati si deve dimenticare tutto quello che pensiamo di conoscere del flipper, mi riferisco a chi ha il flipper in casa e ovviamente nulla sa di questa macchina
Dimenticare tutto e seguire alla lettera i suggerimenti di come operare
Diversamente non si arriva a nulla


VecchiFlipper forum © 2010