La Riparazione del Flipper » Jukebox » Forum generale sui Juke-Box


 
Discussione: Restauro Rockola Tempo II mod. 1485

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 25-feb-2024 8.57 di dvd739 Discussioni: [ Precedente | Successiva ]
dvd739

Messaggi: 11
Registrato: 15-06-20
Restauro Rockola Tempo II mod. 1485
Postato: 15-giu-2020 22.26
 
Ciao a tutti.

Possiedo un Rockola Tempo II mod. 1485 che sto restaurando. Ho riassemblato tutta la parte elettromeccanica e, provando a farlo funzionare, ho notato i seguenti problemi:

1) collegando la spina dell'alimentazione, il motore del carosello rimane sempre alimentato, anche se il selettore del Control Box è in posizione OFF;
2) il carosello gira al contrario, in senso orario. Leggendo il manuale, dovrebbe girare sempre in senso antiorario;
3) il motore del carosello fatica a partire, ha bisogno di una "spinta" per vincere l'inerzia del carosello. Potrebbe essere un problema di spazzole o di qualche condensatore?
4) posizionando il selettore del Control Box su Scan, oltre al Carosello, ruota anche il piatto del disco (non so se è normale che ruoti anche quest'ultimo).

Vi ringrazio in anticipo per i vostri spunti e vi terrò aggiornati sui progressi. Anche perché non mancheranno di certo altri problemi proseguendo i lavori!
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Restauro Rockola Tempo II mod. 1485
Postato: 15-giu-2020 23.38   in risposta a: dvd739 in risposta a: dvd739
Valido aiuto
Ciao...Premetto che ho un rock-ola ma anni 70,dunque piu di tanto non so guidarti,però alcune cose sono progettualmente simili....Il cestello deve girare in senso antiorario,e per averne la certezza,si deve guardare la numerazione lettere e numeri...A1 A2 A3 cosi si capisce il senso di rotazione...Facendo lo scan,si avvia anche il piatto....I motori utilizzano dei carboncini,che col tempo si esauriscono,ma c'è da controllare anche che non si sia indurito il grasso vecchio,che può rallentare il motore,una bella verifica non fa mai male.Questo a parte,c'è anche da verificare che le tensioni arrivino giuste,va controllato l'alimentatore,i condensatori,il raddrizzatore,ecc....Il cestello viene fermato da un contatto micro,o a lamella nelle immediate vicinanze,individualo e verifica la sua funzionalità col tester... Ciao Vynil....
dvd739

Messaggi: 11
Registrato: 15-06-20
Re: Restauro Rockola Tempo II mod. 1485
Postato: 16-giu-2020 14.35   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Grazie Vynil.
Quindi devo fare in modo che il cestello giri nel senso corretto (capire se ci sono dei fili collegati in modo errato).
Verificherò anche l'apertura del microswitch che interrompe la rotazione del cestello e ti faccio sapere.
dvd739

Messaggi: 11
Registrato: 15-06-20
Re: Restauro Rockola Tempo II mod. 1485
Postato: 23-giu-2020 23.01   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ho fatto altre verifiche seguendo le tue indicazioni. Premetto che non ho alcuna base di elettricista.
1) il cestello gira in senso opposto a quello che dovrebbe, te lo confermo. Non mi pare siano stati toccati fili di collegamento, l'unico intervento potrebbe essere sulla Power Unit, dove ho fatto sostituire diversi condensatori e magari quello del motore è stato saldato al contrario. Possibile?
2) ho totalmente pulito il cestello e ogni parte dal grasso, probabilmente la fatica nello spunto iniziale potrebbe essere dovuta sempre ai condensatori o alle spazzole, considerando che il motore del braccio di presa del disco funziona perfettamente con lo stesso voltaggio e lo stesso raddrizzatore del motore del cestello.
3) il microswitch posto vicino al cestello, che dovrebbe fermarlo (ogni 4 giri completi) funziona perfettamente (con tester, apre e chiude il circuito).
4) ho un dubbio sul "control box". Con il tester ho visto che nella presa rossa del control box in cui si inserisce la spina rossa del motore, i fili rosso-blu e arancione bianco formano sempre un circuito chiuso sia in posizione OFF che SCAN che OPER. Non so se questo è normale. Allego il particolare dello schema elettrico in questione e 3 foto delle 3 posizioni della manopola del Control Box per capire quali contatti si collegano. In senso antiorario, i fili sono: bianco-marrone, vuoto, nero (terra), giallo-verde, arancione-rosso, vuoto, vuoto, verde.

Grazie!!!
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Restauro Rockola Tempo II mod. 1485
Postato: 26-giu-2020 12.03   in risposta a: dvd739 in risposta a: dvd739
 
Eh,tu hai un gran bel J.B che però è molti anni prima di quello che ho io,e probabile che delle funzioni siano leggermente diverse,dunque piu di tanto non so guidare alle risoluzioni dei guasti....Spero che altri utenti possano dare suggerimenti piu mirati,conoscendo magari il mod.tempo in questione.....Ciao Vynil...
dvd739

Messaggi: 11
Registrato: 15-06-20
Re: Restauro Rockola Tempo II mod. 1485
Postato: 3-lug-2020 16.52   in risposta a: dvd739 in risposta a: dvd739
 
Ho controllato le tensioni con il tester nella spina rossa del Control Box. Ho allegato il file con i voltaggi che ho trovato. Il motore dovrebbe essere alimentato a 35 volts. Ho dei dubbi sul collegamento dei fili nel selettore del Control Box (foto allegata nel precedente messaggio insieme allo schema).

Ringrazio in anticipo per qualsiasi contributo!
dvd739

Messaggi: 11
Registrato: 15-06-20
Re: Restauro Rockola Tempo II mod. 1485
Postato: 13-lug-2021 22.03   in risposta a: dvd739 in risposta a: dvd739
 
La camma che seleziona i pari ed i dispari inserita nei due binari del cestello era mal posizionata e non trasmetteva correttamente i comandi ai due microswitch che fanno partire il cicli di rotazione del cestello.
dvd739

Messaggi: 11
Registrato: 15-06-20
Re: Restauro Rockola Tempo II mod. 1485
Postato: 25-feb-2024 8.57   in risposta a: dvd739 in risposta a: dvd739
 
Il problema si è ripresentato dopo qualche mese e parecchi euro spesi per una " riparazione" fatta da un "restauratore" che, per la mia esperienza, non è stato in grado di capire e quindi risolvere il problema, malgrado faccia questo lavoro da decenni. Quindi, ho risolto personalmente il problema: microswitch numero 2, quello al centro dei tre microswitch situati a sinistra del meccanismo di presa del disco, non funzionava correttamente. Essendo ancora quello originale, dopo 64 anni non chiudeva bene il contatto. Sostituito, ora il mio Rockola funziona molto bene.


VecchiFlipper forum © 2010