La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Consiglio lampadine

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 19 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-set-2020 9.02 di tyutyu007 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
antoniop78

Messaggi: 83
Registrato: 17-01-13
Consiglio lampadine
Postato: 12-giu-2020 13.24
Ciao a tutti, stavo valutando via via di sostituire le lampadine sia del piano che del tabellone da filamento a led nel mio Devil Riders.

In commercio ho visto delle lampadine ba9s led (o bianche o gialle) che possono essere alimentate in AC.

E' un sacrilegio ?

Qualcuno di voi lo ha già fatto ?

Consigli, opinioni ?

...e casomai, bianche o gialle ?

sempre grazie

vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Consiglio lampadine
Postato: 12-giu-2020 14.57   in risposta a: antoniop78 in risposta a: antoniop78
Sicuramente per mantenere l'originalità,le lampadine classiche sono d'obbligo ......Poi.....hai giocato su un flipper leddato? Io si,e devo dire che la luce molto intensa dei led,fa si che si perda la palla per via dei bagliori intensi,giocarci di sera poi,aumenta sto effetto. Poi...2....chi dice che si fa perchè il led non scalda come le classiche,e cosi si mantiene nel tempo il piano gioco,e consuma meno energia elettrica.....ma in casa privata! Si ci si gioca,ma non il tempo che rimaneva acceso nei bar o sale gioco,praticamente giorni su giorni,ore ed ore,no? Mia personale opinione,poi de gustibus..ci mancherebbe...Ciao Vynil...
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Consiglio lampadine
Postato: 12-giu-2020 15.23   in risposta a: antoniop78 in risposta a: antoniop78
Oltre all'aspetto originalità e brillantezza, il mio problema che mi ha fatto abbandonare la via dei LED è che i LED ho comprato io, ne ho provati diversi, flickerano tutti, non so se sia la qualità o un problema delle alimentazioni Zaccaria.

A dire di chi mi ha inviato i LED, quelli montati erano non-gosting, ma il risultato è stato catastrofico perché lo scopo era di avere una luce più omogenea e brillante, un po come i williams/Stern et i più moderni matrix, ma grossa delusione, luce che vibra, poco stabile.

Ho letto che si dovrebbero montare delle resistenze su ogni socket lampada, ed ovviamente non ho nessuna intenzione di mettermi a manomettere tutto il piano di gioco per le lampade LED.

Se avete consigli/commenti non esitate a scriverli.
Gianfri
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Consiglio lampadine
Postato: 12-giu-2020 16.46   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Sono d'accordo con quelli di fronte a me !
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Consiglio lampadine
Postato: 12-giu-2020 16.48   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Io dopo varie prove sono giunto a questo setup:
Lampadine classiche ovunque sul piano.
Nei "bottoni" o inserti luminosi, gettoniera e luce sul Carter dei crediti ho messo LED warm white, di quelli proprio solo con il LED. 100pezzi 20euro circa su aliexpress. Qui il link esatto:
https://it.aliexpress.com/item/4000138875375.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.438d4c4dMJPM9d

Sul backglass sto aspettando altri led, ma con la cupola opaca, altrimenti troppo direttiva. Per ora qui ho lampadine.

Eccoti un video con setup come sopra, le ultime due freccie gialle a destra hanno ancora le lampadine (si vedono leggermente più gialle):

https://photos.app.goo.gl/qZvKa15a3frHwowY6

Modificato da: enricoto il 12-giu-2020 16.57

Modificato da: enricoto il 12-giu-2020 19.04

frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Consiglio lampadine
Postato: 12-giu-2020 19.20   in risposta a: antoniop78 in risposta a: antoniop78
Condivido al 100 % nella testa led opachi , sul piano lampadine, puliscile tutte
e se ne hai qualcuna che funziona ancora ma il vetro è annerito mettila sul
piano, da un' aria vintage,
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Consiglio lampadine
Postato: 12-giu-2020 19.45   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
E nessuno di voi ha problemi di flickering?
antoniop78

Messaggi: 83
Registrato: 17-01-13
Re: Consiglio lampadine
Postato: 12-giu-2020 20.22   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
OK, mi avete convinto, rimango con quelle a filamento.
...tanto ho una buona riserva messa da parte.

Ciao ciao
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Consiglio lampadine
Postato: 12-giu-2020 20.37   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
No Gianfri.
Poi dipende in che flipper le metti e che LED compri.
Io per ora rimango ai LED solo sotto i bottoni trasparenti.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Consiglio lampadine
Postato: 12-giu-2020 20.49   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
stessa cosa, ma anche sotto i bottoni mi flickerano.
Li ho provati sul Pinball Champ e sul Devil
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Consiglio lampadine
Postato: 12-giu-2020 21.47   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Ecco perché ho il led NOFLIX, ma non l'ho ancora provato ...
frankie

Messaggi: 1.472
Registrato: 03-12-08
Re: Consiglio lampadine
Postato: 13-giu-2020 5.47   in risposta a: antoniop78 in risposta a: antoniop78
Cosa vuol dire " fickerare " ?
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Consiglio lampadine
Postato: 13-giu-2020 8.11   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Quando c?è tipo un tremolio. Di solito caratteristico di lampadine che vengono accese tramite multiplexing (accese solo per una frazione di secondo, ma abbastanza lunga in genere che faccia si che al nostro cervello sembrino accese fisse).
Ecco magari cambiando tipo di lampadina si ha un effetto diverso e si nota che in realtà stanno lampeggiando velocissime e che non so davvero fisse.
In quelle a incandescenza normali il filamento rimane caldo e continua a fare luce ancora per un po?, anche dopo che sono spente.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Consiglio lampadine
Postato: 13-giu-2020 8.43   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
Non necessariamente.
La causa dello sfarfallio è l'alimentatore a "semionda", che è "necessario" per spegnere i tiristori.
Quindi la tensione fluttua, per così dire, non stabile. Ecco perché vibra.
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: Consiglio lampadine
Postato: 13-giu-2020 9.28   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
Si anche in questo caso, concordo.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: Consiglio lampadine
Postato: 13-giu-2020 12.34   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
Ok, ma a 50hz non si dovrebbe vedere. Come per le lampadine :)
Si, i LED hanno meno "inerzia" ma appunto se prendi quelli per esempio quelli che ho linkato, sono anti-flickering. Magari hanno una capacità interna. Ripeto sulla 1g non ho problemi di flickering.
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: Consiglio lampadine
Postato: 29-lug-2020 16.01   in risposta a: antoniop78 in risposta a: antoniop78
io le ho messe ed il flipper è bellissimo..a me il led non tirava proprio ma se metti a luce calda e con tappo smerigliato viene bellissimo e rimane nella normalita'.
Il fatto di consumare meno non ti porta il vantaggio di spendere meno quando ti arriva la bolletta ma ti fa avere un flipper dove tutto viaggia con una potenza maggiore in quanto c'è meno assorbimento e tutto il resto ne giova a partire dalle bobine ecc..
Quelle a 20 euro lasciale stare, con una 60ina compresa spedizione ti prende quelle con il tappo bianco opaco e vai alla grande.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Consiglio lampadine
Postato: 18-ago-2020 14.31   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
Ciao a tutti,

ho montato i led ricevuti qualche tempo fa, quelli consigliati da Enrico, e devo dire che vanno benissimo, niente flicckerio, bella luce.

Ho preso quelli bianchi freddi e li ho messi negli inserti del piano di gioco del mio Locomotion, no ho approfittato che lo stavo richiudendo dopo il restauro.

Il risultato è ottimo, anche nei bumper vanno benissimo.
Poi avendo ordinato anche qualche pezzo a luce calda ho provato a metterli sotto ai bottoni rossi trasparenti vicino alle tre stazioni ed anche li ottimo risultato.

Ne comprero' ancora.
Grazie per la dritta.
gianfri

PS
Ho dimenticato di fare delle foto, le faro' al mio ritorno dalle ferie.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Consiglio lampadine
Postato: 10-set-2020 22.12   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Come promesso la foto
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: Consiglio lampadine
Postato: 11-set-2020 9.02   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
Grazie.
Bianco freddo non troppo brillante?
La calda luce incandescente ...


VecchiFlipper forum © 2010