La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: AMI RI-1: problemi di riproduzione

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 8-dic-2020 16.37 di rmardan Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
rmardan

Messaggi: 16
Registrato: 23-02-06
AMI RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 2-giu-2020 15.47
 
Riprendo il forum dopo un pò di tempo. Varie vicissitudini non mi hanno permesso di occuparmi del mio jukebox. Adesso riparto e vi chiedo aiuto per il solito problema di riproduzione.
Premessa: il jukebox seleziona bene, suona bene, carica e scarico il disco bene, la puntina è abbastanza nuova.
La riproduzione del disco inizia bene ma non arriva mai in fondo perchè il braccio "si incanta" in un punto casuale del disco (poco dopo l'inizio, a metà, a tre quarti), anche per lo stesso disco; la situazione si sblocca se viene data una premuta rapida al pulsante di Cancel oppure se il braccio viene spostato manualmente (ma in questo caso il braccio tende a reincantarsi quasi subito). Ho verificato che non ci fossero impedimenti meccanici, come da vecchio suggerimento, ho cambiato i fili che collegano la testina.....quando il braccio si incanta sembra che riceva delle piccole "scosse" che tendono a portarlo indietro.
Potrebbe essere un problema di falsi contatti o di correnti anomale ? Potrebbe essere qualche Cam Switch (ce ne sono 5 in questo modello) che ha problemi ?
Riuscite ad aiutarmi ? prima di provare a cambiare i Cam Switches, cosa non proprio semplice.

PS: Ho trovato un bellissimo manuale "Schematics and Wiring Diagrams" per AMI MM2, ahimè diverso da RI-1 (ha 8 Cam Switches invece che 5) che comunque mi ha chiarito un pò di cose. Ho cercato, ma mai trovato l'analogo manuale per RI-1. Sapete se esiste ed eventualmente dove trovarlo ?
Grazie.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: AMI RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 2-giu-2020 17.37   in risposta a: rmardan in risposta a: rmardan
 
Capita con le meccaniche Rowe, spesso i fili diventano secchi e fanno da molla
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: AMI RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 2-giu-2020 18.46   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
oppure vai dai china compra un cavo USB per il samsung galaxy lo sguarri con il taglierino recuperi fili interni e rifai i fili rovinati.

Hai il 30% di possibilità che se ti parte il taglierino ti fai i tendini,occhio!

Inoltre verifica che non ci sia grasso incancrenito nel sistema che aziona il micro di taglio dovrebbe esserci un apposita camma
rmardan

Messaggi: 16
Registrato: 23-02-06
Re: AMI RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 4-giu-2020 21.22   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Grazie della risposta.
un anno fa ho cambiato i fili che collegano la testina e sono lungo il braccio. Non c'è stato alcun miglioramento.
I fili vecchi possono fare da molla come giustamente fai notare, ma dovrebbe essere più o meno sempre nello stesso punto del disco; invece l'impuntamento è casuale, poco dopo l'inizio, a metà, ecc. anche per lo stesso disco.
Hai altri suggerimenti ? Hai mai patito un simile problema ?
Grazie.
rmardan

Messaggi: 16
Registrato: 23-02-06
Re: AMI RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 4-giu-2020 21.26   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Grazie per la risposta.
Per micro di taglio intendi il micro che si aziona alla chiusura del braccio portatestina alla fine del disco oppure uno dei 5 micro che che sono azionati dalla camma che regola il movimento del braccio carico scarico disco e altro ?
doc elektro


Messaggi: 1.114
Registrato: 19-01-14
Re: AMI RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 5-giu-2020 6.12   in risposta a: rmardan in risposta a: rmardan
 
fai questa prova,carica un disco "vuoto" ossia fai caricare il nulla,poi tieni il dito sulla puntina e quindi il braccio sollevato poi avvicinati e allontanati lentamente se c'è un impuntamento è di solito dovuto al grasso indurito e riguarda la camma che fa togliere il disco alla fine.
Di solito la camma funziona strisciando su un supporto che quando il braccio fa una maggiore escursione chiude il contatto.

Altra possibilità è uin usura anomala dela puntina ma dovresti sentire distorsione e parecchia.

Oppure che la molla del precarico sia alterata ma ti servirebbe un bilancino da pusher
rmardan

Messaggi: 16
Registrato: 23-02-06
Re: AMI RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 6-giu-2020 17.19   in risposta a: doc elektro in risposta a: doc elektro
 
Sempre grazie per le risposte.
Ho fatto la prova, ma ci sono sempre impuntamenti: Ho anche dato una pulita alla camma che muove il braccio.
Ho riprovato a suonare molti dischi e ogni volta per superare l'impuntamento è stato sufficiente schiacciare velocemente il pulsante di Cancel, sia quello dentro il jukebox sia quello dietro il jukebox vicino alla regolazione del volume e tasto di accensione.
Non riesco a venirne a capo.

Modificato da: rmardan il 6-giu-2020 23.35
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: AMI RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 8-giu-2020 16.07   in risposta a: rmardan in risposta a: rmardan
 
Oltre ai fili che fanno da molla controlla quella leva che viene azionata dalla camme ovale e la molla
rmardan

Messaggi: 16
Registrato: 23-02-06
Re: AMI RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 10-giu-2020 19.13   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Leva e molla sembrano a posto. C?è una leggera scanalatura sulla camma, dove poggia la leva, dovuta all?usura, credo.
Sei quindi convinto che sia un problema meccanico, vero ? Quando il braccio testina si impunta sembra che riceva piccole scossette che gli impediscono di andare avanti; quale causa meccanica può provocare questo dopo aver controllato il movimento del braccio, i fili della testina, la camma che alza il braccio, la camma ovale e la levetta che poggia su questa ?
rmardan

Messaggi: 16
Registrato: 23-02-06
Re: AMI RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 5-dic-2020 19.22   in risposta a: rmardan in risposta a: rmardan
 
Il problema dell'impuntamento è risolto; era dovuto all'unità di credito che creava un falso contatto e che praticamente annullava il credito. Ho fatto la pulizia delle piste, ho ritarato le lamelle striscianti e adesso il disco arriva alla fine senza imputamenti,
Grazie per i preziosi consigli che mi avete dato.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: AMI RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 6-dic-2020 11.53   in risposta a: rmardan in risposta a: rmardan
 
Non vedo come l' unità di credito possa influenzare il braccio del pick up.
Se va........
rmardan

Messaggi: 16
Registrato: 23-02-06
Re: AMI RI-1: problemi di riproduzione
Postato: 8-dic-2020 16.37   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
 
Hai perfettamente ragione, l'unità di credito non c'entra nulla con il braccio del pick up. E' pura fortuna che a seguito della pulizia e taratura dell'unità di credito non si siano verificati gli impuntamenti.
Ho paura che il juke abbia bisogno di una revisione approfondita, che non ha mai avuto.
Dopo un paio di settimane di regolare funzionamento adesso non parte la selezione cioè i tasti numero e lettera rimangono "premuti" e l'unità di ricerca non parte. Spostando la leva dello scan da ON a OFF i tasti vengono rilasciati.
Non sapendo bene cosa fare ho controllato il relè che c'è sull'unità di ricerca ed è ok. Sul manuale dell'MM2 (il mio juke è un AMI RI-1) nel Troubleshooting "Pushbottons latch in, no further action" la causa è "Open circuit to search unit" e il rimedio è "Check wiring".
Cosa devo verificare e come ? (ero troppo contento che finalmente ascoltavo i miei 45 anni 60......)
Grazie.


VecchiFlipper forum © 2010