La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: House of diamond - scheda cpu

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 74 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 7-set-2020 8.54 di tyutyu007 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 12-giu-2020 21.27   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
ciao,

ma il tester dava tutto ok, tranne il watch-dog

Non credo proprio sia un problema di ram
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 12-giu-2020 22.44   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Occhio che se hai scaldato delle saldature e la situazione peggiora, può anche darsi che hai messo in corto un pin di un IC con una delle tracce che passano tra un pin e l?altro sulla scheda.
La solder mask non é precisissima quindi rimane scoperta la traccia a volte quando passa vicino ai pin e magari hai unito qualcosa che doveva restare separato. Ricontrolla gli ultimi chip che hai toccato e vedi se c?è magari un corto tra qualche pin e una delle tracce vicine.

Magari non è quello, ma a me era successo l?altro giorno.
Fortunatamente controllavo ogni volta che facevo qualcosa se il problema migliorava o peggiorava.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 13-giu-2020 2.27   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
Ok, situazione ripristinata al penultimo messaggio.
Successivamente, visto i comportamenti strani che elenco qui sotto, o fatto ulteriori prove.
Ho capito che il vecchio 2650 che era montato manda in tilt la RAM. Ho riprovato ed in effetti se lo metto, passatemi il termine, "sputtana" la RAM.
Rimettendo quello recuperato, riparto dal 6666 9999 ma con il problema che non riesco a programmare bene, in quanto fa' fatica a prendere il comando.

Ecco i video di come si comportava prima di inserire il 2650 vecchio, quindi nella condizione di RAM programmata etc etc.

Qui acceso...39 crediti. Le luci si accendono, prima una, poi due, tre...Poi:
https://photos.app.goo.gl/Yy9BrRuvL2epsona7

Qui appena acceso, spiega il comportamento di sopra (notare, non ho più crediti):
https://photos.app.goo.gl/Hfi5ygLkSJDmBq8b9

Qui addirittura si mette a dare punteggio da solo...
https://photos.app.goo.gl/Gg2DxMQQwVRbZKPx5

Qui ho di nuovo i crediti, ma ad un certo punto legge qualche input (quando riesco a fare il test segna 47..inesistente) e spegne i monitor (credo RUN a 1).
Spengo, riaccendo, e la bobina del respingi palla rimane attiva (al secondo 40 circa)
https://photos.app.goo.gl/QSP3Mkx7ziBUGikN9

Qui sono riuscito ad entrare in test, al n. 2 sente qualche contatto. Appena riesco a mettere test 3, segna il famoso 47 :)
https://photos.app.goo.gl/tyZ4GNoPPbfjnqpf9

Ecco perchè ti dico della RAM, tutti gli altri componenti sono nuovi zoccolati (forse son rimaste una 4001 e 4011)
Nel caso peggiore il pcb...

Comunque si, comincia ad essere straziante :(

'Notte e grazie come sempre del supporto.
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 13-giu-2020 8.05   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Anche il mio aveva inizialmente sintomi tipo questi, comportamenti erratici e nel test dei contatti, numero che non esistono o assurdi. La ram magari si resetta perché legge per sbaglio uno 08 (reset ram). Ancora non l?ho risolto, ti farò sapere.
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 13-giu-2020 8.15   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Comunque ti conviene sistemare quella cifra che viene 8 molto più luminosa nel display, altrimenti fa la fine di uno dei miei che non era stato rettificato dal precedente proprietario e ha fulminato il cristallo davanti.

Ho visto meglio dal video che si resetta anche cosa che il mio ora fa sistematicamente, è quasi sicuro un problema relativo al bus dati. Le EEPROM alla fine le avevi solo lette o anche sostituite? Le RAM io le ho cambiate tutte ma non è cambiato nulla.
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 13-giu-2020 11.19   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
Grazie delle risposte.
Ho messo i video perché è impossibile spiegare certi comportamenti.
Allora la scheda l'abbiamo passata sotto il test zaccaria di max, le eprom le abbiamo lette e anche la ram.
Pareva andare tutto, ma ha sempre dato questi problemi appena rimontata. Anche se inizialmente sono anche riuscito a giocare.
Le eprom le sto aspettando nuove, comprate e programmate da buyicnow.com
Le ram anche dovrebbero arrivarmi.
Ho sostituito praticamente tutto, tranne:
Ic19, ic24, ic6, ic34, ic35, ic36, ic37, ic38, ic40, ic41, ic8 e ic21.
Praticamente le ram, i 3081 e un paio di porte logiche.
I 3081 mi sono fatto dei piccoli pcb che alloggiano 7 bc327 o bc... Non ricordo.
Li sto aspettando come i moduli display, ho rifatto il pcb che alloggia i LED compatibili con quelli che vende il ragazzo del forum e compatibili con dei display LED che ho trovato su tme elettronica (doppio footprint praticamente).
Sto rifacendo la scheda CPU con kicad in modo gerarchico, ma ho in mente di rifarmi completamente tutto con un micro tipo stm32f4. E si, comincerò a pilotare da basso livello tutto, per poi riscrivermi tutte le regole, almeno per quelli che ho in casa.
Ho in mente anche di aggiungere funzionalità...
Il progetto è lungo, per ora finisco la scheda originale con kicad (sono a metà schema circa, ho poi ancora tutto lo sbroglio) . Ovviamente ho implementato quella del Locomotion, ultima release della 1 Gen. Questa è la 1b1110.
Io e i millefiori non andiamo d'accordo, sono pigro e preferisco fare pcb :)

Quando leggevo il tuo post mi son sentito meno solo :)
Ciao
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 13-giu-2020 13.21   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Ho capito. Un gran lavoro!
Facci sapere come procede e se risolvi qualcosa.
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 13-giu-2020 15.04   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Perché?
il 3081 è disponibile a buon mercato!
Ne vale la pena?
edo421

Messaggi: 142
Registrato: 27-05-20
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 13-giu-2020 15.44   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Neanche io l?ho trovato sui siti principali. Dove lo compri tu?
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 13-giu-2020 17.26   in risposta a: edo421 in risposta a: edo421
 
Cina. O qualcuno Sul forum ...
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 15-giu-2020 2.24   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Ciao,
Il pcb del 3081 l'ho fatto giusto perchè ho fatto in contemporanea i pcb per i display (i tuoi :)), pagando una sola spedizione.
Inoltre volevo provare un nuovo fornitore di pcb. 20 pcb 4? !!
Arriveranno sicuramente prima di qualsiasi ordine che potrei fare da aliexpress o simili (i circuiti sono già in Italia con dhl).
Conveniente sarebbe trovare un'alternativa non obsoleta, magari sostituire transistor con mosfet. Ma qui ci arriveremo quando finirò con la stesura della scheda 1gen originale.

Non vorrei però andare troppo offtopic (magari apriremo una discussione a parte per lo sviluppo della scheda 1Gen).
I problemi sul flipper rimangono. Mi appello a voi che siete più esperti:

  • Avete mai visto comportamenti simili?
  • Come avete risolto?

Sono riuscito a giocarci per pochi minuti, sembrava tutto ok. Poi questo disastro. Ora sono giorni che si comporta uguale (come video). Ed è un vero peccato.
Noto che lo zoccolo del 2650 è un po' ossidato, lo stagno fa fatica ad attaccarsi. Anche se la continuità e presente.

Non sono l'unico ad avere questo tipo di problemi, forse la fonte del guasto è la stessa e potrebbe aiutare molti.

'Notte

Modificato da: enricoto il 15-giu-2020 2.24
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 15-giu-2020 10.32   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Ciao Enrico,

mi sembra che ti complichi la vita per niente :)
I PCB della G1 esistono già, li producono in due diversi produttori.
Poi come ben sai esiste già anche la G1/evo che è l'evoluzione moderna della vecchia G1 originale.

Per quanto riguarda i 3081 concordo con Laszlo, non vale la pena perdere tempo a saldare 7 transistor più i piedini, l'ho già fatto io in passato, costa di più di quanto costano i 3081 economici e si perde un tempo enorme ad assemblarli per un risultato poco interessante.

Per quanto riguarda i LED, se utilizzi quelli di Laszlo credo che non serva il PCB, si montano direttamente sul PCB Zaccaria originale, l'idea è molto bella ed i display sembrano molto belli, per mancanza di tempo non li ho mai comprati ma mi piacerebbe provarli.

a dopo
gianfri
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 15-giu-2020 10.46   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Gianfri is right, I agree with him.
And thank you for the words of praise !

Gianfrin ha ragione, sono d'accordo con lui.
E grazie per le parole di lode !
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 15-giu-2020 11.13   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Sicuramente il risultato finale dei 3081 rimane bruttino, ma ormai l'ho fatta :) ...
Leggendo sul forum sono arrivato in questo mondo con un certo ritardo rispetto a tutti voi, forse ricommettendo gli stessi sbagli/scelte fatte da alcuni di voi anni fa. Ma la testa è dura e ogni tanto deve sbattere :)

Per i display di Laszlo è vero, sono pin to pin compatibili. Ma visto che ho un set da 6 digit funzionante lo tengo saldato al pcb originale in modo da avere un ricambio per il fire mountain e hot wheels casomai si guastassero. Gli altri dovrò dissaldarli, forse riesco a farne un'altro completo, tutti gli altri son cotti. Per cui in tutti i casi mi sarebbero mancati dei pcb. Questo il motivo per cui l'ho rifatto.
Inoltre sono sicuro che anche altri potranno giovare del lavoro fatto, per chi non ha i pcb, per chi come me vuole tenere gli originali saldati per altri flipper, per chi ha paura a dissaldare gli originali (almeno quelli buoni) etc etc.

Riguardo la G1 sono d'accordo con te, esistono già alternative, ma nessuno ancora ha condiviso uno schema rifatto della 1G, solo pacchetti pronti.
Vorrei creare uno schema gerarchico (con pagina di "root" impostata come se fosse il PCB) per aiutare meglio a identificare il problema (o magari lo complica, chi lo sa' :)) diviso in sezioni.

Poi è più per didattica mia che per altro, effettivamente.

Qui c' da organizzare un meeting europeo...Andiamo tutti da Laszlo un week end a fare un torneo di flipper, stappiamo due bottiglie, pane e salame e via (Laszlo quando saremo belli ciucchi ti scambio la cpu con il tuo house of diamond hihihihihi )

Modificato da: enricoto il 15-giu-2020 11.14
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 15-giu-2020 11.23   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
:) :) :)
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 4-lug-2020 2.10   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Buongiorno Ragazzi,
Problema risolto.
Pensate un po'...L'alimentazione ha deciso di abbandonarmi. Mi ha fregato perchè inizialmente l'avevo ripristinata (170Vdc) e il resto funzionava. Ho sostituito 7812 e 7905 e tutto è tornato a funzionare, per ora :)

Frustato dalla CPU avevo eseguito queste operazioni (pensando anche ad eventuali attacchi d'acido):
  • Rimossi quasi tutti i componenti (ormai zoccolati)
  • Immersa la scheda in acqua demineralizzata e aceto bianco 50/50 per 15 min.
  • Sciacquato bene e asciugato.
  • Bicarbonato di sodio: 2 - 3 cucchiai e un goccio d'acqua. Farà un pastone bianco da spalmare sulla scheda e giù di spazzolino.
  • Sciacquato bene e asciugato.
Queste operazioni "dovrebbero" aiutare a lavare l'acido dalla scheda, creando reazioni chimiche 8-0. Non sono però un chimico, ho letto un po' sul web, se volete cimentarvi vi consiglio di cercare qualche guida, magari in inglese.

Mi sono procurato un alimentatore jamma, di quelli con 5v, -5v e 12v, preso connettori. Svuluppato pcb di tutti i contatti (foto).
Collegati i display rifatti a led, sia a catodo comune (grazie a Maxbesoz per la dritta), sia ad anodo comune (Laszlo).

Il flipper funzionava benissimo a banco (entrare in test, effettuare la programmazione).

Questo ha reso molto più facile la ricerca guasto.

Grazie a tutti.
Vi lascio qualche foto, manca ancora quella dei display di Laszlo. Il pcb che mi sono fatto (solo i digit) è compatibile anche con i display originali, quindi anche con questi led. La modifica molto semplice:
  • ponticelli Q14 - Q19 come in foto
  • ponticelli R2 (lato transistor) - D1 (catodo)
  • Rimuovere Q1 - Q6
  • Rimuovere R20, R21 etc
  • Q7 - Q12 sostituiti con BC337
  • R13 - R19 in base alla corrente dei led. Io ho messo 100ohm 1/4w.

La modifica per i led custom è un pò più ostica e sono previsti tagli sul pcb.

A presto nuovi aggiornamenti, forse potrei aprire un altro post dedicato all'house of diamond. Che dite? Per non andare offtopic.
Sto anche rifacendo il vetro in plexiglass...Un collega mi sta aiutando a ritoccare la foto del backglass.

Modificato da: enricoto il 4-lug-2020 2.10
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 5-lug-2020 23.52   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Ecco una foto con gli altri display.

Ciao!
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 29-lug-2020 10.37   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Ecco qualche aggiornamento.
Ho finito di modificare le basi per adattarle ai led di tyutyu007.
I led sono molto belli, leggermente più grossi dei 0,56' molto più simili quindi a quelli originali.
E' più evidente il "grigio" del segmento spento, ma è anche vero che qui non ho le plastiche colorate e quindi il problema viene esaltato. Tra l'altro, sull'house of diamonds in origine erano montate?
Un video del risultato finale.
https://photos.app.goo.gl/T79mbqW2j6M8YXky9

Enrico
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 29-lug-2020 12.23   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Bel lavoro.
Perché non hai detto che hai bisogno di plastica colorata ?
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 29-lug-2020 12.45   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
Ciao tyutyu,
Mi fa piacere che c'è ancora qualcuno che legge :)
Intendevo dire che il flipper non aveva quelle plastiche quando l'ho preso. Non ci sono mai state purtroppo. Mi chiedevo se in origine fossero usate anche in questo flipper.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 29-lug-2020 14.20   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Credo che tutti i G1 abbiano le plastiche quindi effettivamente i segmenti non si vedono, sui G2 è diverso perché non ci sono plastiche
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 29-lug-2020 15.41   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
tyutyu007 ha scritto:
Bel lavoro.
Perché non hai detto che hai bisogno di plastica colorata ?
TyuTyu perchè tu le avresti le plastiche colorate? Ho capito ora la domanda :) Mi fai sapere ?
Grazie!
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 29-lug-2020 15.41   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
gianfri ha scritto:
Credo che tutti i G1 abbiano le plastiche quindi effettivamente i segmenti non si vedono, sui G2 è diverso perché non ci sono plastiche
Grazie Gianfri, credo anch'io. Purtroppo qui non c'erano :(
enricoto


Messaggi: 152
Registrato: 02-11-09
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 6-set-2020 21.15   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Ciao a tutti,
Volevo solo condividere con voi il lavoro fatto.
ORa il flipper funziona al 100%.
Un ringraziamento a tutti in particolare:
  • Maxbesoz per i suoi interventi tecnici e per il test sulla scheda CPU
  • Tyutyu007 per gli interventi tecnici e i display LED
  • Gianfri per il supporto e gli interventi
..E tutti gli altri.

Saluti
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: House of diamond - scheda cpu
Postato: 7-set-2020 8.54   in risposta a: enricoto in risposta a: enricoto
 
Volentieri !


VecchiFlipper forum © 2010