La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: BIG STRIKE non carica pallina in rampa

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 96 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 5-giu-2020 9.05 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 9-mag-2020 20.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Vedi le lamelle del motore non significa dagli una occhiata per dire loro belobelo ma intendo passi nei contatti la carta vetro e guardi quando cambiano stato lo facciano correttamente
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 9-mag-2020 20.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
no non ho fatto nulla perche non so cosa fare e per fare danni ho imparato a non toccare.mi sono limitato a controllare lamelle motore ma mi sembrano aposto
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 9-mag-2020 20.49   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
ho guardato il loro stato apertura/chiusura mentre facevo girare motore ma non ho passato carta vetro.domattina la passo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 9-mag-2020 20.53   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Con calma, se lo ripari subito poi restiamo senza lavoro
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 9-mag-2020 20.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
è vero!tutti disoccupati senza di me!d'altronde lo avevi gia previsto che sarebbe stata lunga e pieno di problemi...non ce l'ho fatta con il tempo della quarantena, non ce la farò mai più
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 9-mag-2020 21.31   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Non ti arrendere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 9-mag-2020 21.32   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Molto presto ci sarà altra quarantena molto più lunga
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 10-mag-2020 10.13   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao giuliano,speriamo di no dai, già sarà dura cosi tornare alla normalità.. stamattina ho tolto piano motore e passato cartavetro tra lamelle motore. però per ora non mi è cambiato nulla purtroppo
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 10-mag-2020 10.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
non so se c'entra qualcosa ma ho pensato anche a quella levetta presente a metà rampa,che si abbassa per un secondo quando ci passa la pallina sopra,ho fatto foto per far capire cosa intendo e foto alle sue lamelle sottopiano, prima in posizione di riposo poi con il dito ho simulato il passaggio pallina..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 10-mag-2020 10.51   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Mi accorgo sempre di più di essere un grande ignorante perché non capisco cosa vuoi dirmi
Dai foto di particolari presi a caso ma poi non fai la domanda per avere risposte
Le lamelle del passaggio della foto fanno vedere in gruppo di tre lamelle a scambio E dalla foto si vedono nella posizione che indica la pallina sopra

Ora se tu ci tenevi il dito a premerlo allora è giusto

Ma non capisco cosa vuoi dire con le foto

Il panettone ci troverà ancora qua e magari con qualche problema provocato in piu
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 10-mag-2020 11.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
si ho pensato che il passaggio pallina in rampa potesse centrare qualcosa con il passaggio in rampa ed ho fatto la foto a riposo, poi ho scritto anche che ho simulato il passaggio pallina tenendo premuto con il dito. la mia domanda implicita era: queste lamelle si comportano in modo giusto?e soprattutto c'entrano con la pallina che non va in rampa?ho pensato che se fossero sregolate o chiuse nel momento sbagliato potessero inibire lo scatto della pallina dalla buca alla rampa. ma sicuramente mi sbagliavo e non c'entra nulla.. lho chiesto anche per capire sempre qualcosa in piu del flipper in modo che se so cosa \e chi fa cosa magari riesco ad arrivare ad un punto..
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 10-mag-2020 11.20   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
comunque ho capito tra le righe mi hai fatto intendere di insistere sul gruppo lamelle motore... a questo punto sarebbe bello scoprire su quale avviene il passaggio lancio pallina e lavorare su quello.. se riesco potrei scannerizzare il mio schema per intero (formato a3 ) e pubblicarlo senza divisioni, già per chi sa leggerlo... .....aiuterebbe.ho anche intuito che sicuramente è dinuovo una banalita come lamella del piano gioco,ma va trovato.. se sai tutto è facile altrimenti bestemmi.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 10-mag-2020 11.41   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Che si comportano bene lo hai capito subito
Cosa fanno esattamente lo potrai vedere solo tu quando il flipper funzionerà
Solitamente questo l?assaggio nel canale lanciabiglia è raro nei flipper , la chiusa stacca qualche relè e la aperta ecciterà altro
Il tuo difetto non lo troverai mai tirando a sorte quale lamella potrà essere ma soltanto seguendo un preciso ragionamento porterà progressi, ma ora i ragionamenti non valgono più perché il tuo flipper ha troppe cose che non vanno e l?unico metodo per sistemare è dare tutte le regolazioni a priori, ovvero passare ogni contatto lamella è relè e regolare ogni cosa in modo che senza saperlo elimini i difetti
Solo poi resterà urlo che può essere ragionato
Perché mi vedi scoraggiato?
Chiedendo a me se le lamelle vanno bene mi fai capire che tutte le regolazioni ti saranno molto difficili
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 10-mag-2020 11.48   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Non è come pensi di cercare la lamella che non butta la palla, la palla buttare anche bene perché se tieni premuta l?ancoretta relè alzabiglia la buca spara
Il problema è più di uno è impossibile dirti cosa cercare
Il relè alzabiglia non si eccita con la lamella buca alzabiglia e neppure toccando le due lamelle autoeccitazione del relè stesso
Non sono capace di spiegarti cosa guardare perché comporta seguire i due circuiti e non lo hai mai fatto correttamente perciò questa volta sarebbe ancora più difficile
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 10-mag-2020 20.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
cavolo!pensavo fosse una banalità come il problema ruota 100 punti... o almeno ci speravo. quindi dovrei ripartire dal rele outhole e seguire i fili per vedere dove passano e capire cos'e che non fa arrivare corrente alla bobina?quello che mi fa strano che ad un certo punto della riparazione pio o meno quando ho regolato lamelle piano motore , ed ero riuscito con te a far caricare le 5 palle gioco , la pallina entrava in rampa.di questo ne sono sicuro.quindi , quasi sicuro con le mie manacce ho sregolato qualcosa o comunque qualcosa di simile. altrimenti come fare?secondo te ci sara qualcuno nella mia zona in grado di metterci mano?o sono persone rare da trovare come penso io?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 10-mag-2020 22.01   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Intanto il problema della lamella chiusa e quella del pulsante 100 lire non è stata cosa da poco perché un lavoro di qualche minuto è durato un mese

Questo difetto è cosa da poco ma tu sai trasformarle in cose da tanto, moltiplichi pane e pesci,
Ti ho fatto fare due prove con i coccodrilli a lampadina che chiarivano due problemi causa del difetto non esce la palla buca e entrambi portano a pensare che hai aperto una coppia lamelle chiuse, magari toccando qua e là hai sregolato Questa coppia chiusa che porta la corrente sia alle lamelle buca che le lamelle autoeccitazione relè alzabiglia
Questa coppia potrebbe essere nei relè game over , nei relè start reset e nel relè che sta eccitato sempre nel piano motore che non ricordo il nome

Come trovare questa coppia?

Ci riuscirai solo seguendo il filo giusto ma non sto neppure e spiegartelo perché in cinque discussioni passate non sei riuscito mai a trovare nulla e quando cerchi ottieni solo il risultato di starare altre cose

Trovare chi te lo ripara?

Non è guasto ma tutto sballato, otterresti il risultato di spendere inutilmente perché se riescono a farlo andare sarebbe solo casualità e dopo pochi giorni non funzionerebbe nuovamente, dopo pochi giorni se non ci metti le mani poi tu, altrimenti non andrebbe nuovamente da subito
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 10-mag-2020 22.04   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
La soluzione ancora da provare?

Iniziare da capo smontando il piano motore e messo sul tavolo passare ogni lamella di ogni relè, pulendo i contatti con carta vetro e regolando le lamelle

Tutte

Poi quelle della resta e poi quelle del piano gioco

Ma se trovare una lamella chiusa è stato un problema immagina fare quello che ti dico
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 10-mag-2020 22.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Un amico del forum mi ha detto un suo pensiero che non credo anche se è altrimenti impossibile

Te lo giro ma non credo sia il tuo caso

Avendo detto sei elettricista e perciò sai ragionare nei circuiti , sospettava ci stai prendendo in giro, ti ripeto era una supposizione sua a cui non posso dare torto anche se so non essere così

Dove abiti, me lo hai già detto ma non ricordo neppure dove abito io
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 11-mag-2020 12.35   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Fabrizio non mi sono dimenticato di te e ti suggerisco cosa devi fare se vuoi provare a sistemate il flipper.

Il difetto e guasto ricercandolo non lo troveremo mai perchè ci sono troppe cose assieme che non vanno.

devi iniziare con togliere il piano motore dal flipper e portartelo in salotto e la sera mentre gli altri guardano la tv ti metti a regolare le lamelle di tutti i meccanismi

inizi dai relè e carta vetra carteggi i contatti passandoci la carta vetro
poi muovi a mano l'ancoretta e edi se aprono e chiudo bene e quando chiudono spostano anche la lamella antagonista e stessa cosa quando aprono

tutte le lamelle che vedi nel piano motore, senza fretta e bene

poi passi alla testa e fai la stessa cosa e

e poi piano gioco

soltanto dopo rimonti tutto e provi

se hai ben regolato i contatti il tuo flipper potrà anche non funzionare ma a quel punto farà un guasto individuabile

è tutto nelle tue mani e nessuno può farlo per te

se decisessi di farlo riparare allora ti conviene buttarlo e prenderne un altro e questa volta prima di acquistarlo chiedi al forum mettendo le foto richieste dell'altro

perchè non farlo riparare?

semplice potrebbero farlo andare alla belle e mogio per poi essere alle solite dopo poco
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 11-mag-2020 21.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao giuliano e a tutti!prima di tutto ti rispondo e chiarisco a tutti che purtroppo sono tardo di mio... comunque volevo tranquillizzare l'amico che supponeva volessi prendervi in giro.. no no e no. sono molto triste nel fatto che qualcuno lo abbia pensato o comunque si sia sentito preso in giro. mi dispiace e chiedo scusa se l'ho offeso in qualche modo. comunque tengo a precisare che ho scritto lavoro in una ditta di impianti. stop. elettricista mi è stato dato un titolo non so da chi ma non da me. io mi occupo di scanalatura, posa tubi,linee aeree in pvc e acciaio,raccorderie e tanto altro, ma ben diverso da intendersi di flipper. è come dire un dottore della mutua che ti opera al cuore,io non me lo farei fare.mai.non so se ho reso l'idea con l'esempio.poi se volete bannatemi. finora però , seppur lentamente per colpa mia qualcosa ho fatto sul flipper.ora ripasserò tutte le lamelle come da te suggerito e poi farò sapere. purtroppo chiedevo se valeva la pena far riparare da esperto ma già temevo la risposta. non è cosi semplice .. se cosi fosse basterebbe un semplice e qualsiasi elettricista.. invece no. ho imparato una cosa nella vita:è tutto facile se lo sai fare.altrimenti no. ed ogni lavoro poi ha mille sfumature e non è detto che tutti sanno fare tutto. io personalmente,magari sbagliando,preferisco un po' ignorante ma umile che tuttologo ma poi senza risultati.comunque sono di cuneo e seguiro nel weekend le tue dritte Giuliano .in settimana non riesco perche sono in trasferta e non sono a casa. poi vi aggiornerò.grazie di tutto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 11-mag-2020 22.27   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Se eri più vicino passavamo una domenica intorno al flipper ma sei abbastanza lontano
Ricordo molto anni fa? passavo da quelle zone per andare nei fine settimana a Prato Nevoso
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 12-mag-2020 22.27   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Procedono i lavori?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 14-mag-2020 22.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao giuliano ,purtroppo i lavori al flipper no sono on trasferta a 400 km da casa rientro solo domani notte nel weekend spero di poter procedere appena ho novità ti aggiorno. Ps conosci pure prato nevoso !bella località turistica,sci e neve d'inverno e belle passeggiate ed escursioni d'estate. Sarebbe bello conoscersi di persona!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 14-mag-2020 23.12   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Trenta anni fa, sono venuto a Prato nevoso il primo anno che non è più nevicato,
Posto meraviglioso ma da quell?anno fino ora non è più nevicato
Era molto triboloso Arrivare con l?autostrada a una sola corsia
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 17-mag-2020 11.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao!stamattina ho regolato e passato con cartavetro tutte le lamelle dei rele piano motore, ad ora carica le 5 palle gioco ma non sposta ancora la pallina in rampa. però se tengo eccitato manualmente per piu di 3 secondi il rele outhole a flipper acceso e partita scattata la bobina rele spostapallina si eccita. quindi potrebbero essere le lamelle del motore ancora da regolare?quelle non le ho ancora ripassate . vado a farlo ora poi aggiorno.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 17-mag-2020 13.07   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Puliscile tutte con carta vetro sia le aperte che chiuse e girandolo manualmente vedi se lavorano bene
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 17-mag-2020 16.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
tolto il piano ,passate tutte le lamelle con carta vetro ma il problema persiste.mi sa che mi conviene lasciare perdere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 17-mag-2020 22.08   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Dovresti imparare a mettere sempre le foto di quello che vuoi dire in modo si capisca a cosa ti riferisci altrimenti avrai risposte sbagliate

Tiro a indovinare , forse ti riferisci al fatto che i fori dove è avvitata la boccola di nylon Sono spostati a allargarsi e se è Così può dipendere dal fatto che hanno sostituito le pinne flipper corte con altre lunghe dei flipper più nuove e essendo più lunghe hanno dovuto allontanare i fori
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 18-mag-2020 7.39   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Dovresti imparare a mettere sempre le foto di quello che vuoi dire in modo si capisca a cosa ti riferisci altrimenti avrai risposte sbagliate

Tiro a indovinare , forse ti riferisci al fatto che i fori dove è avvitata la boccola di nylon Sono spostati a allargarsi e se è Così può dipendere dal fatto che hanno sostituito le pinne flipper corte con altre lunghe dei flipper più nuove e essendo più lunghe hanno dovuto allontanare i fori


Volevi rispondere a me sull?altra domanda per caso?

Ad ogni modo si, è così. Ma le flippanti non sono state sostituite, ero il vano passaggio per la buca è decisamente più largo rispetto a prima. Credo che la modifica sia stata eseguita non per sostituire le palette (dato che le palette sono rimaste quelle originali) ma per facilitare la perdita di palline.

Se le palline vanno in buca più facilmente il gioco durerà meno e ci sarà più possibilità che qualcun altro giochi una successiva partita, quindi ?maggiori introiti?. Almeno, penso che nel mio caso la modifica sia stata eseguita per questo motivo (siamo sempre al Sud eh....)

284-FC23-D-0914-49-AE-A021-72764-A3-A77-FB

Modificato da: bia_gio_sa il 18-mag-2020 7.40

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 18-mag-2020 12.08   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
bia_gio_sa ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Dovresti imparare a mettere sempre le foto di quello che vuoi dire in modo si capisca a cosa ti riferisci altrimenti avrai risposte sbagliate

Tiro a indovinare , forse ti riferisci al fatto che i fori dove è avvitata la boccola di nylon Sono spostati a allargarsi e se è Così può dipendere dal fatto che hanno sostituito le pinne flipper corte con altre lunghe dei flipper più nuove e essendo più lunghe hanno dovuto allontanare i fori

Volevi rispondere a me sull?altra domanda per caso?

Ad ogni modo si, è così. Ma le flippanti non sono state sostituite, ero il vano passaggio per la buca è decisamente più largo rispetto a prima. Credo che la modifica sia stata eseguita non per sostituire le palette (dato che le palette sono rimaste quelle originali) ma per facilitare la perdita di palline.

Se le palline vanno in buca più facilmente il gioco durerà meno e ci sarà più possibilità che qualcun altro giochi una successiva partita, quindi ?maggiori introiti?. Almeno, penso che nel mio caso la modifica sia stata eseguita per questo motivo (siamo sempre al Sud eh....)

284-FC23-D-0914-49-AE-A021-72764-A3-A77-FB

Modificato da: bia_gio_sa il 18-mag-2020 7.40

MA QUESTA RISPOSTA NON ERA DI UNA ALTRA DISCUSSIONE DI ALTRO FLIPPER?
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 24-mag-2020 18.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Qua in mezzo non ci capisco niente prima si parla di un BIG STRIKE poi di un KARD KING modificato....torniamo al Big Strike.
1) con partita attivata se azioni il rele' manualmente la pallina la spara fuori?
Se la risposta è SI significa che il guasto è nel circuito che va dalla lamella della buca alla bobina del rele' ora devi provare la bobina se è integra perciò devi fare un ponte fra il rele' dell'Hold (non sulla fase comune) e il rele' del BALL RETURN, se si eccita e la bobina della buca spara significa che il guasto è nel circuito che va dalla lamella della buca alla bobina. Io non ricordo tutto il funzionamento del BIG STRIKE, e penso di non avere neanche lo schema, però dovrai ingegnarti a seguire il filo dalla bobina del rele' alla morsettiera in fondo fino ai contatti nel motore e al rele' ball return.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 24-mag-2020 21.17   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
meglioprimo ha scritto:
Qua in mezzo non ci capisco niente prima si parla di un BIG STRIKE poi di un KARD KING modificato....torniamo al Big Strike.
1) con partita attivata se azioni il rele' manualmente la pallina la spara fuori?
Se la risposta è SI significa che il guasto è nel circuito che va dalla lamella della buca alla bobina del rele' ora devi provare la bobina se è integra perciò devi fare un ponte fra il rele' dell'Hold (non sulla fase comune) e il rele' del BALL RETURN, se si eccita e la bobina della buca spara significa che il guasto è nel circuito che va dalla lamella della buca alla bobina. Io non ricordo tutto il funzionamento del BIG STRIKE, e penso di non avere neanche lo schema, però dovrai ingegnarti a seguire il filo dalla bobina del rele' alla morsettiera in fondo fino ai contatti nel motore e al rele' ball return.
Fabrizio ora puoi iniziare a sistemare il tuo apparecchio con Meglioprimo che ti guida, vedrai cambia la musica.

Visto questa discussione è abbastanza incasinata e non più gestibile, io suggerirei di aprirne una nuova, chiedi a Meglioprimo quali foto ha bisogno per iniziare e capitevi inizialmente cominciando.

Io partecipo al divertimento assieme a voi.

Non so attualmente i tuoi momenti liberi, vedi di scrivere quali giorni e quali orari sei al computer e al flipper in modo da essere tutti presenti

AVANTI SAVOIA!!!
mediamaster

Messaggi: 43
Registrato: 18-03-16
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 24-mag-2020 22.09   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
Ciao Paolo,una gioia leggerti sul forum,grazie di essere tornato e grazie anche a Giuliano per la sua tenacia !
Lo schema del big strike te l'ho lasciato l'ultima volta che ci siamo visti,tanti (ahime') mesi fa.
Se ne avete bisogno io ce l'ho.
un saluto
Giancarlo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 24-mag-2020 23.23   in risposta a: mediamaster in risposta a: mediamaster
 
mediamaster ha scritto:
Ciao Paolo,una gioia leggerti sul forum,grazie di essere tornato e grazie anche a Giuliano per la sua tenacia !
Lo schema del big strike te l'ho lasciato l'ultima volta che ci siamo visti,tanti (ahime') mesi fa.
Se ne avete bisogno io ce l'ho.
un saluto
Giancarlo
Meglioprimo, Paolo, è la colonna dei flipper e la sua presenza è un prestigio per il forum
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 25-mag-2020 18.40   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
 
Il CARD KING ha le palette corte perciò vanno messe le boccole nei 2 fori vuoti, il problema è che hanno tagliato la parte terminale delle 2 serigrafie triangolari, per ripristinarlo ti servono 2 alberini con piastrina corta, 2 palette piccole e 2 serigrafie intere, poi visto che sei bravo devi fare 2 perni di legno e li batti nei fori dove ci sono le boccole adesso mettendoci un po' di Vinavil. La distanza delle due palette rimane esattamente come adesso ma è più piacevole giocarci xché con le palette lunghe la pallina difficilmente si perde....è variata tutta la geometria.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 26-mag-2020 20.35   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
innanzi tutto buona sera a tutti. vedo con grande piacere che ho a disposizione in particolare due guru del flipper (e non solo). purtroppo per me ho pochissimo tempo libero dopo la quarantena sono rtipartito a 1000 al lavoro. comunque ditemi come agire e piano piano cercherò di seguire fedelmente.ditemi innanzitutto se devo chiudere discussione e farne una nuova o no. comunque al momento ho piano gioco inclinato /appoggiato alla testa e piano gioco tolto. ho seguito i fili della bobina rele lanciabiglia . uno di questi passando per il connettore scende al piano motore e arriva ad una lamella del motore (la terza ultima fila del motore verso la testa gioco).un altro filo di quella bobina l ho anche seguito ma PURTROPPO per me passa per varie lamelle piano motore di alcuni rele di cui non so nemmeno il nome (l'etichetta non c'e' piu)ditemi che foto servono e le faccio.se serve lo schema cartaceo c'e lho.ps la prova del ponte tra l hold e ball return non lho fatta perche non so qual è il rele ball return.se mi dite qual è la faccio!so dire che prima di avere il piano inclinato e piano motore tolto se tenevo eccitavo manualmente lhold rele per circa 3 secondi il rele alzabiglia scattava,si eccitava.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 26-mag-2020 20.43   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
uno di quei rele che passa il filo della bobina alzabiglia credo sia il game over. sono due rele che lavorano insieme e nel vano motore ce ne sono due fatti cosi. a me piacerebbe gia sapere il nome in modo da potermi spiegare e trovarli al volo.su alcuni l'etichetta ce ancora per fortuna. l'hold se ho dedotto bene nel mio c'e scritto outhole, ma DOVREBBE ESSERE LUI.ma rele ball return non lo trovo. non so qual è.
meglioprimo


Messaggi: 2.156
Registrato: 20-11-13
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 28-mag-2020 21.11   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
Valido aiuto
Houthole significa "fuori dalla buca" perciò è il rele' che si eccita quando la pallina va in buca. Se nel tuo caso si eccita ma non fa uscire la pallina si restringe il campo di ricerca, se invece non si eccita l'affare si ingrossa. Dai questa risposta semplicemente con : SI si ECCITA oppure NO non SI ECCITA. Anche se lavori questa prova richiede 2 minuti. Non dare assolutamente altre risposte e NON fare tentativi. L'unica cosa che puoi e devi fare sono le foto dei rele' nel piano del motore fanne una panoramica poi altre 3 facendo in modo che ci siano gli incroci fra una e l'altra, cioè L'ULTIMO rele' della foto 1 sia anche il PRIMO della foto 2 e avanti così. Le foto devono essere in formato da poterle ingrandire. Ciao.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 29-mag-2020 22.18   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
ciao,la risposta è : NO NON SI ECCITA
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 30-mag-2020 7.48   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
foto piano motore totale
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 30-mag-2020 7.49   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
parziale sx
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 30-mag-2020 7.50   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
parziale dx
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 30-mag-2020 7.55   in risposta a: meglioprimo in risposta a: meglioprimo
 
dettaglio
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 4-giu-2020 12.38   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Salve a tutti. Le foto vanno bene?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 4-giu-2020 13.21   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
Salve a tutti. Le foto vanno bene?
ciao Fabrizio, aspettiamo Meglioprimo perché io non sono stato capace di guidarti a risolvere il problema

speriamo si colleghi e inizi, io seguirò da spettatore
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 5-giu-2020 7.08   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao giuliano!si ok aspetto! Io ho risposto alla sua domanda e fatto come ha chiesto e nulla altro altrimenti poi altrimenti magari regolsndo o nel mio caso sregolando la situazione sarebbe cambiata rendendo ancora più difucile la riparazione. Comunque rimane il fatto che con il piano gioco inserito non sempre mi carica le 5 palle gioco . Già come avevo detto tempo fa a volte ne carica una a volte 3 a volte 5.. in alcuni casi il motore gira e non si ferma (perché penso non abbia raggiunto le 5 palle gioco),e inoltre non lancia la pallina in buca,ancHe quando( una volta su 3 o 4 ) le palle gioco vengono caricate correttamente tutte e 5 e il motore si ferma.quindi il mio dubbio,(ma dovete dirmi voi esperti se può essere o se sbaglio ),potrebbe essere la ruota punti sotto piano gioco ,quella che fa anche accendere le lettere HOT LINE etc?visto che aveva 2 molle del"ragno" disintegrate dal tempo e da me riparate con molle di una penna Bic? Ho girato varie ferramenta ma di quel diametro di filo e morbidezza non ne ho trovate.. dico e penso questo perché ogni volta non è mai uguale la situazione ed ho pensato che la colpa fosse di una "cosa " a random come la ruota..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: BIG STRIKE non carica pallina in rampa
Postato: 5-giu-2020 9.05   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
Ciao giuliano! si ok aspetto! Io ho risposto alla sua domanda e fatto come hai chiesto e nulla altro altrimenti poi altrimenti magari regolo a modo mio o nel mio caso sregolando la situazione sarebbe cambiata rendendo ancora più difficile la riparazione.
Vero, c'è chi ha il pollice verde, chi la mano di fata e chi il polso del drago, tu fai parte di questi ultimi e tra mille pregi hai anche quello di fare danni involontariamente, ma la nota bella e positiva è la tua tenacia e non ti arrendi, vedrai Meglioprimo ti guiderà e riuscirà dove non sono riuscito io
Comunque rimane il fatto che con il piano gioco inserito non sempre mi carica le 5 palle gioco . Già come avevo detto tempo fa a volte ne carica una a volte 3 a volte 5.. in alcuni casi il motore gira e non si ferma (perché penso non abbia raggiunto le 5 palle gioco),e inoltre non lancia la pallina in buca,ancHe quando( una volta su 3 o 4 ) le palle gioco vengono caricate correttamente tutte e 5 e il motore si ferma.quindi il mio dubbio,(ma dovete dirmi voi esperti se può essere o se sbaglio ),potrebbe essere la ruota punti sotto piano gioco ,quella che fa anche accendere le lettere HOT LINE etc?visto che aveva 2 molle del"ragno" disintegrate dal tempo e da me riparate con molle di una penna Bic? Ho girato varie ferramenta ma di quel diametro di filo e morbidezza non ne ho trovate.. dico e penso questo perché ogni volta non è mai uguale la situazione ed ho pensato che la colpa fosse di una "cosa " a random come la ruota..
Non ti suggerisco nulla per non confondere le acque quando interviene Meglioprimo


VecchiFlipper forum © 2010