La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Problemi audio, display su un Data east Tales From The Crypt

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-apr-2020 14.43 di matteinodj83 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
matteinodj83

Messaggi: 26
Registrato: 22-08-08
Problemi audio, display su un Data east Tales From The Crypt
Postato: 21-apr-2020 17.35
 
Salve a tutti, in questi giornate di quarantena avendo molto tempo a disposizione mi sono deciso ad "aprire" il mio flipper per vedere di risolvere alcuni problemi che ho da un po di tempo, anche se purtroppo non ci capisco quasi niente ne di flipper ne di eletronica, comincio da cima:
all'inizio il flipper si accendeva solo pochi secondi e rimaneva morto. Questo problema è stato risolto controllando le pile stilo all'interno della cpu che erano completamente ossidate... una volta rimosse ho pulito l'acido fuoriuscito dando lo spray ravviva contatti e fortunamente il flipper si è riacceso e quasi completamente funzionante.
dico quasi perche:
1: non va l'audio (ne musica ne "parole") proprio audio inesistente se non quel ronzio di fondo. ps: ho provato a ruotare "l'antenna" del volume ma niente
2: il display "frigge": è funzionante pero balla e si sente proprio del "friggio" e le scritte "ballano".
3: non funziona la "paletta" destra, (quest'ultimo problema si è presentato mano a mano funzionando a intermittenza per poi non andare piu per niente)
ho cercato molto prima discrivere qua per riuscire a risolvere da me, ho letto anche la guida per i dispay dot matrix ma non sono riuscito a togliere un ragno dal buco.. premetto che essendo inesperto i vari consigli che mi verrano dati li girero' ad un mio amico elettricista che cosi facendo avrà almeno una via da seguire evitando io di fare magari ulteriori danni da inesperto.. scusate in aniticipo se ho usato termini un po generici per descrivere i vari problemi.
Matteo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Problemi audio, display su un Data east Tales From The Crypt
Postato: 21-apr-2020 21.38   in risposta a: matteinodj83 in risposta a: matteinodj83
 
ciao,

purtroppo il tuo problema è comune a tantissimi proprietari di flipper elettronici che non badano alle pile.

L'acido che fuoriesce danneggia quasi invariabilmente le piste dello stampato, con conseguenti problemi imprevedibili e difficilmente circoscrivibili

Purtroppo se non ti intendi di elettronica risulta quasi impossibile guidarti, essendo le schede ed il display piuttosto complessi

Il primo consiglio che ti do e che puoi girare al tuo amico è di non utilizzare il portabatterie sulla scheda cpu, ma di collegarne uno volante per tre pile stilo (AA) o ministilo (AAA), tramite connettore disinseribile e fissarlo al legno del tabellone.

Così eviterai il problema in futuro

Fagli anche pulire tutti connettori, sia i maschi sullo stampato che le femmine (con spray disossidante a secco per elettronica). Mi raccomando, non usate spray pulisci contatti che lascino residui oleosi

Se non si risolve nulla, mi sa che dovrai far revisionare le schede da qualcuno esperto

ciao

massimo
matteinodj83

Messaggi: 26
Registrato: 22-08-08
Re: Problemi audio, display su un Data east Tales From The Crypt
Postato: 22-apr-2020 14.21   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Salve Massimo,
grazie mille per la tua preziosa risposta, ogni informazione è oro colato.
si ho letto in molte discussioni il consiglio di mettere le pile al di fuori della scheda e sarà senz'altro una delle prime cose da fare, purtroppo ormai è andata cosi ma non deve risuccedere.. sperando che non sia troppo tardi. Quindi secondo te il problema audio ad esempio potrebbe essere collegato al danno delle pile? guardando lo schema della cpu mi pare siano distanti i componenti che gestiscono la parte audio rispetto allo slot delle pile, secondo te posso fare alcune prove per cercare di risolvere almeno quel problema oppure potrebbero essere una miriade di cose? grazie ancora
Matteo
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Problemi audio, display su un Data east Tales From The Crypt
Postato: 22-apr-2020 14.31   in risposta a: matteinodj83 in risposta a: matteinodj83
 
ciao matteo,

purtroppo è difficile dare un'indicazione precisa.

I componenti audio sono distanti, ma le piste dello stampato chissà dove passano, magari passano in una zona danneggiata dall'acido.

Poi non è solo l'audio a dare problemi, quindi temo che tu debba dare le schede a qualche tecnico nella tua zona per tentare la riparazione

Cerca solo di non farti prendere in braccio con le richieste di soldi, perché tanti mi hanno segnalato richieste assurde

ciao

massimo
matteinodj83

Messaggi: 26
Registrato: 22-08-08
Re: Problemi audio, display su un Data east Tales From The Crypt
Postato: 22-apr-2020 14.43   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ho capito, intanto mi attrezzo di spray disossidante come mi ha consigliato, in effetti con il ravviva contatti c'e rimasta la traccia oleosa sulla scheda..e incrocio le dita che non sia da buttare. la cosa che mi fa ben sperare è che il problema audio se non ricordo male era gia presente prima del danno delle pile ma essendo passato tanto tempo non ne sono certo al 100%.. comunque sia grazie davvero per le informazioni preziose!
Matteo


VecchiFlipper forum © 2010