La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: regolazioni braccetto AMI

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 2 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 14-apr-2020 22.06 di stephan Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
stephan

Messaggi: 5
Registrato: 02-05-19
regolazioni braccetto AMI
Postato: 12-apr-2020 22.12
 
Allegato 1.png (519.8 KB)
Buonasera a tutti,
Sto approfittando di questa quarantena per fare un po' di manutenzione al mio AMI j ma sto impazzendo nel cercare di trovare il giusto compromesso per regolare l'altezza del braccio.
Mi spiego, a fine disco il braccetto per tornare in posizione di riposo graffia in diagonale tutta la superficie del disco facendo il classico rumoraccio "Zzziiic".
Allora leggendo sul manuale nella sezione della "regolazione puntina" si fa riferimento a 3 variabili:
1) la lamella in acciaio armonico posta sotto al braccio
2) la vite posta sul basamento lungo l'asse su cui poggia il braccio
3) la vite all'incrocio tra il braccio e il perno.

Ora, io ho provato ad agire su tutti e tre questi fattori ma non ho risolto il problema.
la puntina continua a graffiare sul disco.
L'unica differenza che ho notato sta nel fatto che piegando la lamella ottengo meno forza di traccia sul disco (la puntina salta in avanti durante l'ascolto).
qualcuno sa dirmi la funzione esatta che hanno queste tre viti? dove devo agire per regolare l'altezza durante lo spostamento del braccio?
Allego una foto con le tre viti numerate per facilitare il tutto.
Grazie mille in anticipo a tutti!

Modificato da: stephan il 12-apr-2020 22.16
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: regolazioni braccetto AMI
Postato: 13-apr-2020 0.33   in risposta a: stephan in risposta a: stephan
 
Ciao...Vedendo sul manuale del mio H200,indica come aggiustare l'altezza del braccio/ puntina rispetto al piatto,e dunque anche sul disco,di agire sulla vite che sta a metà tra testina e perno di aggancio. La linguetta di acciaio armonico serve solo a dare o diminuire il peso della puntina sul disco.. Sarebbe opportuno fare le prove a mano,cioè togliendo il motorino pinza,e girando lentamente l'ingranaggio cosi da vedere se il braccio/puntina è troppo basso o viceversa sul disco. Vynil....
stephan

Messaggi: 5
Registrato: 02-05-19
Re: regolazioni braccetto AMI
Postato: 14-apr-2020 22.06   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
ho risolto,
abbassando di molto la numero 3 e alzando la 2 di poco (che comunque durante la riproduzione del disco non e' rilevante) ho ottenuto il risultato che mi aspettavo.
Grazie mille


VecchiFlipper forum © 2010