La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: HOT WHEELS mi fai impazzire !!!

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 13-apr-2020 22.46 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
daleluca

Messaggi: 4
Registrato: 07-07-19
HOT WHEELS mi fai impazzire !!!
Postato: 11-apr-2020 19.18
 
Ciao a tutti sono Luca,

Prima di scrivere questo post ho letto tutto (almeno spero) quello che potevo su questo Forum riguardo le varie riparazioni sui Flipper Zaccaria Hot Wheels (recenti e non)
Sto cercando disperatamente aiuto per riuscire a far funzionare il mio Hot wheels.
Una cosa di certo ho imparato leggendo i vari post?.
per essere aiutato, dovrò essere chiaro nelle mie descrizioni e soprattutto spiegare semplicemente tutte le prove fatte finora.

Premetto che sono autodidatta per quanto riguarda l'elettronica me la cavo abbastanza bene con il saldatore, possiedo una stazione saldante sia tradizionale che ad aria calda.
Il piano del Flipper l'ho restaurato a puntino, per farvi capire ho lucidato anche tutte le teste delle viti !!!! (lo so sono da internare)
Ho messo persino il Makrolon e ne sono soddisfattissimo, forse il primo Makrolon su un Zaccaria !!! (ebbene si sono da internare)

Ma....

In questo momento all'accensione del Flipper, le luci della testa rimangono accese tranne una che lampeggia, i display sono tutti spenti, il piano è tutto spento, si sente provenire dall'altoparlante un rombo di un motore, si attiva il solenoide della buca pallina, tanto è vero che se la pallina è in buca viene espulsa e messa in gioco.

Ho provato a premere il tasto sulla cpu e di seguito dentro allo sportellino gettoniere = non cambia nulla


Di seguito elenco di tutte le misurazioni che ho fatto:

  • Ho verificato tutti i fusibili e sono integri (sono tutti nuovi), ho testato tutte le clip dei fusibili = OK

  • Ho testato la scheda dell?alimentazione lasciando collegato solo il connettore CN1, ho misurato sul connettore CN6 le varie tensioni (Corrente Continua):

CN6

1= -5,1v
2= +5,8v
3= +11,9v
4= +5,8v
5= Massa
6= +168v

CN5

1= Massa
2= +5,8v

CN4

3=+6,5v
4=+13,8

CN3

5=+7,5
6=+48,2

CN2

1=Massa
2=Massa
6=+41v

Misurazioni in tensione alternata sempre con solo CN1 collegato

CN2
Tra pin 3 e 4 = +8,6v

CN3
Tra pin 3 e 4 =+8,5v

CN4
Tra pin 1 e 2 =+8,5v

Altre misurazioni in alternata solo CN1 collegato TOLTI TUTTI I FUSIBILI

CN1

Tra pin 1 e 2 = 170v
Tra pin 3 e 4 = 43v
Tra pin 5 e 6 = 7,5v
Tra pin 7 e 8 = 10,5v
Tra pin 9 e 10 = 10,5v
Tra pin 11 e 12 = 18v
Tra pin 13 e 14 = 7,5v

Test sulla CPU

Collegato CN1 silla scheda alimentazione
Collegato dalla scheda di alimentazione CN5 a CN12 scheda driver
Collegato il CN6 dell'alimentazione a scheda CPU CN7
Collegati i connettori CN11 CN8 e CN9 della scheda CPU

Risultato = Display Spenti

Ho provato a premere il tasto sulla CPU = Display Spenti

Ho provato a premere il tasto sulla CPU + tasto all?interno dello sportello gettoniera = Display Spenti

Altro test CPU

A flipper spento ho tolto il collegamento con la batteria tampone, ho fatto un ponte tra TP19 e TP20 acceso il flipper, dopo 3 sec ho spento il flipper
Ho provato nuovamente a riprogrammare la CPU ma il display continuano a rimanere spenti.

Per togliermi ogni dubbio sull'integrità dei fili tra la CPU e il pulsantino di programmazione, a flipper spento ho tolto il connettore CN8 e ho fatto ponte con un diodo tra il Pin 6 il Pin 10.
La banda che contrassegna l?anodo del diodo era verso CN6 ho acceso il flipper e.... ho estratto, reinserito ed estratto nuovamente il capo del diodo collegato su CN6
Risultato ? Ancora display spenti!!!!

Aiutatemi Vi prego !!!

Luca

tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: HOT WHEELS mi fai impazzire !!!
Postato: 11-apr-2020 21.28   in risposta a: daleluca in risposta a: daleluca
 
Bella descrizione.
Non scritto, ma sicuro che non ci sia la fresatura con acido sul pannello ?
Le tensioni sembrano andare bene.
Un oscilloscopio sarebbe buono per il prossimo passo ...
daleluca

Messaggi: 4
Registrato: 07-07-19
Re: HOT WHEELS mi fai impazzire !!!
Postato: 11-apr-2020 23.18   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
 
No assolutamente la cpu non è stata mai intaccata da acido, ora io ho dislocato il pacchetto batteria, ovviamente nuovo, fuori portata dalla CPU , non si sa mai.

Non possiedo un oscilloscopio !

Luca

Modificato da: daleluca il 11-apr-2020 23.19
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: HOT WHEELS mi fai impazzire !!!
Postato: 12-apr-2020 22.43   in risposta a: daleluca in risposta a: daleluca
 
ciao,

prima di tutto se la bobina della buca rimane eccitata spegni subito tutto, altrimenti la bruci.

Quando una bobina rimane attiva senza comando, significa al 99% che il relativo driver a transistor è in corto

I driver bobine e lampadine sono sulla scheda Interface, quella sotto alla scheda cpu

La buca di rilancio pallina, in inglese Out Hole, è comandata dal transistor Q19. Anche U13 (7407) o U10 (4724) possono dare il problema, ma molto più raramente.

La scheda cpu direi che è in blocco. Per prima cosa controlla il pin di reset del 2650, è il pin 16. Deve essere a 0V. Se fosse a 5V il micro sarebbe in reset con conseguente blocco di tutta la scheda

Controlla anche il pin 3 di CN7 della scheda cpu. E' il segnale di Power Failure. Se è 0 significa che c'è un problema sulla scheda Power

Attenzione che il Power Failure è di tipo open-collector, per cui chiude solo a massa. Misura tra il 5V e questo segnale. Se leggi 5V, cioè il segnale Power Failure è a 0V, devi controllare la scheda Power

Se le prove sopra non evidenziano problemi, si deve indagare a fondo la scheda cpu.

Certo che senza oscilloscopio è complicato, visto che tutti i segnali sono velocemente variabili nel tempo, per cui con il tester ci fai poco

Altra cosa utile sarebbe che tu prenda confidenza con lo schema della scheda cpu e delle altre schede. Se sai leggere gli schemi e ti intendi un po' di elettronica digitale, comincia ad isolare le varie parti circuitali, a cosa servono e da cosa sono composte

Le tensioni misurate direi che sono ok

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 12-apr-2020 22.43
daleluca

Messaggi: 4
Registrato: 07-07-19
Re: HOT WHEELS mi fai impazzire !!!
Postato: 13-apr-2020 14.38   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao e soprattutto grazie per essere intervenuto in questa discussione, senza nulla togliere agli altri ti considero una persona che ne sa moltissimo di Zaccaria, e non solo.

Il solenoide della buca si eccita solo all'accensione giusto il tempo per espellere la pallina, poi va in riposo, comunque non lo fa sempre.
Nel dubbio ho verificato il Q19 e non è in corto.

Come ho scritto all'inizio non sono esperto nell'elettronica, mi piace moltissimo e sto cercando di imparare, non mi tiro indiremo nel recuperare info e leggere leggere leggere per capirci di più, del resto non sono più un ragazzino ho 52 anni, ma non divaghiamo.

Ho misurato tra il pin 16 del 2650 e il piedino Pin40 (GND). inizialmente il valore è 4,5v poi sale fino a 112v !!!

Ho misurato tra massa e il Pin3 del CN7 ho 5,74v

Poi mi hai scritto: Attenzione che il Power Failure è di tipo open-collector, per cui chiude solo a massa. Misura tra il 5V e questo segnale. (scusami ma non capisco da dove devo rilevare la misura)

Volevo sottolineare una cosa, ho comprato il flipper da un privato, che lo aveva lasciato in garage 2 anni senza metterci le mani, sulle eprom dove sono previste le etichette per proteggere dalla luce le celle, non c'erano le etichette, pertanto non so se chi glielo aveva venduto avesse provato

a cancellarle o chissà che cosa, o semplicemente le etichette si sono staccate da sole. (io quando l'ho comprato, ho coperto le eprom con delle etichette.

Comunque la cpu nel tempo dev'essere già stata riparata perché alcuni intergati sono zoccolati.

Grazie mille

Luca

Modificato da: daleluca il 13-apr-2020 14.38

tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: HOT WHEELS mi fai impazzire !!!
Postato: 13-apr-2020 14.53   in risposta a: daleluca in risposta a: daleluca
 
112 V sul processore? Dio mio !
Se questo è vero (e non il tuo strumento è cattivo) l'intero pannello è finito e deve essere sostituito !
L'ho già visto prima, ma poi il PCB sotto la batteria si è carbonizzato e barrato : ecco dove va la tensione di 170 V dei display.
Quasi tutti i circuiti integrati sono stati rovinati !

Spero che una cattiva misurazione ...
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: HOT WHEELS mi fai impazzire !!!
Postato: 13-apr-2020 22.46   in risposta a: daleluca in risposta a: daleluca
 
ciao,

ribadisco cambia tester!!

La misura del Power Failure va fatta con il tester in volt (nella norma 20V fondo scala), settato in DC (continua) mi raccomando, altrimenti leggi valori a caso. Poi il puntale rosso lo metti sui 5V (ad esempio su TP3) ed il nero sul Power Failure, cioè pin 3 di CN7. Se è tutto ok, non devi leggere nulla, altrimenti leggerai qualcosa di vicino ai 5V. I 5V derivano dal fatto che stai leggendo tra 5V (puntale rosso) e praticamente massa. L'uscita open-collector chiude verso massa, quando attiva, mentre quando è inattiva rimane flottante, cioè non collegata a nulla. Questo serve per poter mettere varia uscite insieme senza danni. La prima che va a 0V vince su tutte le altre che sono flottanti (aperte). E' un collegamento wired and e richiede una resistenza connessa verso i 5V, detta di pull-up per avere anche il segnale di 1 logico (5V)

Zaccaria in questo ha sbagliato perché ha dimenticato questa resistenza, come puoi vedere dallo schema della scheda cpu in alto a sinistra, dove entra il segnale Power Failure. Io consiglio sempre di montarne una da 10K 1/4W tra l'ingresso Power Failure ed il 5V

Tieni presente che non tutti gli zaccaria di prima generazione hanno il circuito di Power Failure montato. Se c'è è uno schedino aggiunto alla scheda Power

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010