La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Dot-Matrix


 
Discussione: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 2. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 44 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 30-apr-2020 11.07 di alessandro
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 2-apr-2020 18.36
 
Allegato 20200402_182101.jpg (1,002.0 KB)
CIAO A TUTTI DOPO TANTO RITORNO A SCRIVERE PERCHÉ HO UN PROBLEMA CON IL MIO NUOVO , SI FA PER DIRE FLIPPER, DRACULA , HO UN PROBLEMA IL FLIPPER FUNZIONAVA BENE QUANDO UN GIORNO E' INIZIATA AD APPARIRE QUESTA SCRITTA( GNG.SHORT ROW 1 IS STUCK CLOSED )
HO PROVATO A SOSTITUIRE GLI INTEGRATI 339 SULLO SCHEDINO OPTO , HO VERIFICATO CHE IC20 FUNZIONASSE , ANZI HO SOSTITUITO PURE LA CPU MA NULLA IL FLIPPER FUNZIONA SOLO SE TOLGO 2 CONNETTORI SULLO SCHEDINO OPTO CHE VI ALLEGHERÒ' FOTO , CHE POSSO CONTROLLARE NON RIESCO AD ANDARCI A CAPO
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 14-apr-2020 18.42   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
CIAO A TUTTI DOPO TANTO RITORNO A SCRIVERE PERCHÉ HO UN PROBLEMA CON IL MIO NUOVO , SI FA PER DIRE FLIPPER, DRACULA , HO UN PROBLEMA IL FLIPPER FUNZIONAVA BENE QUANDO UN GIORNO E' INIZIATA AD APPARIRE QUESTA SCRITTA( GNG.SHORT ROW 1 IS STUCK CLOSED )
HO PROVATO A SOSTITUIRE GLI INTEGRATI 339 SULLO SCHEDINO OPTO , HO VERIFICATO CHE IC20 FUNZIONASSE , ANZI HO SOSTITUITO PURE LA CPU MA NULLA IL FLIPPER FUNZIONA SOLO SE TOLGO 2 CONNETTORI SULLO SCHEDINO OPTO CHE VI ALLEGHERÒ' FOTO , CHE POSSO CONTROLLARE NON RIESCO AD ANDARCI A CAPO

Ciao ,
Questo problema potrebbe succedere anche dall'acido della batteria , purtroppo perché se da improvviso ha fatto questo problema ì proverei controllare attorno al basamento delle 3 pile.
Hai scritto che hai cambiato al CPU ,corretto? Volevo capire come? Hai messo un altra CPU con memorie ( ROM)Dracula o preso una CPU e hai trasferito le memorie li da quella rotta?
Poi hai fatto il test dei contatti. Hai premuto contatto per contatto?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 15-apr-2020 8.25   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
ciao grazie della tua risposta , allora ho preso la cpu del fisch ho sostituito la rom gioco e installata nel dracula , mi da lo stesso problema , ho letto da qualche parte che questo problema puo' essere causato da u20 o dagli integrati dello schedino opto ic339 , ho gia sostituito pure gli ic 339 sullo schedino opto , in protica mi dice che ce' un corto sulla riga 1 2 e 3 se io stacco j4 j5 j6 dello schedino opto il flipper riparte e funziona , ho seguito tutti gli swicth delle 3 linee ma non ho riscontrato nulla , ho testato pure i diodi degli swicth , l'unica cosa che non so se un opto e' in coro come testarlo e se puo' causare questo tipo di problema .non penso sia un problema di diver
grazie
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 15-apr-2020 8.33   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
si ho provato a vedere se funzionano tutti i contatti , e ho notato , apparte che ho 3 righe tutte accese , adesso ti giro foto , che se seleziono un certo opto tutta la linea si spegne , linea nr.3
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 15-apr-2020 16.43   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ciao grazie della tua risposta , allora ho preso la cpu del fisch ho sostituito la rom gioco e installata nel dracula , mi da lo stesso problema , ho letto da qualche parte che questo problema puo' essere causato da u20 o dagli integrati dello schedino opto ic339 , ho gia sostituito pure gli ic 339 sullo schedino opto , in protica mi dice che ce' un corto sulla riga 1 2 e 3 se io stacco j4 j5 j6 dello schedino opto il flipper riparte e funziona , ho seguito tutti gli swicth delle 3 linee ma non ho riscontrato nulla , ho testato pure i diodi degli swicth , l'unica cosa che non so se un opto e' in coro come testarlo e se puo' causare questo tipo di problema .non penso sia un problema di diver
grazie

Scusami se mi permetto , ma stai cambiando molte cose per niente senza capire dov'è il problema .
I transistor , i diodi e addirittura la scheda , mi sei stato troppo precipitoso.
Perché se era la scheda MPU bastava che entrassi in test e premevi uno dei switch menzionati su quella riga , se hai il manuale lo puoi trovare facilmente., Premendo uno di quei switch nella pagina test ti fa vedere anche gli altri collegati a quella riga , no solo lo switch che hai premuto , allora qui era un problema della scheda , che di solito basta cambiare il transistor facilmente trovabile sempre nello schema dei switch riferito a quella colonna.
Io ti consiglio di cambiare pagina del test sul display , perché quello ti fa solo confusione , c'è un altro test di switch che poi controllarne uno alla volta. Questa pagina , non mi ricordo bene dovrebbe essere quella dopo.
Devi poi sapere che gli opto o fotocellule funzionano all'incontrario degli switches , Quando nella fotocellula é aperta , cioè non c'è uno ostacolo tra di loro segna chiusa e così viceversa.
Io di solito trovavo i problemi solo nel corpo delle cellule o che si rompeva un suo piedino saldato nello schedino o era sporca . Questa prova la fai passando un pezzo di carta tra loro e vedi se la fotocellula ti dà il messaggio chiuso o aperto.
Un altra cosa , sempre dalla pagina del manuale degli switches , guarda il colore del filo che é riferito alla riga incriminata. Prendi un test in modalità di continuità , magari col suono e controlla la continuità del filo del primo contatto fino alle fotocellule , forse hai una interruzione del filo in comune. Perché quando un contatto non funziona per diverso tempo il Pinball ti dà un segnale tipo quello che hai.
Prova fare questo .
Ciao
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 15-apr-2020 19.39   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
ciao grazie della tua risposta , allora ho preso la cpu del fisch ho sostituito la rom gioco e installata nel dracula , mi da lo stesso problema , ho letto da qualche parte che questo problema puo' essere causato da u20 o dagli integrati dello schedino opto ic339 , ho gia sostituito pure gli ic 339 sullo schedino opto , in protica mi dice che ce' un corto sulla riga 1 2 e 3 se io stacco j4 j5 j6 dello schedino opto il flipper riparte e funziona , ho seguito tutti gli swicth delle 3 linee ma non ho riscontrato nulla , ho testato pure i diodi degli swicth , l'unica cosa che non so se un opto e' in coro come testarlo e se puo' causare questo tipo di problema .non penso sia un problema di diver
grazie

Scusami se mi permetto , ma stai cambiando molte cose per niente senza capire dov'è il problema .
I transistor , i diodi e addirittura la scheda , mi sei stato troppo precipitoso.
Perché se era la scheda MPU bastava che entrassi in test e premevi uno dei switch menzionati su quella riga , se hai il manuale lo puoi trovare facilmente., Premendo uno di quei switch nella pagina test ti fa vedere anche gli altri collegati a quella riga , no solo lo switch che hai premuto , allora qui era un problema della scheda , che di solito basta cambiare il transistor facilmente trovabile sempre nello schema dei switch riferito a quella colonna.
Io ti consiglio di cambiare pagina del test sul display , perché quello ti fa solo confusione , c'è un altro test di switch che poi controllarne uno alla volta. Questa pagina , non mi ricordo bene dovrebbe essere quella dopo.
Devi poi sapere che gli opto o fotocellule funzionano all'incontrario degli switches , Quando nella fotocellula é aperta , cioè non c'è uno ostacolo tra di loro segna chiusa e così viceversa.
Io di solito trovavo i problemi solo nel corpo delle cellule o che si rompeva un suo piedino saldato nello schedino o era sporca . Questa prova la fai passando un pezzo di carta tra loro e vedi se la fotocellula ti dà il messaggio chiuso o aperto.
Un altra cosa , sempre dalla pagina del manuale degli switches , guarda il colore del filo che é riferito alla riga incriminata. Prendi un test in modalità di continuità , magari col suono e controlla la continuità del filo del primo contatto fino alle fotocellule , forse hai una interruzione del filo in comune. Perché quando un contatto non funziona per diverso tempo il Pinball ti dà un segnale tipo quello che hai.
Prova fare questo .
Ciao

ciao figurati tranquillo , questo e' il mio primo flipper anni 90 che sistemo , e sto' cercando di capire come risalire al problema, pero' prima devo conoscerlo ,e capire , anzi grazie che dedichi del tempo per me' , allora ho fatto le prove che mi hai detto , la continuita' sulla linea 1 2 e 3 che sono quelle che mi danno problemi c'e' , sono entrato in test singolo e ho le tre righe tutte bloccate come se fossero tutti gli swicht selezionati , tranne 2 opto che funzionano gli altri non funzionano , un opto il 73 quando lo eccito mi cancella 6 caselle sulla stessa riga , se riesco ti giro le foto
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 15-apr-2020 19.56   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
ciao grazie della tua risposta , allora ho preso la cpu del fisch ho sostituito la rom gioco e installata nel dracula , mi da lo stesso problema , ho letto da qualche parte che questo problema puo' essere causato da u20 o dagli integrati dello schedino opto ic339 , ho gia sostituito pure gli ic 339 sullo schedino opto , in protica mi dice che ce' un corto sulla riga 1 2 e 3 se io stacco j4 j5 j6 dello schedino opto il flipper riparte e funziona , ho seguito tutti gli swicth delle 3 linee ma non ho riscontrato nulla , ho testato pure i diodi degli swicth , l'unica cosa che non so se un opto e' in coro come testarlo e se puo' causare questo tipo di problema .non penso sia un problema di diver
grazie

Scusami se mi permetto , ma stai cambiando molte cose per niente senza capire dov'è il problema .
I transistor , i diodi e addirittura la scheda , mi sei stato troppo precipitoso.
Perché se era la scheda MPU bastava che entrassi in test e premevi uno dei switch menzionati su quella riga , se hai il manuale lo puoi trovare facilmente., Premendo uno di quei switch nella pagina test ti fa vedere anche gli altri collegati a quella riga , no solo lo switch che hai premuto , allora qui era un problema della scheda , che di solito basta cambiare il transistor facilmente trovabile sempre nello schema dei switch riferito a quella colonna.
Io ti consiglio di cambiare pagina del test sul display , perché quello ti fa solo confusione , c'è un altro test di switch che poi controllarne uno alla volta. Questa pagina , non mi ricordo bene dovrebbe essere quella dopo.
Devi poi sapere che gli opto o fotocellule funzionano all'incontrario degli switches , Quando nella fotocellula é aperta , cioè non c'è uno ostacolo tra di loro segna chiusa e così viceversa.
Io di solito trovavo i problemi solo nel corpo delle cellule o che si rompeva un suo piedino saldato nello schedino o era sporca . Questa prova la fai passando un pezzo di carta tra loro e vedi se la fotocellula ti dà il messaggio chiuso o aperto.
Un altra cosa , sempre dalla pagina del manuale degli switches , guarda il colore del filo che é riferito alla riga incriminata. Prendi un test in modalità di continuità , magari col suono e controlla la continuità del filo del primo contatto fino alle fotocellule , forse hai una interruzione del filo in comune. Perché quando un contatto non funziona per diverso tempo il Pinball ti dà un segnale tipo quello che hai.
Prova fare questo .
Ciao

ciao figurati tranquillo , questo e' il mio primo flipper anni 90 che sistemo , e sto' cercando di capire come risalire al problema, pero' prima devo conoscerlo ,e capire , anzi grazie che dedichi del tempo per me' , allora ho fatto le prove che mi hai detto , la continuita' sulla linea 1 2 e 3 che sono quelle che mi danno problemi c'e' , sono entrato in test singolo e ho le tre righe tutte bloccate come se fossero tutti gli swicht selezionati , tranne 2 opto che funzionano gli altri non funzionano , un opto il 73 quando lo eccito mi cancella 6 caselle sulla stessa riga , se riesco ti giro le foto

Riesci farmi la foto cosa ti indica il display. Poi mi scaricherò il manuale del Dracula , quali sono le fotocellule che non ti vanno.
Ma tutte tre le row non to funzionano? Cosa fanno i singoli switch ?
Una domanda stupida. La scheda che hai messo funzionava?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 8.16   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
ciao grazie della tua risposta , allora ho preso la cpu del fisch ho sostituito la rom gioco e installata nel dracula , mi da lo stesso problema , ho letto da qualche parte che questo problema puo' essere causato da u20 o dagli integrati dello schedino opto ic339 , ho gia sostituito pure gli ic 339 sullo schedino opto , in protica mi dice che ce' un corto sulla riga 1 2 e 3 se io stacco j4 j5 j6 dello schedino opto il flipper riparte e funziona , ho seguito tutti gli swicth delle 3 linee ma non ho riscontrato nulla , ho testato pure i diodi degli swicth , l'unica cosa che non so se un opto e' in coro come testarlo e se puo' causare questo tipo di problema .non penso sia un problema di diver
grazie

Scusami se mi permetto , ma stai cambiando molte cose per niente senza capire dov'è il problema .
I transistor , i diodi e addirittura la scheda , mi sei stato troppo precipitoso.
Perché se era la scheda MPU bastava che entrassi in test e premevi uno dei switch menzionati su quella riga , se hai il manuale lo puoi trovare facilmente., Premendo uno di quei switch nella pagina test ti fa vedere anche gli altri collegati a quella riga , no solo lo switch che hai premuto , allora qui era un problema della scheda , che di solito basta cambiare il transistor facilmente trovabile sempre nello schema dei switch riferito a quella colonna.
Io ti consiglio di cambiare pagina del test sul display , perché quello ti fa solo confusione , c'è un altro test di switch che poi controllarne uno alla volta. Questa pagina , non mi ricordo bene dovrebbe essere quella dopo.
Devi poi sapere che gli opto o fotocellule funzionano all'incontrario degli switches , Quando nella fotocellula é aperta , cioè non c'è uno ostacolo tra di loro segna chiusa e così viceversa.
Io di solito trovavo i problemi solo nel corpo delle cellule o che si rompeva un suo piedino saldato nello schedino o era sporca . Questa prova la fai passando un pezzo di carta tra loro e vedi se la fotocellula ti dà il messaggio chiuso o aperto.
Un altra cosa , sempre dalla pagina del manuale degli switches , guarda il colore del filo che é riferito alla riga incriminata. Prendi un test in modalità di continuità , magari col suono e controlla la continuità del filo del primo contatto fino alle fotocellule , forse hai una interruzione del filo in comune. Perché quando un contatto non funziona per diverso tempo il Pinball ti dà un segnale tipo quello che hai.
Prova fare questo .
Ciao

ciao figurati tranquillo , questo e' il mio primo flipper anni 90 che sistemo , e sto' cercando di capire come risalire al problema, pero' prima devo conoscerlo ,e capire , anzi grazie che dedichi del tempo per me' , allora ho fatto le prove che mi hai detto , la continuita' sulla linea 1 2 e 3 che sono quelle che mi danno problemi c'e' , sono entrato in test singolo e ho le tre righe tutte bloccate come se fossero tutti gli swicht selezionati , tranne 2 opto che funzionano gli altri non funzionano , un opto il 73 quando lo eccito mi cancella 6 caselle sulla stessa riga , se riesco ti giro le foto

Riesci farmi la foto cosa ti indica il display. Poi mi scaricherò il manuale del Dracula , quali sono le fotocellule che non ti vanno.
Ma tutte tre le row non to funzionano? Cosa fanno i singoli switch ?
Una domanda stupida. La scheda che hai messo funzionava?


ciao allora adesso vedo di caricare un video con gli errori che mi da , da quello che ho capito tu lo facevi x lavoro il tecnico , si mi da tutte e 3 le row bloccate , gli switch di quelle righe non funzionano sono tutti bloccati tranne un opto che mi seleziona 6 caselle cliccando quello vedi foto sul post precedente , se io vado a testare la tensione sull' uscita della cpu delle row 1 2 e 3 sono a zero v mentre le altre a 12v come dovrebbero essere , se scollego schedino opto il flipper funziona , la scheda che ho sostituito funziona sull'altro flipper, e quella che ho messo sul dracula funzionava sul flipper originale , a breve inserisco il video se riesco, perché gli errori sono tanti .
grazie
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 11.47   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
ciao spero che riesci a vederlo il video http://m.youtube.com/watch?v=kcWpNGTuFl8
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 12.12   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ciao spero che riesci a vederlo il video http://m.youtube.com/watch?v=kcWpNGTuFl8

Ciao si sono riuscito a vedere .
Sono parecchi messaggi.
Devi controllare nel manuale di Dracula che mi sono scaricato.
Temo che sia dalla scheda mpu , tutto questo.
Tu hai per caso il suo schema elettrico?
Sarebbe utile , sennò lo dovrò cercare in internet.
Ora io sono fuori , ritornerò stasera tardi. Ci darò un'occhiata.
Ma dimmi solo una cosa , la scheda del fish tale funzionava in tutte le sue parti?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 14.09   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
ciao spero che riesci a vederlo il video http://m.youtube.com/watch?v=kcWpNGTuFl8

Ciao si sono riuscito a vedere .
Sono parecchi messaggi.
Devi controllare nel manuale di Dracula che mi sono scaricato.
Temo che sia dalla scheda mpu , tutto questo.

potrei provare quella del fish
Tu hai per caso il suo schema elettrico?
si ho il manuale originale per fortuna ti allego foto se riesco perché non mi prende di caricare foto tanto pesanti
Sarebbe utile , sennò lo dovrò cercare in internet.
Ora io sono fuori , ritornerò stasera tardi. Ci darò un'occhiata.
Ma dimmi solo una cosa , la scheda del fish tale funzionava in tutte le sue parti?
si funzionava bene nessun problema o errore all'avvio
grazie
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 14.28   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
non riesco ad allegarti gli schemi sono troppo grandi e se li rimpiccolisco non vedi nulla
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 14.47   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ok grazie provo
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 14.57   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
janni ha scritto:
ragazzi , ma tutti voi/noi abbiamo risorse in rete gratissss dove possiamo mettere in condivisione file tipo immagini/video ecccc in tutta tranquillita' criptazione a 256 bit..e oltre

quindi
google drive e Dropbox sono ottimi servizi!!

registratevi avrete a disposizioni gb gratis (diventa un hd) e dopo potete condividere cio' che vi pare.

:)
Si , hai ragione , ma Gottlieb non ci sono in IPB perché non concedono la licenza dei loro manuali e schemi elettrici . In questo caso ho scaricato per il NS amico le 149 pagine del manuale , ma non ci sono le pagine dello schema elettrico. Si può fare lo stesso col manuale perché c'è una pagina semplificata dei contatti e non solo , dove ti da tutti i componenti collegati ai quel contatto.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 14.59   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
janni ha scritto:
riguardo il tuo problema ,hai sostituito tutti e 3 lm339? hai modo di sostituire una fotocellula e testarla la dove funziona?
ciao janni allora si ho sostituito tutti e tre i 339 , e li ho testati sono funzionanti , ho un tester x integrati , ho sostituito pure l'elettrolitico sulla scheda opto che ho letto a volte da problemi , in realta ho prorio problemi su tutto quello che comanda u3 della scheda opto , non so ' se e' una coincidenza la fotocellula non ho ancora gli opto , me li hanno spediti oggi
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 15.01   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
prova a vedere qui se visualizzi [/drive.google.com/drive/folders/0Bzf8R9Sm2VLSalp2XzhkdDluZkk]

Modificato da: alessandro il 16-apr-2020 15.02
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 15.06   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
janni ha scritto:
riguardo il tuo problema ,hai sostituito tutti e 3 lm339? hai modo di sostituire una fotocellula e testarla la dove funziona?

Anche per me il problema é dalla scheda che avrà una o più RAM difettose. E non vorrei che addirittura sia l'acido delle 3 pile che abbiano danneggiato le piste ..
Per quello volevo capire se la scheda era a posto. Perché tutto quel casino di messaggibswitches derivano dal malfunzionamento della scheda
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 15.13   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
janni ha scritto:
daw6205 ha scritto:
janni ha scritto:
riguardo il tuo problema ,hai sostituito tutti e 3 lm339? hai modo di sostituire una fotocellula e testarla la dove funziona?

Anche per me il problema é dalla scheda che avrà una o più RAM difettose. E non vorrei che addirittura sia l'acido delle 3 pile che abbiano danneggiato le piste ..
Per quello volevo capire se la scheda era a posto. Perché tutto quel casino di messaggibswitches derivano dal malfunzionamento della scheda

no, tempo fa riparato un indiana jones,era integrato lm339
i williams hanno di questi problemi

poi alessandro dice che la scheda mpu che ha sostituito e' funzionante

io ho sostituito la cpu non mpu

ps per alessandro
verifica pure tutte le connessoni che vanno alla scheda mpu

ho sostituito la cpu e contollato la cpu non mpu
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 15.21   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
janni ha scritto:
scusa ,ma di parli :| il flipper in questione e' williams?
Lo so janni , ma siccome tu hai già detto che si internet puoi scaricare tutti i manuali , allora io ti ho fatto presente che i Gottlieb non lo puoi fare. Perché bla Gottlieb ha vietato a IPB di metterli , per via del copyright.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 15.56   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
janni ha scritto:
questa? io la chiamo mpu!!

quasta e' la cpu bord quella che ho sostituito io
wpc 89 per capirci

Modificato da: alessandro il 16-apr-2020 15.56
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 16.02   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
janni ha scritto:
questa? io la chiamo mpu!!

Alessandro , hai sostituito questa scheda che mostra Janni?
Chiedo poi scusa della mia confusione tra CPU e mpu ,
Ma in fondo sono la stessa scheda.
Porta avanti tu Janni questa discussione , per non creare confusione.
Io per mia curiosità stasera controllo dal video fatti la pagina dei contatti che mi sono scaricato .
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 16.18   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
janni ha scritto:
ma scherzi ti tiri indietro? 2 e' meglio di one :)
Non mi tiro indietro. Diciamo che faccio il super Visor.
Poi tu sei più pratico a portare avanti le discussioni..
Cmq io ho seri dubbi che dipende dalla mpu . Il guai di Alessandro e che senza capire dov'è sta il problema ha cambiato RAM , transistor a dx è sx ora c'è un po' di confusione.
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 16.20   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 

Potresti fare un piacere mio personale di farmi delle copie/file della mpu che hai postato ,,tramite le app di Adobe scanner o artwork app e le rimetti in questa discussione. Quando potrai , ovviamente , grazie
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 17.30   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205 ha scritto:

Potresti fare un piacere mio personale di farmi delle copie/file della mpu che hai postato ,,tramite le app di Adobe scanner o artwork app e le rimetti in questa discussione. Quando potrai , ovviamente , grazie


ciao non riesco sono fogli a3 e io ho lo scanner a4 non capiresti nulla se le scanerizzo
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 17.36   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
janni ha scritto:
metti un foto?

io ho sostituito quella che hai fatto vedere tu , ti allego foto

Modificato da: alessandro il 16-apr-2020 17.36
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 17.57   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
ecco la scheda e' quella con rom gioco per capirci
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 16-apr-2020 23.08   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
ecco la scheda e' quella con rom gioco per capirci

Si , quello ho capito. Però se mi faresti una foto più nitida in modo che la posso aprire così li do un occhiata migliore . Avrei bisogno di una foto della parte sotto dov'era
Il basamento delle pile fino i connettori , magari leva via gli spinotti.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 17-apr-2020 8.12   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
ecco la scheda e' quella con rom gioco per capirci

Si , quello ho capito. Però se mi faresti una foto più nitida in modo che la posso aprire così li do un occhiata migliore . Avrei bisogno di una foto della parte sotto dov'era
Il basamento delle pile fino i connettori , magari leva via gli spinotti.

ciao allora se cerchi acido non ce ne' la scheda e' bella pulita ecco le foto
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 17-apr-2020 11.55   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
ecco la scheda e' quella con rom gioco per capirci

Si , quello ho capito. Però se mi faresti una foto più nitida in modo che la posso aprire così li do un occhiata migliore . Avrei bisogno di una foto della parte sotto dov'era
Il basamento delle pile fino i connettori , magari leva via gli spinotti.

ciao allora se cerchi acido non ce ne' la scheda e' bella pulita ecco le foto

Ok la scheda é bella pulita.
Per caso hai già cambiato l:'integrato U20 ULN 2803? Quello comanda le tre righe R1, 2,3 . In corto?
U18 Lm 339 lo hai già cambiato , giusto?

Ma prima di fare questo per sicurezza prova a interrompere il filo bianco marrone prima della fotocellula che si trova sulla rampa in alto a dx , sw 51.
Non vorrei che questa fotocellula mi manda in corto la riga , perché da lei interrompe i tre bumper ( sw61 ,62,63 )
Tento di spiegarti il meglio che posso. Porta pazienza
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 17-apr-2020 12.16   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
ecco la scheda e' quella con rom gioco per capirci

Si , quello ho capito. Però se mi faresti una foto più nitida in modo che la posso aprire così li do un occhiata migliore . Avrei bisogno di una foto della parte sotto dov'era
Il basamento delle pile fino i connettori , magari leva via gli spinotti.

ciao allora se cerchi acido non ce ne' la scheda e' bella pulita ecco le foto

Ok la scheda é bella pulita.
Per caso hai già cambiato l:'integrato U20 ULN 2803? Quello comanda le tre righe R1, 2,3 . In corto?
U18 Lm 339 lo hai già cambiato , giusto?

Ma prima di fare questo per sicurezza prova a interrompere il filo bianco marrone prima della fotocellula che si trova sulla rampa in alto a dx , sw 51.
Non vorrei che questa fotocellula mi manda in corto la riga , perché da lei interrompe i tre bumper ( sw61 ,62,63 )
Tento di spiegarti il meglio che posso. Porta pazienza

Un accorgimento , io ti consiglierei che cambi U20 , prima di accendere il flipper di lasciare scollegato il sw 51 o meglio interrompere il filo bianco marrone da quel punto.
Così poi vai in test e vedi se ancora da il corto alle 3 rows.
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 17-apr-2020 20.01   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
ecco la scheda e' quella con rom gioco per capirci

Si , quello ho capito. Però se mi faresti una foto più nitida in modo che la posso aprire così li do un occhiata migliore . Avrei bisogno di una foto della parte sotto dov'era
Il basamento delle pile fino i connettori , magari leva via gli spinotti.

ciao allora se cerchi acido non ce ne' la scheda e' bella pulita ecco le foto

Ok la scheda é bella pulita.
Per caso hai già cambiato l:'integrato U20 ULN 2803? Quello comanda le tre righe R1, 2,3 . In corto?

allora u 20 e' ok perché ho sostituito la cpu del fisch che funzionava ,, poi x scrupolo ho rifatto il cambio e il fisch continua ad andare , vuol dire che la cpu non centra giusto il mio ragionamento ?
U18 Lm 339 lo hai già cambiato , giusto?
no sulla cpu ma sullo schedino opto quello che comanda le tre righe ma sullo schedino opto

Ma prima di fare questo per sicurezza prova a interrompere il filo bianco marrone prima della fotocellula che si trova sulla rampa in alto a dx , sw 51.
Non vorrei che questa fotocellula mi manda in corto la riga , perché da lei interrompe i tre bumper ( sw61 ,62,63 )
ho provato a scollegarla ma nulla
Tento di spiegarti il meglio che posso. Porta pazienza
anche troppo paziente grazie
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 17-apr-2020 20.33   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205 ha scritto:
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
ecco la scheda e' quella con rom gioco per capirci

Si , quello ho capito. Però se mi faresti una foto più nitida in modo che la posso aprire così li do un occhiata migliore . Avrei bisogno di una foto della parte sotto dov'era
Il basamento delle pile fino i connettori , magari leva via gli spinotti.

ciao allora se cerchi acido non ce ne' la scheda e' bella pulita ecco le foto

Ok la scheda é bella pulita.
Per caso hai già cambiato l:'integrato U20 ULN 2803? Quello comanda le tre righe R1, 2,3 . In corto?
U18 Lm 339 lo hai già cambiato , giusto?

Ma prima di fare questo per sicurezza prova a interrompere il filo bianco marrone prima della fotocellula che si trova sulla rampa in alto a dx , sw 51.
Non vorrei che questa fotocellula mi manda in corto la riga , perché da lei interrompe i tre bumper ( sw61 ,62,63 )
Tento di spiegarti il meglio che posso. Porta pazienza

Un accorgimento , io ti consiglierei che cambi U20 , prima di accendere il flipper di lasciare scollegato il sw 51 o meglio interrompere il filo bianco marrone da quel punto.
Così poi vai in test e vedi se ancora da il corto alle 3 rows.
ho provato a testare ic20 come mi hai detto.
sulla scheda cpu del dracula era gia zoccolato , e l'ho testato con un prova integrati cinese che uso di solito e funziona
scollegato il cavo sw51 ma nulla ancora in blocco , pero' ho notato che se aziono un opto esattamente l'opto 10 il flipper fa funzionare il display ma mi rimane bloccato lo stesso , provo a girarti schema DELLO SCHEDINO OPTO
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 17-apr-2020 22.21   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 18-apr-2020 19.10   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
Valido aiuto
alessandro ha scritto:
Guarda cosa fa https://youtu.be/S4mbaE3SJY8

Ciao ,
prova andare in test singolo switch T3 , fammi il video di vari contatti , specialmente quelli dal 51 , 61 e 71 e quel contatto che hai mosso la bobina.
pero' ho bisogno di vedere il display col piano giu .
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 18-apr-2020 21.59   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
Guarda cosa fa https://youtu.be/S4mbaE3SJY8

Ciao ,
prova andare in test singolo switch T3 , fammi il video di vari contatti , specialmente quelli dal 51 , 61 e 71 e quel contatto che hai mosso la bobina.
pero' ho bisogno di vedere il display col piano giu .

Ciao ok lunedì te lo faccio e te lo giro non ho il flipper a casa
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 19-apr-2020 13.57   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
Guarda cosa fa https://youtu.be/S4mbaE3SJY8

Ciao ,
prova andare in test singolo switch T3 , fammi il video di vari contatti , specialmente quelli dal 51 , 61 e 71 e quel contatto che hai mosso la bobina.
pero' ho bisogno di vedere il display col piano giu .

Ciao ok lunedì te lo faccio e te lo giro non ho il flipper a casa

Ok don't worry.
Me approfitto a chiederti , le fotocellule del magnete , le hai controllate ? Hai controllato lo schedino 24 opto ?
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 20-apr-2020 8.09   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
Guarda cosa fa https://youtu.be/S4mbaE3SJY8

Ciao ,
prova andare in test singolo switch T3 , fammi il video di vari contatti , specialmente quelli dal 51 , 61 e 71 e quel contatto che hai mosso la bobina.
pero' ho bisogno di vedere il display col piano giu .

Ciao ok lunedì te lo faccio e te lo giro non ho il flipper a casa

Ok don't worry.
Me approfitto a chiederti , le fotocellule del magnete , le hai controllate ? Hai controllato lo schedino 24 opto ?

ciao allora sul test ce' la possibilità di eliminare il magnete x vedere se e' colpevole di qualche problema , l'ho fatto ma il problema rimaneva , e se tolgo j4 j5 j6 dallo schedino opto 10 cioe' la row1 2 e 3 il flipper funziona e l'unica cosa che funziona bene e' proprio il mistic multiball cioe' il magnete con tutti i suoi sensori
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 20-apr-2020 8.44   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
Guarda cosa fa https://youtu.be/S4mbaE3SJY8

Ciao ,
prova andare in test singolo switch T3 , fammi il video di vari contatti , specialmente quelli dal 51 , 61 e 71 e quel contatto che hai mosso la bobina.
pero' ho bisogno di vedere il display col piano giu .

ECCO IL VIDEO QUI https://m.youtube.com/watch?v=geAm8gsAp_s
HO NOTATO CHE IL SENSORE 73 71 E 72 TUTTI STESSA COLONNA QUANDO LI SOLLECITO MI SPENGONO PIU CASELLE , PUO' ESSERE CHE QUELLA COLONNA SIA IN CORTO? E MI INCASINA LE ALTRE A CASCATA
GRAZIE
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 20-apr-2020 22.39   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
Ciao volevo ringraziarti per avermi aiutato nel riparare il mio flipper ,allora ho risolto il problema ,ho seguito la colonna dove cerano la switch 71 72 73 e ho testato le tracce dello schedino opto 10 dove portava quella colonna e ho trovato una traccia interrotta che portava a u3,per quello mi incasinava tutto in quel modo , perche comanda row 1 2 e3 grazie per aver dedicato del tempo a me ,spero di poter ricambiare
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 21-apr-2020 11.00   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
alessandro ha scritto:
Ciao volevo ringraziarti per avermi aiutato nel riparare il mio flipper ,allora ho risolto il problema ,ho seguito la colonna dove cerano la switch 71 72 73 e ho testato le tracce dello schedino opto 10 dove portava quella colonna e ho trovato una traccia interrotta che portava a u3,per quello mi incasinava tutto in quel modo , perche comanda row 1 2 e3 grazie per aver dedicato del tempo a me ,spero di poter ricambiare

Purtroppo ero fuori da questo mondo diversi anni e non ho potuto aiutarti come volevo , diciamo che cercando di risolvere il problema del tuo WILLIAMS ritornando a consultare manuali e schemi mi ha fatto un refresch generale in questa tipologia di Pinball molto utile , quindi devo io ringraziare te , Alessandro e cosi mi hai gia' ricambiato .
Il problema era evidente che si trattava di un guaio hardware , che di solito dovuto da transitors /rams difettosi o dalla corrosione delle piste sotto i determinati integrati che comanda gli switches .
Ecco , una cosa mi permetto di consigliarti, se dovesse capitare una prossima volta , cerca prima capire dove sta esattamente il problema , prima di dissaldare integrati genericamente a dx e sx.
cmq , tutto bene quel che finisce bene. e sei stato bravo a risolvere il problema.
Buona giornata
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 21-apr-2020 12.27   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
daw6205 ha scritto:
alessandro ha scritto:
Ciao volevo ringraziarti per avermi aiutato nel riparare il mio flipper ,allora ho risolto il problema ,ho seguito la colonna dove cerano la switch 71 72 73 e ho testato le tracce dello schedino opto 10 dove portava quella colonna e ho trovato una traccia interrotta che portava a u3,per quello mi incasinava tutto in quel modo , perche comanda row 1 2 e3 grazie per aver dedicato del tempo a me ,spero di poter ricambiare

Purtroppo ero fuori da questo mondo diversi anni e non ho potuto aiutarti come volevo , diciamo che cercando di risolvere il problema del tuo WILLIAMS ritornando a consultare manuali e schemi mi ha fatto un refresch generale in questa tipologia di Pinball molto utile , quindi devo io ringraziare te , Alessandro e cosi mi hai gia' ricambiato .
Il problema era evidente che si trattava di un guaio hardware , che di solito dovuto da transitors /rams difettosi o dalla corrosione delle piste sotto i determinati integrati che comanda gli switches .
Ecco , una cosa mi permetto di consigliarti, se dovesse capitare una prossima volta , cerca prima capire dove sta esattamente il problema , prima di dissaldare integrati genericamente a dx e sx.
cmq , tutto bene quel che finisce bene. e sei stato bravo a risolvere il problema.
Buona giornata


grazie il problema era sul primo integrato che avevo sostituito , e' che non sono stato attento a controllare tutte le piste , non e' che ho sostituito integrati e componenti a caso , di solito avevo letto su qualche forum che il problema di quel tipo derivava da quei componenti , e per testarli li devo dissaldare purtroppo, comunque grazie di nuovo , non ti ho chiesto da dove sei ? hai flipper a casa?
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 21-apr-2020 20.52   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
janni ha scritto:
hai visto e capito che la scheda madre non c'entrava un fico secco? anche perche' alessandro aveva chiarito che aveva sostituito con una funzionante?

e se la scheda madre non e' la causa , alessandro ha fatto bene ricercando il guasto lm339

saluti


Non sono d'accordo con te Janni , scusami.
Quando Alessandro mi ha dato la certezza che la scheda madre l'ha cambiata allora si poteva guardare in altri 2 schedini opto.io quei problemi di corto sulle righe li avevo sulla scheda madre .
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 22-apr-2020 8.02   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
 
janni ha scritto:
hai visto e capito che la scheda madre non c'entrava un fico secco? anche perche' alessandro aveva chiarito che aveva sostituito con una funzionante?

e se la scheda madre non e' la causa , alessandro ha fatto bene ricercando il guasto lm339

saluti

ragazzi tranquilli qui ci si diverte e basta non si cerca di essere tutti perfetti , non litigate , che questo deve essere uno svago per eliminare i veri problemi della vita , ringrazio di nuovo tutti e due , a volte basta anche vedere le cose da un'altra angolazione e si risolve
alessandro


Messaggi: 820
Registrato: 11-07-12
Re: WILLIAMS DRACULA INDICA CORTO CIRCUITO
Postato: 30-apr-2020 11.07   in risposta a: alessandro in risposta a: alessandro
 
grazie a tutti per l'aiuto dato


VecchiFlipper forum © 2010