La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: flipper da miracolo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 148 - Pagine: 3 [ Precedente | 1 2 3 | Successiva ] - Ultimo Messaggio: 9-apr-2020 22.02 di fabrizio83
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 26-mar-2020 18.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
si rimesso il piano non avevo capito la tua domanda DELLE LAMELLE
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 26-mar-2020 18.57   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
MA ORA HO CAPITO TU PRIMA HAI SCRITTO UNA V X SBAGLIO. si le lamelle con numeri a zero sono tutte aperte.le foto vanno bene?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 26-mar-2020 18.59   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Non devo capire soltanto il flipper

È più difficile capire te
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 26-mar-2020 19.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
cosa non hai capito?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 26-mar-2020 19.09   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
ti capisco più persone hanno messo mani li fallendo e facendo guai.ora piano piano ne stiamo venendo a capo un problema x volta. se le foto del cassone vanno bene altrimenti te ne faccio altre. comunque ad ora il piano è rimontato.se metto tutto a 1111 e pigio il bottone sinistro si azzera tutto correttamente. regolato( credo bene )i denti del ragno del retropunti.la sua bobina pero scatta ancora di continua a piccoli intervalli. ecco il punto della siuazione ora.ok?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 26-mar-2020 20.47   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
È quello che nel gergo del flipper diciamo fa il Tatatatata
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 8.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ah ok da ora in poi lo chiamero cosi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 9.04   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
ah ok da ora in poi lo chiamero cosi
Già! il tatatatata

Ho spiegato più volte il ragionamento da seguire nella riparazione di un elettromeccanico, spiegando anche la differenza tra guasto e difetto, in ogni caso per riparare un flipper a distanza occorre che sia chi guida , che l'improvvisato tecnico, siano in armonia di azione.

Quando guido, per dire, una riparazione ho bisogno di sapere l'anomalia descritta da dal tecnico come la vede lui in parole povere, ho bisogno delle foto come da sempre richieste E COSA IMPORTANTISSIMA che il tecnico segua alla lettera i suggerimenti, mancando queste due ultime cose è inutile sia iniziare che continuare.

Se il tecnico non segue i consigli e agisce di propria iniziativa, chi guida non saprà mai in quale stato è al momento il flipper e magari guidi un ragionamento non più attuale perchè il tecnico ha già fatto altre cose sbagliando.

Ovvio guidare in questo modo è molto faticoso perchè ogni volta devi iniziare da capo a ragionare e inutile perchè una riparazione di poco conto fa scrivere quattro pagine per poi trovare che il flipper è andato da solo.

Guidare è un gioco piacevole se rispettate le regole altrimenti ti ritrovi solo innervosito, e questo sta avvenendo in questi ultimi mesi in cui ciascuno fa come vuole ignorando le regole non scritte ma ovvie.

Tornando a noi ci ritroviamo a mettere mano al flipper e io non so esattamente quello che fa perchè alla prova 1111 e scatta la partita sicuramente dovrò iniziare da capo, ieri pensavo il flipper facesse un difetto e vedo che il ttatattata non era mai sparito, credevo chiusa l'ultima discussione non fossimo più di fronte al tattaatta, sbagliavo e sicuramente ho frainteso io.

Più volte preso dallo sconforto nel vedere che ciascuno segue la sua strada rendendo o vani o lunghi i suggerimenti ho pensato abbandonate totalmente per poi invece ricominciare, ora quando qualcuno non segue alla lettera chiudo per sempre quella tal discussione.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 9.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
certo capisco tutto.io cerco di seguire alla lettera.pero anchio non potevo sapere se questo tatatatata lo faceva gia anche prima.. comunque ora i numeri si azzerano ed era un problema da risolvere perche prima non avveniva.ora io sono pronto per proseguire
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 9.32   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
certo capisco tutto.io cerco di seguire alla lettera.pero anchio non potevo sapere se questo tatatatata lo faceva gia anche prima.. comunque ora i numeri si azzerano ed era un problema da risolvere perche prima non avveniva.ora io sono pronto per proseguire
""".io cerco di seguire alla lettera."""

non è così

solo per parlare , spiegami perchè hai messo il piano gioco
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 9.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
avevo capito che una volta che si azzeravano tutti i numeri dovessi rimettero.devo toglierlo?lo faccio subito.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 9.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
"cerco di seguire alla lettera"era proprio questo avevo capito che poin dovevo rimontarlo il piano!
comunque ora lho tolto e rifatto prova.
tutti 1111
i numeri avanzano tutti insieme fino ad azzerarsi.
quindi quel difetto risolto.
il tatatata der ragno dietro segnapunti rimane.
le lamelle ora mi sembrano regolate bene se vuoi ti mando foto
come proseguo?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 9.49   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
le lamelle del ragno, intendo quando dico regolate bene,mi sembrano aposto me lo avevi detto tu di allinearle ai bottoni di ottone sottostanti e lho fatto.le altre lamelle tutte e 3 i gruppi delle ruote contapunti quando sono a zero sono tutte e 3 aperte come mi hai chiesto tu.ma il tatata rimane. mi sono spiegato bene?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 10.06   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato schema b.jpg (285.4 KB)
Allegato schema a.jpg (287.7 KB)
x comodita ti allego lo schema che mi hanno dato spero ti possa essere utile
è diviso in due
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 10.10   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fai le foto degli schemi come hai fatto ora ma fotografa soltanto la parte delle bobine in modo vengano più grandi e si leggono le scritte
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 10.16   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
vediamo

metti 1111 e scatta la partita

andrà a zero i punti
farà il tatattata

guarda dentro il flipper e dimmi se è eccitato sia il relè con scritto reset che quello accanto bobina nera che ronzava che da ora chiamerò start

oppure quale dei due resta eccitato durante il tatatta
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 10.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato bassodx.jpg (265.3 KB)
Allegato centro2dx.jpg (269.7 KB)
Allegato centro1dx.jpg (247.8 KB)
Allegato alto dx.jpg (257.1 KB)
schemi zoom
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 10.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
1)si eccita lo start (bobina nuova nera z35) (quello che ronzava ma ora si eccita normalmente)
2)si eccita quello a fianco dello start e si chiama reset(almeno leggo quello sulla targhetta sotto il rele)
3) si eccita anche un altro relè ,sempre in quella fila, che si chiama lock. ed è il penultimo .dopo c'è ne ancora uno. dopo cè solo piu il trasformatore
se non mi hai capito ti mando foto dove te li evidenzio.dimmi tu spero di essere stato chiaro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 10.45   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
1)si eccita lo start (bobina nuova nera z35) (quello che ronzava ma ora si eccita normalmente)
2)si eccita quello a fianco dello start e si chiama reset(almeno leggo quello sulla targhetta sotto il rele)
3) si eccita anche un altro relè ,sempre in quella fila, che si chiama lock. ed è il penultimo .dopo c'è ne ancora uno. dopo cè solo piu il trasformatore
se non mi hai capito ti mando foto dove te li evidenzio.dimmi tu spero di essere stato chiaro
questi tre relè che vedi eccitarsi

restano eccitati per tutto il tempo che fa tatattata

oppure si eccitano inizialmente e poi qualcuno dei tre si stacca e continua il tatatta restando eccitato uno o due dei tre detti
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 10.48   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
1)si eccita lo start (bobina nuova nera z35) (quello che ronzava ma ora si eccita normalmente)
2)si eccita quello a fianco dello start e si chiama reset(almeno leggo quello sulla targhetta sotto il rele)
3) si eccita anche un altro relè ,sempre in quella fila, che si chiama lock.
IL LOCK DEVE RESTARE SEMPRE ECCITATO SAREBBE QUELLO CHE CHIAMANO HOLD RELE' SE SI STACCA QUESTO TERMINA LA PARTITA E SI SPEGNE TUTTO IL FLIPPER

ed è il penultimo .dopo c'è ne ancora uno. dopo cè solo piu il trasformatore

se non mi hai capito ti mando foto dove te li evidenzio.dimmi tu spero di essere stato chiaro
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 11.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ho voluto ri controllare una volta per essere sicuro della risposta.rimangono tutti e 3 eccitati sempre durante il tatatata ( senza mai staccarsi , nemmeno uno o 2 dei tre) e poi spengo per non rovinare nulla.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 11.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok e quello rimane sempre eccitato intendo il penultimo verso il trasformatore,quindi è giusto.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 11.05   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
ok e quello rimane sempre eccitato intendo il penultimo verso il trasformatore,quindi è giusto.
si il lock deve sempre restare acceso

prova questo

scatti la partita e tatattatata

con le dita stacchi l'ancoretta del relè start e mi dici se il relè start si stacca oppure vorrebbe rieccitarsi se lo lasci

mi dici anche se quando al tatttata stacchi manualmente il relè start, il rest si stacca oppure fa ancora il tatattata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 11.16   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
schemi zoom
in questa pagina vedo quattro foto di schema

ma non manca la quinta foto che rappresenta il primario del trasformatore e perciò tutto il circuito gettoniera start?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 11.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
prova fatta:
1)se stacco manualmente lo start si diseccita anche il rele vicino e smette il tatatata
2)se lascio il dito lo start NON tende a rieccitarsi dinuovo,si eccita dinuovo solo se lo spingo io o schiaccio il bottone a sx del cassone,cioè se scatto la partita.
3)ho notato una cosa,non so se ti è utile o no ma te la dico:durante il tatatatata il numero di palline scende ad intervalli regolari da 6 a 5 poia 4 e cosi via fino a che non finiscono e si accende il GAME OVER e poi da li in avanti si eccitano/diseccitano altri due rele , uno è advance relay( leggo quello sulla sua targhetta)(non so come si chiami in gergo) e laltro è quello subito dietro il motore praticamente quasi di fronte .
spero di non averti confuso le idee con questa ultima considerazione ma lho notato e te lho detto magari t.i è di aiuto.magari è normale che succeda. non so.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 11.34   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
durante questa prova il piano gioco è nel flipper oppure senza piano gioco
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 11.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato alto2.jpg (257.4 KB)
SI HAI RAGIONE non me lha caricata eccola
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 11.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
senza piano gioco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 11.42   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
prova a mettere un pezzetto di carta tra la prima coppia di lamelle dello start

poi scatta la partita e dimmi cosa fa

se non resetta prova a tenere pigiato il pulsante cassone per una decina di secondi e poi lascialo

e dimmi cosa fa

fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 12.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
prova fatta:
la partita scatta ed è tutto come prima :i numeri si azzerano ed il tatatata continua.
però:ora non arrabbiarti e provo aspiegarmi poi mi dici se è giusto o sbagliato.
laltra sera mi hai fatto dissaldare i fili del bottone sx e saldare il rosso e il marrone al posto x far scattare la partita ok?ho isolato i fili singolarmente x evitare cortocircuiti.e
fino a qua ci siamo ma io ho due coppie di lamelle sul bottone sinistro. uno lho usata x questa funzione ma laltra coppia lho anche dissaldata e isolata . ho sbagliato ,non ho capito o è giusta questa cosa?io ora sul bottone sinistro ho una coppia usata x lo start e una libera
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 12.04   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
se ho sbagliato puoi anche frustarmi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 12.11   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
e
fino a qua ci siamo ma io ho due coppie di lamelle sul bottone sinistro

mi fai la foto a questo bottone?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 12.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato lamelle bott sx.jpg (186.0 KB)
e qiundi inutile dirti che invece quando ho messo carta tra i 2 contatti della senda lamella (che x me sono quelle piu verso il cassone)(alle quali sono saldati i 2 fili rosso e marrone) ovvio che non faceva piu nulla!! la foto spero vada bene in prospettiva sembra che i contatti sotto dove ci sono i fili si toccano ma non è cosi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 12.27   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
e qiundi inutile dirti che invece quando ho messo carta tra i 2 contatti della senda lamella (che x me sono quelle piu verso il cassone)(alle quali sono saldati i 2 fili rosso e marrone) ovvio che non faceva piu nulla!! la foto spero vada bene in prospettiva sembra che i contatti sotto dove ci sono i fili si toccano ma non è cosi
questa frase dovresti spiegarmela molto bene e con un discorso più lungo perchè non ho seguito
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 12.30   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
e qiundi inutile dirti che invece quando ho messo carta tra i 2 contatti della senda lamella (che x me sono quelle piu verso il cassone)(alle quali sono saldati i 2 fili rosso e marrone) ovvio che non faceva piu nulla!! la foto spero vada bene in prospettiva sembra che i contatti sotto dove ci sono i fili si toccano ma non è cosi
mi fai la foto delle lamelle con messa la carta che ti avevo detto di mettere per fare la prova?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 12.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
eccole
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 13.02   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Non ci Credooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 13.07   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
cosa?spiegami
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 13.23   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
SCUSAAAAAAAA HO CAPITO SOLO ORA: UN PEZZETTO DI CARTA TRA LE LAMELLE SUL RELE!!!VERO??? LOFACCIO SUBITO DIMMI SOLO SE ORA HO CAPITO POI MI FRUSTO MA DOPO LA PROVA
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 13.24   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
eccole
LA COSA PIU' ASSURDA CHE HO VISSUTO

"prova a mettere un pezzetto di carta tra la prima coppia di lamelle dello start
poi scatta la partita e dimmi cosa fa
se non resetta prova a tenere pigiato il pulsante cassone per una decina di secondi e poi lascialo
e dimmi cosa fa"

IL PROBLEMA CHE LA CARTA VOLEVA MESSA ALLE PRIME DUE LAMELLE DELLO START , MA PER START SI INTENDE START RELE' , IL PULSANTE NON SI CHIAMA MAI START

ma non è tutto.

fabrizio83 ha scritto:
hai ragione ma di sera col buio e velove fare foto nitide e nn troppo pesanti in modo che il sito me le carichi nn è facile ora ci provo.faccio un dettaglio ai 2 pulsanti. anchio penso che il guasto sia riparabile ma se vuoi andiamo avanti domattina
non si vede i colori e nulla

guarda i due fili delle lamelle pulsante anteriore sinistra sportello
dimmi i colori e dove vanno a finire

ORA DEVI CAPIRMI SENZA ERRORI E FARE ALLA LETTERA QUELLO CHE TI DICO
sollevi il piano gioco inclinato per guardarci dentro
accendi il flipper
poi con le dita tocchi l'ancoretta del relè vicino al trasformatore che deve restare eccitato
se resta eccitato si accende la spia rossa credito nel carter
pigi il pulsante a destra dello sportello del cassone e vedi se scatta la partita

non ti sbagliare

il pulsante mi sembra sia a sinistra non a destra


prova fatta:
1)se stacco manualmente lo start si diseccita anche il rele vicino e smette il tatatata
2)se lascio il dito lo start NON tende a rieccitarsi dinuovo,si eccita dinuovo solo se lo spingo io o schiaccio il bottone a sx del cassone,cioè se scatto la partita.
3)ho notato una cosa,non so se ti è utile o no ma te la dico:durante il tatatatata il numero di palline scende ad intervalli regolari da 6 a 5 poia 4 e cosi via fino a che non finiscono e si accende il GAME OVER e poi da li in avanti si eccitano/diseccitano altri due rele , uno è advance relay( leggo quello sulla sua targhetta)(non so come si chiami in gergo) e laltro è quello subito dietro il motore praticamente quasi di fronte .
spero di non averti confuso le idee con questa ultima considerazione ma lho notato e te lho detto magari t.i è di aiuto.magari è normale che succeda. non so.

prova fatta:
la partita scatta ed è tutto come prima :i numeri si azzerano ed il tatatata continua.
però:ora non arrabbiarti e provo aspiegarmi poi mi dici se è giusto o sbagliato.
laltra sera mi hai fatto dissaldare i fili del bottone sx e saldare il rosso e il marrone al posto x far scattare la partita ok?ho isolato i fili singolarmente x evitare cortocircuiti.e
fino a qua ci siamo ma io ho due coppie di lamelle sul bottone sinistro. uno lho usata x questa funzione ma laltra coppia lho anche dissaldata e isolata . ho sbagliato ,non ho capito o è giusta questa cosa?io ora sul bottone sinistro ho una coppia usata x lo start e una libera

e qiundi inutile dirti che invece quando ho messo carta tra i 2 contatti della senda lamella (che x me sono quelle piu verso il cassone)(alle quali sono saldati i 2 fili rosso e marrone) ovvio che non faceva piu nulla!! la foto spero vada bene in prospettiva sembra che i contatti sotto dove ci sono i fili si toccano ma non è cosi

fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 13.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
FATTA LA PROVA ORA IN MANIERA CORRETTA.ORA HO CAPITO SCUSA MA NON LHO FATTO APPOSTA!TE LHO DETTO FIN DA SUBITO CHE ERO INESTERTO .NON TI ARRABBIARE.CMQ ESITO DELLA PROVA:CARTA TRA LE PRIME DUE LAMELLE DELLO START RELE E UNA VOLTA AZZARATO I NUMERI IL TATATATA SMETTE.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 13.50   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Ora esco per strada e vedo di incontrare il virus, fai di me quello che vuoi , gli dirò
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 13.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
NOOOO è pericoloso davvero.mi sono frustato 10 volte.ma ora la prova è fatta in maniera corretta. . dimmi come proseguire.la vita è bella perchè ce sempre qualcuno che ti stupisce!
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 27-mar-2020 13.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
in effetti non capivo a cosa servisse la carta tra il pulsante.. poi ho capito.. un po troppo tardi ma ho capito.scusa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 9.04   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Mi incuriosisce una prova su lo scatto della partita.

Avevo quasi la certezza che per poter scattare la partita dall'esterno del cassone si potesse fare in due minuti al posto delle quattro pagine scritte

e si potesse fare senza lavorare ma soltanto unendo due lamelle a un relè

non so più ora lo stato del flipper perchè tutto è improvvisato al momento, ma se vuoi fare questa prova dimmelo.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 9.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
si certo sono determinato ad andare avanti
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 9.34   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
lo stato del flipper è:
1)fili rosso/marrone della gettoniera saldati su un contatto del bottone sinistro
2)fili di quel bottone quindi dissaldati e isolati.entrambe le coppie di fili di quel bottone
3)ruote segnapunti pulite lubrificate
4)scattando la partita i numeri si azzerano e il tatatata continua. ma se metto pezzettino di carta tra le due lamelle (la prima coppia) si ferma il tatata
5)il piano non è collegato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 9.39   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
si certo sono determinato ad andare avanti
all'inizio di questa seconda discussione ci siamo preposti di poter scattare la partita anche in mancanza delle gettoniere dall'esterno del cassone con il flipper chiuso.

Ero certo di fartelo fare in cinque minuti e abbiamo impiegato una settimana e lo abbiamo fatto solo perchè alla fine abbiamo avuto più culo che anima

Ora mi piacerebbe rifare la prova ma devi collaborare al massimo dando risposte veloci e come le vedi nella realtà.

Quando chiedo mi troverai lungo di spiegazioni, serve per capirci senza ombra di dubbio.

INIZIAMO E FAI SENZA FRETTA MA ALLA LETTERA e quando per qualche motivo vai via dimmelo almeno non sto a aspettare con il dito pronto sul tasto.

Dove non sono chiaro , chiedi spiegazione, non brontolo se chiedi ma brontolo se credi avere capito e sbagli.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 9.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 9.46   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
lo stato del flipper è:
1)fili rosso/marrone della gettoniera saldati su un contatto del bottone sinistro
2)fili di quel bottone quindi dissaldati e isolati.entrambe le coppie di fili di quel bottone
3)ruote segnapunti pulite lubrificate
4)scattando la partita i numeri si azzerano e il tatatata continua. ma se metto pezzettino di carta tra le due lamelle (la prima coppia) si ferma il tatata
5)il piano non è collegato
BRAVO, HAI CAPITO DA DOVE SI INIZIA.

Iniziamo con saldare al pulsante del flipper paletta senistro nel lato sinistro del cassone i quattro fili come prima li dissaldassi.

Fai attenzione a staccare la spina 220 dalla presa perchè due dei quattro fili di questo pulsante , che comanderebbe la paletta sinistra giocando, due fili hanno il 220 Volt.

SALDA I QUATTRO FILI E QUANDO FATTO DIMMELO.

Ti aiuto dicendo che i due fili isolati in plastica vanno saldati alle due lamelle più lontane dal cassone e i due fili isolati in cotone saldati alle due lamelle vicine al cassone.

Quando hai saldati i quattro fili nella sequenza appena detta puoi fare la prova se saldati giusti.

Per fare la prova infili la spina alla presa 220 volt, il flipper sebbene alimentato ha le luci spente, se hai saldato correttamente i quattro fili , SE PIGI IL PULSANTE PALETTA FLIPPER SINISTRO, il flipper si accende.

FAI QUANTO DETTO E POI DIMMI


VecchiFlipper forum © 2010