La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: flipper da miracolo

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto.


Permlink Risposte: 148 - Pagine: 3 [ Precedente | 1 2 3 ] - Ultimo Messaggio: 9-apr-2020 22.02 di fabrizio83
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 10.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ho fatto. tutto ok. flipper acceso,luci spente,quando pigio si accende.stop li mi sono fermato perche non mi hai detto altro.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 10.34   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
ho fatto. tutto ok. flipper acceso,luci spente,quando pigio si accende.stop li mi sono fermato perche non mi hai detto altro.
ottimo, quando hai letto la pappardella che ti ho scritto facciamo la prova che era da fare qll'inizio della discussione

OVVERO CHE POTEVI SCATTARE LA PARTITA DA FLIPPER CHIUSO ANCHE CON IL FILI ROSSO- MARRONE STACCATI COME ORA

I fili rosso e marrone con cui scattavi la partita ieri, ora sono staccati Parla del mazzo sportello tagliato
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 10.47   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
c'è troppa gente che si sta infilando nella discussione con domande e io mi sto perdendo. il sogno di una vita seguimi e indicami come procedere
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 10.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
il mazzo tagliato dello sportello ha tutti i fili isolati singolarmente. il rosso e il marrone sono staccati tra loro e segnati.dimmi come procedere
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 11.05   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
c'è troppa gente che si sta infilando nella discussione con domande e io mi sto perdendo. il sogno di una vita seguimi e indicami come procedere
tu procedi come vuoi spontaneo, non preoccuparti se intervengono, più siamo e meglio è, tra l'altro chi è intervenuto è un vero maestro, Patrik , una colonna del forum

non preoccuparti che non ti perdi, .

VEDIAMO DI RIPARTIRE CON LA PROVA CHE ERA DA FARE ALL'INIZIO DI QUESTA DISCUSSIONE e che causa pulsanti fraintesi è degenerata, ma non è sprecata perchè hai preso dimestichezza con il flipper imparando.

Vediamo se ho capito, CORREGGIMI SE SBAGLIO perchè altrimenti andiamo fuori tema

Ora tu hai riportato il flipper come allìinizio nel senso che il bottone laterale sinistro che comanda la paletta flipper sinistra ha collegatao i quattro fili come in origine e hai provato anche che pigiando il bottone si accendono le lampadine.

se è così e ho capito bene rispondi a questa domanda

Nella parte anteriore del flipper, posizionato a sinistra dello sportello, c'è nel cassone un bottone, pulsante credo rosso, al dui interno c'è una coppia di lamelle con due fili saldati.
QUESTI DUE FILI SONO ANCORA SALDATI ALLA COPPIA LAMELLE OPPURE LI AVEVI TOLTI , questo bottone anteriore è il pulsante del credito che ti faceva giocare la seconda partira accreditata se gettonavi con 100 lire due partite
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 11.18   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
c'è troppa gente che si sta infilando nella discussione con domande e io mi sto perdendo. il sogno di una vita seguimi e indicami come procedere
Fabrizio te lo dico in simpatia, sei in un forum, non in una chat privata, detto questo passo solo leggervi dato che i flipper Williams li conosco poco, buona riparazione!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 11.22   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
patryck ha scritto:
fabrizio83 ha scritto:
c'è troppa gente che si sta infilando nella discussione con domande e io mi sto perdendo. il sogno di una vita seguimi e indicami come procedere
Fabrizio te lo dico in simpatia, sei in un forum, non in una chat privata, detto questo passo solo leggervi dato che i flipper Williams li conosco poco, buona riparazione!
Patrik , il problema di Fabrizio , non sapevo il suo nome, il suo problema attuale è che temo se si distrae che io brontoli e allora si isola

io non brontolo ma cerco di essere molto severo nel capire
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 11.26   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
 
si certo scusa la mia non voleva essere una critica ma siccome ci siamo già dilungati ho paura di perdermi visto le domande di altro genere. cmq intervenite pure sull argomento della riparazione . sono tutte ben accette!il flipper è williams big strike 1966
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 11.27   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
Nella parte anteriore del flipper, posizionato a sinistra dello sportello, c'è nel cassone un bottone, pulsante credo rosso, al dui interno c'è una coppia di lamelle con due fili saldati.
QUESTI DUE FILI SONO ANCORA SALDATI ALLA COPPIA LAMELLE OPPURE LI AVEVI TOLTI , questo bottone anteriore è il pulsante del credito che ti faceva giocare la seconda partira accreditata se gettonavi con 100 lire due partite

aspetto la risposta

fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 11.32   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
si il bottone rosso ha ancora i fili saldati.uno è di colore nero rivestito in pvc e va nel mazzo insieme a quelli tagliati.l'altro è rivestito in stoffa di colore giallo credo con dei puntini verdi ma non riesco a seguirlo va nel piano cassone credo in morsettiera ma di quest ultimo non sono sicuro di dove va
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 11.44   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
si il bottone rosso ha ancora i fili saldati.uno è di colore nero rivestito in pvc e va nel mazzo insieme a quelli tagliati.l'altro è rivestito in stoffa di colore giallo credo con dei puntini verdi ma non riesco a seguirlo va nel piano cassone credo in morsettiera ma di quest ultimo non sono sicuro di dove va
nessuna spiegazione devi dare

ti ho chiesto se le lamelle hanno ancora i fili saldati come li hai trovati, hai confermato e va bene.

PASSIAMO ALLA PROVA CHE AVEVAMO FATTO GIORNI FA FRAINTENDENDOCI

ricordi c'è un relè a tre coppie lamelle che se sposti l'ancoretta si auto eccita e resta sempre eccitato?

non intendo il lock ma quello che quando lo eccitavi con le dita restava eccitato accendendo al spia rossa nel carter del piano gioco.

SE HAI CAPITO COSA INTENDO FAI QUESTA PROVA.

1))) accendi il flipper anche pigiando il pulsante laterale sinistro paletta flipper che accende le lampadine

2))) con le dita ecciti il relè che ho nominato poco fa che accende anche la spia carter che ora non c'è

3))) fatte queste cose PREMI IL PULSANTE POSIZIONATO SUL DAVANTI DEL FLIPPER A SINISTRA DI FIANCO ALLO SPORTELLO GETTONIERE

dimmi cosa succede, è importante sia eccitate il relè che resta autoeccitato muovendo l'ancoretta

PROVA
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 11.53   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
prima di procedere una domanda magari x te stupida ma:
1) I NUMERI RUOTA DEVO METTERLI MANUALMENTE SEMPRE 1111 O 0000 VANNO BENE?
2) il pulsante sx e il bottone sul davanti vanno premuti contemporaneamente?
3) e tenuti premuti o solo un colpo?
cosi poi procedo sicuro grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 11.58   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
prima di procedere una domanda magari x te stupida ma:
1) I NUMERI RUOTA DEVO METTERLI MANUALMENTE SEMPRE 1111 O 0000 VANNO BENE?
2) il pulsante sx e il bottone sul davanti vanno premuti contemporaneamente?
3) e tenuti premuti o solo un colpo?
cosi poi procedo sicuro grazie

SEGUI IL PROCEDIMENTO UNO DI SEGUITO, SE FOSSE DA PREMERE ASSIEME TE LO DIREI, tutto quello da fare te lo scrivo in ogni sua parte, non do più nulla per scontato


fabrizio83 ha scritto:
si il bottone rosso ha ancora i fili saldati.uno è di colore nero rivestito in pvc e va nel mazzo insieme a quelli tagliati.l'altro è rivestito in stoffa di colore giallo credo con dei puntini verdi ma non riesco a seguirlo va nel piano cassone credo in morsettiera ma di quest ultimo non sono sicuro di dove va
nessuna spiegazione devi dare

ti ho chiesto se le lamelle hanno ancora i fili saldati come li hai trovati, hai confermato e va bene.

PASSIAMO ALLA PROVA CHE AVEVAMO FATTO GIORNI FA FRAINTENDENDOCI

ricordi c'è un relè a tre coppie lamelle che se sposti l'ancoretta si auto eccita e resta sempre eccitato?

non intendo il lock ma quello che quando lo eccitavi con le dita restava eccitato accendendo al spia rossa nel carter del piano gioco.

SE HAI CAPITO COSA INTENDO FAI QUESTA PROVA.

1))) accendi il flipper anche pigiando il pulsante laterale sinistro paletta flipper che accende le lampadine

2))) con le dita ecciti il relè che ho nominato poco fa che accende anche la spia carter che ora non c'è

3))) fatte queste cose PREMI IL PULSANTE POSIZIONATO SUL DAVANTI DEL FLIPPER A SINISTRA DI FIANCO ALLO SPORTELLO GETTONIERE

dimmi cosa succede, è importante sia eccitate il relè che resta autoeccitato muovendo l'ancoretta

PROVA

fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 12.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
fatta la prova
dato corrente.
pigiato bottone sx flipper si illumina e PARTE IL MOTORE.
eccitato manualmente ancoretta rele interessato(è quello subito dietro il trasformatore)
pigiato il tasto rosso a fianco sportello (della partita 100 lire)
risultato prova:non succede nulla di nuovo,ovvero flipper illuminato ,motore gira ,tutto come prima di aver pigiato il tasto.il rele è eccitato.spero di aver fatto giusto ed essermi spiegato bene.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 12.23   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
fatta la prova
dato corrente.
pigiato bottone sx flipper si illumina e PARTE IL MOTORE.
eccitato manualmente ancoretta rele interessato(è quello subito dietro il trasformatore)
pigiato il tasto rosso a fianco sportello (della partita 100 lire)
risultato prova:non succede nulla di nuovo,ovvero flipper illuminato ,motore gira ,tutto come prima di aver pigiato il tasto.il rele è eccitato.spero di aver fatto giusto ed essermi spiegato bene.
però non ho capito.

iniziamo da capo e fai in questo modo

spegni il flipper

metti 1111 nelle ruote

accendi il flipper

ecciti il relè che accendeva la luce carter

pigi il pulsante rosso sul davanti a sinistra sportello

prova
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 12.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ri fatto.non succede nulla però
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 12.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
a questo vpunto ho paura di avere sbagliato io ma non mi sembra...
una cosa che ho notato che è acceso il game over sul vetro e quindi non ci sono piu palline a disposizione .. dopo le varie prove di ieri con il tatatta...
non so se dipende da quello..
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 13.05   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
a questo vpunto ho paura di avere sbagliato io ma non mi sembra...
una cosa che ho notato che è acceso il game over sul vetro e quindi non ci sono piu palline a disposizione .. dopo le varie prove di ieri con il tatatta...
non so se dipende da quello..
ti spiego quello che avrebbe dovuto accadere con la mia prova

se tu ecciti il relè giusto che faceva accendere la spia credito nel carter piano gioco, poi premendo il pulsante rosso nel davanti del flipper a sinistra sportello gettoniere avrebbe dovuto scattare la partita

ma se non lo fa non importa
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 13.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ecco ora ho capito con la tua spiegazione.ma non lo fa.dimmi tu se devo descrivere altro. ti ricordo solo che,come ti ho descritto prima,si i fili sono saldati alle lamelle MA. uno dei due fili delle lamelle del bottone delle 100 lire va a finire nel mazzo tagliato e isolato. sarà per questo che non cambia nulla...??
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 13.09   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
vediamo di terminare questa discussione troppo lunga che non serve a nulla

ORA SE NON SBAGLIO non avresti più la possibilità di scattare la partita perchè i fili rosso marrone sono non collegati a nulla,

SE QUESTO è QUELLO ATTUALE FAI QUELLO CHE SEGUE

al pulsante anteriore scatto credito all'interno ci sono due lamelle , dissaldi i due fili a queste lamelle e al loro posto saldi a una lamella il rosso e all'altra lamella il marrone

in questo modo dal pulsante rosso credito potrai scattare la partita quando vuoi tu a flipper chiuso.

fai questa cosa e poi dopo tante prove 1111 e scatta palla vedi se azzera giusto e carica le 5 palle gioco

OVVIAMENTE CON LA CARTA LAMELLA RELE' START TRA LE LAMELLE

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 13.19   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
ecco ora ho capito con la tua spiegazione.ma non lo fa.dimmi tu se devo descrivere altro. ti ricordo solo che,come ti ho descritto prima,si i fili sono saldati alle lamelle MA. uno dei due fili delle lamelle del bottone delle 100 lire va a finire nel mazzo tagliato e isolato. sarà per questo che non cambia nulla...??
fermo tutto

aspetta a dissaldare che proviamo
non dissaldare nulla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 13.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
fabrizio83 ha scritto:
ecco ora ho capito con la tua spiegazione.ma non lo fa.dimmi tu se devo descrivere altro. ti ricordo solo che,come ti ho descritto prima,si i fili sono saldati alle lamelle MA. uno dei due fili delle lamelle del bottone delle 100 lire va a finire nel mazzo tagliato e isolato. sarà per questo che non cambia nulla...??
fermo tutto

aspetta a dissaldare che proviamo
non dissaldare nulla

individua il filo tagliato che dalle lamelle va allo sportello

poi questo filo tagliato che viene dalle lamelle pulsante lo colleghi al filo marrone tagliato

QUANDO FATTO DIMMELO E FACCIAMO LA PROVA
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 13.23   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
ecco ora ho capito con la tua spiegazione.ma non lo fa.dimmi tu se devo descrivere altro. ti ricordo solo che,come ti ho descritto prima,si i fili sono saldati alle lamelle MA. uno dei due fili delle lamelle del bottone delle 100 lire va a finire nel mazzo tagliato e isolato. sarà per questo che non cambia nulla...??
questa considerazione che hai fatto è importante e riapre la prova che volevamo fare
poi ti spiego in base ai risultati il circuito
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 13.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok ci sono.fatto .unito il filo nero isolato nel mazzo con il marrone con un morsetto. ora dimmi tu
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 13.56   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
ok ci sono.fatto .unito il filo nero isolato nel mazzo con il marrone con un morsetto. ora dimmi tu
stavo cercando la discussione per capire il colore dei fili ma non le so più trovare

devi aiutarmi tu a capire

se mi ricordo , per fare scattare la partita dovevi unire tra i fili volanti il filo rosso con il filo marrone , dove il marrone dovrebbe essere quello che fa scattare la partita e il rosso quello che porta corrente, ma non sono certo

ora tu mi parli di un filo nero, questo filo nero è saldato a un alamella di quel pulsante a due contatti che dovrebbe scattare la partita acredito?

se si ripeti la prova

spegni e rinserisci la spina

accendi le lampade con il pulsante lato sinistro paletta flipper

ecciti il solito relè credito

e pigi il pulsante rosso credito a sinistra sportello

prova
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 14.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
allora?

fatta la prova?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 14.25   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 20200324_115022.jpg (660.1 KB)
colori fili tagliati dallo sportello eccoli.
dal bottone delle 100lire ho un filo giallo che va in morsettiera credo ma non riesco a seguilo xche assieme poi a a tanti altri, e uno nero che è tagliato insieme a quelli dello sportello .ho quindo unito quest ultimi nero della lamella 100 lire al marrone tagliato dello sportello.rimane libero ancora però il rosso.ok?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 14.26   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
ho scritto male :ho unito il nero al marrone
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 14.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
x la prova:tutti 1111
attacco la SPINA
pigio bottone sinistro ,si accendono le luco e parte il motore
eccito rele dietro trasformatore
pigio il bottone delle 100 lire
la carta tra le due lamelle start è presente .
risultato: non cambia nulla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 14.32   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
non riesco più a ragionare

vediamo di chiudere la discussione collegando la gettoniera al pulsante 100 lire come lo chiami tu

alle lamelle di questo pulsante di sono due fili saldati

toglili e lasciali volanti nastrati

a queste due lamelle salda i due fili che toccandoli assieme scattava la partita

poi 1111 scatti la partita e vedi cosa fa
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 14.36   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok vado e saldo.ps poi procedo sempre 1111,accendo,pulsante sinistro,con carta tra le due lamelle dello start, ed eccito a mano rele con 3 contatti dietro al trasfo e poi tocco bottone 100lire vero?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 14.42   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
ok vado e saldo.ps poi procedo sempre 1111,accendo,pulsante sinistro,con carta tra le due lamelle dello start, ed eccito a mano rele con 3 contatti dietro al trasfo e poi tocco bottone 100lire vero?
INIZIAMO DA CAPO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 14.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
fabrizio83 ha scritto:
ok vado e saldo.ps poi procedo sempre 1111,accendo,pulsante sinistro,con carta tra le due lamelle dello start, ed eccito a mano rele con 3 contatti dietro al trasfo e poi tocco bottone 100lire vero?
INIZIAMO DA CAPO
ORA TU DEVI SOLTANTO staccare i due fili dalle lamelle pulsante 100 lire e saldare a queste due lamelle i due fili che se li tocchi scatta la partita

null'altro
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 14.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ok fatta la prova .dal pulsante 100 lire ora azzera i numeri.ho sempre carta tra lamelle dello start . è corretto?come procedo?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 14.53   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
ok fatta la prova .dal pulsante 100 lire ora azzera i numeri.ho sempre carta tra lamelle dello start . è corretto?come procedo?
vediamo se capisco bene

spegni e metti 1111

riaccendi

scatti al partita

si azzerano le ruote?

carica le 5 palle gioco?

prova

fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 14.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
tutto giusto quello che scrivi ma non carica le 5 palline gioco che poi in realta sono 9.rimane la scritta game over
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 14.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
se vuoi ti faccio foto della sitazione pannello.ma non so se ti puo servire.ps il piano è sempre tolto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 14.59   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
tutto giusto quello che scrivi ma non carica le 5 palline gioco che poi in realta sono 9.rimane la scritta game over
prova togliendo la carta dal reset e scatta la partita ma torneremo al tattata e non funziona

guarda un poco se nel contatore dietro la testa quando il contatore è scarico a zero game over

guarda le la lamella dietro contatore si apre
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 14.59   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
fabrizio83 ha scritto:
se vuoi ti faccio foto della sitazione pannello.ma non so se ti puo servire.ps il piano è sempre tolto
non serve

guarda la lamella contatore retro se a zero si apre
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 15.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
il reset relè nel tuo flipper resta autoeccitato.

dallo schema si vede che la bobina può essere comandata da due circuiti,

uno che è il comando direttamente alla bobina che la eccita quando scatti la partita e quello va bene, non ha colpa perchè la eccita solo se scatti, significa la corrente questo circuito la porta quando gettoni e va bene

altro circuito è l'auto eccitazione che fa in modo che quando ecciti gettonando lo start relè, questo resta eccitato fintanto si resettano le ruote punti e carica le 5 palle gioco.

le ruote vanno bene ma il contatore dice resta in game over e non caricando resta il tattatatata

ma non c'è possibilità di controllare questi circuiti perchè passano da troppi posti e non so come spiegarti come fare

pensa soltanto che fino ora non abbiamo toccato nessun circuito e ci siamo persi, immagina a spiegare cosa fare cosa riusciamo

non ce nulla da fare.

il guasto è una stupidaggine ma non riusciamo in questo modo
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 15.21   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
se intendi questo contatto si è asperto ,anche quello sotto del ragno.
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 15.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ti ho capito.ma come possiamo fare?devo cercare qualche contatto chiuso che dovrebbe essere aperto?vedere se il "ragno è fuori fase?nel senso in posizione sbagliata?
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 15.48   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
lo butto via quindi??
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 16.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
aspetto domani mattina presto lo smono tutto vendo i ricambi,una volta recuperato qualcosa della spesa poi lo brucio nel camino
vynilmen

Messaggi: 1.918
Registrato: 18-08-11
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 20.46   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Bè,che succede? Anche qui le solite incomprensioni,e abbandono della riparazione? Su su, giu le armi e si prosegue...Non vorrete annoiarvi in questo periodo di clausura! Ciao Vynil.. ;-)
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: flipper da miracolo
Postato: 28-mar-2020 20.52   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Dai Giuliano hai fatto risuscitare il mio che aveva il collegamento del trasformatore tipo williams e invece è base Gottlieb...
Questo te lo "mangi a colazione"
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 29-mar-2020 9.25   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
infatti lunica speranza era lui .. ma se getta la spugna o non ci riesce... non so come proseguire quindi io lo taglio in due con la motosega. ho gia la miscela al 4% pronta...
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 29-mar-2020 9.30   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
ora mi è sorto anche il dubbio che sia williams originale oppure un rifacimento..un mix isomma o una copia...
fabrizio83

Messaggi: 360
Registrato: 26-05-19
Re: flipper da miracolo
Postato: 9-apr-2020 22.02   in risposta a: fabrizio83 in risposta a: fabrizio83
 
regolando le varie lamelle e testando i rele e pulendo i contatti dopo tanto sacrificio da parte di tutti il tatata è sparito e si puo passare a montare il piano di gioco


VecchiFlipper forum © 2010