La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: flipper HILO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 18 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 26-mar-2020 23.37 di camargue
camargue

Messaggi: 22
Registrato: 31-03-17
flipper HILO
Postato: 22-mar-2020 14.59
Allegato image1.jpeg (778.3 KB)
Buongiorno a tutti, l'ultima volta che ho scritto per cercare aiuto era l'Agosto 2019.
Oggi ritorno a chiedere aiuto per il mio flipper hilo che adoro.
Il problemino: la ruota segnapunti delle migliaia quando arriva al numero 9 non avanza fino al termine della corsa.
Cosi regala punti 1000 a volta, dopo un paio di avanzamenti si posiziona.
ho provato manualmente facendo scorrere il magnete di avanzamento, ed ho avuto conferma di quanto pensavo.

Domande. 1 per pulire dove scorre il cinematismo cosa usare 2 eventuale grasso 3 per aprire la ruta senza sorprese.

grazie in anticipo. Carlo

spero la foto vada bene
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper HILO
Postato: 22-mar-2020 16.20   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
fai una foto primo piano dove si vede il pistone che entra nella bobina e falla nel punto in cui il tirante di ferro è agganciato al pistone.

poi fai più foto in modi si veda anche la molla ritorno tirante metallico ruota

la foto che hai fatto non si apre direttamente ma va aperta due volte e se più di una da visionare non le posso guardare
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: flipper HILO
Postato: 22-mar-2020 17.06   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
Allegato pezzo ruota.jpg (17.3 KB)
L' ideale sarebbe smontare pulire e rimontare, se non vuoi farlo spruzza con WD40 la leva
dove scorre sul telaio della ruota e il nucleo della bobina, se hai un compressore dai una
soffiata decisa dopo qualche minuto e con uno straccio elimina più che puoi olio dalla bobina.
Io quando smonto le ruote Gottlieb prima di rimontarle taglio un pezzo del supporto della
bobina con un flessibile, il montaggio così è molto più semplice
camargue

Messaggi: 22
Registrato: 31-03-17
Re: flipper HILO
Postato: 23-mar-2020 11.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato image3.jpeg (51.6 KB)
Allegato image2.jpeg (63.6 KB)
Allegato image1.jpeg (116.0 KB)
Allegato image0.jpeg (113.4 KB)
Buongiorno Giuliano, ecco le foto spero vadano bene, senza aprire non è facile fotografare l'interno.
Aspetto e ringrazio Carlo

Le foto sono meno pesanti L'apertura dovrebbe andare bene
camargue

Messaggi: 22
Registrato: 31-03-17
Re: flipper HILO
Postato: 23-mar-2020 11.22   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
Buongiorno Frankie, grazie per il suggerimento, buona l'idea di aprire il supporto per facilitare il montaggio, vedrò cosa fare.
grazie Carlo
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: flipper HILO
Postato: 23-mar-2020 11.25   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
Se decidi di smontare occhio alla molla che è dentro la ruota di plastica.
Se hai un flessibile taglia il pezzo, più agevole rimontare.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper HILO
Postato: 23-mar-2020 11.44   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
camargue ha scritto:
Buongiorno Giuliano, ecco le foto spero vadano bene, senza aprire non è facile fotografare l'interno.
Aspetto e ringrazio Carlo

Le foto sono meno pesanti L'apertura dovrebbe andare bene

Le foto non vanno bene per due motivi,
la prima quando la apro la scarica in una icona che poi devo aprire di nuovo e quattro foto non sono capace di guardarle facilmente
la seconda è che le foto quando le ingrandisci non vedi nessun particolare e perciò inutili

Comunque sia, la prima cosa che devi fare è regolare la pressione delle lamelle
FAI ATTENZIONE CHE QUESTE LAMELLE SONO LE PIù ROGNOSE DEL FLIPPER, se le stari potrebbe essere che non riesci più a metterle a posto

perchè al contrario delle lamelle dei relè , questo non sono o aperte o chiuse , ma si aprono e chiudono spostate dal ferretto sagomato che segue la camma del sotto disco numerato ruota.

VEDI LI LEGGERE BENE PRIMA DI TOCCARLE.

Prima cosa accertati che le ruote quando scatti la partita se segnano zero il reset termini per avere la certezza che se dopo toccate le lamelle non andasse abbiamo al certezza che sono le lamelle che hai toccato, E' IMPORTATE QUESTA SICUREZZA

Poi manualmente a flipper spento provi a muovere il pistone dentro la bobina e fare avanzare la ruota da 0 ZERO a 8 OTTO,
SOLTANTO se la ruota avanza regolarmente in questi numeri ma devi esserne certo, possiamo procedere a regolare le lamelle di questa ruota E SOLO DI QUESTA RUOTA.

Ti spiego se fino qua le prove vanno bene il perchè al nove si ferma non passando al 0 .

SEGUI IL RAGIONAMENTO PERCHé DOPO SOLO IL BUONSENSO TI GUIDA

Il problema è che a 9 le lamelle si spostano di molto per permettere alle ultime che chiudono al 9 , queste lamelle premono troppo sul ferretto.

Questo non vuol dire che più le alleggerisci e meglio è, no, perchè la pressione esagerata frena la salita del ferretto sagomato alla camma del 9 ma la pressione serve anche a far muovere il ferretto per tornare indietro.

Inizia con alleggerire un poco la lamella lunga quella fatta diversamente dalle altre due coppie, è la lamella del 9 , alleggerisci un poco e provi manualmente alleggerendo fino a che la morra ritorno riesce a superare il punto morto nove

quando riesce a superarlo devi controllare che le tre coppie lamelle facciano i movimenti giusti

1))) a zero devono essere chiuse quella vicino alla carcassa ruota
aperte quelle in mezzo
aperte quelle del nove

2))) da 1 a 8 si deve aprire quella che prima era chiusa e chiudersi la coppia in mezzo e aperta l'ultima del nove

3))) al 9 deve essere aperta ancora la prima verso la carcassa metallica , chiusa quella in mezzo , e si deve chiudere l'ultima del nove

4))) allo zero si torna da capo

ATTENTO DI FARE PICCOLI TENTATIVI E PROVARE , TI RIPETO SONO LAMELLE ROGNOSE E SE NON FUNZIONANTE CORRETTAMENTE ti titrovi il tatattta

VEDI DI CAPIRE PER LE FOTO PERCHè SE IN SEGUITO SERVISSERO PER RISOLVERE UN PROBLEMA CHE HA BISOGNO DI TANTE FOTO NON SAREI IN GRADO DI GUIDARTI

spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: flipper HILO
Postato: 23-mar-2020 15.56   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
L' ideale sarebbe smontare pulire e rimontare, se non vuoi farlo spruzza con WD40 la leva
dove scorre sul telaio della ruota e il nucleo della bobina, se hai un compressore dai una
soffiata decisa dopo qualche minuto e con uno straccio elimina più che puoi olio dalla bobina.
Io quando smonto le ruote Gottlieb prima di rimontarle taglio un pezzo del supporto della
bobina con un flessibile, il montaggio così è molto più semplice
Vorrei chiede in primis che cos'è un flessibile, e secondo se esiste una tecnica sebbene più complicata per rimontare la ruota senza effettuare questo taglio.
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: flipper HILO
Postato: 23-mar-2020 16.00   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
Chimasi flessibile un attrezzo dotato di una ruota diamantata in grado di tagliare metalli.
Se si taglia il pezzo qualora fosse da cambiare la bobina o il canotto ci si mette un minuto
invece che mezzora. La tenuta in posizione è la stessa.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper HILO
Postato: 23-mar-2020 16.08   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
spirlib ha scritto:
frankie ha scritto:
L' ideale sarebbe smontare pulire e rimontare, se non vuoi farlo spruzza con WD40 la leva
dove scorre sul telaio della ruota e il nucleo della bobina, se hai un compressore dai una
soffiata decisa dopo qualche minuto e con uno straccio elimina più che puoi olio dalla bobina.
Io quando smonto le ruote Gottlieb prima di rimontarle taglio un pezzo del supporto della
bobina con un flessibile, il montaggio così è molto più semplice
Vorrei chiede in primis che cos'è un flessibile, e secondo se esiste una tecnica sebbene più complicata per rimontare la ruota senza effettuare questo taglio.
https://www.amazon.it/flessibile-batteria/s?k=flessibile+a+batteria
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper HILO
Postato: 23-mar-2020 16.13   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
camargue ha scritto:
Buongiorno Frankie, grazie per il suggerimento, buona l'idea di aprire il supporto per facilitare il montaggio, vedrò cosa fare.
grazie Carlo
non credi che sarebbe stato facile stamparlo gia aperto invece del foro e anche i montatori gottlieb avrebbero fatto prima a montarli?

il foro tiene fermo il canotto nella posizione giusta, poi ovvio per le partite che fai tutto funziona

Credo non avere mai trovato nulla che modificando funzionava meglio il flipper, ogni cosa modificavi o toglievi soltanto sapendo a cosa serviva avresti capito era sbagliato
camargue

Messaggi: 22
Registrato: 31-03-17
Re: flipper HILO
Postato: 23-mar-2020 17.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Allegato 300.jpeg (404.9 KB)
Allegato 100.jpeg (452.6 KB)
Allegato 200.jpeg (395.7 KB)
Giuliano

Ho letto attentamente le tue indicazioni e suggerimenti. Capisco che ritoccare la taratura delle lamelle sia veramente delicato perchè
pochissimo spostamento sia Tanto. A proposito mi tornano in mente i relè rotativi (tipo telefonici) usati nel lontano 1969 per effettuare conteggi e selezioni.
Anche in quei casi si aveva un contatto delicatissimo sulla posizione 9 e posizione 0 che se tarato male niente funzionava.
Per tarare il carico del contatto si usava un piccolo dinamometro,
Tornando al flipper ho un po di timore nel toccare le lamelle. Come ho gia detto nel precedente post, spingendo il nucleo a mano la ruota scatta bene
mentre allo scatto nove, la ruta non avanza bene fino a fine corsa.
Questo a mio avviso dovuto dalla camma che spinge il pacco delle lamelle. grazie Carlo

Per le foto non capisco cosa sta succedendo uso sempre lo stesso sistema provo ancora con due foto .Boh!!
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: flipper HILO
Postato: 23-mar-2020 17.52   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
Il pezzo così modificato tiene benissimo, il foro diventa metà e di lato il canotto è fermo,
la squadretta lo tiene giù fidati. Non ho mai capito perchè non lo facessero già così.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper HILO
Postato: 23-mar-2020 18.32   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
Non ti resta che alleggerire le lamelle oppure togliere il disco numerato e tagliare due spire alla molla ritorno pistone
frankie

Messaggi: 1.473
Registrato: 03-12-08
Re: flipper HILO
Postato: 23-mar-2020 23.20   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
Io l' ho fatto e lo rifaccio e se non vuoi credere che faciliti tutte le operazioni sei liberissimo di non crederci
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: flipper HILO
Postato: 24-mar-2020 4.47   in risposta a: frankie in risposta a: frankie
frankie ha scritto:
Io l' ho fatto e lo rifaccio e se non vuoi credere che faciliti tutte le operazioni sei liberissimo di non crederci
Sicuramente aprire il foro facilita moltissimo lo smontaggio, anzi lo rende veloce e facilissimo, la bobina sicuramente starà ferma nelle tre direzioni come prima e nel lato tagliato la carcassa del rocchetto appoggerà al ferro ruota, ovvio faciliti le lavorazioni ma non essendo un pezzo che smonti più volte nella vita non lo vedrei importante da fare.

Comunque l'idea per facilitare non è sbagliata, se cambiassi la bobina e la sostituita avesse un rocchetto che fosse nella parte anteriore di dimensione più piccola allora non starebbe fermo come prima ma nella direzione tagliata potrebbe avere gioco.

Parliamo comunque di una cosa che oggi non pregiudica nulla il farlo.
gianni60


Messaggi: 317
Registrato: 09-01-20
Re: flipper HILO
Postato: 24-mar-2020 12.06   in risposta a: camargue in risposta a: camargue
camargue ha scritto:
Buongiorno Giuliano, ecco le foto spero vadano bene, senza aprire non è facile fotografare l'interno.
Aspetto e ringrazio Carlo

Le foto sono meno pesanti L'apertura dovrebbe andare bene

le foto per poterle vedere inanteprima e subito senza stare a salvarle, dovresti salvarle in jpg e non jpeg
camargue

Messaggi: 22
Registrato: 31-03-17
Re: flipper HILO
Postato: 26-mar-2020 23.21   in risposta a: gianni60 in risposta a: gianni60
Ok granzie! per la info la prossima volta starò attento nel salvarle in formato jpg.
camargue

Messaggi: 22
Registrato: 31-03-17
Re: flipper HILO
Postato: 26-mar-2020 23.37   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Oggi con dovuta calma ho deciso: di non smontare le ruote, ma, di provare a pulire a fondo le parti in scorrimento.
di non modificare il supporto per tenere la sua originalità. Anche se questa modifica ne faciliterebbe eventuali
montaggi/smontaggi. Il risultato dopo la pulizia delle parti c'è stato. Adesso la ruota gira, avanza bene..
Sulla posizione 9 rimane si percepisce sempre un leggero sforzo, pero lo scatto è completo.
Non ho usato solventi vari per pulire. Ho lubrificato quasi niente (la vecchia si vedeva ancora secca) grasso litio.
E nella parte in plastica una goccia di silicone liquido. Spero di aver fatto cosa giusta. Grazie a Tutti


VecchiFlipper forum © 2010