Salve a tutti . Volevo sapere se c'è anche una guida , magari illustrata , del motore Gottlieb con tutto il suo pacco lamellare. Vi ringrazio delle altre preziose guide che avete postato nel forum.
Seibu, Stefano, ha fatto più guide illustrate e una parte di queste,cinque o sei, le ha messe online dove le avete trovate tutti.
Erano date per formare un libro raccoglitore e infatti sono stampabili anche a colori, erano nate per essere pubblicate in questo forum in un riquadro apposito facilmente individuabile dove chiunque gratuitamente poteva aprire e scaricare, poi non ricordo il motivo di un piccolo litigio e Seibu non pubblicò più nulla ma lasciò online tutto quello fino a quel momento pubblicato.
Il suo fine era di fare un libro con le guide illustrate di ogni particolare del flipper iniziando da quei meccanismi più importanti che avrebbero aiutato l'appassionato a riparare il proprio flipper insegnando dalle prime nozioni, fermandosi ha chiuso l'argomento guide e le ha per proprio uso sia quelle note a tutti che altre inedite.
Non ricordo quante in totale ne fece , a mente ricordo
Il bumper
Il gruppo flipper paletta
Il contatore palline gioco
Il gruppo ruote punteggio Gottlieb
Il contatore palline vinte
E molte altre che non ricordo esattamente perchè passato troppo tempo, so solo che erano molte già terminate e solo da mettere online.
Non ho nominato tra quelle fatte il MOTORE perchè avendolo chiesto l'amico in specifico, desideravo dare la spiegazione di come Seibu aveva pensato di fare una guida che praticamente era impossibile da fare.
Il motore è il CERVELLO della distribuzione dei comandi sincronizzati con tutti i relè e altri meccanismi del flipper. Il problema che si presentò a Seibu fu la diversità di questo MOTORE differente nel numero lamelle da un modello all'altro e da anno di fabbricazione distinto tra vecchissimi, vecchi e moderni, queste tre distinzioni sono anche nel sistema di start reset e nella forma di alcuni meccanismi tipo ruote punti.
Seibu ebbe, come suo solito, un'idea credo vincente, da grande conoscitore del flipper aveva capito che il motore in grande percentuale divideva le sue molte lamelle in due GRUPPI ben distinti e da questo parti con la guida.
1) Il primo gruppo comprendeva quelle lamelle che sono presenti in tutti i flipper indipendentemente dall'anno di costruzione e dal tipo di gioco.
Con questo motore potevi costruire un flipper funzionante di tutto MA CON NEL PIANO GIOCO SOLTANTO LA BUCA ALZABIGLIA E IL GRUPPO LAMELLE DEL CANALE CHE CANCELLANO LE PALLINE.
Praticamente il flipper sarebbe stato una macchina base completa di tutto ma non c'era il gioco nel piano gioco.
Facevi i punti dai relè dietro la testa , quando scattavi la partita si azzeravano le ruote punti e caricava palle gioco , andavi in buca e la espelleva cancellando le palline fino al game over.
Questo per Seibu era la macchina base che in una percentuale molto alta non cambiava da flipper a flipper.
La guida illustrata motore riportava la spiegazione di cosa servono tutti i gruppi lamelle che vedi avvitati nel motore, era riportato il disegno del motore come lo trovi o negli schemi o attaccato lateralmente al cassone dove il motore da cui si vedono tutte le posizioni e sfasamenti dei vari gruppi e per ogni posizione elencate le lamelle e a cosa servivano specificando quali meccanismi comandavano.
PER SEIBU ERA STATO MOLTO IMPEGNATIVO RIUSCIRE.
2) Il secondo gruppo lamelle del flipper non aveva potuto metterle nella guida illustrata comprendeva tutte quelle lamelle che variavano da gioco a gioco, non erano molte e non potevano essere descritte perchè chi leggeva non avrebbe trovato una logica nella descrizione se non aveva proprio quel flipper davanti, OVVERO UNA GUIDA COMPLETATA PROPRIO PER QUEL FLIPPER dove c'era tutta quella base e aggiunte qualche lamella del gioco.
PURTROPPO SE ANCORA ESISTENTI TUTTE QUANTI LE HA SEIBU OPPURE AVRA' FATTO COME ME CHE NON INTERESSANDOMI HO CANCELLATO TUTTO,