La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Guida motore Gottlieb

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 27 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-mar-2020 17.49 di ilsognodiunavita
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Guida motore Gottlieb
Postato: 18-mar-2020 23.54
Salve a tutti . Volevo sapere se c'è anche una guida , magari illustrata , del motore Gottlieb con tutto il suo pacco lamellare. Vi ringrazio delle altre preziose guide che avete postato nel forum.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 19-mar-2020 10.54   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Salve a tutti . Volevo sapere se c'è anche una guida , magari illustrata , del motore Gottlieb con tutto il suo pacco lamellare. Vi ringrazio delle altre preziose guide che avete postato nel forum.
Seibu, Stefano, ha fatto più guide illustrate e una parte di queste,cinque o sei, le ha messe online dove le avete trovate tutti.
Erano date per formare un libro raccoglitore e infatti sono stampabili anche a colori, erano nate per essere pubblicate in questo forum in un riquadro apposito facilmente individuabile dove chiunque gratuitamente poteva aprire e scaricare, poi non ricordo il motivo di un piccolo litigio e Seibu non pubblicò più nulla ma lasciò online tutto quello fino a quel momento pubblicato.

Il suo fine era di fare un libro con le guide illustrate di ogni particolare del flipper iniziando da quei meccanismi più importanti che avrebbero aiutato l'appassionato a riparare il proprio flipper insegnando dalle prime nozioni, fermandosi ha chiuso l'argomento guide e le ha per proprio uso sia quelle note a tutti che altre inedite.

Non ricordo quante in totale ne fece , a mente ricordo

Il bumper
Il gruppo flipper paletta
Il contatore palline gioco
Il gruppo ruote punteggio Gottlieb
Il contatore palline vinte

E molte altre che non ricordo esattamente perchè passato troppo tempo, so solo che erano molte già terminate e solo da mettere online.

Non ho nominato tra quelle fatte il MOTORE perchè avendolo chiesto l'amico in specifico, desideravo dare la spiegazione di come Seibu aveva pensato di fare una guida che praticamente era impossibile da fare.

Il motore è il CERVELLO della distribuzione dei comandi sincronizzati con tutti i relè e altri meccanismi del flipper. Il problema che si presentò a Seibu fu la diversità di questo MOTORE differente nel numero lamelle da un modello all'altro e da anno di fabbricazione distinto tra vecchissimi, vecchi e moderni, queste tre distinzioni sono anche nel sistema di start reset e nella forma di alcuni meccanismi tipo ruote punti.

Seibu ebbe, come suo solito, un'idea credo vincente, da grande conoscitore del flipper aveva capito che il motore in grande percentuale divideva le sue molte lamelle in due GRUPPI ben distinti e da questo parti con la guida.

1) Il primo gruppo comprendeva quelle lamelle che sono presenti in tutti i flipper indipendentemente dall'anno di costruzione e dal tipo di gioco.
Con questo motore potevi costruire un flipper funzionante di tutto MA CON NEL PIANO GIOCO SOLTANTO LA BUCA ALZABIGLIA E IL GRUPPO LAMELLE DEL CANALE CHE CANCELLANO LE PALLINE.

Praticamente il flipper sarebbe stato una macchina base completa di tutto ma non c'era il gioco nel piano gioco.
Facevi i punti dai relè dietro la testa , quando scattavi la partita si azzeravano le ruote punti e caricava palle gioco , andavi in buca e la espelleva cancellando le palline fino al game over.
Questo per Seibu era la macchina base che in una percentuale molto alta non cambiava da flipper a flipper.

La guida illustrata motore riportava la spiegazione di cosa servono tutti i gruppi lamelle che vedi avvitati nel motore, era riportato il disegno del motore come lo trovi o negli schemi o attaccato lateralmente al cassone dove il motore da cui si vedono tutte le posizioni e sfasamenti dei vari gruppi e per ogni posizione elencate le lamelle e a cosa servivano specificando quali meccanismi comandavano.

PER SEIBU ERA STATO MOLTO IMPEGNATIVO RIUSCIRE.

2) Il secondo gruppo lamelle del flipper non aveva potuto metterle nella guida illustrata comprendeva tutte quelle lamelle che variavano da gioco a gioco, non erano molte e non potevano essere descritte perchè chi leggeva non avrebbe trovato una logica nella descrizione se non aveva proprio quel flipper davanti, OVVERO UNA GUIDA COMPLETATA PROPRIO PER QUEL FLIPPER dove c'era tutta quella base e aggiunte qualche lamella del gioco.

PURTROPPO SE ANCORA ESISTENTI TUTTE QUANTI LE HA SEIBU OPPURE AVRA' FATTO COME ME CHE NON INTERESSANDOMI HO CANCELLATO TUTTO,
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 19-mar-2020 13.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ti ringrazio molto di questa tua descrizione. Si sto facendo tesoro delle guide di Seibu. Purtroppo mi manca questa del motore . Sarebbe bello trovare anche l'illustrazione di questo oggetto. Mi potresti aiutare. H
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 19-mar-2020 14.10   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
Ho cancellato tutto riguardo le guide molto mesi fa?
Non ho più nulla
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 19-mar-2020 17.17   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Il motore è il CERVELLO della distribuzione dei comandi sincronizzati con tutti i relè e altri meccanismi del flipper. Il problema che si presentò a Seibu fu la diversità di questo MOTORE differente nel numero lamelle da un modello all'altro e da anno di fabbricazione distinto tra vecchissimi, vecchi e moderni,

Tanto per continuare la discussione che è sempre interessante allego uno schema motore che si trovano all'interno dei cassoni. Non conosco a quale flipper si riferisca, magari può essere un giochino individuarlo, volevo soffermarmi sul fatto che ritengo importante volendo approcciarsi alla riparazione capire quante e quali siano le azioni che compie il motore di ogni flipper per capire meglio in caso di guasto se può essere interessata e soprattutto quale parte del circuito che passa per il motore. Dallo schema si può vedere che sono numerati con 1,2,3,4 i quattro blocchi di lamelle più il freno, mentre con le lettere A,B,C,D i livelli a cui vengono azionate le lamelle la lettera A si riferisce alla ruota inferiore la B alla camma inferiore la C alla ruota superiore la D alla camma superiore. Quindi se per caso il nostro flipper non dovesse espellere la pallina quando rientra nella buca centrale uno dei motivi potrebbe essere il mancato contatto della lamella corrispondente quindi guardando lo schema motore si vede che il contatto in cui passa la corrente per azionare il Ball return relay ( relay che manda la pallina sulla rampa) viene individuato nello schema in posizione 4C quindi fisicamente si dovrà andare a controllare il contatto che si trova in posizione 4 (nel motore sono riportati i numeri per ogni gruppo) e verificare il contatto della coppia di lamelle azionato dalla ruota superiore ( posizione C dello schema motore) In questo caso il gruppo prevede una sola lamella ed è quindi più semplice identificarla nel caso di una posizione che preveda più lamelle nello schema viene specificata la posizione Inside(interna) second (seconda) third (terza) e così via dal l'interno verso l'esterno.
Questo è quello che ho capito del motore e del suo schema quello che non ho capito è il significato delle lettere S ed L che si trovano sulla forchetta in basso. Ultima cosa sarebbe utile creare, se non esiste già una raccolta di questi schemi in quanto in alcuni flipper non sono presenti. Per esempio sul mio Tiger non c'è ed anche chiedendo in giro a vari possessori del flipper non sono riuscito ad avere una copia.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 19-mar-2020 17.37   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
L?immagine è quella di cui parlavo presa come base dei riferimenti lamelle e sfasamenti, si trova in ogni schema e anche inchiodata nel cassone dove il motore
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 19-mar-2020 17.44   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
S. L

Se guardi attentamente nel motore dove sono avvitate le lamelle su la comme del disco noterai che quella linguetta mobile che entrando nella camma fa muovere le lamelle
Può essere spostata avanti indietro nei due tagli segnati S. L
In base a quale dei due usi anticipo o ritardi di qualche grado il movimento delle lamelle
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 19-mar-2020 17.49   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Se guardi attentamente nel motore dove sono avvitate le lamelle su la comme del disco noterai che quella linguetta mobile che entrando nella camma fa muovere le lamelle
Può essere spostata avanti indietro nei due tagli segnati S. L
In base a quale dei due usi anticipo o ritardi di qualche grado il movimento delle lamelle

In quale caso bisogna ritardare o anticipare il movimento delle lamelle? Io pensavo che il motore fosse un meccanismo precisissimo e che non dovesse mai essere alterato pena il malfunzionamento!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 19-mar-2020 17.58   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
Infatti non devi variarla ti questa posizione ma il progettista quando si presentasse un nuovo gioco di flipper con qualche meccanismo che ha bisogno di anticipare o ritardare in dato comando

Non ricordo di avere mai usato questo tipo di regolazione, ma nella struttura universale del motore era già contemplata qualche possibilità

Magari in qualche quattro giocatore potrebbe essere stata usata ma ripeto nel costruirli ho sempre usato lo standard che non ricordo delle due posizioni quale fosse
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 9.00   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Discussione molto interessante, anche io mi ero posto a suo tempo lo stesso dubbio:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=3044&tstart=800

la ruota motore come detto ha dei punti in comune ma poi la maggior parte degli switch ha un funzionamento specifico a seconda del gioco

Mi ero divertito tempo fa a ricostruire il funzionamento degli switch presenti sul mio Lucky strike partendo dallo schema, un lavoraccio ma lmolto interessante, allego foto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 9.49   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Bravissimo Patrik, peccato non hai seguito il suggerimento quando insistevo, sei molto bravo e capace MA NON HAI VOGLIA DI FARE ,

Ottima l'immagine del motore, ma fammi capire, non siamo a leggere il codice civile dove per non farti capire nulla portano a riferimento articoli che forse non conoscono neppure gli avvocati.

Riprendi l'immagine e aggiungendo a lettere e numeri del cosa fanno anche la spiegazione scritta e in italiano in modo che chi ha il tuo flipper e lo schema possa capire anche i codici , ma chi non ha nulla di questo leggerà oltre ai codici anche cosa fa realmente nel flipper spiegato, ovvio alcune si riferiranno soltanto al tuo flipper, allora tutti capiamo meglio.

Vediamo se in due o tre anni riesci a farlo.

NOI ASPETTIAMO
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 9.57   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Discussione molto interessante, anche io mi ero posto a suo tempo lo stesso dubbio:
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=3044&tstart=800

la ruota motore come detto ha dei punti in comune ma poi la maggior parte degli switch ha un funzionamento specifico a seconda del gioco

Mi ero divertito tempo fa a ricostruire il funzionamento degli switch presenti sul mio Lucky strike partendo dallo schema, un lavoraccio ma lmolto interessante, allego foto

CAZZAROLA Patrik che memoria hai.

questa pappardella è stata scritta nel 2009 , neppure più la ricordavo come nessuna altra ma tu si.

Credo se la metti in bella copia eliminando tutte le ripetizioni potrebbe essere utile ad altri ma non in un url ma in mini guida.

VEDIAMO ANCHE QUA IN QUANTI ANNI LA FARAI.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 10.00   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Salve a tutti . Volevo sapere se c'è anche una guida , magari illustrata , del motore Gottlieb con tutto il suo pacco lamellare. Vi ringrazio delle altre preziose guide che avete postato nel forum.
Patrik in parte ti ha esaudito
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 10.04   in risposta a: patryck in risposta a: patryck

Mi ero divertito tempo fa a ricostruire il funzionamento degli switch presenti sul mio Lucky strike partendo dallo schema, un lavoraccio ma lmolto interessante, allego foto

Quindi se ho capito bene non avevi lo schema motore e lo hai ricostruito partendo dallo schema elettrico?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 10.11   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Bravissimo Patrik, peccato non hai seguito il suggerimento quando insistevo, sei molto bravo e capace MA NON HAI VOGLIA DI FARE ,
Ehehehe me lo dicevano anche a scuola: "intelligente, ma nn ha voglia di fare nulla" :D
Ma e' anche vero che tu mi dai dei compiti a casa nn facili, ad esempio quando si provava a fare una guida sul funzionamento rele' doppio le mie conoscenze nn erano tali x poter spiegare in una guida il suo funzionamento

Ottima l'immagine del motore, ma fammi capire, non siamo a leggere il codice civile dove per non farti capire nulla portano a riferimento articoli che forse non conoscono neppure gli avvocati.

Riprendi l'immagine e aggiungendo a lettere e numeri del cosa fanno anche la spiegazione scritta e in italiano in modo che chi ha il tuo flipper e lo schema possa capire anche i codici , ma chi non ha nulla di questo leggerà oltre ai codici anche cosa fa realmente nel flipper spiegato, ovvio alcune si riferiranno soltanto al tuo flipper, allora tutti capiamo meglio.

Passato diverso tempo, nn semplice ricordarmi i vari punti, ma mi pare abbastanza chiaro, ci sono riferimenti a cio' che un dato switch attiva in cascata, certo e' piuttosto limitato dato che tratta solo un gioco specifico

spirlib ha scritto:
Quindi se ho capito bene non avevi lo schema motore e lo hai ricostruito partendo dallo schema elettrico?
Ero partito da uno schema presente in rete in inglese su di un flipper similare ed avevo ricostruito tramite lo schema del mio tutti gli switch presenti nel mio lucky strike con l'ausilio dello schema
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 10.37   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Avevo il dubbio e sono andato a controllare il mio Lucky Strike e non ho trovato lo schema motore, sono curioso di sapere se in origine era presente ed è andato perso in qualche passaggio oppure non era presente neanche in origine.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 10.38   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
spirlib ha scritto:

Mi ero divertito tempo fa a ricostruire il funzionamento degli switch presenti sul mio Lucky strike partendo dallo schema, un lavoraccio ma lmolto interessante, allego foto

Quindi se ho capito bene non avevi lo schema motore e lo hai ricostruito partendo dallo schema elettrico?

PENSA CHE LO HA FATTO 11 ANNI FA' NEL 2009

a oggi avrebbe potuto fare la guida di tutto il flipper e ne ha molte di guide già iniziate e poi abbandonate, vediamo se le completi, dividi con noi il tuo sapere.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 10.41   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
spirlib ha scritto:
Avevo il dubbio e sono andato a controllare il mio Lucky Strike e non ho trovato lo schema motore, sono curioso di sapere se in origine era presente ed è andato perso in qualche passaggio oppure non era presente neanche in origine.
Lo schema motore è un cartoncino come quello di Patrik che era attaccato con la chiodatrice a punti nel cassone lato sinistro proprio sopra a fianco del motore, era in tutti i flipper ma chi lo ha tolto per motivi suoi , chi ha cambiato il cassone e non lo trovi più in tutti

Era in tutti e nessuno lo guardava
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 10.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Lo schema motore è un cartoncino come quello di Patrik che era attaccato con la chiodatrice a punti nel cassone lato sinistro proprio sopra a fianco del motore, era in tutti i flipper ma chi lo ha tolto per motivi suoi , chi ha cambiato il cassone e non lo trovi più in tutti

Era in tutti e nessuno lo guardava


Faccio un appello a tutti i possessori di Lucky Strike per chiedere a chi ha questo schema di condividerlo con noi, naturalmente poi controlleremo se il lavoro di Patrick è corretto!!
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 11.16   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
Eheheh ok ci sto!

Sarebbe ottimo catalogare tutte le guide presenti e sopratutto fare una sorta di schema che permette di capire il funzionamento del flipper in linea generale, in modo che le guide non siano pezzi isolati ma diano un quadro completo a come il flipper gestisce la partita da quando inseriamo la moneta a quando arriva ultima pallina in buca
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 11.28   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Intanto si potrebbe incominciare con il reset che è l'inizio e che spesso crea i problemi principali. Su you tube esiste un filmato sul reset del flipper Gottlieb elettromeccanico purtroppo( per me) è in inglese ed il flipper è a 4 giocatori. Si dovrebbe riuscire a mettere su carta il percorso che compie la corrente da quando viene attivata la lamella della gettoniera fino a quando la pallina passando sotto il carter attivi la lamella che da corrente al piano e consenta il normale inizio della partita. Io non sono in grado
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 11.39   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
patryck ha scritto:
Eheheh ok ci sto!

Sarebbe ottimo catalogare tutte le guide presenti e sopratutto fare una sorta di schema che permette di capire il funzionamento del flipper in linea generale, in modo che le guide non siano pezzi isolati ma diano un quadro completo a come il flipper gestisce la partita da quando inseriamo la moneta a quando arriva ultima pallina in buca

Sei troppo forte Patrik,

questo che chiedi è proprio una delle cose che hai iniziato a fare tu e poi iniziata molto bene l'hai abbandonata,

comincia a riprenderla e terminarla
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 11.44   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
spirlib ha scritto:
Intanto si potrebbe incominciare con il reset che è l'inizio e che spesso crea i problemi principali. Su you tube esiste un filmato sul reset del flipper Gottlieb elettromeccanico purtroppo( per me) è in inglese ed il flipper è a 4 giocatori. Si dovrebbe riuscire a mettere su carta il percorso che compie la corrente da quando viene attivata la lamella della gettoniera fino a quando la pallina passando sotto il carter attivi la lamella che da corrente al piano e consenta il normale inizio della partita. Io non sono in grado
NELLE DISCUSSIONI CI SONO MOLTI PEZZI DI GUIDA DI QUELLO CHE CHIEDI MA SI PERDONO ARRETRATE DALLE NUOVE

QUESTA DI 11 ANNI FA' SPIEGAVA IN MODO VELOCE QUELLO CHE POI PATRIK AVEVA INIZIATO A RIFARE DETTAGLIATAMENTE

FLIPPER X-FILES by Giuliano Lodola
Postato: 19-mar-2009 21.40 in risposta a: webmaster in risposta a: webmaster
LO START DI UN FLIPPER GOTTLIEB

Parliamo oggi del flipper gottlieb,di cosa avviene realmente dentro il cassone del flipper all'introduzione della moneta,cosa sono i vari rumori che danno poi inizio alla partita con l'uscita della pallina,questa spiegazione è molto lunga e dovrò scriverla in più messaggi per stare nella pagina del forum.
Quando il flipper è collegato alla presa 220 volt può avere le lampadine accese oppure spente,accese se già ricevuto uno start , spente se l'apparecchio è stato collegato alla rete 220 volt e non ancora gettonato.
Partiamo dal flipper con le luci spente,che poi è la stessa cosa anche quando le luci sono accese perché già gettonato in precedenza:
Messa la moneta nella gettoniera del flipper questa scende passando dai vari bilanceri e calamite della gettoniera vera e propria,vi parlerò poi della gettoniera e a cosa serve ogni particolare della stessa,è un capolavoro di ingegneria quando leggerete cosa sa fare per non prendere monete false,per cadere nella cassetta della moneta chiudendo il contatto normalmente aperto dello start. Questo contatto eccita il relè dello start a caduta che si trova in un banco relè posto nella tavola in basso al cassone dove è anche il motore programmatore dei tempi,che verranno poi alla fine del ciclo start resettati da un bobinone a 110 volt che da un forte colpo, si sente anche da flipper chiuso,proprio quello che ha vicino il fusibile ritardato da 800 milliamper,l'ancoretta di questo relè sposta molte lamelle contatti per i vari rest dell'apparecchio che restano spostate fino a azzeramento avvenuto e il bobinone riporta alla posizione normale,in questo banco relè si trova anche il relè del tilt..Quando l'ancoretta o le ancorette del relè start,solitamente due ma con una sola bobina,una ancoretta poggia sull'altra di fianco a mezzo una staffetta,cadono spostando tutti i loro contatti vengono comandate varie attività,
1°) l'eccitazione dell'old relè,è il relè che sta eccitato per tenere le luci e le alimentazione attive al funzionamento del flipper,questo relè si stacca in tre casi,o se si stacca la spina e si riattacca oppure,molto importante fa spegnere il flipper se si batte forte nello portello per rubare la partita cercando di far vibrare le lamelle dello start gettoniera oppure se si alza e si fa cadere il flipper per eccitare relè interni con il forte colpo e rubare la partita.
2°) fa girare il motore del flipper fintanto il bobinone non resetta tutto a azzeramento avvenuto
3°) manda gli impulsi dal motore alle ruote numerate punti per portarle tutte a zero
4°) scala di una unità il contatore partire,se presente
5°) azzera il contatore palline vinte,se presente
6°) carica le cinque oalline di gioco nel contatore delle palline di partita
7°) azzera tutti i banchi dei relè presenti nel flipper che servono per accendere i vari bersagli colpiti durante il gioco
8°) fa avanzare di una unità il contatore totalizzatore delle gettonate

Quando ogni dispositivo memoria è resettato si chiude un circuito in serie a tutti questi dispositivi,se sono azzerati,che fa cadere un altro relè di questo banco relè che comanda un impulso al bobinone e resetta rialzando tutte le ancorette dei relè,a questo punto esce la pallina comandata da un relè specifico per questo comando

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 11.47   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
QUESTO è ALTRA MINI GUIDA DI PATRIK E INTERROTTA CREDO PER SVOGLIATEZZA , PARLAVA DEL RELè DOPPIO DELLA GOTTLIEB CHE USA PER START RESET E TILT

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=9187&tstart=30
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 12.01   in risposta a: patryck in risposta a: patryck
Postato: 20-mar-2020 11.28 in risposta a: patryck in risposta a: patryck

Intanto si potrebbe incominciare con il reset che è l'inizio e che spesso crea i problemi principali. Su you tube esiste un filmato sul reset del flipper Gottlieb elettromeccanico purtroppo( per me) è in inglese ed il flipper è a 4 giocatori. Si dovrebbe riuscire a mettere su carta il percorso che compie la corrente da quando viene attivata la lamella della gettoniera fino a quando la pallina passando sotto il carter attivi la lamella che da corrente al piano e consenta il normale inizio della partita. Io non sono in grado

GUARDA UN PO' COSA AVEVA GIA' INIZIATO A SCRIVERE PATRIK , SFINITELO FINTANTO NON TERMINA QUESTE GUIDE, LUI NE E' CAPACE, MAGARI AIUTATELO A COMPLETARLE E POI ALLA FINE RIUNITE IN BELLA IL TUTTO CON ILLUSTRAZIONI

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=8442&tstart=120

spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 20-mar-2020 17.35   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita

GUARDA UN PO' COSA AVEVA GIA' INIZIATO A SCRIVERE PATRIK , SFINITELO FINTANTO NON TERMINA QUESTE GUIDE, LUI NE E' CAPACE, MAGARI AIUTATELO A COMPLETARLE E POI ALLA FINE RIUNITE IN BELLA IL TUTTO CON ILLUSTRAZIONI

http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=8442&tstart=120


Caspita, questa l'avevo persa evidentemente nel periodo non frequentavo, devo dire che come descrizione generale è perfetta certo poi arrivare a risolvere i guasti è tutt'altra cosa!
daw6205


Messaggi: 142
Registrato: 13-11-15
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 22-mar-2020 17.40   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Scusami Giuliano se non ho risposto prima ma sono stato fuori dal Forum in questi giorni . Sono piacevolmente sorpreso che questa discussione abbia avuto un seguito così importante, vi devo ringraziare tutti voi tre che mi avete dato delle preziosi indicazioni e dettagli .Farò tesoro delle vostre dettagliate spiegazione in questa discussione. Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Guida motore Gottlieb
Postato: 22-mar-2020 17.49   in risposta a: daw6205 in risposta a: daw6205
daw6205 ha scritto:
Scusami Giuliano se non ho risposto prima ma sono stato fuori dal Forum in questi giorni . Sono piacevolmente sorpreso che questa discussione abbia avuto un seguito così importante, vi devo ringraziare tutti voi tre che mi avete dato delle preziosi indicazioni e dettagli .Farò tesoro delle vostre dettagliate spiegazione in questa discussione. Grazie
Non devi ringraziare me, io non ho fatto nulla parlo soltanto, Patrik devi ringraziare, sue sono queste trovate


VecchiFlipper forum © 2010