La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: -QUASI- Fine restauro Card King

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 69 - Pagine: 2 [ Precedente | 1 2 ] - Ultimo Messaggio: 25-mag-2020 22.50 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 16-mag-2020 21.40   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
bia_gio_sa ha scritto:
Ho tolto il nastro isolante e.........Tadannnn....... la staffa della bobina é spaccata in due. Devo smontarala e saldarla per ripristinarla
Che dire, magari il metodo che usi rende più veloce la riparazione dei Soliti tradizionali .
Aggiornaci nei progressi
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 16-mag-2020 22.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
bia_gio_sa ha scritto:
Ho tolto il nastro isolante e.........Tadannnn....... la staffa della bobina é spaccata in due. Devo smontarala e saldarla per ripristinarla
Che dire, magari il metodo che usi rende più veloce la riparazione dei Soliti tradizionali .
Aggiornaci nei progressi

Come avresti aggiustato tu?

Per quanto invece riguarda il problema del piano di gioco che si illumina ma non funziona, cioè non vanno le flippanti, nè i vari ?punteggi? nè i bumper o altro, cosa mi consigli di controllare?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 16-mag-2020 23.28   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
Il piano gioco che non gioca dipende da tutto quello che non funziona in generale
Se il flipper non è perfetto in ogni regolazione non entra in partita con il risultato che scatti la partita e non completa il test e magari Fa il tatatatata Senza mai smettere oppure semplicemente non esce la pallina ma il risultato è lo stesso di non andare
Nel tuo flipper i guasti e difetti sono sicuramente molti e per toglierli va usato il metodo di non andare a caso toccando qua e là ma isolando i vari difetti e sistemarli.
Ti faccio un esempio , dici attualmente due ruote avanzano assieme e questo dopo che hai regolato le lamelle ruota, ovvio le hai sregolate toccandole quando non ce ne c?era bisogno con il risultato di avere aggiunto altro guasto a quelli esistenti.
Ti avevo suggerito di non toccare i gruppi lamelle ruote perché molto difficoltoso poi da rimettere a posto ma questo è avvenuto.
Ora il tuo flipper ha molte cose da fare e quando qualcuno interviene devi seguire alla lettera quelli che suggeriscono perché forse parlano per esperienza .
Altro esempio di come spesso il primo ragionamento potrebbe non essere giusto, prendi la pasticca del bobinone che non ti preoccupa la mancanza del dado perché essendo in basso la pasticca per caduta resta bassa infilata nel suo buco.
Potrebbe non essere proprio così perché essendo la pasticca libera , nel momento che il bobinone spara per attrarre il pistone metallico, allo stesso modo risucchia anche la pasticca all?interno della bobina per rimandarla magari dentro il suo foro oppure no.
La riparazione segue delle regole ben precise altrimenti non lo ripari .
Non mi fraintendere , parlo solo per dire qualcosa e non per insegnare nulla perché non ho seguito ne capito i problemi
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 16-mag-2020 23.42   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
bia_gio_sa ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
bia_gio_sa ha scritto:
Ho tolto il nastro isolante e.........Tadannnn....... la staffa della bobina é spaccata in due. Devo smontarala e saldarla per ripristinarla
Che dire, magari il metodo che usi rende più veloce la riparazione dei Soliti tradizionali .
Aggiornaci nei progressi

Come avresti aggiustato tu?

Per quanto invece riguarda il problema del piano di gioco che si illumina ma non funziona, cioè non vanno le flippanti, nè i vari “punteggi” nè i bumper o altro, cosa mi consigli di controllare?

Nella tua riparazione mi trovi impreparato perché già prima di Natale non sono riuscito a guidarti , purtroppo l?età ha ridotto troppo le mie capacità e non riesco a ragionare, sicuramente interverranno altri
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 18-mag-2020 7.48   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
bia_gio_sa ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
bia_gio_sa ha scritto:
Ho tolto il nastro isolante e.........Tadannnn....... la staffa della bobina é spaccata in due. Devo smontarala e saldarla per ripristinarla
Che dire, magari il metodo che usi rende più veloce la riparazione dei Soliti tradizionali .
Aggiornaci nei progressi

Come avresti aggiustato tu?

Per quanto invece riguarda il problema del piano di gioco che si illumina ma non funziona, cioè non vanno le flippanti, nè i vari “punteggi” nè i bumper o altro, cosa mi consigli di controllare?

Nella tua riparazione mi trovi impreparato perché già prima di Natale non sono riuscito a guidarti , purtroppo l?età ha ridotto troppo le mie capacità e non riesco a ragionare, sicuramente interverranno altri


Attendiamo............

Nel frattempo ieri ho ripristinato quel ponte che consente al piano gioco di funzionare. Le ruote girano tutte perfettamente e i punti vengono erogati alla perfezione.

La quarta ruota (migliaia) aveva le lamelle non regolate bene, ho ripristinato la loro posizione. Il rele della terza invece non chiudeva bene le lamelle che chiudendosi fanno scattare il punto alla ruota. Regolate anche queste è tutto funziona perfettamente.

Ora mi resta il dubbio/problema... se stacco quel ponticello bastardo sul motore, il piano si accende ma non funziona.

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 18-mag-2020 8.34   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
Intorno a quel ponte abbiamo passato molte ore senza arrivare a nulla , era cosa da poco ma era impossibile capirci
Credo se funziona ti conviene lasciarlo perché sarà dura capire il perché
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 18-mag-2020 10.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
Intorno a quel ponte abbiamo passato molte ore senza arrivare a nulla , era cosa da poco ma era impossibile capirci
Credo se funziona ti conviene lasciarlo perché sarà dura capire il perché

Sì ricordo.... avessimo lavorato di persona probabilmente avremmo risolto.

Vabbè, spero in futuro di risolvere questo problema eliminando quel ponte e individuando il filo che va al relè (mi pare fosse questo il problema).

Giuliano invece per la ruota coi fili staccati sai darmi qualche dritta?

Ah sai, ieri ho giocato ancora un po? sulle viti di regolazione dei piedini ed ho aumentato la pendenza. Ti dirò come va con questa ?modifica?

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 18-mag-2020 11.53   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
bia_gio_sa ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
Intorno a quel ponte abbiamo passato molte ore senza arrivare a nulla , era cosa da poco ma era impossibile capirci
Credo se funziona ti conviene lasciarlo perché sarà dura capire il perché

Sì ricordo.... avessimo lavorato di persona probabilmente avremmo risolto.

Vabbè, spero in futuro di risolvere questo problema eliminando quel ponte e individuando il filo che va al relè (mi pare fosse questo il problema).

Giuliano invece per la ruota coi fili staccati sai darmi qualche dritta?

Con te mi sono arreso mesi fa' perchè non sono capace di spiegarmi e farmi capire, ma purtroppo non imparerò più, credo essere al livello di rimbambitaggine non più recuperabile, mi ritrovo a volte all TV a guardare un film e non capirlo, poi mi accordo guardavo il secondo tempo di altro film.

Mesi fa' abbiamo iniziato più discussioni e sempre abbandonate perchè non riuscivo, ora spiegarti le ruote sarebbe inutile perchè dicendomi che hai letto la guida di Seibu ma non hai trovato quel particolare che ti dive dove devono andare e come essere saldati i fili che dal circuito bakelite vanno al connettore femmina delle vincite, significa non hai letto nulla perchè è spiegato anche come collegare i fili ai numeri della bakelite corrispondenti ai numeri vincite

Significherebbe scrivere ancora 10 pagine e abbandonare

purtroppo da dicembre a oggi non sono più riuscito a guidare positivamente nessuno, meglio smetto.

poi guarda quello che hai scritto e le foto che hai messo dove i fili staccati, tu riesci dalle foto a vedere i terminali con filo e senza filo? io vedo solo confusione e come potrei guidarti se non vedo nulla.
Sono tagliato fuori dagli interventi tecnici da tutte le discussioni, ogni tanto intervengo in discussioni di repertorio ma senza entrare troppo nel tecnico


Ah sai, ieri ho giocato ancora un po? sulle viti di regolazione dei piedini ed ho aumentato la pendenza. Ti dirò come va con questa ?modifica?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 18-mag-2020 12.04   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
QUESTO SOTTO è UNO STRALCIO COPIATO DALLA GUIDA RUOTA SEIBU E CON LE FIGURE A FIANCO SPIEGA QUELLO CHE CHIEDI SUI TUOI FILI

LA RUOTA PUNTEGGIO DELLE MIGLIAIA / QUELLA DEL PUNTEGGIO MAGGIORE
Parlando delle ruote punti abbiamo detto che unità decine
centinaia sono identiche e intercambiabili tra loro, salvo la
ruota delle migliaia ovvero quella del punteggio maggiore che
ha anche un circuito stampato a dieci settori, uno per ogni cifra
della ruota e serve per programmare la vincita di palline/partite
extra al raggiungimento di un punteggio prefissato
dall'operatore.
Come detto la ruota delle migliaia a differenza delle altre ha un
circuito stampato in cui strofina un contatto mobile rotante che
unisce un centro a dieci settori che corrispondono alle cifre del
disco ruota.
Praticamente girando la ruota ogni settore del circuito
stampato, 10 settori, si troverà sequenzialmente e a turno
collegato al contatto fisso centrale del circuito
Il circuito bakelite vincita palline/partite al raggiungimento di
un punteggioprefissato ha il seguente funzionamento:
Nel pannello della testa si trova un connettore femmina con
saldati fino a 10 fili che si collegano al circuito stampato della
ruota migliaia, un filo in ciascuno dei dieci settori dello
stampato. Nella foto viene mostrato un connettore femmina
con saldati 5 fili.
Ogni contatto del connettore corrisponde a un punteggio
differente per predisporre l'eventuale vincita, una o più vincite
secondo quanti morsetti occuperemo con dei connettori
maschi singoli volanti tutti uniti assieme, questa serie di
spinotti sono collegati alla bobina che carica il contatore
palline o partite vinte.

**********************

COME FUNZIONA IL CIRCUITO VINCITA PALLE EXTRA PUNTI
Dietro la testata del flipper c'è un connettore solo femmina solitamente con cinque fori del connettore
vuoti, ma potrebbero essere anche più di cinque fino a dieci.
Vicino a questo connettore femmina ci sono dei connettori
singoli maschio collegati a un filo volante.
I connettori possono essere infilati nei fori vuoti di questa
femmina, ogni piolino infilato corrisponde alla vincita di una
palla a un dato punteggio, puoi infilarne quanti ne vuoi.
I fori del connettore femmina corrispondono ai punteggi vincita
palle e ogni foro corrisponde a un 1.000, 2.000, 3.000, 4.000,
5.000, 6.000, 7.000, 8.000, 9.000, più piolini infili più numerose
saranno le vincite giocando.
Vediamo ora con precisione come è fatto il circuito elettrico che fa vincere le palle extra a punti.
Iniziamo dai piolini attaccati tutti allo stesso filo, questo filo è collegato alla bobina vincita palla del
contatore che segna le palle vinte.
Ruota 100 punti segna 9 e lamella del 9 ruota è chiusa, questa lamella 9 chiusa porta 24 volt alle due
coppie lamelle relè 100 punti, una fa avanzare la ruota successiva mentre l'altra porta l'impulso 24 volt al
centro del circuito stampato ruota posizionato nella ruota 1.000 punti.
Al circuito stampato presente sulla ruota delle migliaia sono saldati i
dieci fili del connettore femmina vuoto vincita punti , ruotando la
ruota 1.000 punti collega uno alla volta questi dieci fili al centro
strisciante e trasmette l'impulso 24 volt in successione ai dieci settori
circuito stampato e perciò ai dieci fili circuito stampato che sono
saldati ai dieci buchi vuoto connettore femmina.
Nel conteggio da 1.000 punti a 9.000 punti ogni 1.000 passerà un
impulso a un foro del connettore vincita, se infili un piolino di quelli
del filo volante che è collegato alla bobina vincita palle in un foro del
connettore femmina, quando a quel connettore arriva un impulso
mandato dalla ruota lo stesso impulso passa alla bobina vincita palle e
più piolini metti più vincite ci saranno nel giocare.
Il connettore femmina vuoto ha un cartellino a fianco con segnato il valore a cui si vince, attenzione che se
infili il piolino per la vincita nel buco ad esempio 5.000 punti, il filo di questo buco è saldato e corrisponde
al settore circuito stampato dei 4.000 perché è il 4.000 che predispone la vincita al passaggio della ruota
precedente.
Al connettore femmina ci sono saldati fili nel numero dei fori , ad esempio dieci fili , ogni foro connettore
ha un filo saldato, questi dieci fili sono saldati ai terminale dei 10 settori del circuito stampato della
ruotadelle migliaia.
Spieghiamo con un esempio per far capire come avviene la vincita a punteggio:
Se predisponiamo in un gruppo di quattro ruote la vincita a 5.000 inserendo lo spinotto nel foro
corrispondente con questo spinotto collegheremo la bobina del contatore vincita al settore 4 del circuito
stampato dove è posizionato il contatto strisciante da 4.000 a 4.900 punti , non è un errore il 4.000 se la
vincita è 5.000 e quando la ruota passerà da 4.900 a 5.000 , lo stesso impulso che fa avanzare la ruota fa
anche vincere la palla extra per mezzo del contatto strisciante sul circuito bakelite.
In questa condizione arriva dal relè 100 punti l'impulso ad avanzare la ruota delle migliaia che ora segna
4.900 portandola a 5.000 , l'altra coppia di lamelle relè che prende sempre l'impulso dalle lamelle chiuse
al nove manda un impulso al comune del circuito stampato che a mezzo del contatto strisciante
posizionato sul settore 4 passa l'impulso allo spinotto vincita messo sul 5.000 .
Lo stesso impulso che fa avanzare la ruota dei 5.000 fa avanzare anche il contatore vincite a mezzo del
circuito stampato posizionato nel settore 4 del circuito stampato.
Più connettori si inseriscono più vincite si avranno al raggiungimento dei punteggi stabiliti.

bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 18-mag-2020 13.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
La guida l?ho letta Giuliano. Ma comunque sto parlando di un problema diverso.

Ricapitolo....

Questo era il retro del mio flipper.

IMG-7555

Ora, quell?unità conta palline in alto a sx non c?è più. Era stata aggiunta da non so chi prima di me con lo scopo di far illuminare le lampade poste dietro di essa e che segnalano vincite superiori ai 100.000 punti.

Contestualmente a questa modifica sono stati dissaldati tre fili dalla ruota delle migliaia, quella col circuito stampato.

Ora, da schema elettrico in mio possesso, pare che di quei tre fili che mi ritrovo, uno dovrei saldarlo alla ?posizione 9? quindi presumo al gruppo di lamelle Della ruota della posizione 9, un altro filo andrebbe sulla piumina ?0? ed un terzo non si sa.
Credo, ma cerco conforto in chi ne sa più di me, che saldando questi fili sulle corrette piumine, quando arriverò a totalizzare più di 100.000 punti, la ruota delle migliaia invierà un impulso all?unita contapalline (in foto in basso a sx) che farà accendere la lampadina n?che segnala il punteggio 100.000. Quando poi totalizzerò 200.000 punti, la ruota delle migliaia farà fare un secondo scatto all?unita che segnalerà 200.000 punti.

Per quanto riguarda la vincita di palline extra, funziona Già tutto alla perfezione.

Metto la foto dello schema elettrico, magari qualcuno riesce ad aiutarmi.

A91-FFD31-7-E9-A-4-AC0-8-C56-5-DBD30-B0-BDFE

Modificato da: bia_gio_sa il 18-mag-2020 14.40
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 18-mag-2020 14.48   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
bia_gio_sa ha scritto:
La guida l?ho letta Giuliano. Ma qui stiamo parlando di una cosa diversa.

Ricapitolo....

Questo era il retro del mio flipper.

IMG-7555

Ora, quell?unità conta palline in alto a sx non c?è più. Era stata aggiunta da non so chi prima di me con lo scopo di far illuminare le lampade poste dietro di essa e che segnalano vincite superiori ai 100.000 punti.

Non ho voglia di andare indietro a cercare la prima discussione ma mi sembra strano se ero intervenuto inizialmente non averti raccomandato di non togliere il contatore che ora non c'è più prima di avere sistemato il flipper.
se prima con il contatore andava, voleva lasciato e tolti tutti i difetti, soltando dopo si toglievano i pezzi e anche in quel momento si toglieva guardando quali fili venivano tolti e a cosa servivano.
Ma ora dire questo è inutile , ma non va.

Contestualmente a questa modifica sono stati dissaldati tre fili dalla ruota delle migliaia, quella col circuito stampato.

Ora, da schema elettrico in mio possesso, pare che di quei tre fili che mi ritrovo, uno dovrei saldarlo sulla piumina ?9? del circuito stampato, un altro filo andrebbe sulla più una ?0? ed un terzo non si sa.

Mi sono accorto ieri che il pacco di lamelle della ruota delle migliaia ha una piumina ?libera? cioè senza alcun filo saldato. Al momento non so se è quella dello 0 o quella del 9.

Io credo che il terzo filo vada saldato li. Credo, ma cerco conforto in chi ne sa più di me, che saldando questi fili sulle corrette piumine, quando arriverò a totalizzare più di 100.000 punti, la ruota delle migliaia invierà un impulso all?unita contapalline (in foto in basso a sx) che farà accendere la lampadina n?che segnala il punteggio 100.000. Quando poi totalizzerò 200.000 punti, la ruota delle migliaia farà fare un secondo scatto all?unita che segnalerà 200.000 punti.

Vedi una correzione perchè avevo erroneamente scritto che mancando il filo dello zero il flipper non vince palline apunti ma avevo frainteso zero con C comune e allora ho cancellato per non incasinare ancora di più la discussione
Modificato da: ilsognodiunavita il 18-mag-2020 14.51

Modificato da: ilsognodiunavita il 18-mag-2020 14.51
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 18-mag-2020 16.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
bia_gio_sa ha scritto:
La guida l’ho letta Giuliano. Ma qui stiamo parlando di una cosa diversa.

Ricapitolo....

Questo era il retro del mio flipper.

IMG-7555

Ora, quell’unità conta palline in alto a sx non c’è più. Era stata aggiunta da non so chi prima di me con lo scopo di far illuminare le lampade poste dietro di essa e che segnalano vincite superiori ai 100.000 punti.

Non ho voglia di andare indietro a cercare la prima discussione ma mi sembra strano se ero intervenuto inizialmente non averti raccomandato di non togliere il contatore che ora non c'è più prima di avere sistemato il flipper.
se prima con il contatore andava, voleva lasciato e tolti tutti i difetti, soltando dopo si toglievano i pezzi e anche in quel momento si toglieva guardando quali fili venivano tolti e a cosa servivano.
Ma ora dire questo è inutile , ma non va.

Contestualmente a questa modifica sono stati dissaldati tre fili dalla ruota delle migliaia, quella col circuito stampato.

Ora, da schema elettrico in mio possesso, pare che di quei tre fili che mi ritrovo, uno dovrei saldarlo sulla piumina “9” del circuito stampato, un altro filo andrebbe sulla più una “0” ed un terzo non si sa.

Mi sono accorto ieri che il pacco di lamelle della ruota delle migliaia ha una piumina “libera” cioè senza alcun filo saldato. Al momento non so se è quella dello 0 o quella del 9.

Io credo che il terzo filo vada saldato li. Credo, ma cerco conforto in chi ne sa più di me, che saldando questi fili sulle corrette piumine, quando arriverò a totalizzare più di 100.000 punti, la ruota delle migliaia invierà un impulso all’unita contapalline (in foto in basso a sx) che farà accendere la lampadina n’che segnala il punteggio 100.000. Quando poi totalizzerò 200.000 punti, la ruota delle migliaia farà fare un secondo scatto all’unita che segnalerà 200.000 punti.

Vedi una correzione perchè avevo erroneamente scritto che mancando il filo dello zero il flipper non vince palline apunti ma avevo frainteso zero con C comune e allora ho cancellato per non incasinare ancora di più la discussione
Modificato da: ilsognodiunavita il 18-mag-2020 14.51

Modificato da: ilsognodiunavita il 18-mag-2020 14.51

Preciso che neanche prima di eliminare quell?unità il sistema di segnalazione punteggio superiore ai 100.000 punti andava.

Non ricordo esattamente come erano collegate le bobine e se erano collegate entrambe. Una di sicuro aveva un filo che entrava nel cassone e si collegava ad una bobina dell?unita contapalline del banco interno. Il resto dei collegamenti non li ricordo, dovrei scorrere tra le foto per arrivarci.

Come ti scrivevo prima, il gruppo di lamelle della quarta ruota (migliaia) ha una piumina (se non erro è quella della posizione 9) a cui non è saldato alcun filo. Secondo te, considerando la funzione della ruota, su quella piumina ci va saldato un filo? Da quanto ne sai, sullo schema elettrico ?9th position? si riferisce alle Posizione delle lamelle della ruota Quando questa mostra il 9?

bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 18-mag-2020 16.28   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
Sto osservando la foto del messagio precedente e notavo questo sui collegamenti elettrici dell?unità che ho rimosso:

La bobina ?Di caricamento? cioè quella che fa girare il circuito rotante in bachelite è collegata con un filo rosso e giallo/bianco alla quarta ruota (pare proprio alla piumina della coppia di lamelle in posizione 9) e con un filo scuro Alla piumina della bobina dell?unità sottostante, lì dove sono saldati a loro volta due fili neri.

La bobina di ?azzeramento? Invece è collegata con un filo alla bobina dell?unità contapalline interna al cassone e con un altro filo ad una coppia di lamelle interna all?unita contapalline stessa, lamella collegata con un filo alla bobina di ?caricamento? A sua volta collegata alla bobina dell?unità contapalline sottostante.

Comunque specifico che quell?unità non funzionava (forse era guastata o forse era una modifica non terminata).

Ad ogni modo, se ho capito bene, la quarta ruota quando si trova in posizione 9 chiude una coppia di lamelle che manda un impulso all?unita contapalline (credo si chiami add lightbox Advance) la quale fa ruotare il circuito in bachelite a struscio che fa accendere la lampadina.

Ho detto cazzate?

Domanda stupida, chi interrompe l?impulso?

Dai Giuliano, aiutami a ragionare! Io sono un novellino che ha bisogno di masticare tanto pane, tu che i flipper li costruivi e li conosci bene, guidami.....

Modificato da: bia_gio_sa il 18-mag-2020 16.28

Modificato da: bia_gio_sa il 18-mag-2020 16.30

Modificato da: bia_gio_sa il 18-mag-2020 16.45
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 18-mag-2020 17.26   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
Rieccomi, questa storia mi sta mandando fuori di testa: guardò foto su foto e consulto lo schema elettrico che, nonostante il mio diploma da perito elettrotecnico, ammetto di non saper bene interpretare.

Allora, ho scoperto guardando le foto un?altra modifica operata da qualcuno in passato. Sempre sulla quarta ruota è stato fatto un ponte tra le lamelle Inferiori (solo su questa ruota sono normalmente aperte e si chiudono quando la bobina attrae il pistone) e quelle superiori (dal vivo capiro su quale delle tre coppie, purtroppo in foto non vedo).

Quindi, presumo che quel filo bianco/blu che non ho idea di dove vada collegato, in realtà vada saldato alla coppia di lamelle inferiori della ruota. Poi, il filo bianco andrà saldato alla piumina della coppia di lamelle della posizione 9 della ruota ed il filo bianco grigio andrebbe saldato alla piumina del ?settore? 0 sul circuito stampato della ruota.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 18-mag-2020 21.16   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
Altro che ragionare, riesci a buttare fuori fase anche me
Dici cose che non hanno risposte logiche
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 22-mag-2020 17.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Aggiustato.

9-A21-C741-9-CA6-4423-B790-BA19-BD322758

?https://youtu.be/l1XTg-3-rHA

https://youtu.be/l1XTg-3-rHA

Modificato da: bia_gio_sa il 22-mag-2020 17.29
vynilmen

Messaggi: 1.919
Registrato: 18-08-11
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 22-mag-2020 17.43   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
Oh..Molto bene! Un flipper che ha fatto storia...eheh...Ciao Vynil... ;-)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 22-mag-2020 22.15   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
È impossibile rispondere ai tuoi dubbi perché non seguono nessuna logica, io ti leggo ma non sono capace di capire
bia_gio_sa


Messaggi: 286
Registrato: 08-12-19
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 25-mag-2020 22.27   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
ilsognodiunavita ha scritto:
È impossibile rispondere ai tuoi dubbi perché non seguono nessuna logica, io ti leggo ma non sono capace di capire

No problem Giuliano. Ho seguito lo schema elettrico ed ho confrontato la mia ruota con le foto di altri card King. Guardando bene mi sono accorto che chi lo aveva prima di me aveva saldato una sorta di ponte, insomma..aveva collegato un filo che univa la coppia di lamelle basse con la coppia di lamelle alte (queste ultime, quelle della posizione 0).

Eliminato questo collegamento, saldato i fili come da schema elettrico, ho notato che tutto funziona alla grande.

Davvero non capisco perché avevano fatto quella modifica con l?ulteriore unità contapalline...

Per quanto riguarda le ruote lente, ho risolto regolando le lamelle dei rele che le comandano.

Non mi resta che sistemare il piano di gioco e le plastiche ed installare delle palette da 2? come in origine.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: -QUASI- Fine restauro Card King
Postato: 25-mag-2020 22.50   in risposta a: bia_gio_sa in risposta a: bia_gio_sa
Ora non tremerai più perché guiderà le riparazioni Meglioprimo, capirai cosa intendo


VecchiFlipper forum © 2010