La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: zaccaria pinball champ

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 21-mar-2020 10.02 di nalbix Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
marty75

Messaggi: 93
Registrato: 17-12-18
zaccaria pinball champ
Postato: 12-mar-2020 10.02
A tutti buongiorno, avrei alcune domande da porvi:

il mio flipper presenta alcuni problemi , uno è sull'audio , mentre il secondo è un problema quando si avvia la partita.
Il problema sull'audio: alcune tracce audio vengono riprodotte con suoni incomprensibili.
Il problema in partita: alcune volte (quindi saltuariamente), quando avvio la partita, il flipper continua a riavviarsi , ovvero continua a riallineare i bersagli come se dovesse iniziare una nuova partita.
Avete dei suggerimenti?
marty75

Messaggi: 93
Registrato: 17-12-18
Re: zaccaria pinball champ
Postato: 14-mar-2020 17.16   in risposta a: marty75 in risposta a: marty75
Ragazzi il problema del continuo riallineamento dei bersagli , era un problema che già si era verificato in passato con il vecchio switch della buca centrale , ora si verifica anche con lo switch nuovo . Nella modalità test 2 lo switch risulta lavorare bene e pertanto non credo possa essere lui il responsabile .
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: zaccaria pinball champ
Postato: 15-mar-2020 14.06   in risposta a: marty75 in risposta a: marty75
Allegato AY8930 - Manual.pdf (696.5 KB)
ciao,

dai una controllata a tutti i connettori, che siano puliti ed efficienti.

SE già non lo hai fatto, quando fa il difetto, apri lo sportello gettoniera ed allontana manualmente la lamella inferiore dello switch buca. Così sei sicuro che non sia un problema di switch

Per l'audio, l'unico integrato introvabile è il TMS5200, compatibile a livello di pin con il TMS5220, ma purtroppo incompatibile come algoritmo LPC

Il resto si può rimpiazzare

La voce si sente bene?

I suoni sono generati sia dall'AY3-8910, di cui allego il datasheet, sia dal dac ad 8 bit LM1408

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 15-mar-2020 14.06

Modificato da: maxbesoz il 15-mar-2020 14.07
marty75

Messaggi: 93
Registrato: 17-12-18
Re: zaccaria pinball champ
Postato: 16-mar-2020 12.36   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Grazie Max , seguirò i tuoi consigli ! Per quanto riguarda l?audio facendo il test n5 , rilevo dei problemi su tracce audio vocali dal 28 al 37 mentre i suoni sono tutti ben riprodotti . Sulla scheda audio ho provato a sostituire il TMS il difetto resta comunque . Proverò in giornata a controllare la presenza sulla scheda audio del componente che mi hai indicato. Grazie
marty75

Messaggi: 93
Registrato: 17-12-18
Re: zaccaria pinball champ
Postato: 18-mar-2020 19.30   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Max ciao, allora ho constatato la presenza del mc1408 e non del lm1408.
Ho provato a dissaldarlo per installare uno zoccolo , e ricollocando sopra ad esso l' MC1408 il flipper, allo stato attuale, non riproduce più alcun suono.
Ho verificato di non aver interrotto alcuna pista sulla scheda pertanto credo di aver danneggiato in qualche modo l'integrato.
Su internet non trovo LM1408 , e pertanto ti chiedo se è più facile reperire in rete un suo compatibile come ad esempio l'MC1408 che dalla Bulgaria si può trovare ad un prezzo equo.
grazie
tyutyu007

Messaggi: 474
Registrato: 09-08-08
Re: zaccaria pinball champ
Postato: 18-mar-2020 20.22   in risposta a: marty75 in risposta a: marty75
Qualunque cosa : LM, MC, DAC ... controlla la scheda tecnica ( datasheet ) !

Modificato da: tyutyu007 il 18-mar-2020 20.23
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: zaccaria pinball champ
Postato: 21-mar-2020 10.02   in risposta a: tyutyu007 in risposta a: tyutyu007
ciao , come mia solita pigrizia non leggo consigli già dati nei messaggi precedenti , ma io controllerei le lamelle dei drop target ( bersagli a caduta) ma stai attento che oltre a quelli singoli per bersaglio ce è ne uno generico per ogni drop target dietro , e verifica manualmente a flipper spento anche il contatto della buca.
per l'audio potrebbe essere gli spinotti dell'alimentazione e della cheda che non facciano bene contatto o ci sono saldature fredde oppure la programmazione audio sta andando ?.io sempre a flipper spento spruzzerei un antiossidante secco sui ''regolatori '' di volume muovendoli sinistra destra sinistra destra.. per ravvivare i contatti e farei lo stesso anche con quello che c'è dentro a destra dello sportello della gettoniera.


VecchiFlipper forum © 2010