La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Zaccaria Magic Castle: luci comandate non funzionano.

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 5 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 6-mag-2020 17.49 di tiziano78 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Zaccaria Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 9-mar-2020 21.30
 
Ciao a tutti ragazzi!! Il mio piccolo ha nuovamente bisogno del vostro aiuto!!!!! Sabato sera sono venuti alcuni amici a cena e, ovviamente, il flipper è l'attrattiva di casa mia!!!! Tutto funzionava perfettamente, poi all'improvviso le luci comandate si sono spente e non ne vogliono piu sapere di riaccendersi, ne a flipper acceso ne in test mode. Altra cosa: la lampada dello Shoot Again, che normalmente è spenta, si accende sempre, anche a flipper appena acceso. I miei test sono stati i seguenti: F3 da 15A (integro); F2 da 5A (integro). Il Led sulla CPU è acceso. I connettori (in particolare CN12 e 15) li ho staccati e riattaccati ma nulla.
Qualche suggerimento?
Grazie mille come sempre

Luca
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Zaccaria Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 10-mar-2020 13.36   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
ciao,

verifica che il segnale RUN sia a 0V. Tester in volt, puntale rosso sui 5V, puntale nero su RUN. Devi leggere circa 5V. Se però fosse questo il problema anche le bobine non dovrebbero funzionare

Prova anche con una lampadina da 6V collegata tra CN2/3 ed una qualsiasi uscita degli SCR di pilotaggio lampadine, selezionando il test lampadine. Se si accende significa che c'è un problema sul cablaggio del positivo lampadine

Ultima cosa: controlla TR6 sulla scheda Power. Se fosse in corto potrebbe tener spento tutto. Però la resistenza R25 (2.2 ohm 1W) dovrebbe fumare!! E' una soluzione particolare adottata da zaccaria per sopprimere l'inizio della tensione raddrizzata di pilotaggio lampadine ed evitare l'effetto scia sulle lampadine

Il circuito lampadine comandate è molto semplice: una batteria di addressable latch 4724 e degli scr. Non penso che si siano guastati tutti i 4724!

I due relè di abilitazione flippanti funzionano?

ciao

massimo
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 10-mar-2020 19.49   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
ciao Maxbesoz e grazie per la risposta! Le bobine dei flippanti funzionano correttamente ma se vuoi posso verificare lo stesso il segnale RUN...basta che mi dici qual'è il segnale RUN!!!! Non vorrei dire una cavolata ma io credo che sia più un qualcosa a livello "logico" in quanto, come ho detto prima, si sono si spente le lampade comandate ma si è accesa in contemporanea la lampada di Shoot Again che normalmente dovrebbe essere spenta. Non credi? Tempo fa ho sostituito sulla CPU le 3 Ram per problemi di funzionamento "illogici" come questo....le Ram sono collegate direttamente alle luci comandate?
La discussione è questa: http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/message.jspa?messageID=85226#85226
Ora controllo TR6 ed R25...
Ancora grazie.....

Luca.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Zaccaria Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 10-mar-2020 21.51   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
ciao,

la ram 2101 gestisce il circuito dma che accede a tutte le altre schede (display, sound, interface). Un problema su questa ram può dare questo malfunzionamento, ma probabilmente darebbe problemi anche ai suoni, alle bobine ed ai display. Oppure è la circuiteria che genera i segnali di selezione S16-S24, CA3081, 4028, ecc.). Se hai l'oscilloscopio puoi verificare facilmente questi segnali
Le altre due ram 2114 e 6514 sono le ram del computer, non hanno direttamente a che fare con le schede esterne
ciao
massimo
pulci

Messaggi: 187
Registrato: 29-08-12
Re: Zaccaria Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 26-mar-2020 20.03   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
 
Ciao!!! Allora: il mio flipper è posseduto!!!!! Non c'è altra spiegazione!!!!! Andiamo in ordine...
Ho staccato la scheda sound per vedere se ci stava qualche...conflitto...e nada il problema era sempre li....allora ho tolto la 2101 e ne ho messa una nuova (ci sta lo zoccolo) ma nulla di nulla, nessuna luce comandata e la lampada dello shoot again sempre accesa. Ho rimesso la vecchia ram e ho alzato il piano di gioco (giusto per controllare i fili o qualcosa che potesse suonarmi anomalo...) ma a parte i 2 fusibili leggermente ossidati che ovviamente ho ripulito, non ho trovato altro....
Rimonto tutto come prima, rimetto la vecchia ram, accendo il flipper e vado in partita...luci comandate spente ma tutto il resto funzionante, flippanti, bumper, bersagli.... gioco la prima pallina....gioco la seconda.....gioco la terza....alla quarta pallina le luci si sono riaccese e la lampada dello shoot si è spenta!!!!!
L'ho spento, riacceso, giocato altre 20 partite e tutto è perfettamente funzionante!!!!!
Adesso io non trovo nessuna logica in quello che è successo....anche perchè non ho fatto nulla....voi sapete dirmi qualcosa in merito?????
In questo preciso momento è in attract mode da piu di 1 ora e tutto è ok....
Mah....
Grazie mille come sempre...

Luca
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: Zaccaria Magic Castle: luci comandate non funzionano.
Postato: 6-mag-2020 17.49   in risposta a: pulci in risposta a: pulci
 
Ti dico una cavolata..ma quando impazziscono almeno a me ha funzionato..togli tutti i connettori alle schede e ovviamente smonta le schede driver e cpu e pulisci tutte le lamelline una per una con carta 1000 abrasiva e dagli una bella spruzzata di spray per elettronica di quelli apposta che non conducono.
Dai una bella spruzzata anche ai connettori.
Se un po di ossido non fa connettere bene il tutto ogni tanto danno errori inspiegabili e casuali.


VecchiFlipper forum © 2010