La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Problema Devil Riders

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 15 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-apr-2020 0.45 di tillone Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Problema Devil Riders
Postato: 8-mar-2020 14.45
Ciao a tutti, ho un Devil Riders rimasto fermo x qualche anno, l'ho acceso e per qualche ora ha funzionato perfettamente, poi , è come se fosse andato in test mode ma l'interruttore per mandare avanti e indietro i test sembrava funzionare male, anche prendendo il tasto di avvio partita faceva avanzare i test , poi dopo qualche accensione spegnimento e' rimasto tutto spento ad eccezione del piano.
Appena lo accendi i display si accendono per una frazione di secondo con tutti 0 , il led sulla cpu board fa' un lampeggio, led sound board acceso.
Ho controllato le tensioni ( con tester ) tutte ok.
Togliendo il connettore di alimentazione dalla interface board i display si accendono con tutti 0.
Qualche idea ?
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Problema Devil Riders
Postato: 8-mar-2020 14.51   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Ho notato che l'Ic 38 e'montato su zoccolo (magari è così in origine) è c'è un TDa 3081.
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Problema Devil Riders
Postato: 8-mar-2020 14.55   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Ho notato che l'Ic 38 e'montato su zoccolo (magari è così in origine) è c'è un TDa 3081.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Problema Devil Riders
Postato: 8-mar-2020 19.23   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
ciao,

lo zoccolo è stato messo in seguito ad una riparazione.

Il CA3081 o TDA3081 è stra-obsoleto. Sulla scheda cpu ce ne sono un certo numero e spesso saltano, essendo l'interfaccia verso le altre schede e gli switch

Riguardo al tuo problema può esserci un problema sulla scheda Interface, Forse sui latch 4724 o sui driver.

Le bobine sono tutte inattive quando si manifesta il malfunzionamento dopo l'accensione?

ciao

massimo
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Problema Devil Riders
Postato: 8-mar-2020 20.52   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Direi proprio di si ma domani verifico.
Ho provato anche a staccare tutti gli altri connettori dalla sceda di interfaccia ma, i display si accendono solo quando stacco il connettore dell'alimentazione della scheda. Dimenticavo quando i display si accendono sono tutti a 0

Modificato da: tillone il 8-mar-2020 20.52
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Problema Devil Riders
Postato: 9-mar-2020 15.06   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Ho verificato e ti confermo che nessuna bobina si eccita quando accendo il flipper
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Problema Devil Riders
Postato: 9-mar-2020 15.24   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Sul piedino 1 di CN5 (alimentatore) ho 41,5v mentre sul piedino 6 ho 0.
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Problema Devil Riders
Postato: 10-mar-2020 10.14   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
ciao,

il connettore CN5, su scheda Power è così composto:

pin 2, 3, 7, 9 = 0V (massa)

pin 4, 5, 11 = 5.6V stabilizzati

pin 8 = 170V stabilizzati, di norma leggi tra 154V e 170V

pin 10 = -5V stabilizzati. A circuito aperto potresti leggere anche valori più alti per come è fatto il 7905. Io di solito aggiungo una resistenza di carico verso massa di 1K 1/4W

pin 11 = 12V non stabilizzati

pin 1 = azionamento relè flippanti, Se lo cortocircuiti con il pin 2 senti i relè scattare

pin 6 = Power Failure. ATTENZIONE: questo segnale è un open-collector, quindi va solo verso massa, ma non verso i 5V. Ci vuole una resistenza di pull-up per leggere i 5V con il tester
Questa resistenza è presente sulla scheda cpu (R34 = 2K2). Se leggi su CN5 sconnesso dalla scheda cpu, per vedere se il segnale è attivo devi mettere il puntale nero del tester su questo pin ed il rosso sul pin 4 o 5 o 11 (+5.6V)
No devi leggere nulla. Se leggi un valore vicino ai 5.6V, significa che il segnale Power Failure è attivo e quindi tiene in reset la scheda cpu

ciao

massimo
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Problema Devil Riders
Postato: 10-mar-2020 17.39   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao,

il connettore CN5, su scheda Power è così composto:

pin 2, 3, 7, 9 = 0V (massa)

pin 4, 5, 11 = 5.6V stabilizzati

pin 8 = 170V stabilizzati, di norma leggi tra 154V e 170V

pin 10 = -5V stabilizzati. A circuito aperto potresti leggere anche valori più alti per come è fatto il 7905. Io di solito aggiungo una resistenza di carico verso massa di 1K 1/4W

pin 11 = 12V non stabilizzati

pin 1 = azionamento relè flippanti, Se lo cortocircuiti con il pin 2 senti i relè scattare

pin 6 = Power Failure. ATTENZIONE: questo segnale è un open-collector, quindi va solo verso massa, ma non verso i 5V. Ci vuole una resistenza di pull-up per leggere i 5V con il tester
Questa resistenza è presente sulla scheda cpu (R34 = 2K2). Se leggi su CN5 sconnesso dalla scheda cpu, per vedere se il segnale è attivo devi mettere il puntale nero del tester su questo pin ed il rosso sul pin 4 o 5 o 11 (+5.6V)
No devi leggere nulla. Se leggi un valore vicino ai 5.6V, significa che il segnale Power Failure è attivo e quindi tiene in reset la scheda cpu

ciao

massimo

Grazie Massimo.

Ho provato a cortocirciitare il pin 1 e 2 e il rele' scatta . Pin 6 e pin 4 oppure 5 non leggo nessuna tensione.
Qualche altra idea ?
Grazie
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Problema Devil Riders
Postato: 10-mar-2020 21.53   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
ciao,

con la Interface board sconnessa, riesci a mettere il flipper in test, o rimangono solo accesi i display con tutti 0? Tra l'altro sono accesi tutti i digit o solo un digit per display?

ciao

massimo
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Problema Devil Riders
Postato: 10-mar-2020 22.34   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
maxbesoz ha scritto:
ciao,

con la Interface board sconnessa, riesci a mettere il flipper in test, o rimangono solo accesi i display con tutti 0? Tra l'altro sono accesi tutti i digit o solo un digit per display?

ciao

massimo

Il flipper ha tutti i digit a 0 e non fa' nulla . Non va' neanche in test
maxbesoz


Messaggi: 1.215
Registrato: 31-08-07
Re: Problema Devil Riders
Postato: 12-mar-2020 9.31   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
ciao,

dunque, tornando all'inizio, IC38 è un 3081 che gestisce le righe degli switch. In pratica viene portata a 0V una riga alla volta e vengono lette le 8 colonne associate tramite IC24 ed IC25 (40097).

Se c'è un guasto in questa parte di circuito, gli switch o non funzionano o ne funzionano solo alcuni. Comunque lo switch per il test non funziona.

Chiaramente può esserci un problema sulla scheda cpu.

Il led rosso su tale scheda è poco indicativo, in quanto il progetto zaccaria non è molto buono da questo lato.

Infatti è connesso ad un latch a 4 bit IC11 (4042) tramite IC12 (3081). Visto che in accensione il latch può essere sia a 5V che a 0V, succede spesso che, con il programma bloccato per vari malfunzionamenti, il led rosso rimanga acceso.

Quindi il led acceso non è assolutamente indizio di scheda funzionante. Al contrario, led spendo è sicuramente indizio di scheda non funzionante, a meno che non sia guasto il led o chi lo pilota

Puoi ancora fare una prova con il tester. Misura la tensione tra il pin 11 di IC13 e massa. Se è stabile a 5V significa che in qualche modo il watch-dog non scatta e quindi non resetta la scheda. Se invece è a 0V o intermittente significa che scatta il watch-dog

Purtroppo, sempre per una progettazione scorretta del sistema di rinfresco del watch-dog (vedi problema latch del led rosso), può succedere che il watch-dog non scatti anche se il programma non gira

Se studi lo schema della cpu vedrai tutte queste problematiche

Se il watch-dog è inattivo i display, come le lampadine e le bobine sono abilitati. Il rinfresco dei display è completamente indipendente dal fatto che il programma giri, essendo a carico del circuito dma (vera innovazione delle schede zaccaria rispetto alle americane). Per cui puoi vedere dei numeri su tutti i digit, anche se il software è bloccato per malfunzionamenti vari.

Chiaramente il tutto forma un circuito abbastanza complesso, per cui dipenda dalle tue competenze elettroniche riuscire a risalire al problema.

Noi possiamo cercare di darti dei suggerimenti, a patto di ricevere sempre informazioni precise e dettagliate, non avendo le schede davanti

ciao

massimo
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Problema Devil Riders
Postato: 14-mar-2020 17.11   in risposta a: maxbesoz in risposta a: maxbesoz
Ho verificato su IC13 piedino 11 e ho 4.83v costanti
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Problema Devil Riders
Postato: 16-mar-2020 13.01   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Per verificare i Test point sulla scheda serve una sonda logica oppure è sufficiente un tester ?
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Problema Devil Riders
Postato: 22-mar-2020 15.58   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Ho sostituito Ic38 con una schedina con 7 bc538 come da te consigliato in un'altro post , ora il flipper si accende , la modalità test funziona correttamente ma, anche se i crediti vengono accreditati premendo il tasto partita , non entra in modalita' partita.
tillone

Messaggi: 185
Registrato: 05-09-11
Re: Problema Devil Riders
Postato: 3-apr-2020 0.45   in risposta a: tillone in risposta a: tillone
Alla fine ho risolto, ho sostituito tutti i cd3081 e ora tutto funziona perfettamente.


VecchiFlipper forum © 2010