La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: RICHIESTA AIUTO

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 0 - Pagine: 1 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
d-glucosio

Messaggi: 1
Registrato: 06-02-20
RICHIESTA AIUTO
Postato: 6-feb-2020 18.20
Buongiorno, prima di tutto saluto e ringrazio tutti! Ho trovato molti spunti grazie nei vari post.

Veniamo al dunque.
Ho un "Shooting the rapids" che funziona quasi in toto... Giocabile, fruibile ma con alcune cose da sistemare...

LA MIA SITUAZIONE:

  • tensioni alimentatore ? tutto ok
  • scheda alimentazione - tutto ok
  • scheda audio - tutto ok
  • schede display - due cifre sono bruciate del display 3 e si vedono male alcune altre (sistemerò in un secondo momento
  • scheda CPU - tutto ok (almeno credo, nessuna corrosione) (il gioco va bene e non da problemi) (messa batteria nuova distante dalle piste)

TEST AUTOMATICI FLIPPER CON TASTO SELF TEST
  • Cod. 02 ? Display non va parte del display 3 ed altri si vedono male
  • Cod. 03 ? Tutti i contatti funzionano e corrispondono al numero assegnato sul manuale
  • Cod. 04 ? Alcune lampadine bruciate (3/4 bruciate)
  • Cod. 05 ? Tutto ok TRANNE 03 BOTTO, 04 BLOCCO GETTONIERA, 07 BUMPER DESTRO, 12 RELÉ BERSAGLIO n.8

03 BOTTO ? ha il pistoncino bloccato (ho allargato con carta vetro la plastica ed ora scorre ma non va)
04 BLOCCO GETTONIERA ? non so se collegata e non so se serve o meno?
07 BUMPER DESTRO ? fa un leggero rumorino come se si attivasse ma poi non muove il pistoncino anche se totalmente libero nello scorrimento
12 RELÉ BERSAGLIO n.8 ? nel test tutti vengo alzati poi uno alla volta scendono tranne questo (giocando però sale e scende normalmente)

  • scheda driver - bruciato darlinghton Q18 e mancante bruciato darlinghton Q16
  • test scheda driver con interfaccia led autocostruita https://www.pinwiki.com/wiki/index.php?title=Zaccaria_Repair_Guides
  • Connettore 14 ? TUTTO OK
  • Connettore 15 ? TUTTO OK
  • Connettore 16 ? ERRORE SUL PIN 7 (non illumina il led) COLLEGATO AL DARLINGTON Q18
  • Connettore 17 ? TUTTO OK
  • Connettore 18 ? TUTTO OK
  • Connettore 19 ? ERRORE SUL PIN 2 (non illumina il led) COLLEGATO AL DARLINGTON Q16
  • Connettore 20 ? TUTTO OK

Ho sostituito il Q18 ed eseguendo il test con schedina led il connettore 16 non da più errore.
Ho aggiunto il Q16 mancante ed eseguendo il test con schedina led il connettore 19 ad ogni combinazione mi da sempre acceso il led 2 oltre che i led corrispondenti alla combinazione.

INSTALLO LA DRIVER SISTEMATA E QUANDO ACCENDO SI BRUCIA IL FUSIBILE CHE COMANDA I VARI COMANDI

TOLGO IL DARLINGHTON Q18 e cambio il fusibile e tutto va TRANNE 03 BOTTO, 04 BLOCCO GETTONIERA, 07 BUMPER DESTRO, 12 RELÉ BERSAGLIO n.8

Ho notato che con o senza il Q16 non cambia nulla?. E? collegto al PIN 2 del Connettore 19 che sembra non comandi Nulla

Qualche aiuto?
Grazie Mille

Modificato da: d-glucosio il 6-feb-2020 20.00



VecchiFlipper forum © 2010