La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Rifare avvolgimento bobine

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 7 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-feb-2020 20.41 di nuvell Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Rifare avvolgimento bobine
Postato: 3-feb-2020 15.47
 
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e faccio i complimenti per il sito e a coloro che donano il loro tempo dando consigli per risolvere i problemi.
Non trovando nella stringa di ricerca l'argomento (mi dice sempre "argomenti trovati 0"), chiedo una cosa: se una bobina di un flipper si brucia parzialmente o totalmente, è possibile rifare l'avvolgimento?
Nel senso che se la svolgo completamente, riuscendo a misurare la lunghezza totale del filo in rame e il suo spessore, posso provvedere alla sua ribobinatura?
Grazie a tutti in anticipo. Marco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rifare avvolgimento bobine
Postato: 3-feb-2020 16.15   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Si, puoi rifarla senza problemi
Devi misurare il filo con un micrometro e riprenderlo della stessa sezione
Poi quando svolgi la bobina puoi anche misure la lunghezza del filo svolto e rimetterlo uguale lunghezza ma saresti l?unico a fare in questo modo

Solitamente si conta il numero delle spire e altrettante se ne avvolgono

Fai attenzione che in origine le spire sono perfettamente affiancate una all?altra perché avvolte a bobinatrice automatica, il pericolo di avvolgerle manualmente è che non potendolo avvolgere con il fianco a fianco perfetto nei più strati potresti avere un volume di ingombro molto maggiore di prima e magari il rocchetto non contiene tutte le spire come in origine

Visto si trovano da acquistare facilmente, forse spendi meno che acquistare il filo e poi dove?

Comunque se hai il filo nuovo e il rocchetto non è fuso ma in buono stato puoi farlo

Se la bobina ha due avvolgimenti tipo la tre capi flipper, vedi di avvolgere i due avvolgimenti nel solito senso
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Rifare avvolgimento bobine
Postato: 3-feb-2020 16.19   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ti ringrazio molto, ciao Marco
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Rifare avvolgimento bobine
Postato: 3-feb-2020 16.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Scusa ancora una cosa, il dubbio mi sorgeva proprio per il costo un po' elevato di ogni bobina (costo in se e spedizione), ti chiedo, visto che mi dici "si trovano da acquistare facilmente, forse spendi meno", dove si possono trovano bobine gottlieb a prezzi accessibili? grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rifare avvolgimento bobine
Postato: 3-feb-2020 17.20   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Non saprei, il mio parlare e scrivere molto fuorvia lasciando pensare che sia esperto ma in realtà non è così.
Ho visto in molti siti stranieri vendono ricambi e bobine credo da 10 a 15 euro, io sono abituato al costo quasi zero perché le facevamo a migliaia da soli e allora il rame costava poco.

Comunque sia non potrai mai riavvolgerà da solo perché una bobina tre capi ha due avvolgimenti di filo di differente sezione e dovresti acquistarne una bobina di ciascuna sezione con maggiori costi sia di materiale che di spedizione
Credo nel forum da qualche parte c?è anche un elenco di ricambiati

GUARDA CADO PATRIK POCO FA? GA NESSO IN URL DI UN RICAMBISTI PROPRIO RIGUARDO LE BOBINE

Apri l?ultima riparazione negli elettromeccanici e troverai l?URL che ti fa vedere le bobine
nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Rifare avvolgimento bobine
Postato: 3-feb-2020 17.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie ancora. Marco
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Rifare avvolgimento bobine
Postato: 3-feb-2020 17.31   in risposta a: nuvell in risposta a: nuvell
 
Su ebay e similari costano un botto, qui a prezzo accettabile, magari acquistando anche eventuali elastici /lampadine :
https://www.bestofpinball.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=135_303_404_439&products_id=3641&language=en

Questo che incollo è farina del sacco del Maestro Patrik

nuvell


Messaggi: 445
Registrato: 03-02-20
Re: Rifare avvolgimento bobine
Postato: 3-feb-2020 20.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Grazie ancora, Marco


VecchiFlipper forum © 2010