La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Flipper marca Recel-assemblato in Spagna credo che sia un Bally

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 1 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 1-feb-2020 10.47 di ilsognodiunavita Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
oswald

Messaggi: 2
Registrato: 30-01-20
Flipper marca Recel-assemblato in Spagna credo che sia un Bally
Postato: 31-gen-2020 0.35
 
Allegato Flipper.jpeg (154.2 KB)
Cerco aiuto per il mio Flipper che dopo lùltima giocata non da più segni di vita,quando acceno il flipper non fa più tutto il tattarattatà niente, si accendono le luci e basta. 25 anni non a mai fallito sempre fedele ad un tratto niente i fusibili sono tutti in ordine le tensioni sembrano anche a posto Secondo il piccolo Schema elettrico sulla base. Boo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Flipper marca Recel-assemblato in Spagna credo che sia un Bally
Postato: 1-feb-2020 10.47   in risposta a: oswald in risposta a: oswald
 
oswald ha scritto:
Cerco aiuto per il mio Flipper che dopo lùltima giocata non da più segni di vita,quando acceno il flipper non fa più tutto il tattarattatà niente, si accendono le luci e basta. 25 anni non a mai fallito sempre fedele ad un tratto niente i fusibili sono tutti in ordine le tensioni sembrano anche a posto Secondo il piccolo Schema elettrico sulla base. Boo
Se vuoi arrivare a trovare il perchè devi fare alcune prove e rispondere i risultati, VEDIAMO.

Dici accendi il flipper e si illumina sia testa che piano gioco, ovvio il trasformatore è funzionante e sotto tensione.

Però se scatti la partita, suppongo dallo sportello gettoniera, dici non succede nulla, la prima cosa direbbe guarda il fusibile 24 volt, ma dici avere già controllato i fusibili che sono OK

La prova più semplice e immediata per sapere se i 24 volt sono presenti nei circuiti è la "" SPINTARELLA "" già, la spintarella ti fa capire se i 24 volt delle bobine è presente in tutti i circuiti del flipper.

A flipper acceso e aperto, piano inclinato, provi a muovere a mano nel senso di rotazione la ruota del motore, quella che muoverà le lamelle, quando la sposti di un paio di centimetri deve continuare a girare da solo di un terzo di giro.

Se fa questo giro da solo significa c'è tensione alle bobine e allora va cercato il perchè non scatta la partita toccando alcuni relè che non ti dico ora per non creare confusione.

Se invece il motore è ininfluente alla spintarella allora mancano i 24 volt e devi ricontrollare sia fusibile 24 volt che il porta fusibile che potrebbe essere ossidato.

Se poi hai un tester potresti anche misurare la tensione per capire se è presente il 24 volt

Se la partita la scatti dalla gettoniera potrebbe anche essere spostata e messa male la lamella gettoniera ma questo puoi appurarlo tu

SE VUOI PROVARE INIZIAMO

DOVRESTRI SPOSTARE LA DISCUSSIONE NEL FLIPPER ELETTROMECCANICI


VecchiFlipper forum © 2010