La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: Contatto motore , plastica fusa

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 14 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 7-gen-2020 16.45 di renato71
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Contatto motore , plastica fusa
Postato: 6-gen-2020 14.36
Allegato contatto fuso.jpg (613.5 KB)
Ciao a tutti e auguri di buon anno.
Ho il mio flipper con un problemino. Si tratta di un Gottlieb galaxie, tempo fa l'ho sistemato grazie al vostro aiuto (o meglio ILSOGNODIUNAVITA). La "spintarella" mi ha insegnato dove fosse il problema ed infatti lo risolsi. In questi giorni si è ripresentato, il flipper non entrava in partita e grazie alla "spintarerella" andava, pulisco il contatto e apparentemente riva ma poi si riblocca , casualmente. Mi sono messo ad osservare da vicino ed ho visto che il distanziale in plastica si è "fuso". Perso che sia un problema di vecchiaia. Temo che possa solo sostituire il contatto perchè non saprei come sostituire solo il piriulino in plastica. Per caso avete qualcosa di usato ?
Grazie a tutti.
renato
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Contatto motore , plastica fusa
Postato: 6-gen-2020 16.28   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Non è la vecchiaia
Per struggersi il distanziale significa il calore lo ha strutto
Quando accendo il pc guardo la foto ingrandita per capire se anche con il distanziale più corto ma regolando le altre lamelle può funzionare ugualmente
Metti una foto con il motore in posizione che le lamelle sono aperte e in posizione che le lamelle sono chiuse
Poi guarda questo distanziale dove strutto se è incollato alla lamella
Se incollato staccalo che sia solo appoggiato come dovrebbe essere
Attento a non staccarlo dove è ribadito al foro lamella
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Contatto motore , plastica fusa
Postato: 6-gen-2020 17.43   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
eccole spero si capisca, quella con il dito l'ho fatta per farti vedere come si è sciolto. Adesso però fatica a partire anche con la spintarella....
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Contatto motore , plastica fusa
Postato: 6-gen-2020 17.44   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Allegato contatti chiusi.jpg (686.7 KB)
stop
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Contatto motore , plastica fusa
Postato: 6-gen-2020 17.57   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Posso aver fatto "danno" ruotando a mano il motore, cioè messo fuori fase? Adesso non entra proprio più in partita :(
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Contatto motore , plastica fusa
Postato: 6-gen-2020 18.52   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
renato71 ha scritto:
Posso aver fatto "danno" ruotando a mano il motore, cioè messo fuori fase? Adesso non entra proprio più in partita :(
Non hai fatto danni
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Contatto motore , plastica fusa
Postato: 6-gen-2020 19.00   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Non credo sia fuso il distanziatore come pensi tu
Secondo me gli hanno messo della colla per tenerlo fermo, magari Ciotolava si muoveva e non sapendo cosa fare hanno pensato bene di incollarlo
PER ORA LASCIALO INCOLLATO a staccarlo sarai sempre in tempo
Girando a mano il rullo motore posiziona le lamelle in modo vedi quelle aperte e le regoli che siamo alla distanza giusta
Ovviamente quelle che devono chiudersi girando farai il contrario
Individua il contatto che fa girare il motore quando chiuso
Regolalo bene che si chiuda girando
Pulisci bene il contatto argentato con carta vetro grossa
E controlla che i due contatti argento siano ben stretti ribaditi nei fori lamella, a volte si allentava il contatto ribadito nel foro , se fosse da ribadire il contatto argento lo stringi con la punta delle pinze
QUESTA OPERAZIONE VA FATTA A FLIPPER SOENTO
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Contatto motore , plastica fusa
Postato: 6-gen-2020 19.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ok farò tutto e faccio sapere
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Contatto motore , plastica fusa
Postato: 6-gen-2020 19.39   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
R I S O L T O

Allora ho dovuto limare il nottolino di plastica per farlo ritornare cilindrico (più o meno) perchè sciogliendosi si era allargato e il bordino non permetteva un corretto funzionamento della chiusura del contatto. Inoltre il motore stesso o meglio la ruota era un po "dura" pulito con trielina adesso va, finche non mi rifarà girare le...palline :) :)
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Contatto motore , plastica fusa
Postato: 6-gen-2020 20.22   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Sei un vero tecnico, hai riparato nuovamente il tuo flipper
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Contatto motore , plastica fusa
Postato: 6-gen-2020 21.09   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Mi arrangio ma se ne sapessi un decimo di quante ne sai te sarei felice!
Grazie
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Contatto motore , plastica fusa
Postato: 7-gen-2020 8.46   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
renato71 ha scritto:
eccole spero si capisca, quella con il dito l'ho fatta per farti vedere come si è sciolto. Adesso però fatica a partire anche con la spintarella....
Ho guardato al pc le foto delle lamelle dove i distanziali si vedono meglio e oserei dire che il distanziale in questione non si è strutto causa calore ricevuto dalla lamella su cui è appoggiato perchè quella lamella non potrà mai scaldare in quanto è soltanto un supporto su cui sono appoggiate tutte le lamelle del gruppo e poi se una lamella riesce a sciogliere la plastica resterebbe colorata diversamente per l'effetto del calore

Comunque non è stato il calore spontaneo ma si tratta di un incollaggio voluto, unico motivo pensabile che il pacco lamelle non stesse più a posto e non sapendo cosa fare abbiamo incollato con attaccatutto questo distanziale anche dal lato libero,
quando capita un distanziale che si muove troppo si deve smontare il pacco lamelle dal suo supporto, in questo caso il motore, e ribattere il piolino infilato nel buco della lamella e tutto torna solido
comunque sia non calore causato da guasto spontaneo ma incollaggio con collante di chi aveva il flipper.

comunque sia funziona e questo significa in un modo o nell'altro hai riparato
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Contatto motore , plastica fusa
Postato: 7-gen-2020 14.30   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Ricevuto e capita perfettamente la tua spiegazione, in effetti potrei aver dato la colpa a quel piriulino ed invece era solo il motore che non girava liberamente.... Però dai esperienza acquisita!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Contatto motore , plastica fusa
Postato: 7-gen-2020 15.32   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
renato71 ha scritto:
Ricevuto e capita perfettamente la tua spiegazione, in effetti potrei aver dato la colpa a quel piriulino ed invece era solo il motore che non girava liberamente.... Però dai esperienza acquisita!
Giusta la tua deduzione sul piolino distanziatore che non c'entrava con questo difetto
ma non capisco cosa intendi con non girava liberamente il motore
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: Contatto motore , plastica fusa
Postato: 7-gen-2020 16.45   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Voglio dire che poiché nonostante avessi sistemato i contatti non entrava sempre in partita, allora ho pulito i meccanismi della ruota (spray secco, in pratica trileina) secondo me c'era del grasso secco. Al momento non ho messo nessun lubrificante e finché va non voglio metterne


VecchiFlipper forum © 2010