La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: William star action

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 187 - Pagine: 4 [ Precedente | 1 2 3 4 ] - Ultimo Messaggio: 7-nov-2019 12.32 di ilsognodiunavita
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 3-nov-2019 18.58   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
mimmo78 ha scritto:
Non scatta forse non è quello
non forse

devi trovare il filo

hai tolto il piano gioco?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 3-nov-2019 19.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ci sei oppure hai chiuso
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 3-nov-2019 20.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ti stavo aspettando
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 3-nov-2019 20.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
cerca di trovare il filo e quando trovato dimmelo e proseguiamo
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 3-nov-2019 20.22   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Non me ne volere ma adesso non riesco più,riprendiamo in una di queste sere.
Ti ringrazio di cuore. Buona serata
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 3-nov-2019 20.23   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
Hai trovato il filo?
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 3-nov-2019 20.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
No xché tra figlio moglie che mi rompono non ci sono riuscito!! Devo farlo con calma e quando sono solo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 3-nov-2019 21.12   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
Quando trovato dimmelo
Domani guardo se ho uno schema William da vedere esattamente dove va il filo ma da flipper a flipper cambia
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 3-nov-2019 21.12   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Dove abiti
Io a Carrara
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 3-nov-2019 21.26   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
A milano centro
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 3-nov-2019 21.30   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
Lo fai di mestiere?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 3-nov-2019 22.08   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
mimmo78 ha scritto:
Lo fai di mestiere?
Cosa, riparare i flipper online?
Per me è in gioco passatempo.
Non vedo un flipper da 40 anni.
Digita su google
giulianolodola
Fino a 40 anni fa? , quando i flipper erano nei bar avevo una piccola fabbrica di flipper , circa 25 persone ci lavoravano
Poi vennero i videogiochi e facemmo quelli
Poi i poker e monopolio e passai agli antifurto
Per passatempo ogni tanto mi affaccio in questo forum che fino a tre anni fa? era trafficato
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 4-nov-2019 20.38   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao caro,
Con il tester ho individuato il filo che si collega ad una lamella a 3 del game relay. Ho rivisto la regolazione delle lamelle ed é perfetta sia in apertura che in chiusura
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 4-nov-2019 21.13   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
Se sei d'accordo ci possiamo riprovare domenica verso la 10.00,in queste sere mi viene difficile xché i rumori disturbano i vicini di casa!
Fammi sapere se puoi. Grazie mille
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 4-nov-2019 21.20   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
Quando dici tu va bene, ricordamelo il giorno prima dicendo anche l?orario che ti torna bene
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 4-nov-2019 21.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Perfetto, adesso per dirti l'ultima la partita scatta,la pallina esce,il piano gioco funziona e regolarmente acceso ma le luci della testa non vanno!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 4-nov-2019 21.23   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
Il colore è lo stesso del filo bobina contatore?
Quando cerchi un filo con il tester nel cablaggio del flipper si viene ingannati perché i fili sono collegati tra loro da bobine e lampadine e succede che misuri continuità presa da altri collegamenti che non sono quello che cerchi
Ecco perché si ridacchiano i fili
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 4-nov-2019 21.28   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Si il colore è lo stesso della bobina e dalle lamelle l'ho sollecitato con il coccodrillo e scattava la bobina,quindi è lui.
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 4-nov-2019 21.32   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
La prova l'ho effettuata collegando il cavo rosso del tester al cavo della femmina del cablaggio dietro la testa e il nero allo stesso cavo che arriva alla lamella del game reset. Non solo ma x sicurezza ho provato tutti gli altri cavi e non dava segno di vita il tester

Modificato da: mimmo78 il 4-nov-2019 21.33
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 4-nov-2019 22.01   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
Quando vuoi farlo io ti seguo
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 4-nov-2019 22.03   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Perfetto,risentirci.
Grazie Giuliano
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 5-nov-2019 9.00   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
mimmo78 ha scritto:
La prova l'ho effettuata collegando il cavo rosso del tester al cavo della femmina del cablaggio dietro la testa e il nero allo stesso cavo che arriva alla lamella del game reset. Non solo ma x sicurezza ho provato tutti gli altri cavi e non dava segno di vita il tester

Modificato da: mimmo78 il 4-nov-2019 21.33

il tester serve a molte cose ma va saputo leggere, leggere inteso non vedere il numerino che appare nel piccolo schermo ma capire cosa si legge e perchè si legge proprio quel risultato.

Tu hai usato il tester per misurare la continuità di un filo e posizionando un puntale dove parte il filo potresti pensare che dove tocchi qua e la e il tester segna sei in presenza dell'altro capo del filo che stai cercando.

Se prendi un singolo filo questa cosa è giusta, un capo parte e uno solo arriva, il tester segna continuità significa il filo non ha interruzioni e quello che parte arriva, è un singolo filo non attaccato a nulla di altro.
Prendiamo invece il cablaggio di un flipper, circa 500 metri di fili di varia lunghezza saldati da tutte le parte a lamelle bobine e lampadine, in pratica la maggior parte dei fili è collegata in vario modo agli altri e se u metti un puntale ad esempio al filo comune delle bobine o al filo comune delle lampadine si può dire che quasi dove tocchi tocchi il tester segna continuità.

Cercare un filo con il tester è possibile ma quel filo deve essere staccato ai due capi altrimenti potresti trovare non quello ma altro filo.

ti faccio un esempio della tua misurazione.

Hai messo il puntale sul filo testa, poi hai messo altro puntale su un filo che dava continuità, è il solito filo pensi, quasi sicuramente potrebbe essere ma segui questo ragionamento.

il filo dove hai posizionato il puntale nella morsettiera non è un filo libero ma è saldato a una bobina e perciò è collegato anche al comune bobina che è lo stesso comune di tutte le bobine del flipper, questo significa che se tocchi tutti i comuni bobine il tester segna continuità, COME SEGNERA' CONTINUITA' se tocchi qualunque filo qua e la che è collegato a qualunque bobina del flipper.

questo non significa il tester non serve ma soltanto che va saputo usare a seconda del circuito che analizzi.

è uno strumento tecnico come strumento tecnico è uno STETOSCOPIO, facilissimo da usare, lo metti nelle orecchie, lo appoggi al paziente e TRRREEENTATRREEEEEE , il medico da il responso, il medico si ma non io che ho solo letto istruzioni e visto usare , io magari lo appoggio al ginocchio invece dei punto giusto dei polmoni e puoi dire anche novantanove che non sentirò mai il tremate del trreentatrree.

Detto questo il tester è utile ma ti assicuro non lo abbiamo mai usato 55 banni fa' il tester per fare riparazioni se non per misurare a volte se arrivavano tensioni a lampade che non si accendevano o bobine che non si eccitavano.

TRREEENTATTRRRREEEEE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 5-nov-2019 9.11   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
mimmo78 ha scritto:
La prova l'ho effettuata collegando il cavo rosso del tester al cavo della femmina del cablaggio dietro la testa e il nero allo stesso cavo che arriva alla lamella del game reset. Non solo ma x sicurezza ho provato tutti gli altri cavi e non dava segno di vita il tester

Modificato da: mimmo78 il 4-nov-2019 21.33

Dopo la pappardella che mi hai fatto scrivere sul trentatre voglio spiegarti il perché a noi serve quel filo che stai cercando, segui il ragionamento perché ti spiega una parte del circuito che carica le palle gioco cosa che ora il tuo non fa.

Per caricare le palle gioco il contatore usa la bobina grossa 550 dove è saldato il filo che cerchiamo, questo filo passa dal connettore maschio femmina della testa per scendere nel piano, deve arrivare alle lamelle di un relè start reset o altro e quando questo relè si eccita unisce il tuo filo ad altro filo saldato alla lamella antagonista , alla lamella antagonista DEVONO ARRIVARE I CINQUE IMPULSI MANDATI DAL MOTORE da una delle lamelle che sono posizionate nella ruota dentata ultima del motore.

nel tuo caso questi impulsi non arrivano dal motore alla bobina carica.

Ovvio non tocca un contato lungo il percorso del filo, MA QUALE CONTATTO.

Va trovato seguendo il filo e per seguirlo devi seguire colore e movimento del filo tiracchiandolo di un centimetro con le pinze, tiracchi e lui si muove qualche centimetro avanti lo vedi lo prendi e tiracchiando tiracchiano avresti scoperto il filo di Arianna che ti porta fuori dal labirinto.

TI SEI CHIESTO perché quando toccavi con il coccodrillo e scattava la bobina ti ho fatto toccare prima il filo alla femmina connettore e poi non contento ti ho fatto toccare anche il maschio dello stesso connettore?

Poteva non fare contato il connettore e il filo sarebbe stato interrotto ma invece no.

TRENTATRE, ricordalo


.

mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 5-nov-2019 12.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Infatti dal game relay,dove arriva il filo incriminato dalla bobina conta palle,è unito ad un altro filo parte da qualche altra parte. Stasera guardo dove porta,sicuramente alla lamelle della ruota meccanica
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 6-nov-2019 9.05   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
mimmo78 ha scritto:
Infatti dal game relay,dove arriva il filo incriminato dalla bobina conta palle,è unito ad un altro filo parte da qualche altra parte. Stasera guardo dove porta,sicuramente alla lamelle della ruota meccanica
trovato dove va a finire?

e se va a un posto da cui prosegue devi seguire anche quello e così via
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 6-nov-2019 9.42   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ieri non ci sono riuscito!
Ti aggiorno appena riesco a trovarlo
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 6-nov-2019 9.44   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
Possiamo fare una cosa però!
Ti pago il viaggio fino a milano,la manodopera e il pranzo!
Me lo ripari tu?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 6-nov-2019 10.17   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
mimmo78 ha scritto:
Possiamo fare una cosa però!
Ti pago il viaggio fino a milano,la manodopera e il pranzo!
Me lo ripari tu?
Per me è un gioco e per giocare paga chi gioca.
Capitasse ti vengo a trovare ti offrirei io il pranzo o meglio vi offrirei perché non sei solo in casa.
Credo la mia auto non possa entrare a milano o addirittura in Lombardia causa EURO 4 Diesel anche se ha il fap antiparticolato
È una PEUGEOT 607 TD 2.700 6 cilindri appunto con Fap e so da ottobre non può più entrare in alcune regioni
È una vecchia signora del 2005 ma nuova come uscita ieri dalla fabbrica
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 6-nov-2019 10.23   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
Capirai solo quando lo hai riparato che il vero divertimento del flipper non è giocarci ma ripararlo perché quando è funzionante e ci avete giocato un mesetto verrà dimenticato e resterà però il ricordo della avventura vissuta nella riparazione.
Questo l?ho fatto io , ti vanterai con gli amici aprendolo e stupendoli
E poi il TREEENTAATRREEEE te lo aveva portato mai nessuno come esempio?

Dai che ci arrivi in fondo alla riparazione , segui alla lettera e con l?aiuto di qualche santo riuscirai
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 6-nov-2019 10.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Vedrò di farcela! Ma sopratutto di giocarci presto
Ps: io abito attacato alla stazione centrale di milano,quindi con il treno saresti ben comodo!! Ti fai una bella giornata a Milano

A presto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 6-nov-2019 11.56   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
mimmo78 ha scritto:
Vedrò di farcela! Ma sopratutto di giocarci presto
Ps: io abito attacato alla stazione centrale di milano,quindi con il treno saresti ben comodo!! Ti fai una bella giornata a Milano

A presto

Già ma non consideri che sono un vecchietto del tutto rincoglionito e mi troverei a Bari invece di Milano
Non sono capace di muovermi in treno ma cavalco il mio destriero francese.
Le ultime volte che sono venuto a Milano è stato quando esponevo i flipper alla fiera campionaria di Milano, quando ancora la fiera era generale di tutti i prodotti e c?era anche il grande padiglione dei flipper e videogiochi prima nascesse l?Enada.
Mi piaceva la fiera , erano una decina di giorni nei quali parlavo con operatori di tutta Europa con ricordi bellissimi.
Il ricordo più bello degli anni della fiera è l?hotel in cui alloggiavo credo vicino alla stazione e perciò a casa tua .
Ricordo si chiamava GALLIA e era pieno di clienti Arabi con il loro candido gonnellone bianco.
Al piano terra aveva il ristorante tra i migliori mai provato, poi l?ultimo anno non c?era più ristorante e ci mandavamo in uno vicino altrettanto ottimo.
A quei tempi Milan era un gran Milan
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 6-nov-2019 12.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Tutto é rimasto invariato,hotel compreso! Qualche extra comunitario in più ma x il resto uguale
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: William star action
Postato: 6-nov-2019 13.01   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
Visto che sei di Mi,ci sarebbe Morlacchi,che tra l'altro apre una volta al mese di venerdi,la sua sala con la collezione di flipper e game storici...Io ci son stato,e merita veramente. Magari puoi chiedere a lui se ti da una mano nella riparazione... Ciao Vynil....
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 6-nov-2019 15.43   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao caro,sala già vista e devo dire molto bella. Ho chiesto x la revisione..... 700 euro.....TROPPOTROPPO
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: William star action
Postato: 6-nov-2019 17.49   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
Ah,la conosci..Bene... Si,pare anche a me un prezzo sproporzionato...Ci si compra un altro flipper intero! Speriamo che qui qualcuno si faccia avanti con dei consigli mirati alla soluzione... Ciao Vynil....
sergiofd

Messaggi: 13
Registrato: 26-01-14
Re: William star action
Postato: 6-nov-2019 22.59   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
Secondo me sei sulla buona strada.
Ricorda che la tua fortuna è avere un flipper con un difetto e non un flipper manomesso come purtroppo era il mio!
Se posso permettermi, in estremis se non riesci a trovare il guasto,riinizia da capo,rismonta il piano di gioco, prendi
il piano motore e mettilo su un tavolo,
Di ogni singolo rele' ,carteggia ogni singolo contatto e col tester verifica se hai effettivamente ripristinato la conduttività muovendo a mano le ancorette,
Noioso si,ma almeno avrai la certezza che dove sei passato per bene non ripassi più.
I connettori che uniscono piano e testa ,ripassali on la carta 1000 sinché non brillano.
Dai che ce la fai...
Giuliano, io avrei sicuramente fatto carte false per lavorare con te ..è che sono nato qualche anno più tardi...altrimenti sarei venuto anche gratis in quella fabbrica!!
mimmo78


Messaggi: 153
Registrato: 25-10-19
Re: William star action
Postato: 7-nov-2019 7.12   in risposta a: sergiofd in risposta a: sergiofd
 
Non mollo! Grazie mille
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: William star action
Postato: 7-nov-2019 12.32   in risposta a: mimmo78 in risposta a: mimmo78
 
Non hai voglia di ripararlo
Ti avevo anche suggerito di pulire il circuito stampato del contatore o poi alle gioco ma non hai mai dato risposta
Prendi straccio e alcool e passalo sul circuito a pulisci bene il
Poi carta vetro sottile e passala dil rame del circuito da togliere quella striscia bianca e ravvivare il rame
Poi controlla che i contatti tocchino bene il rame senza prendere troppo e non fare attrito eccessivo ma che tocchino bene


VecchiFlipper forum © 2010