La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: "surf champ" non si accende la parte orizzontale

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 35 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 3-nov-2019 12.28 di ilsognodiunavita
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
"surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 25-ott-2019 19.15
 
Salve a tutti, ho un flipper "surf Champ" e dopo parecchi mesi che non lo usavo riacceso mi da tilt, si accendono le luci della parte verticale ma non da segni di vita il tavolo.
Controllato i fusibili sono a posto e anche la parte inerente al tilt, cosa può essere? GRAZIE
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 26-ott-2019 10.57   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
hans ha scritto:
Salve a tutti, ho un flipper "surf Champ" e dopo parecchi mesi che non lo usavo riacceso mi da tilt, si accendono le luci della parte verticale ma non da segni di vita il tavolo.
Controllato i fusibili sono a posto e anche la parte inerente al tilt, cosa può essere? GRAZIE
inizia con mettere le foto del flipper esterne vetro piano gioco e degli interni

Riguardo il Tilt prova a guardate de non si fosse incantato incastrato il pendolo del tilt lato sinistro anteriore cassone
oppure la pallina che è sopra il pendolo che anchessa è un tilt
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 27-ott-2019 8.31   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
E' un piacere riavere una tua risposta ?.mi avevi aiutato con lo stesso flipper anni fa.
I tilt che mi dici li ho controllati, ma rivedendo i consigli che mi hai dato anni fa ho visto che esiste anche una lamella di tilt sulla piastra delle gettoniere che non ho controllato perché non ho il flipper in casa?.ti farò sapere se no ti mando le foto?.GRAZIE mille
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 27-ott-2019 9.23   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
hans ha scritto:
E' un piacere riavere una tua risposta ….mi avevi aiutato con lo stesso flipper anni fa.
I tilt che mi dici li ho controllati, ma rivedendo i consigli che mi hai dato anni fa ho visto che esiste anche una lamella di tilt sulla piastra delle gettoniere che non ho controllato perché non ho il flipper in casa….ti farò sapere se no ti mando le foto….GRAZIE mille
""""""" si accendono le luci della parte verticale ma non da segni di vita il tavolo. """"""

ho ripreso parte del tuo messaggio nella frase sopra perchè spiega la mia risposta.

""ho visto che esiste anche una lamella di tilt sulla piastra delle gettoniere ""

Queste lamelle non sono tilt ma anti cheat, sono lamelle chiuse e non aperte come quelle dei tilt e il loro scopo è di spegnere il flipper quando dai un colpo allo sportello , in alcuni modelli di flipper dall'anno di costruzione, queste lamelle chiuse quando si aprono o staccano l'Hold relè spegnendo tutto il flipper oppure in date più recenti,si fa per dire, quando queste lamelle si aprono al colpo sportello isolano le due gettoniere evitando che rubi le partite.

""""""" si accendono le luci della parte verticale ma non da segni di vita il tavolo. """""" da questa frase dici è accesa la testa perciò queste lamelle non c'entrano, prendilo per una percentuale altissima, ma il piano spento dipende da un paio di relè del piano motore.

Ripeto sempre di mettere le foto sia interne che esterne per poterti guidare.

Ora senza foto cosa ti dico di guardare.

Foto vetro testa
Foto piano gioco
Più foto del piano motore , panoramica e a settori per evidenziare i relè.

Dalle foto ti guido

i relè interessati sono il til relè game over se presente Hold relè in alcuni flipper e Start Reset in alcuni flipper

Fai le foto che siano luminose a fuoco e ingrandibili

INTANTO PUOI FARE UNA PROVA IMPORTANTE, essendo questi flipper dei nonni in vecchiaia , potrebbero essere ossidati i connettori.
Flipper spento sfila e infila più volte i connettori del piano motore che uniscono piano motore a piano gioco.

Quando dici il flipper ha il piano gioco spento, il piano gioco gioca oppure tutto fermo?
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 27-ott-2019 17.44   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao, ti confermo che il piano gioco è spento e non funziona nulla.
Detto questo ti mando alcune foto e in particolare le foto dei relè sul piano cassone perché ce ne uno che vibra e toccando quello di fianco smette (vedi i cerchiati), purtroppo non sono materialmente davanti al flipper
Saluti e grazie
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 27-ott-2019 17.51   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allegato 20191027_150808oo.jpg (1,008.7 KB)
In allegato un'altro file
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 27-ott-2019 17.58   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
un altro file
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 27-ott-2019 19.07   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
hans ha scritto:
Ciao, ti confermo che il piano gioco è spento e non funziona nulla.
Detto questo ti mando alcune foto e in particolare le foto dei relè sul piano cassone perché ce ne uno che vibra e toccando quello di fianco smette (vedi i cerchiati), purtroppo non sono materialmente davanti al flipper
Saluti e grazie
Hai il flipper dove hai anche internet da rispondere subito alla discussione oppure il flipper è a inmm no posto e internet lontano?
Domani al computer guardo tutto, ora sono al cellulare e non riesco a vedere nulla è un iPhone se con schermo puccolo
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 28-ott-2019 11.16   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Per il momento non ho possibilità di internet dove c'è il flipper
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 28-ott-2019 14.03   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
hans ha scritto:
Per il momento non ho possibilità di internet dove c'è il flipper
In questo caso è inutile provare perché ogni risposta a una prova passerebbe una giornata se va bene e non riesci
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 28-ott-2019 16.24   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ciao sono davanti al flipper e sono on line.
ho visto che ho due relay uno hold relay che se lo tocco a mano accende il tutto e sembra funzionare.
il problema è che finita la partita si spegne il tavolo e esce tilt.
se metto il soldo non parte il tavolo ma rimane tilt finche non agisco a ma no sul relay che ti dicevo
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 28-ott-2019 18.49   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
il problema è che finita la partita si spegne il tavolo e esce tilt.

forse terminata la partita deve proprio fare in quel modo e fare tilt e spegnere il piano gioco, non tutti i flipper fanno la stessa cosa

ovvio quando scatti deve ripartire tutto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 28-ott-2019 18.49   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
hans ha scritto:
ciao sono davanti al flipper e sono on line.
ho visto che ho due relay uno hold relay che se lo tocco a mano accende il tutto e sembra funzionare.
il problema è che finita la partita si spegne il tavolo e esce tilt.
se metto il soldo non parte il tavolo ma rimane tilt finchè non agisco a ma no sul relay che ti dicevo
se scatti la partita scatta oppure no
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 28-ott-2019 18.51   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
abbiamo iniziato nel modo sbagliato, devo capire lo stato del flipper per agire
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 28-ott-2019 19.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Allora quando metto la moneta non succede nulla, il tavolo rimane con luci spente e non funziona mentre la parte verticale a le luci accese
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 28-ott-2019 19.27   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
e sul quadro rimane la voce tilt, che però li ho controllati tutti e sembrano funzionare bene
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 28-ott-2019 19.31   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
inoltre ho controllato tutti i relay del cassone e sono a posto nel senso che le lamelle si staccano e attaccano bene
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 28-ott-2019 19.34   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
ricapitolando: se agisco toccando a mano il relay "HOLD RELAY" le luci del piano si accendono e funziona fino all'ultima pallina e il gioco finisce poi mettendo il soldo rimane spento il piano come detto prima.
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 30-ott-2019 7.15   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Spero in un tuo aiuto GRAZIE!!!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 30-ott-2019 8.11   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
Il flipper ha anche le ruote punti
Se metti tutti 1111 manualmente nelle ruote , scarichi manualmente le palle gioco
Riaccendo il flipper e scatti la partita

COSA SUCCEDE, tutto alla lettera quelli che accade
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 31-ott-2019 19.41   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ho fatto come hai detto ma rimane la scritta tilt e il piano non si illumina e non funziona
rimane solo acceso la parte verticale con l'azzeramento dei numeri
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 31-ott-2019 19.43   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
hans ha scritto:
ho fatto come hai detto ma rimane la scritta tilt e il piano non si illumina e non funziona
rimane solo acceso la parte verticale con l'azzeramento dei numeri
non mi ricordo nulla di quello che abbiamo fatto, ora leggo un po
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 31-ott-2019 19.45   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 30-ott-2019 8.11 in risposta a: hans in risposta a: hans
Clicca per rispondere a questa discussione Rispondi
Il flipper ha anche le ruote punti
Se metti tutti 1111 manualmente nelle ruote , scarichi manualmente le palle gioco
Riaccendo il flipper e scatti la partita

COSA SUCCEDE, tutto alla lettera quelli che accade

mi hai risposto resta tilt

ma se ti chiedo cosa succede mi vuoi dire se azzera i numeri se carica le palline o cosa altro fa

cosa devo risponderti resta tilt, dimmi almeno cosa succede altrimenti non so cosa risponderti
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 31-ott-2019 19.54   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
acceso riporta a zero i rulli ma il piano rimane spento e le palette non rispondono mentre continua a essere acceso la parte verticale dove game over si spegne ma rimane tilt
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 31-ott-2019 19.54   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
carica le palline di gioco ?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 31-ott-2019 19.55   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
metti la foto della testa dietro

la foto la fai quando hai scattato la partita
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 31-ott-2019 19.57   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
NO la biglia rimane nella sua sede centrale
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 31-ott-2019 20.08   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
hans ha scritto:
NO la biglia rimane nella sua sede centrale
cosa posso risponderti che non ti ho chiesto nula della biglia, ti chiedo una cosa e non ho risposta coerente
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 31-ott-2019 20.16   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
Allora adesso sembra funzionare tutto?..ho provato anche a spegnere togliendo corrente e poi sembra che ora vada.
Finite le 5 palline da game over e il piano si spegne, è normale?
comunque domani faccio un pò di partite e vediamo se continua a funzionare.
Per il momento ti dico un enorme GRAZIE per la pazienza
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 31-ott-2019 20.18   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
hans ha scritto:
Allora adesso sembra funzionare tutto…..ho provato anche a spegnere togliendo corrente e poi sembra che ora vada.
Finite le 5 palline da game over e il piano si spegne, è normale?
comunque domani faccio un pò di partite e vediamo se continua a funzionare.
Per il momento ti dico un enorme GRAZIE per la pazienza
si può essere regolare che si spenga in game over

poi devi spiegarci cosa ci hai fatto perchè abbiamo fatto so chiacchiere senza provare nulla
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 31-ott-2019 20.23   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho fatto quello che mi hai detto, infatti penso che il problema si ripeterà a meno che non ci sia ossido da qualche parte che mi è sfuggita.
Per quanto riguarda le mie risposte, te le ho date subito e subito dopo mi è arrivata la tua domanda, per cui si è accavallata la cosa
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 31-ott-2019 20.27   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
hans ha scritto:
Ho fatto quello che mi hai detto, infatti penso che il problema si ripeterà a meno che non ci sia ossido da qualche parte che mi è sfuggita.
Per quanto riguarda le mie risposte, te le ho date subito e subito dopo mi è arrivata la tua domanda, per cui si è accavallata la cosa
secondo me è andato da solo e magari ripeterà
quando ripete ricominciamo da capo
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 31-ott-2019 20.29   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità!!!!
hans

Messaggi: 41
Registrato: 03-11-12
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 3-nov-2019 12.11   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
adesso riesco finalmente a giocare
credo però sia saltato qualcosa perchè uno dei funghi(bumper) quello con più anelli non suona e non ribatte la pallina
invece volevo chiedere riguardo ai numeri luminosi sul display che segnano i milioni di punti che non si azzerano mai e quando arriva al numero 10 torna indietro casualmente al 6 o al 7 o altro
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 3-nov-2019 12.28   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
hans ha scritto:
adesso riesco finalmente a giocare
credo però sia saltato qualcosa perchè uno dei funghi(bumper) quello con più anelli non suona e non ribatte la pallina
invece volevo chiedere riguardo ai numeri luminosi sul display che segnano i milioni di punti che non si azzerano mai e quando arriva al numero 10 torna indietro casualmente al 6 o al 7 o altro
non ho capito le due cose
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: "surf champ" non si accende la parte orizzontale
Postato: 3-nov-2019 12.28   in risposta a: hans in risposta a: hans
 
hans ha scritto:
adesso riesco finalmente a giocare
credo però sia saltato qualcosa perchè uno dei funghi(bumper) quello con più anelli non suona e non ribatte la pallina
invece volevo chiedere riguardo ai numeri luminosi sul display che segnano i milioni di punti che non si azzerano mai e quando arriva al numero 10 torna indietro casualmente al 6 o al 7 o altro
foto del bumper sopra piano
e foto meccanismo sotto piano in cui si vedano anche le lamelle


VecchiFlipper forum © 2010