La Riparazione del Flipper » Jukebox » AMI Jukeboxes


 
Discussione: Ami J200 M - Problemi vari

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema è risolto. Validi aiuti disponibili: 1. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 4 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 18-ott-2019 21.51 di aperock Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
aperock

Messaggi: 3
Registrato: 14-10-19
Ami J200 M - Problemi vari
Postato: 14-ott-2019 23.26
 
Ciao a tutti. Sono approdato in questo forum mentre cercavo informazioni varie sul Jukebox in oggetto.
Comprato da pochi giorni (anche se lo sognavo da diverso tempo).. diciamo che per quanto sia abbastanza soddisfatto del nuovo acquisto, c'è qualcosa da sistemare e spero possiate aiutarmi :)

Il problema principale è la parte amplificazione. Non sono stato molto sveglio e ho visto solo ad acquisto compiuto, che l'amplificatore è stato sostituito con una soluzione visibilmente artigianale.
Quando c'è musica si nota meno ed è meno forte (per questo forse non me ne sono accorto quando sono andato a vederlo - era sempre in funzione) ma è presente un fruscio molto forte e fastidioso. Ho provato a scollegare il cavo della testina e non è cambiato nulla quindi il problema è proprio nell'unità di amplificazione.
Ho provato ad utilizzare un amplificatore separato: se riproduco musica da una sorgente diversa si sente bene, quindi anche le casse sono a posto. Collegando la testina però non sento nulla (ovviamente passando da un pre-amp).
Purtroppo la mia esperienza in questo campo è limitata: ho visto che esistono diversi tipi di testine e volevo capire come (o se) posso rendere il segnale della testina digeribile all'amplificatore nuovo.
A proposito della testina; chi mi ha venduto il Jukebox mi ha consigliato di sostituirla perchè è abbastanza datata. Avete idea che tipo sia o dove poter comprare un ricambio? (allego immagine) Una soluzione compatibile mi va bene ugualmente.

Ultima cosa (ammetto che non ho ancora letto tutto il manuale ma magari qualcuno lo sa già...) Se non c'è più nessun brano in memoria, la ruota dei dischi fa un giro completo poi si ferma; anche il piatto smette di ruotare. A questo punto, anche selezionando un disco, il Jukebox non riparte.
L'unica maniera è far ruotare la ruota manualmente (come quando devi sostituire i dischi) e a quel punto, selezionando un brano, riparte tutto.

Scusate se sono stato prolisso.. spero abbiate qualche dritta da darmi. Grazie in anticipo.

Ciaoooo :)
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Ami J200 M - Problemi vari
Postato: 15-ott-2019 9.02   in risposta a: aperock in risposta a: aperock
Valido aiuto
Ciao,ho due modelli come il tuo,e come consiglio direi di fare nel limite delle possibilità,l'acquisto del suo ampli originale,che suona molto bene. Venendo al nodo puntina,anche qui tieni pure questa testina General Electric data da chi se ne intende,una buona testina,cambiando ovviamente la sola puntina,che puoi trovare nei vari siti di vendita( ebay,subito,ecc.. ) oppure nei siti europei di chi offre ricambi per questi apparecchi...Qui il link diretto... https://www.jukebox-world.de/en/Needles-Styli/For-AMI-ROWE-AMI/GE-VRII.html di un buon rivenditore,da cui mi servo quando serve. Per ultimo,lo sgancio e partenza cestello,devi controllare sotto al tamburo numeri e lettere alla sx della meccanica,che le bobine sgancino il contatto di avvio...P.S che modello è...Manuale o a tasti,cosi per curiosità... ;-) Vynil....
aperock

Messaggi: 3
Registrato: 14-10-19
Re: Ami J200 M - Problemi vari
Postato: 15-ott-2019 22.53   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Ciao Vynil e grazie mille della risposta.
Andando in ordine..
L'ampli originale purtroppo non l'ho trovato in vendita da nessuna parte e ho paura che, anche se lo trovassi, sarebbe ad un prezzo esorbitante.. se hai qualche link comunque valuto volentieri la possibilità. :)
Devo dire che nel frattempo ho risolto il problema del preamp.. era stata una mia leggerezza: per cercare una soluzione più pulita avevo usato un alimentatore unico a 12V per preamp ed amplificatore. L'alimentatore dato in dotazione però, anche se da etichetta riporta 12V, in realtà ne eroga 18. Collegato col suo alimentatore originale funziona tutto e a mio avviso si sente bene. Qui, giusto per parlare, il link del preamp che ho utilizzato: https://www.amazon.it/gp/product/B06XPF35S8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Il sito che mi hai linkato è fenomenale :D grazie. Ho visto anche un altro paio di cose interessanti per sistemare un po' l'estetica.
Ora cerco il contatto di avvio.. se non lo trovo (e hai ancora pazienza per me) ti romperò le scatole di nuovo. :P
Il modello è manuale, con le due rotelle.
Una volta sistemato e richiuso girerò le foto; credo non sia un modello puro ma riverniciato.. però mi piaceva :)
Grazie ancora e Buona serata

Modificato da: aperock il 15-ott-2019 22.54
vynilmen

Messaggi: 1.916
Registrato: 18-08-11
Re: Ami J200 M - Problemi vari
Postato: 16-ott-2019 0.04   in risposta a: aperock in risposta a: aperock
Valido aiuto
Se ti piace l'audio che ha con quella soluzione,direi che va bene cosi,chiaramente non mantiene l'originalità,ma questo è pur sempre un aspetto che riguarda se un domani lo rivenderai. L'ampli si trova girando,eheh..Ecco sempre dal mercatino di Stamman un link di vendita,chiaramente come scrivi tu,tutto ha il suo prezzo.. https://markt.jukebox-world.de/for-sale/spare-parts/spare-parts-in-tschagguns_i9110 Nelle pagine precedenti,c'è un altro ampli,che si vede in mezzo ad altri ricambi AMI,ma bisognerebbe chiedergli il prezzo. Altro ampli si trova in U.S.A,ma qui è complicata la cosa.... ;-) Buon Lavoro! Ciao.. Vynil....
aperock

Messaggi: 3
Registrato: 14-10-19
Re: Ami J200 M - Problemi vari
Postato: 18-ott-2019 21.51   in risposta a: vynilmen in risposta a: vynilmen
 
Eccomi di ritorno.
Ho visto il link Vynil, grazie mille. 450? per ora sono un po' tanti.. Per ora ho ripiegato con una spesa di neanche 100?.. il suono è comunque buono e sono ancora in attesa dell'arrivo della testina nuova. Non penso, per il momento, di rivenderlo quindi mi accontento; in futuro magari vedrò. :)
Lo scrivo qui, potesse servire a qualcun altro. Il problema del Jukebox che si ferma dopo un giro intero della ruota ho scoperto essere questo: se stoppi la riproduzione col tasto dietro al Jukebox, lui fa un giro completo e poi entra in modalità riposo da cui non esce se non facendo l'operazione che ho già scritto di ruotare manualmente (con lo switch) la ruota dei dischi. Questo non succede se la riproduzione si ferma normalmente al termine del disco e non ci sono altre selezioni. Il Jukebox in questo caso si ferma ugualmente, ma alla selezione successiva riparte. Mi sembra che funzioni tutto quindi magari è un'opzione non prevista dal ciclo elettro-meccanico.
Come promesso allego la foto del Jukebox intero e la soluzione adottata per l'amplificazione.
Ciauu
:)


VecchiFlipper forum © 2010