La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: GOTTLIEB Galaxi

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.



Permlink Risposte: 20 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 9-giu-2019 9.17 di ilsognodiunavita
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
GOTTLIEB Galaxi
Postato: 6-giu-2019 21.36
Buonasera, sono neo flipperista, dopo la positiva esperienza con un jukebox stellone resuscitato da condizioni davvero pessime estetico-funzionali ho deciso di provar econ un flipper.
Preso come non funzionante sono partito pulendo il tutto, contatti in primis, sostituendo fusibili rotti o fatti con filo. Adesso si accende dando a mano la pallina dal tab (spero sia il suo nome) sul piano carica le palline , si illumina il numero vicino al poggiamani, ma non lancia la pallina, provando manualmente segna il punteggio colpendo i bersagli, NON funzionano le buche in alto, cioè non espelle la pallina. Comunque il problema più grande è sicuramente, o almeno anche quello, la modifica che hanno fatto nel tab posto nella testa( forse si chiama light Box unit), lì sono stati staccati 6 fili saldati assieme, aggiunti 3 cavetti "rosa" uno di questi raggiunge il contapartite (non so il nome esatto) posto nel portafusibili anteriore, lì c'è un filo staccato (non so dove debba andare immagino al posto del rosa?) Il predetto tab inoltre sono piuttosto convinto che sia "sfasato" oltre che si muove molto male agendo manualmente sulle bobine, forse si è scaricata la molla sull'asse?
Altra modifica è l'asportazione della gettoniera, sostituita con un pulsante .
So che ho detto tante cose e che bisogna andare per gradi ma così spero di aver dato una prospettiva generale .
Provo ad allegare delle foto .
Penso che con lo schema, che non ho, si possa fare qualcosa, prima di scrivere ho guardato tutti i post su questo flipper ma non riesco ad identificare bene dove vadano o meglio 5 si ed uno mi avanzerebbe....
Grazie infinite fin d'ora.

Renato.
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 6-giu-2019 22.38   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Guardando foto di altri i collegamenti dovrebbero essere come segnato in rosso, però mi avanza un filo, cioè i contatti sono 5 ed i fili 6, il sesto forse va dentro il Tab al posto del rosa?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 7-giu-2019 8.38   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Ho letto incuriosito il tuo intervento guardando anche le foto. Non ripeto anche a te che non è questo il metodo per affrontare una riparazione guidata ma facciamo due chiacchiere per farti notare due cose .

La prima sul contatore palle vinte nella testa della foto tab dentro.jpg (600.9 KB) . Se lo guardi attentamente vedrai che il bilanciere piccolo con la sua molla è girato a rovescio , questo deve essere appoggiato ai denti dell'ingranaggio e serve per fare scalare una palla vinta alla volta, nel modo attuale al momento che la bobina cancella palla vinta si eccita porterebbe a zero tutte le palle caricate, e questo bilanciere non è stato messo così perchè così lo vuole la modifica fatta che dopo ti spiego, spostalo con le dita girandolo che vada a toccare l'ingranaggio.

Dalla foto si nota anche che il bilanciere lungo mosso dalla bobina non è in una posizione corretta perchè anche lui dovrebbe appoggiare sui denti ingranaggio, se quando hai ruotato il bilancierino corto messo male , il bilanciere lungo ancora è in posizione intermedia e non tocca l'ingranaggio devi controllarlo che sia libero di muoversi e tornare a riposo con la sua molla, guarda altre foto in discussioni prima e vedrai come devono essere posizionati a riposo questi due che ti ho ricordato.

POTREBBE ESSERE VOLUTO CAUSA LA MODIFICA FATTA?

NO! perchè se segui il ragionamento che ti faccio ora capirai che chi ha modificato il flipper aveva uno scopo molto preciso,
HA VOLUTO PORTARE IL FLIPPER A VINCERE PREMI IN SOLDI O ALTRO SE RAGGIUNGEVI UN CERTO TRAGUARDO.

Vediamo assieme la modifica pezzo per pezzo.

Hanno collegato il contatore che di fabbrica contava le partite giocate in modo differente , un filo contatore, bobina, lo hanno saldato al filo Nero che è comune dei 24 Volt di tutte le bobine.
L'altro filo contatore, Bobina, lo hanno portato su la testa al contatore palle vinte, ovvio il loro scopo era di far avanzare il conta partite giocate e farlo diventare la contabilità delle vincite a soldi o altro che il barista doveva pagare al giocatore.

Vediamo il loro ragionamento per modificare il contatore palle vinte testa.

Prima cosa hanno tolto tre chiodi contatti mobili a molla dal circuito rotondo che gira del contatore, ne hanno lasciato soltanto due perchè li hanno usati come interruttore, quando il contatore palle vinte avanza chiude i due contatti fissi della bakelite con i due contati mobili rimasti.

Vediamo il suo funzionamento e tralascio per ora il filo che oltre a essere al circuito bakelite va anche alla lamella sotto il contatore.

Quando il contatore palle vinte testa avanzando chiude i due contatti striscianti bakelite fa eccitare il conta monete dove i fusibili che in questo modo resterebbe sempre eccitato bruciando la bobina

Il filo aggiunto lo hanno fatto passare dalla coppia lamelle dietro il contatore palle vinte in modo che soltanto al raggiungimento nel numero voluto segnato dal contatore palle vinte la successiva eccitazione della bobina che fa avanzare questo contatore manda al contamonete un impulso avanzando.

Ovvio hanno manomesso i circuiti originali togliendo i fili delle lampadine palle vinte usando i 5 contatti striscianti per altra cosa ma il flipper deve funzionare ugualmente anche con questa modifica voluta.

Il flipper non funziona ma per altre cose che nulla hanno a che vedere con quello di cui abbiamo parlato ora e inizialmente puoi lasciare la modifica perchè non devi staccare o eliminare fili fino a che il flipper sia funzionante, poi potrai iniziare a riportarlo al modo originale

INTANTO GUARDA IL CONTATORE PALLE VINTE TESTA E SISTEMA SIA IL BILANCIERE CHE STA STACCATO DALL'INGRANAGGIO CHE IL NOTTOLINO GIRATO A ROVESCIO.

Dico anche ate che per riparare il flipper a distanza bisogna seguire il metodo giusto altrimenti scrivi pagine e pagine senza concludere.

Quando guardi l'interno del flipper la prima volta ti angosci pensando, " e ora? " invece conoscendolo tutto è semplice e il complicato cablaggio è suddiviso in tanti gruppi concatenati tra loro.

Vedi un ragionamento giusto come ha fatto capire il fine di quella modifica che non aveva spiegazione?

PRIMA DI METTERE MANO AL FLIPPER LEGGI QUALCHE DISCUSSIONE PASSATA E LEGGI ANCHE LE GUIDE CHE POSSONO INSEGNARE QUALCOSA.

nella discussione tre o quattro precedente ci sono anche due guide di Seibu illustrate, cercale e leggiti tutta la risparazione, l'amico proprietario del flipper ha seguito subito il metodo giusto è ha risolto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 7-giu-2019 8.52   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
http://forum.vecchiflipper.it/flipper-forum/thread.jspa?threadID=8774&tstart=0

Leggi questa discussione e stampati anche le due guide di Seibu, sono illustrate e molto ben fatte, ONORE A SEIBU
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 8-giu-2019 16.10   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Ciao, purtroppo ieri non ho letto la ta risposta ed ero anche un pò sconsolato perchè nessuno mi cosiderava :) stamani ho messo mano alla modifica fatta ed ho ripristinato come in origine copiando da foto rinvenute qua sul forum , in pratica ho tolto i fili rosa, saldato i 5 fili stelle fatti i ponticelli sopra ai contatti strisciani della ruota in bachelite, ho trovato anche lo schema. Dunque, ho sistemato gli ingranaggi che come hai detto te erano mal messi. Ripristinato anche il conta partire. Adesso accendendo e premendo il pulsante della gettoniera fa il reset, carica le palline, ma non butta la palla fuori, se simulo la partita sul pino, prende i punti, li segna se vinco la palline si accendono le 5 stelle, se premo il contatto da dove esce la pallina scala le palline , prima le stelle poi le 5 e va in game over. Non funzionano neppure le buche in alto, cioè se ci va la pallina non la butta fuori, però se aziono manualmente i relè funzionano sia le buche in alto che quella centrale, sicuramente non sono i contatti delle buche perchè, oltre che pulirli ho provato a cortocircuitare da sotto.
PERDANAMI se ho fatto di testa mia ma non avevo letto!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 8-giu-2019 16.54   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Hai risolto molti problemi e fatto bene
Il flipper è dove il computer?
patryck


Messaggi: 4.001
Registrato: 25-09-09
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 8-giu-2019 17.18   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
Mi piace questo flipper e non mi pare messo male di cassone come mi hai indicato, fai foto anche dei laterali
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 8-giu-2019 18.59   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Allegato Testa.jpg (140.7 KB)
Allegato Lato sx.jpg (106.9 KB)
Allegato Lato.jpg (148.0 KB)
Purtroppo non è vicino al PC però posso usare il telefono. Un'altra notizia, non so se può avere importanza, è che premendo il pulsante non sempre fa il reset in maniera corretta, cioè carica troppe palline, 6, e la ruota del Tab sul piano va fuori scala di una posizione, può essere perché non c'è la pallina in buca? Ho fatto delle simulazioni tenendo premute le lamelle della buca ma non sempre funziona.
Per la cassa allego 3 foto, a me non piace una volta messo in funzione, credo che lo vernicero.
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 8-giu-2019 20.54   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Deve caricare 6 palline e la sesta non giocherebbe Mac quando esce dall?alzabilia passa a 5
In questo modo non si ripara nulla
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 8-giu-2019 21.11   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Oh perfetto, allora mi pare di capire che il Tab delle palline funziona, devo capire perché non la espelle e perché non va l'espulsione dalle buche, ma c'è qualcosa che può "legare" le due cose? Qualche contatto nei connettori, voglio provare a dar tensione alle bonibe dei relè perché a mano vanno ma potrebbe essere la bibina ruciata..?
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 8-giu-2019 21.38   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Stavo leggendo la guida dell'unità contapalline, potrebbe essere lei il problema domani proverò a pulire , ancora, i contatti striscianti e vedere se dipende la lei. Sperando sia colpa sua rimarrebbe solo l'espulsione delle buche in alto.
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 8-giu-2019 21.53   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
E devo vedere di individuare anche il contatto nel motore , sempre perchè leggendo la guida parla anche di questo. Lato oscuro sempre per le 5 buche, mi viene da pensare che anche questo potrebbe essere causa di un contatto sul motore?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 8-giu-2019 23.20   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
I contatti striscianti non c?entrano con il tuo difetto
Se hai letto la guida di Seibu avrai visto che i contatti striscianti accendono le lampadine palle gioco
Non fanno uscire l'ultima palla in gioco e dove ci sono chiudono il ponte reste ruote
Come vedi ti rispondo ogni tanto senza entrare nei particolari perché come è impostata La riparazione non è fattibile
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 8-giu-2019 23.39   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Ma te cosa mi dici di verificare, io accetto di buon grado i tuoi consigli, sono uno smanettone e, lo ammetto, mi piace trovare e risolvere i problemi però ho l'umiltà e sicuramente la riconoscenza rispetto a chi ne sa 1000000 di volte più di me!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 9-giu-2019 8.25   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Il problema è non poter agire a domanda risposta
Per guidarti devo farti fare delle prove a cui devi rispondere non dopo giorni altrimenti non ricordo neppure cosa ragionavo e non avere il flipper dove il pc rende impossibile la cosa
Se il flipper avesse un guasto avvenuto potrebbe non essere grande problema la differita ma il tuo flipper non è guasto ma non funziona perché altri in questi decenni ci hanno messo le mani sprogrammando per incompetenza molte cose
Per capire da dove iniziare devo capire cosa ha veramente e purtroppo dipendo da te dalle tue risposte

Proviamo se riusciamo a capirci?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 9-giu-2019 8.29   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Ora sto scrivendo dal cellulare e dopo accendo il pc
Inizia con fare questa prova e dimmi il risultato con parole tue e semplici

Flipper spento, metti manualmente le ruote punteggi con tutti 11111
Porta a zero manualmente sia contatore palle vinte su la testa e palle gioco dentro il piano motore

Riaccendi il flipper e con la palla nella buca alzabilia scatta la partita

Dimmi cosa succede
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 9-giu-2019 8.43   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Perfetto, fra 10 minuti scendo e procedo, ti rospo dero subito dal telefono!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 9-giu-2019 8.56   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Vediamo se riusciamo a capirci perché tutto dipende da te e da come riesci a farmi capire quello che ti chiedo.

Ora fai la prova chiesta poi CHIUDI questa discussione che confonde e apri altra nuova discussione , chiamala come vuoi tu,

Scrivi tutti i risultati della prova che hai appena fatto e METTI DELLE FOTO CHE TI CHIEDO , DEVONO ESSERE PRIMI PIANI BEN A FUOCO E INGRANDIBILI LUMINOSE.

Foto del vetro testa a tutta immagine , del piano gioco che occupa tutta la foto, foto del dietro testa , da vicino che sia tutta l'immagine della testa.

Alzi il piano gioco e fai la foto al piano motore da vicino che si veda tutto il piano motore a tutta immagine e tre primi piani del piano motore diviso in tre sezioni.

inclini il piano gioco appoggiandolo alla testa e fai la foto di tutto il sotto piano gioco primo piano e tre foto dl sotto piano gioco diviso in tre settori

foto del pannello fusibili e foto dell'interno dello sportello gettoniere

Le foto ripeto che si veda il meccanismo e non il paesaggio intorno ,

Vediamo se riusciamo a capirci.

HAI LETTO NELLA DISCUSSIONE DEI COCCODRILLI?

vedi se riesci a fare quello con lo spezzone di filo di un paio di metri , inizialmente quello senza lampadine, con questo coccodrillo puoi fare tantissime prove e molti corti se non segui le indicazioni.

ASPETTO TE, devo pitturare le ringhiere in casa e controllo se scrivi
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 9-giu-2019 9.08   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Prova fatta, azzera il punteggio, porta le palline a 6 la palla non viene espulsa ed il gioco non va neppure manualmente
renato71

Messaggi: 167
Registrato: 02-02-18
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 9-giu-2019 9.09   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
Apro nuova discussione!
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: GOTTLIEB Galaxi
Postato: 9-giu-2019 9.17   in risposta a: renato71 in risposta a: renato71
renato71 ha scritto:
Apro nuova discussione!
bene


VecchiFlipper forum © 2010