La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper elettromeccanici


 
Discussione: problema accensioneTEXAS RANGER

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 19 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 2-giu-2019 22.10 di biondo82
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 11-mag-2019 17.40
 
Ciao a tutti

da oggi ho un problema all'accensione del flipper TEXAS RANGER, mi spiego meglio

accendo schiacciando il tasto posto sotto il cassone, si accende ma continuamente si attiva il "S START RELAY" senza più fermarsi azzerando continuamente il punteggio

da tempo riscontravo anche il problema della gettoniera, ossia inserendo il 100 lire non entrava immediatamente in partita ma ero costretto ad inserire più monete finchè entrava in partita, di seguito vi allego alcune foto dell'interno

vi premetto che non sono molto pratico, cosa potrei toccare?

attendo aiuti

grazie

Modificato da: biondo82 il 11-mag-2019 17.40
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 11-mag-2019 22.13   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
 
Hai controllato che non resti chiusa la coppia lamelle dove cadono le monete di una delle due gettoniere?
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 13-mag-2019 20.50   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ciao

ho proceduto come segue, soffiato con aria compressa ed usato lo spray per la pulizia dei contatti, è ritornato a funzionare ma non del tutto

ho verificato la gettoniera, ne ho solo una funzionante, qui sotto la foto, c'è solo una molletta (indicata con la freccia gialla)...quando passa il 100 lire fa scattare un relay ma non va in partita, dopo più tentativi eccolo in partita

altri aiuti?
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 20-mag-2019 17.52   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
 
.

Modificato da: litio6 il 20-mag-2019 17.55
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 20-mag-2019 17.55   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
 
Smonta la gettoniera(ha due linguette laterali che la incastrano) e verifica se il contatto elettrico sotto di essa azionato dalla levetta dove cade la moneta è da pulire

Modificato da: litio6 il 20-mag-2019 17.56
litio6


Messaggi: 509
Registrato: 12-12-12
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 20-mag-2019 17.59   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
 
Una domanda ....ma quando non parte ti scarta la moneta o la prende e non scatta la partita?perché se la scarta è un problema di meccanismo altrimenti è sporco il contatto
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 20-mag-2019 21.19   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
 
Il flipper lo hai dove scrivi e rispondi con internet oppure hai il pc a casa e il flipper in altro posto.
Per capirci, in caso ti guidano tu a domanda rispondi oppure devi fare le prove richieste in seguito e altrove?
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 22-mag-2019 21.50   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
gettoniera smontata, i contatti risultano puliti

ho inoltre provato ad accendere il flipper senza gettoniera ma continua a riazzerarsi e ripartire continuamente... uff

sono questi i contatti che intendi giusto?
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 22-mag-2019 21.52   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
Non scarta la moneta, scende correttamente ma non entra in partita

Fa il classico suono dell'inizio partita ma non parte
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 22-mag-2019 21.54   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
litio6 ha scritto:
Una domanda ....ma quando non parte ti scarta la moneta o la prende e non scatta la partita?perché se la scarta è un problema di meccanismo altrimenti è sporco il contatto

Non scarta la moneta, scende correttamente ma non entra in partita

Fa il classico suono dell'inizio partita ma non parte
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 22-mag-2019 21.55   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Il flipper lo hai dove scrivi e rispondi con internet oppure hai il pc a casa e il flipper in altro posto.
Per capirci, in caso ti guidano tu a domanda rispondi oppure devi fare le prove richieste in seguito e altrove?


il flipper ce l'ho in casa...sono io che non sono mai in casa :)

Modificato da: biondo82 il 22-mag-2019 21.55

biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 22-mag-2019 21.59   in risposta a: litio6 in risposta a: litio6
 
litio6 ha scritto:
Smonta la gettoniera(ha due linguette laterali che la incastrano) e verifica se il contatto elettrico sotto di essa azionato dalla levetta dove cade la moneta è da pulire

Modificato da: litio6 il 20-mag-2019 17.56

sono convinto che ci sia qualche contatto, ma non riesco a capire quale relay sia

dei giorni si accende normalmente mentre spesso, come in questo momento continua a ripartire all'impazzata

:(

ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 22-mag-2019 22.46   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
 
Se metti la foto dei contatti fai in modo si vedano sia lamelle che contatti argento
Come fanno a dirti se vanno bene che sono coperti e non si vedono
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 24-mag-2019 21.01   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
Se metti la foto dei contatti fai in modo si vedano sia lamelle che contatti argento
Come fanno a dirti se vanno bene che sono coperti e non si vedono

eco una foto dove si vedono le lamelle e i contatti puliti...altri aiuti? :(
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 26-mag-2019 20.41   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
 
Se hai letto qualche discussione passata dovresti avere capito che questo non è il metodo giusto per fare una riparazione guidata
In questo modo si riempiono soltanto pagine di in dialogo
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 1-giu-2019 15.02   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
problema in parte risolto, erano le lamelle del RELAY "Y" CREDIT HOLD che si toccavano (foto), ora sono ben distaccate e riesce ad andare in partita ma...l'altro problema persiste

devo continuare ad inserire monete finché arriva la volta buona?

vedo che si attiva il relay "S" START RELAY con scintilla tutte le volte che inserisco la moneta, la gettoniera funziona correttamente, quale altro RELAY entra in gioco per andare in partita?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 1-giu-2019 18.56   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
 
biondo82 ha scritto:
problema in parte risolto, erano le lamelle del RELAY "Y" CREDIT HOLD che si toccavano (foto), ora sono ben distaccate
Non hai risolto nulla, se le lamelle del relè y credit hold sono chiuse significa c'è una partita a credito giocabile pigiando il pulsante centrale dello sportello.
Se invece unisci queste lamelle e scatta la partita, come dici faceva, significa che il pulsante seconda partita sportello è chiuso o i fili li hanno spostati

COMUNQUE TI RIPETO NON E' COSì CHE RIPARERAI IL FLIPPER PERCHE' NON C'è LOGICA IN QUELLO CHE VIENE FATTO.
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 1-giu-2019 23.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
biondo82 ha scritto:
problema in parte risolto, erano le lamelle del RELAY "Y" CREDIT HOLD che si toccavano (foto), ora sono ben distaccate
Non hai risolto nulla, se le lamelle del relè y credit hold sono chiuse significa c'è una partita a credito giocabile pigiando il pulsante centrale dello sportello.
Se invece unisci queste lamelle e scatta la partita, come dici faceva, significa che il pulsante seconda partita sportello è chiuso o i fili li hanno spostati

ll relay "Y" CREDIT HOLD sembra proprio non funzionare, ossia inserendo la moneta non gira l'ancoretta, quindi ho posizionato questa in modo che le lamelle siano staccate ed ora il flipper dopo vari tentativi inserendo la moneta è tornato in partita


COMUNQUE TI RIPETO NON E' COSì CHE RIPARERAI IL FLIPPER PERCHE' NON C'è LOGICA IN QUELLO CHE VIENE FATTO.

il flipper l'ho acquistato anni fa, non sono per niente del mestiere, quindi è inutile continuare ad attaccarmi così, o mi date una dritta o proprio non so come iniziare a metterci mano?
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 2-giu-2019 10.26   in risposta a: biondo82 in risposta a: biondo82
 
biondo82 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
biondo82 ha scritto:
problema in parte risolto, erano le lamelle del RELAY "Y" CREDIT HOLD che si toccavano (foto), ora sono ben distaccate
Non hai risolto nulla, se le lamelle del relè y credit hold sono chiuse significa c'è una partita a credito giocabile pigiando il pulsante centrale dello sportello.
Se invece unisci queste lamelle e scatta la partita, come dici faceva, significa che il pulsante seconda partita sportello è chiuso o i fili li hanno spostati

ll relay "Y" CREDIT HOLD sembra proprio non funzionare, ossia inserendo la moneta non gira l'ancoretta, quindi ho posizionato questa in modo che le lamelle siano staccate ed ora il flipper dopo vari tentativi inserendo la moneta è tornato in partita

COMUNQUE TI RIPETO NON E' COSì CHE RIPARERAI IL FLIPPER PERCHE' NON C'è LOGICA IN QUELLO CHE VIENE FATTO.

il flipper l'ho acquistato anni fa, non sono per niente del mestiere, quindi è inutile continuare ad attaccarmi così,

Ti chiedo scusa, le mie parole non volevano essere un attacco ma soltanto cercare il modo di far capire che non è il metodo giusto quello che hai iniziato,

Ovvio che il forum è formato da appassionati digiuni di questi giochi e proprio per questo cerco di riportare il dialogo nel modo giusto e che sia costruttivo.

Se leggi la discussione del Poseidon noterai che il dialogo è condiviso con l'amico proprietario che inesperto si sta adattando alla situazione.

Ripeto le mie scuse, non volevo certo infierire, SCUSAMI, da tempo evito anche di intervenire proprio per non essere frainteso.
Giuliano.


o mi date una dritta o proprio non so come iniziare a metterci mano?
biondo82


Messaggi: 34
Registrato: 16-01-16
Re: problema accensioneTEXAS RANGER
Postato: 2-giu-2019 22.10   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
ilsognodiunavita ha scritto:
biondo82 ha scritto:
ilsognodiunavita ha scritto:
biondo82 ha scritto:
problema in parte risolto, erano le lamelle del RELAY "Y" CREDIT HOLD che si toccavano (foto), ora sono ben distaccate
Non hai risolto nulla, se le lamelle del relè y credit hold sono chiuse significa c'è una partita a credito giocabile pigiando il pulsante centrale dello sportello.
Se invece unisci queste lamelle e scatta la partita, come dici faceva, significa che il pulsante seconda partita sportello è chiuso o i fili li hanno spostati

ll relay "Y" CREDIT HOLD sembra proprio non funzionare, ossia inserendo la moneta non gira l'ancoretta, quindi ho posizionato questa in modo che le lamelle siano staccate ed ora il flipper dopo vari tentativi inserendo la moneta è tornato in partita

COMUNQUE TI RIPETO NON E' COSì CHE RIPARERAI IL FLIPPER PERCHE' NON C'è LOGICA IN QUELLO CHE VIENE FATTO.

il flipper l'ho acquistato anni fa, non sono per niente del mestiere, quindi è inutile continuare ad attaccarmi così,

Ti chiedo scusa, le mie parole non volevano essere un attacco ma soltanto cercare il modo di far capire che non è il metodo giusto quello che hai iniziato,

Ovvio che il forum è formato da appassionati digiuni di questi giochi e proprio per questo cerco di riportare il dialogo nel modo giusto e che sia costruttivo.

Se leggi la discussione del Poseidon noterai che il dialogo è condiviso con l'amico proprietario che inesperto si sta adattando alla situazione.

Ripeto le mie scuse, non volevo certo infierire, SCUSAMI, da tempo evito anche di intervenire proprio per non essere frainteso.
Giuliano.

o mi date una dritta o proprio non so come iniziare a metterci mano?


tranquillo Giuliano, nessun problema, è che non so proprio da che parte iniziare, mi scuso anch'io se sono sembrato troppo invadente nelle richieste, pardon...

comunque tornando al flipper, ora mi metterò a leggere un po' delle vecchie discussioni per farmi un'idea?

una domanda però...

è normale che questo RELEAY "Y" CREDIT HOLD non funzioni all'inserimento della moneta? mi aspetto che la bobina A-489 #29 faccia girare la ruota che attiva/disattiva le lamelle, invece è proprio ferma...che sia stata disattivata dal precedente proprietario?


VecchiFlipper forum © 2010