La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: Magic gni tanto con Dip4 in on impazzisce

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 8 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 11-apr-2019 9.08 di tiziano78 Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Magic gni tanto con Dip4 in on impazzisce
Postato: 29-mar-2019 19.41
 
ciao rieccomi qua ..
Dopo varie scorribande risolte grazie a voi tutti ho notato una cosa..praticamente si spengono tutti i display e pure la luce rossa della cpu board..lo spengo e riparte.
Ci dovro' fare piu attenzione ma negli ultimi giorni dato che ero in programmazione sui test me lo ha datto appunto in quei momenti..senza cose particolari..anche stando fermo in qualche test e appunto avendo Dip 4 in On.
Gia verificato che tutti i connettori ecc fossero al suo posto.
Durante partite ecc non me lo fa (spero di non essermela gufata).
Brutto segno???
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Magic gni tanto con Dip4 in on impazzisce
Postato: 30-mar-2019 9.33   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
ciao,

difetto alquanto strano, a meno che non ci sia un problema sulle eprom oppure U24 abbia dei problemi.

Non andasse bene in tri-state, il bit 3 del bus dati (DB3) sarebbe corrotto, con Dip 4 on.

Verificherei anche U31

U24 ed U31 sono i due integrati a cui è connesso il segnale PROGR

ciao

massimo

Modificato da: maxbesoz il 30-mar-2019 8.33

Modificato da: maxbesoz il 30-mar-2019 8.34
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: Magic gni tanto con Dip4 in on impazzisce
Postato: 30-mar-2019 21.54   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
oggi l ho tenuto 2 ora acceso e ci ho giocato molte volte senza nessun problema..sono entrato pure nella programmazione con dip4 in on e tutto regolare..boh speriamo bene!
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: Magic gni tanto con Dip4 in on impazzisce
Postato: 5-apr-2019 22.25   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
Potrebbe anche essere un problema di alimentazione, magari la power manda la CPU in protezione.

E' solo una ipotesi ma serebbe bene capire se te lo fa anche durante il gioco.

Poi non dimentichiamo che la tua cpu ha la zero power che hai sostituito quanche giorno fa, se il difetto è apparso dopo la sostituzione potrebbe pure essere un falso contatto della zero power sullo zoccolo.
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: Magic gni tanto con Dip4 in on impazzisce
Postato: 8-apr-2019 8.48   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
buongiorno..ed eccomi qua proprio con il problema..nel senso che sabato mentre giocavo all'improvviso mi si azzera tutti i display e mi si blocca tutto..un pò come mi faceva nel discorso inizio post sul dip 4 in on.
Riaccendo e riparte tutto.
Poi dopo un po di nuovo e vedo che mi azzera il display record e si blocca tutto.
Spengo e riaccendo e rimane tutto in quel modo, se provo a fare i test i solenoidi sono tutti bloccati.
Apro lo sportello e vedo che c'è il fusibile dei 5 volt saltato.
Lo sostituisco riparte tutto anche se mi ha perso il record ma tutto il settaggio da me fatto è rimasto intatto.
Ci ho giocato tantissimo ieri e tutto ok ma logicamente c'è un problema..dove posso guardare????
Lo sapete che non capisco nulla di tester anche se piano piano sto migliorando su tutto grazie a voi.
Se comunque mi scrivete bene dove guardare e provare faccio venire un amico.
aiuto!!!!!!!!!!!!!!
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: Magic gni tanto con Dip4 in on impazzisce
Postato: 9-apr-2019 8.42   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
ciao,

quindi hai sostituito F2 (5A)?

Potrebbe essere un problema di connettori. Fai una bella verifica (ossidazione, contatti laschi)

Puoi anche provare, con il flipper acceso e funzionante, a scaldare con il phon lo stabilizzatore RG1 (78H05) montato sul dissipatore grande.

Se durante la fase di riscaldamento il flipper si spegnesse, sarebbe probabile un problema su tale integrato. Potrebbe essere la circuiteria di protezione termica fuori specifiche

ciao

massimo
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: Magic gni tanto con Dip4 in on impazzisce
Postato: 9-apr-2019 9.33   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
CIAO..no ho sostituito quello accanto a quello da 15A, mi sa F5 dal manuale, e non mi ha dato problemi in una sessione di gioco lunga.
Anche gli altri problemi sono avvenuti dopo 5/10 minuti di accensione.
Ma a volte il flipper è stato acceso anche un ora senza problemi.
Tra l'altro è il solito che mi era partito quando mandai in corto l'altra volta il flipper facendo massa con il darlington nella discussione sullo knocker.
Mica sono dei fusibili particolari vero?
5 ampere e via spero.
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: Magic gni tanto con Dip4 in on impazzisce
Postato: 9-apr-2019 19.45   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
oh cavolo che p...e! :-)
praticamente giocato 20 minuti poi solito problema...mentre la palla mi e' andata su un bersaglio si e' bloccato tutto..con tutti i display a zero..
Ho spento e ancora in quel modo ma ogni tanto faceva vedere il record senza perderlo.
Poi partito due volte knocker e dato che avevo lo sportello sopra gia aperto ho visto partire il solito fusibile da 5 A su f5.
Bohhhhh..aiuto!
tiziano78

Messaggi: 173
Registrato: 04-08-17
Re: Magic gni tanto con Dip4 in on impazzisce
Postato: 11-apr-2019 9.08   in risposta a: tiziano78 in risposta a: tiziano78
 
sembrebbe un problema di cpu come quando lo avevano ad aggiustare..mi sostituirono la cpu su ic9 e riparti'..vedrai la presero da un altro flipper e via.
Dato che mi hanno detto che quello che regola le bobine è anche p2101a-4 su ic23 volevo cambiare anche quella tanto sono entarmbi su zoccolo.
Ora dico dove le prendo qui?
Qualcuno di voi me le può vendere?
per non stare a fare un ordine di qua e uno di là.


VecchiFlipper forum © 2010