La Riparazione del Flipper » Argomenti generali » Il forum di Vecchi Flipper


 
Discussione: Problema avvio Gottlieb Tivoli

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 6 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 23-mar-2019 15.08 di sgovernali Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
sgovernali

Messaggi: 8
Registrato: 01-03-19
Problema avvio Gottlieb Tivoli
Postato: 21-mar-2019 10.37
 
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e mi sto avvinando da poco al mondo dei flipper elettromeccanici. Il mio primo acquisto è stato un Gottlieb Tivoli fino a ieri sera in gran parte funzionante. Spiego il problema soerando nel vostro prezioso aiuto. Mi sono accorto giocando che un elemento del piano quando colpito non dava punti. Ho controllato le lamelle relative e ho visto che mancava un piolino di contatto. Artigianalmente sono riuscito a mettere un chiodino è così provando ho visto che segnava i punti. Inoltre mi sono accorto di un ronzio proveniente da un rele o bobina posizionata in basso e da inesperto vedendo che le lamelle erano attaccate o cercato di allargarle un po?. Inutile dire che da quel momento è andato tutto storto. La partita si avvia ma la pallina non viene espulsa nella rampa di lancio, lanciando la pallina manualmente gli elementi del piano gli elastici i bunper ecc funzionano ma non segnano punti. Il ronzio è fortemente aumentato sempre da quella bobina( 30v hold relay ) Cosa può essere successo ? È il chiodino che ho messo? Sono state le lamelle della bobina che ho mosso? Si è bruciato il relè/bobina? Per piacere potete aiutarmi ? Grazie

Modificato da: sgovernali il 21-mar-2019 11.08

Modificato da: sgovernali il 21-mar-2019 11.25
ilsognodiunavita


Messaggi: 18.646
Registrato: 16-03-09
Re: Problema avvio Gottlieb Tivoli
Postato: 21-mar-2019 20.34   in risposta a: sgovernali in risposta a: sgovernali
 
Prima cosa per tranquillizzarti ti dico che l?hold. Relè ronza quasi in tutti i flipper
Fastidioso ma non brucia nulla
La bobina c diventa caldissima ma non brucia
Dovresti rimettere a posto le lamelle che hai spostato
Ora sono al cellulare e scrivo male ma domani dal occhi continuo
sgovernali

Messaggi: 8
Registrato: 01-03-19
Re: Problema avvio Gottlieb Tivoli
Postato: 22-mar-2019 0.05   in risposta a: ilsognodiunavita in risposta a: ilsognodiunavita
 
Ho fatto come suggerito lamelle aperte a flipper spento che si chiudono appena inserita moneta. Purtroppo nulla è cambiato . La pallina non viene respinta nella rampa di lancio. Manualmente il resto sembra funzionare ma non carica i punti.
sgovernali

Messaggi: 8
Registrato: 01-03-19
Re: Problema avvio Gottlieb Tivoli
Postato: 22-mar-2019 22.28   in risposta a: sgovernali in risposta a: sgovernali
 
Nessuno può aiutarmi ?
spirlib


Messaggi: 596
Registrato: 14-09-07
Re: Problema avvio Gottlieb Tivoli
Postato: 23-mar-2019 13.05   in risposta a: sgovernali in risposta a: sgovernali
 
Nell'Hold relay C'è una coppia di lamelle che danno la corrente al piano. Prova a pulire bene e a regolare le lamelle che devono chiudersi quando il relay è eccitato. Penso anche che bisognerebbe spostare la discussione sulla sezione elettromeccanici in modo che più persone possano vederla e magari intervenire.
sgovernali

Messaggi: 8
Registrato: 01-03-19
Re: Problema avvio Gottlieb Tivoli
Postato: 23-mar-2019 15.03   in risposta a: spirlib in risposta a: spirlib
 
Già fatto purtroppo nulla. Solito problema. In effetti le lamelle si chiudono appena messo il gettone. Ma io difetto sono rimasti gli stessi. A questo punto penso che il problema non sia solo questo. Non espelle la pallina è una parte degli elastici e dei bumper iniziano a funzionare dando i punteggi poi nonostante continuino nel loro funzionamento non segnano più punteggi.
sgovernali

Messaggi: 8
Registrato: 01-03-19
Re: Problema avvio Gottlieb Tivoli
Postato: 23-mar-2019 15.08   in risposta a: sgovernali in risposta a: sgovernali
 
Ho spostato la discussione come consigliato su elettromeccanici .


VecchiFlipper forum © 2010