La Riparazione del Flipper » Flipper » Flipper Zaccaria


 
Discussione: magic castle

 
Benvenuto, Ospite
Impostazioni Ospite
Discussione Archiviata Questa discussione è stata archiviata - le risposte non sono consentite.


Questo problema non è risolto. Validi aiuti disponibili: 3. Soluzioni al problema disponibili: 1.


Permlink Risposte: 11 - Pagine: 1 - Ultimo Messaggio: 22-mar-2019 13.58 di maxbesoz Discussioni: [ Precedente | Successivo ]
maxpremyer

Messaggi: 14
Registrato: 20-03-19
magic castle
Postato: 20-mar-2019 16.40
 
Salve a tutti da poco ho acquistato un flipper zaccaria magic castle in ottime condizioni il flipper accende perfettamente parla inserendo la partita dicendo benvenuto nel mondo di dracula ma poi non da la partita ho controllato tutti i fusibili e sono buoni ho fatto tutti i test e li fa tutti non riesco a capire che tipo di problema potrebbe avere invio foto e se qualcuno può aiutarmi sarei veramente contento grazie.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: magic castle
Postato: 20-mar-2019 17.12   in risposta a: maxpremyer in risposta a: maxpremyer
 
Ciao,

hai controllato anche i fusibili che si trovano sotto al piano di gioco quando lo sollevi?
Sono fusibili da 3,15A

se si bruciano le bobine del piano di gioco non funzionano.
maxpremyer

Messaggi: 14
Registrato: 20-03-19
Re: magic castle
Postato: 21-mar-2019 8.22   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Si ho controllato anche i fusibili sotto il piano di gioco e sono buoni anche le bobine sono buone perchè facendo il test funzionano tutte
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: magic castle
Postato: 21-mar-2019 8.43   in risposta a: maxpremyer in risposta a: maxpremyer
 
maxpremyer ha scritto:
Salve a tutti da poco ho acquistato un flipper zaccaria magic castle in ottime condizioni il flipper accende perfettamente parla inserendo la partita dicendo benvenuto nel mondo di dracula ma poi non da la partita ho controllato tutti i fusibili e sono buoni ho fatto tutti i test e li fa tutti non riesco a capire che tipo di problema potrebbe avere invio foto e se qualcuno può aiutarmi sarei veramente contento grazie.

se inserisci i crediti , schiacci il bottone per iniziare la partita e tiri fuori te la pallina dalla buca , toccando i contatti del piano gioco i display ti segna i punti?
maxpremyer

Messaggi: 14
Registrato: 20-03-19
Re: magic castle
Postato: 21-mar-2019 11.51   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Ciao inserendo i crediti schiaccio il bottone per giocare il flipper parlando mi dice benvenuto nel mondo di dracula ma la pallina non esce dalla sua buca,e facendola uscire io a mano toccando i contatti del piano gioco non succede niente non da i punti e come se non li toccasse.
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: magic castle
Postato: 21-mar-2019 12.30   in risposta a: maxpremyer in risposta a: maxpremyer
 
ho un'idea.

metti il flipper in test contatti, è il test numero 2.
Lo selezioni dallo switch a levetta che si trova sulla gettoniera quando apri la porta.

in condizione normale, cioè quando il flipper è pronto per funzionare dopo il reset delle bobine all'inizio della partita tutti i contatti dovrebbero essere aperti tranne quello della buca centrale dove risiede la palla (si chiama outhole)

il test 2 indica sul display dei crediti quale contatto risulta chiuso se ce n'è che sono chiusi ed indica sempre quello più basso di valore.
hai un range di valori cha va sa 0 a 63

togli la pallina dall'out hole per evitare che questo contatto sia chiuso ed utilizzando il manuale verifica se ci sono altri contatti che vengono indicati come chiusi.
Sul manuale trovi la corrispondenza tra il numero del contatto indicato sul display dei crediti ed il contatto sul piano di gioco.

Se un contatto è chiuso potrebbe semplicemente essere un problema di lamelle incollate da registrare meglio a livello meccanico, facendo leva sulla lamella stessa per allontanarla leggermente. Oppure il diodo che è saldato sul contatto che è guasto o un problema di cablaggio.
Verifica quindi se riesci ad ottenere una situazione in cui il display non indica nessun contatto chiuso e riprova a lanciare una partita.
In effetti certi modelli non cominciano la partita se non vedono tutti i contatti aperti perché considerano che il piano di gioco non è pronto per la partita.

faccis sapere
maxpremyer

Messaggi: 14
Registrato: 20-03-19
Re: magic castle
Postato: 21-mar-2019 18.41   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ciao. ho provato pulendo tutte le lamelle che ci sono poi ho pulito con spray apposito tutti i contatti ma niente non funziona e sempre uguale
gianfri


Messaggi: 779
Registrato: 29-05-14
Re: magic castle
Postato: 21-mar-2019 18.45   in risposta a: maxpremyer in risposta a: maxpremyer
 
non si usa spray sulle lamelle, è vietato perché fa più male che bene.

la domanda alla quale vorrei la risposta è se il test 2 indica un contatto chiuso o no, è questo il punto cruciale.

poi si avanza passo a passo
non serve a niente saltare i vari passi perché spesso si perde solamente tempo.

quindi ripeto nuovamente, devi fare il test che ti hoscritto prima, test 2 e verificare che non ci sia nessun contatto che risulta chiuso secondo la CPU, non secondo quello che vedi tu visivamente.

Modificato da: gianfri il 21-mar-2019 18.46
maxpremyer

Messaggi: 14
Registrato: 20-03-19
Re: magic castle
Postato: 21-mar-2019 21.21   in risposta a: gianfri in risposta a: gianfri
 
Ciao ho fatto la prova del test 2 e mi da il numero 9 sul display soltanto quando ammacco il pulsante dello start
nalbix

Messaggi: 3.254
Registrato: 19-09-07
Re: magic castle
Postato: 22-mar-2019 10.11   in risposta a: maxpremyer in risposta a: maxpremyer
 
la cpu è collegata alla driver? :-)
maxpremyer

Messaggi: 14
Registrato: 20-03-19
Re: magic castle
Postato: 22-mar-2019 12.09   in risposta a: nalbix in risposta a: nalbix
 
Salve si la cpu e collegata alla driver,
mi diceva una persona di controllare tutti i transistor e ne manca uno chiamato darlington bd 649 potrebbe trattarsi di questo problema oppure non c'entra perchè il propietario che mi ha venduto il flipper mi ha detto che prima di conservarlo e quindi non utilizzarlo per diversi anni a lui funzionava benissimo
maxbesoz


Messaggi: 1.217
Registrato: 31-08-07
Re: magic castle
Postato: 22-mar-2019 13.58   in risposta a: maxpremyer in risposta a: maxpremyer
 
ciao,

la driver per ora non c'entra nulla

Il problema è che il flipper apparentemente non sa di essere in partita, quindi non sente lo switch di outhole

Do per scontato che tu abbia verificato che i connettori CN10 e CN11 siano inseriti correttamente e che lo switch di PROGRAM ENABLE sia inattivo, quindi vediamo i possibili guasti legati agli switch

Questi sono organizzati a matrice di 8 righe per 8 colonne, le prime gestite da U33, U41, U38 e TR3 (ROW 0), le seconde gestite da U25, U15

ROW 0 direi che funziona, altrimenti non entrerebbe in test ed inoltre su ROW 0 COL1 c'è il tasto di CREDIT, cioè quello che da inizio alla partita, se ci sono crediti inseriti e funziona, visto che ti da codice 9 in test 2

Verifica con un tester il fatto che le lamelle dello switch della buca di rimessa in gioco pallina (OUTHOLE) siano ben funzionanti (il cicalino del tester deve suonare quando le chiudi) e soprattutto che entrino in contatto fra loro quando la pallina è in buca.

Spesso un disallineamento non consente la chiusura del contatto

Mi raccomando la prova va fatta con il flipper spento ed i puntali del tester sulle lamelle. Attenzione che su una delle due lamelle c'è un diodo.

Se tutto è ok, occorre verificare che non ci sia una criccatura sulla saldatura del diodo (1N4148). Spesso queste saldature si interrompono a causa delle vibrazioni. Verifica anche il diodo con il tester su provadiodi

Comunque il corretto distanziamento delle lamelle va verificato su tutti gli switch

Per verificare i solenoidi portati sul test 4, vengono azionati in sequenza. Se la pallina ad un certo punto viene espulsa, significa che il solenoide dell'outhole è ok

Per ora fermiamoci qui

ciao

massimo


VecchiFlipper forum © 2010